It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Software e Diagnostica => Discussione aperta da: colmoschin94 il 03 Marzo 2021, 07:58:37

Titolo: DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 03 Marzo 2021, 07:58:37
Ciao a tutti,
Ieri a seguito dell'aggiornamento della PCM (aggiornata all'ultima calibrazione) la macchina restituisce i 2 seguenti DTC:

ABS:
U0401 – Invalid data received – engine control module (ECM

PCM:
P0571 Brake Switch A Circuit Malfunction

Ho tentato, per ovviare al problema l'inizializzazione del modulo abs ma senza successo, non ci sono sintomi particolari se non i 2 errori in diagnosi, i 3 bip in accensione motore ed il cruise control disattivato.

Qualcuno altrove suggeriva di controllare i cavi dell'abs, tuttavia le tempistiche sono sospette, aggiorno e subito dopo si presentano due errori che la macchina non ha mai avuto.

Qualche idea a riguardo?

Grazie!
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: zjohnny il 03 Marzo 2021, 08:21:58
Prova a sovrascrivere tutta l'as-build di quei moduli che ti fanno errore, poi resetti i moduli e spegni e riaccendi il quadro dopo qualche secondo
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 03 Marzo 2021, 08:29:42
Ok, tra poco mi ci metto!

Grazie ;)
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Maya il 03 Marzo 2021, 08:41:13
Ciao Colmoschin,
ma il file di calibrazione che hai usato è quello che in teoria dovrebbe caricare Ford durante il richiamo:
"17E09 - 1.5L E 2.0L DURATORQ DESULFURIZZAZIONE" ?

Eventualmente sai se è possibile fare anche il downgrade, cioè caricare la calibrazione precedente?
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: zjohnny il 03 Marzo 2021, 08:44:09
Anche io ho quella calibrazione ma errori non ne dava
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 03 Marzo 2021, 09:49:38
Ciao Maya,
Si dovrebbe essere l'ultima calibrazione disponibile (finale -BDD) con Forscan è possibile fare il rollback.

Ad ogni modo, prima di farlo, vorrei capire se ho sbagliato qualcosa nella configurazione... :)

Mi devo armare di pazienza e tanto smanettamento :D
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Maya il 03 Marzo 2021, 09:57:29
Sparo la mia idea: hai cambiato la calibrazione della PCM, ok, ma non è che di conseguenza devi aggiornare anche altri moduli. Quello dell'ABS magari?

Magari @zjohnny puoi riportare il log di Forscan. Se non erro li sopra sono indicate tutte le calibrazioni dei moduli e ti eviti di riscriverle a mano!
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 03 Marzo 2021, 10:51:07
Ci avevo pensato anche io, ma la calibrazione ABS è già la più recente, sto provando a scrivere nuovamente entrambe le calibrazioni giusto per sicurezza, ho ripristinato l'intero as built di ogni modulo (tornando a 75cv ma pace, ci metto 20 secondi a tornare a 95). Vediamo un po'  :icon_frown: :icon_frown:


Update: flashato entrambe le ultime calibrazioni e gli errori continuano ad apparire dopo pochi minuti di motore acceso, provo a flashare una calibrazione precedente -BDC sulla PCM.

Update 2: interessante, con la calibrazione -BDC gli errori spariscono ma il cruise control è inattivo anche se correttamente configurato, inizio a pensare che possa essere un problema a livello di switch del cruise (compatibile con il dtc 0571), che il mio meccanico lo abbia installato male a suo tempo?! Faccio la prova del 9 riportando la PCM alla calibrazione originale BDA con cui funzionava tutto, se il problema rimane la porto in Ford per la diagnosi :icon_frown:

Update 3: con calibrazione BDA sembra funzionare tutto e nessun errore, stessa cosa con BDB, aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria ma forse per la mia Fiesta l'ultima compatibile è quest'ultima :)
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Pepy67 il 04 Marzo 2021, 12:45:51
Cavolo questa tua esperienza è molto interessante , e fà precedente almeno per me , davo per scontato che tutte le ultime calibrazioni fossero "compatibili" per tutti gli apim ....!!!
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Furetto75 il 04 Marzo 2021, 14:16:16
Attenzione un errore "P" Brake switch in connessione con ABS, è pericoloso per la sicurezza. Accertati di eliminarlo prima di andare in giro con l'auto.
Per curiosità, con cosa aggiorni e come scegli le calibrazioni?
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Pepy67 il 04 Marzo 2021, 15:35:02
Hai perfettamente ragione ma penso in questo caso si tratti di un falso errore DTC dato che calibrando in downgrade lo stesso sparisce senza azzerarlo ....!!!
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Maya il 04 Marzo 2021, 16:09:47
CitazioneCavolo questa tua esperienza è molto interessante , e fà precedente almeno per me , davo per scontato che tutte le ultime calibrazioni fossero "compatibili" per tutti gli apim ....!!!
Eh infatti hai proprio ragione Pepy!

@colmoschin94
Ma "chi è" che ti dice qual'è l'ultima calibrazione disponibile?
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Furetto75 il 04 Marzo 2021, 16:24:40
Citazione di: Pepy67 il 04 Marzo 2021, 15:35:02
Hai perfettamente ragione ma penso in questo coso si tratti di un falso errore DTC dato che calibrando in downgrade lo stesso spedisce senza azzerarlo ....!!!

