Richiamo 22S47 Kuga Fhev e Phev - rischio d'incendio vano motore

Aperto da sergioturchese, 25 Aprile 2023, 16:30:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioturchese

La scorsa settimana mi è arrivato con DHL un bustone giallo from U.K. per il richiamo in oggetto.
Qualcuno l'ha già effettuato ?

sergioturchese

#1
Fatto il richiamo e deluso. Se avessi saputo quali interventi avrebbero effettuato non avrei sicuramente aderito alla campagna di richiamo in quanto stiamo parlando di un rischio d'incendio bassissimo, quale una fuoriuscita di olio nel vano motore a causa di una rottura strutturale del motore.
In sostanza mi hanno forato a mo' di groviera il pannello fonoassorbente sotto il motore con almeno 5 fori da 8 cm.
Inoltre, cosa ancor più sconcertante mi hanno tolto delle listelle dal grille shutter davanti al radiatore.
Vi lascio immaginare se la macchina è o meno la stessa  di prima
Non posso postare altri dettagli in attesa di risposta Ford alla mia lettera inviata.

sergioturchese

#2
Ford ha voluto visionare l'auto e per loro le modifiche apportate non incidono sul comfort e sull'insonorizzazione.
Per me sì, il rumore del rotolamento dei pneumatici è molto più evidente è poi qualche fruscio in più alle alte velocità. Con il collaudatore abbiamo provato  prima la mia e poi un'altra Kuga nuova ed per me era evidente che la mia fosse più rumorosa. Alla fine il collaudatore mi ha detto " debbo essere sincero un filo più rumorose sono le gomme" in pratica la colpa è dei pneumatici con 6500 km.
Nella lettera di risposta Ford ha scritto che il problema riguarda una bronzina difettosa che può far rompere una biella e causare la fuoriuscita di olio e alta temperatura del vano motore potrebbe innescare l'incendio.
La soluzione di Ford di bucare il vano sottoscocca con 5 fori da 8cm e un altro a forma rettangolare è una soluzione alla "carlona" e di comodo.
Nel sito decantano le caratteristiche dell'Active Grille Shutter poi mi tolgono 4 tapparelle e mi dicono che è irrilevante.
Sto valutando cosa fare perché se il problema è la bronzina difettosa l'auto non prenderà più fuoco ma c'è il rischio  che scaduta la garanzia se il motore rompe la biella problema sarà mio.
Ho già notato che in montagna il motore ci mette più tempo a scaldarsi con buona pace delle emissioni e dei consumi.
Tenendo conto che l'auto viaggia in movimento quasi totalmente con la griglia chiusa adesso con 4 listelle in meno c'è il maggior rischio di rompere il radiatore.



luigimita

#3
già, perchè "giustamente" invece di intervenire sistemando la parte difettosa e risolvendo il problema a monte pensano sia meglio sforacchiare il sottoscocca e rimuovere parti... complimenti Ford.

p.s pensavo che l'Active Grill Shutter lo montassero solo sulle versioni diesel..
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

sergioturchese

Anche il benzina, quando la macchina è spenta rimane aperto sia sotto che sopra appena si accende si chiude. Presumo che si riapra quando entra in funzione la ventola.

sergioturchese

 Arrivata una mail che preannuncia un aggiornamento software per scongiurare il pericolo d'incendio

Console1969

A mio vedere non c'è assolutamente alcun rischio d'incendio.
Sono alla terza Kuga e quarta Ford ed, a parte quest'ultima, sono state richiamate tutte almeno una volta sempre per possibili rischi d'incendio. Aspetto il richiamo farlocco anche dell'ultima.

E' la solita scusa che Ford si inventa per richiamare le vetture e farne un check.
Credo gli sia utile soprattutto per coloro che hanno aderito a campagne tipo "Idea Ford" e che quindi obbligano i concessionari ad un ritiro del mezzo con quotazione da contratto.
Farebbero miglior figura a dire la verità, ma forse siamo troppo poco intelligenti per capire le politiche aziendali ovali.

Facezie

🡱 🡳