Non lo sottovaluterei, il DTC dice che il PCM ha riscontrato un malfunzionamento nell'interruttore del freno. Probabilmente la calibrazione è adatta per Fiestas con un interruttore o un cablaggio diversi. Di fatto potrebbe non riuscire ad azionarlo...
Gli errori P non sono semplici errori di comunicazione, cosa individuata invece dagli errori U.
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Pepy67 il 04 Marzo 2021, 16:27:06
Assolutamente plausibile , tuttavia non mi convince il fatto che calibrando in downgrade sparisca il DTC sia P che U ..... senza azzerare !!!
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 04 Marzo 2021, 18:46:22
Ciao ragazzi, finalmente credo di poter dichiarare l'arcano risolto, faccio però prima qualche passo indietro così da rispondere alle domande che sono state poste nei precedenti post:

-Lo spunto per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti lo prendo sempre da IDS, controllo regolarmente i vari moduli e se IDS indica la presenza di una nuova calibrazione di solito aggiorno o tramite IDS stesso o se per qualche ragione ho necessità di verificare le opzioni che ho tramite Forscan.

Il problema specifico dei due DTC nasce invece dalla mia mancanza di tempo che mi ha portato a fare diversi lavori tutti insieme nella stessa sessione, tra cui oltre l'aggiornamento delle calibrazioni anche il passaggio a led di tutte le lampade principali.

Morale della favola, dopo aver flashato la calibrazione BDA, aver smontato pulito e reinstallato lo switch freni, oggi dovuto fare un viaggio di 150km in autostrada ed una cosa interessante è accaduta: commutando le luci da diurne a posizioni o anabbaglianti con il cruise control acceso, esso veniva immediatamente disinserito (salvo poi tornare funzionante con le luci diurne). A quanto pare la centralina non gradisce le P21/5W a led, probabilmente per una questione di assorbimento e pensa che il problema sia nello switch freno generando i due errori. Montando le posizioni ad incandescenza il problema svanisce e non ho avuto DTC...domani procederò a flashare nuovamente l'ultima calibrazione disponibile :icon_smile:

La cosa "infame" di quello che è capitato è che il problema si verifica solo con le luci di posizione posteriori costantemente accese, ecco perché facevo fatica ad isolarlo :)

Grazie mille per il supporto!

Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Maya il 04 Marzo 2021, 20:46:41
Caspiterina! Complimenti per aver individuato il problema! Chi avrebbe pensato che le luci a LED potessero portare a quell'inconveniente?
Ricordavo che avevi l'IDS, quindi attraverso questo riesci ad essere informato sulle nuove release delle calibrazioni... Interessante!
Ma noti differenze nelle rigenerazioni dopo aver aggiornato? Ovviamente adesso è presto per darmi una risposta, però ci terrei se potessi scrivere qualche resoconto.
Attualmente, soprattutto se uso l'auto in autostrada, supero i 1000km tra una rigenerazione e l'altra. Non vorrei aggiornare per poi accorgermi che la situazione peggiora...
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 04 Marzo 2021, 21:49:56
È stata una botta di cul... :icon_cheesygrin:
Se non mi si fosse spento il cruise dopo aver commutato le luci non mi sarebbe venuto in mente!

Appena aggiorno e faccio i primi km ti saprò dire, stando a Forscan ho una media di 700km tra una rigenerazione e l'altra ma faccio poca autostrada, vediamo come si comporterà la nuova calibrazione  ;)

Se non scrivo, probabilmente mi sono scordato, manda un pm! :)
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Furetto75 il 05 Marzo 2021, 07:37:22
Con Forscan quali PID guardi per tenere sotto controllo il DPF?
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 05 Marzo 2021, 07:50:43
Tutti quelli che menzionano il dpf o "regeneration", a memoria: DPF soot load (son 2 PID, da quello che so uno è il carico assoluto e uno invece è quello che una volta arrivato a 100% fa partire la rigenerazione), distance since last regeneration, average regeneration distance e failed regenerations :)
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Pepy67 il 05 Marzo 2021, 09:27:08
In Bcm? as built ?
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Maya il 05 Marzo 2021, 10:10:45
Io personalmente tengo d'occhio la situazione con l'app FDPF.
La stessa cosa si può comunque avere su Forscan abilitando i PID
- DPF_LOAD
- DPF_SOOT_LD
- DIST_LAST_DPF (che è la distanza percorsa dall'ultima rigenerazione)
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Pepy67 il 05 Marzo 2021, 11:13:59
FDPF è solo per Android purtroppo è non esiste nulla per IOS :mad: con forscan potresti @Maya essere più chiaro a favore di chi ignora la faccenda !!! Anticipatamente ringrazio
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: colmoschin94 il 05 Marzo 2021, 11:37:23
Pepy, forse la discussione sarebbe da portare su un altro topic più specifico, ad ogni modo:
apri Forscan su ios, selezioni la modalità tabella, clicchi l'ingranaggio in alto e poi il segno +, cerca le diciture che Maya ti ha dato e riuscirai a monitorare i parametri descritti :)

Ci sono anche diversi video su YouTube ;)
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Pepy67 il 05 Marzo 2021, 12:02:10
Assolutamente si , un thread ad hoc aperto da chi ha dimestichezza con questo argomento molto interessante e utile,  a tutti i possessori di diesel moderni , sarebbe il top , magari proprio riferendosi ai due maggiori software in uso per smartphone....!!! scusate l' OT
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: Furetto75 il 05 Marzo 2021, 18:39:09
Ok grazie per i pid @Maya e @colmoschin94
Titolo: Re:DTC dopo aggiornamento PCM
Inserito da: moro2004 il 06 Aprile 2021, 15:17:24
IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale