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L'Officina => Software e Diagnostica => Discussione aperta da: acidburn87 il 11 Aprile 2021, 23:30:43

Titolo: Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 11 Aprile 2021, 23:30:43
Salve a tutti come da titolo ho una diesel quindi via vai vorrei controllare il DFP con forscan visto che al momento ho questo, ma vorrei anche fornirmi di una versione Bluetooth o wifi


Quindi qui la prima domanda quale scegliere tra le 2?

Principalmente uso IOS quindi iPhone quale app è meglio usare per vedere lo stato del DFP e quando rigenera?
Via vai potrei usare anche android ed ho letto di dfp monitor for ford o torque se non erro

Invece per forscan quali PID è meglio attivare?
adesso ne ho alcuni tra cui:
tipo di rigenerazione (passiva ho letto quindi ha fatto da sola giusto ?
i 2 valori aperto e chiuso non ricordo il nome esatto ( ad ora mi dava dal 2 al 6% non ricordo di preciso)
quanto volte ha fallito
distanza dall'ultima rigenerazione


penso sia ottimo avere anche temp fumi di scarico, temp liquido motore, pressione non ricordo di cosa :icon_wink: e/o altro?

Grazie a chi risponderà ;)



Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 02:24:49
È un argomento molto interessante per molti , che potresti approfondire con una piccola guida ricordando i pid e i parametri esatti che hai citato ,e indicando dove e come trovarli su forscan ....!!! 
Per la gestione del DPF esiste la valida App FDPF (Gratuita) che purtroppo è utilizzabile solo dai possessori di cel Android,  per chi possiede Iphone con iOS è disponibile la App forscan lite (a pagamento 7€ circa ) fa la stessa cosa ma la presa obdII bluetooth che "funziona" al contrario di quella per Android che costa 29€ ne costa 100€ e fà pensare prima dell'acquisto....!!!!
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 12 Aprile 2021, 03:17:02
Citazione di: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 02:24:49
È un argomento molto interessante per molti , che potresti approfondire con una piccola guida ricordando i pid e i parametri esatti che hai citato ,e indicando dove e come trovarli su forscan ....!!! 
Per la gestione del DPF esiste la valida App FDPF (Gratuita) che purtroppo è utilizzabile solo dai possessori di cel Android,  per chi possiede Iphone con iOS è disponibile la App forscan lite (a pagamento 7€ circa ) fa la stessa cosa ma la presa obdII bluetooth che "funziona" al contrario di quella per Android che costa 29€ ne costa 100€ e fà pensare prima dell'acquisto....!!!!
Esiste già una guida a riguardo? se manca non è un problema fare un piccolo pdf su come arrivarci, quali attivare ed a cosa corrispondono, me ne farei anche carico nessun problema ma ho bisogno di un supporto prima di scrivere fesserie......

Per ios quindi mi stai dicendo che ad esempio questa qui sotto non va bene per la sola lettura di tali parametri ?
https://www.amazon.it/Vgate-Interfaccia-diagnostica-Veicoli-Compatibile/dp/B00OXXZVTA/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=vgate&qid=1618103745&sr=8-3&th=1
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 12 Aprile 2021, 08:46:15
e usare questo?

IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 10:00:51
Ciao , tutto può essere utile ma va fatto in modo che sia fruibile e comprensibile da tutti , una piccola guida in pdf sarebbe "oro"

@acidburn87
purtroppo con ios non tutte funzionano realmente con forscan lite , è un terno al lotto e spendere per rimanere con un pugno di mosche scoccia ... ci sono riscontri solo con vgate FDPF e cel Android vedi anke su youtube c'è un video al riguardo dell' app Fdpf .....!!!!!  ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 12 Aprile 2021, 11:25:45
io personalmente, ma per sfizio mio, sul famoso sito cinese, ho ordinato una fac sinile di quello del sito col sorriso, speso un quinto, e appena arriva lo provo con i vari software free, dopo di che valuto se usare le versioni a pagamento nel caso funzionasse. se funziona potrei rendere disponibile il software i indicazioni per l' hardware.
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 12 Aprile 2021, 17:13:11
Citazione di: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 10:00:51
Ciao , tutto può essere utile ma va fatto in modo che sia fruibile e comprensibile da tutti , una piccola guida in pdf sarebbe "oro"

@acidburn87
purtroppo con ios non tutte funzionano realmente con forscan lite , è un terno al lotto e spendere per rimanere con un pugno di mosche scoccia ... ci sono riscontri solo con vgate FDPF e cel Android vedi anke su youtube c'è un video al riguardo dell' app Fdpf .....!!!!!  ;)
Per me non c'è problemi una guida mi prendo carico di farla ma servirebbe qualcuno che sappia quali PID attivare ed il nome corretto così nei prossimi giorni mi ci posso mettere
per il discorso del vgate e app varie vedo di informami meglio, anche perchè usando ios come principale vorrei trovare qualcosa, se fosse male di rimandarla indietro con amazon non sarebbe un problema o me la tengo e la userò con un android che mi poterò dietro quando avrò bisogno di fare delle verifiche...

Tu sai i nomi corretti e quali attivare con precisione? alcuni già li ho mi mancherebbe temperatura liquido e scarico


@moro2004

Quei valori cosa fanno di preciso ?
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 12 Aprile 2021, 17:39:34
Purtroppo NON ho riscontro sui pid che mi chiedi,  quelli di @moro2004 non li conosco !!! IPC è relativo al cruscotto e PCM la centralina ....!!!!  :mad:
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Ink Blue il 12 Aprile 2021, 19:03:41
@moro2004
Bisognerebbe sapere anche su quale auto e versione funzionano  le indicazioni che dai.
Non penso che sulla mia CMax del 2011 funzionino..anche se la prova sono tentato a farla...
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 12 Aprile 2021, 21:20:51
Per il momento ho trovato alcuni dei più importanti ed il relativo nome esatto

DPF_SOOT
DPF_LOAD
CATEMP11
CATEMP12
DP_DPF

se qualcuno vuoi contribuire siamo qua
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 13 Aprile 2021, 07:32:20
li ho trovati su youtube, se non ricordo male si riferivano ad un trasit custom del 2018.... io sho provato quello dell' ipc e si attiva la voce sul cdb, per cui presumo che possa funzionare su tutti i cdb...
quello della pcm ancora non ho avuto tempo di provarlo....
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 13 Aprile 2021, 10:20:51
Ok, allora ti seguo..... ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 13 Aprile 2021, 11:43:37
Io quella modifica l'avevo trovata in uno spreadsheet per i F150 e SuperDuty americani... Però se vale anche per le auto europee sarebbe fantastico.
Ma in pratica @moro2004 cosa ti esce nel cruscotto?
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 13 Aprile 2021, 12:08:09
Spero non riguardi solo le MY20 e MY21 .......!!!!! :mad:
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 13 Aprile 2021, 12:59:52
@ Maya usciva nelle info macchina, per capirci la schermata dove ci sono le pressioni gomme, durata olio, la selezione filtro antiparticolato, solo che il pid abilita la visualizzazione della percentuale di intasamento.... ma manca la comunicazione da parte della pcm...avevo fatto presente ad Auron la cosa, ma ancora non mi ha risposto...
prenso che i lsecondo pid quello della pcm dove abilita la rigenerazione manuale dovrebbeessere la parte mancante della comunicazione al cdb

@Pepy67 dovrebbe essere per i cdb dal 2018 in avanti credo, e la rigenerazione manuale mi sembra parlasse del 2015
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 13 Aprile 2021, 13:02:51
Sicuramente la mia è fuori... Ho aperto un backup che avevo sul PC ma i riferimenti del blocco 720 IPC sono diversi 😓
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 13 Aprile 2021, 13:05:14
720-07-02   x7xx xxxx   xFxx xxxx   This adds the DPF % screen to the Truck Information screen. Some trucks will report a camera error after making this modification. To avoid that, make your update according to the following: If your original default value is 0, change to 8; if 1, change to 9; if 2 then A; if 3 then B; if 4 then C; if 5 then D; if 6 then E, if 7 then F (as shown).

Enable Auto-Regen Checkbox   IPC   720-07-02   xxxx xxx4 xxxx   xxxx xxxC xxxx   Default is checkbox selected. Disabling will cause regen message to prompt user to perform regen. Additional description pending further user experience.


questo è di una focus st del2017
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 13 Aprile 2021, 14:41:29
@moro2004
Apprezzo molto il lavoro e la tua disponibilità ma mi sono perso.....!!!! 😳👍🏻
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 13 Aprile 2021, 14:50:48
i pid sono gl istessi del transit e della focus..... per cui il kuga....almeno credo
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 13 Aprile 2021, 18:43:24
Ma speriamo comunque una guida passo passo in pdf , sarebbe il massimo !!! ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 13 Aprile 2021, 19:59:25
Tranquillo Pepy,
non è austroungarico! Quello che sta indicando Moro è una sorta di metodo "alternativo" per modificare i parametri delle varie centraline presenti nell'auto.
Normalmente, per chi ha avuto modo di smanettare con Forscan, si va nella schermata della "Central Configuration" dove troviamo un'interfaccia, una schermata, molto semplice dove possiamo leggere la funzione che possiamo modificare e le scelte che ci vengono proposte.
Ad esempio quando vogliamo installare il cruise control.
Ormai do per assodato che fino a questo punto siamo tutti in grado di lavorare.

Se invece di andare nella suddetta schermata, andiamo ad esempio sulla riga IPC (As Built) -ora non ricordo esattamente com'è scritto-
ci ritroviamo davanti ad una schermata molto diversa (in allegato metto la prima parte di quello che leggo sulla mia auto).
In questa schermata abbiamo sulla sinistra l'indirizzo del modulo - ad esempio 720-01-01.
A seguire, sulla destra, leggiamo dei numeri/lettere (nel mio caso 0029).
Questi valori corrispondono a caratteristiche/funzioni/configurazioni del modulo che stiamo guardando.

In rete, soprattutto sul forum di Forscan, c'è gente che cerca di capire a che cosa si riferisce ogni singolo valore e gli utenti vanno a creare così delle tabelle chiamate "spreadsheet".
E' un lavoro delicato perché, passatemi il paragone, é come mettere mano ai cromosomi umani per vedere che cosa succede!
Tornando a noi, quello che ha indicato Moro è come vanno modificati i valori presenti all'indirizzo 720-07-02 nella schermata dell'IPC e 7E0-03-01 nella schermata PCM.
Dove c'è la "x" significa che il valore NON va modificato; mentre va/vanno modificati i valori con il numero o la lettera (che possono essere da 0 a 9 e poi A, B, C, D, E, ed F).
Tutto qui!

Basta dare un'occhiata alla foto della mia configurazione per capire che nella mia auto tale funzione non si può attivare, o se fosse possibile non è certamente nello stesso modo. Peccato!!!
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 15 Aprile 2021, 16:01:10
Ok , ma alla fine la domanda molto interessante del primo post è rimasta senza risposta ....!!!! E devo dire che molti me compreso da tempo sono alla ricerca di un' alternativa a FDPF su android ....!!!! ;)

@Maya
Certo io che ho fatto una guida per forscan in modo accettabile 1600 download qui su idaf , non pretendo una guida "FORSCAN DPF controllo e rigenerazione forzata" , come la tua della Manutenzione dell' EGR ("la perfezione") , ma così, raccimolando risposte, quà e là devo dire a mio parere , che si può andare in confusione !!!!!!  :icon_eek:
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 15 Aprile 2021, 19:49:36
Si Pepy hai ragione... Mi sono lasciato prendere la mano e ho mandato off topic il post. Sorry!
Se ci fosse bisogno di una guida su fdpf o con Forscan magari vedo di fare un video.
L'unica cosa alla quale non posso dare il mio contributo è il discorso IOS/iPhone perché non possiedo tali dispositivi. Semmai leggevo che Moro sta aspettando un OBD dalla Cina che dovrebbe essere compatibile con iPhone. Magari quando gli arriva si può integrare con le sue indicazioni!
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 16 Aprile 2021, 01:23:37
@Maya
Nutro molta fiducia nel tuo operato, mi spiace che non ho in questo periodo molto tempo da dedicarti per una collaborazione , tuttavia tutto ciò che sarà possibile ottenere "video incluso" per perorare la causa , a nome di tutti , sarà di molto aiuto , ed apprezzato.... E per quanto riguarda IOS e forscan lite attendiamo qualche dritta dalla cina.... :icon_lol:
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 17 Aprile 2021, 20:46:30
Ciao a tutti, ciao @Pepy67,
ho realizzato questi tre video.
Di sicuro non vinco il premio come miglior youtuber dell'anno, anzi scusate se sono molto approssimativi.
Illustro il funzionamento di FDPF e di Forscan per leggere i parametri del DPF.
Nel terzo video invece mostro come collegare un ELM327 USB allo smartphone Android.



https://youtu.be/k5NDw1ZZwa0


https://youtu.be/1zfvf_sXPuA


https://youtu.be/knAayPP9BDE




Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 17 Aprile 2021, 22:25:06
@Maya
Ottimi video io invece mi sono andato a prendere tutta la lista dei PID di forscan solo che servirebbe qualcuno di esperto per capire bene quali scegliere
(https://i.postimg.cc/2qmSH20Y/IMG-1281.jpg) (https://postimg.cc/2qmSH20Y)

io ad ora sono messo così

(https://i.postimg.cc/2qw8ghtZ/IMG-1286.jpg) (https://postimg.cc/2qw8ghtZ)

ed a quanto mi pare si è partita una rigenerazione da sola, ok non ne ha fallita nemmeno una ma se non erro mi pare sia troppo pieno nonostante 2gg l'auto era a temperatura e tava sui 950 giri quindi stava rigenerando e non ho spento fino a che non ha finito e visto che c'ero ho aspettato un'altro minuto....
(https://i.postimg.cc/BtGttZTb/IMG-1280.jpg) (https://postimg.cc/BtGttZTb)
qui ci sono i PID massa di fuliggine nel filtro antiparticolato invece nella immagine prima ho messo il PID della percentuale di carico massimo fuliggine quindi cosa cambia tra uno e l'altro ? quale devo seguire io ?
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maxedroom il 18 Aprile 2021, 11:17:07
@Maya ottimi video-guida per chi vuole approcciarsi per la prima volta al monitoraggio del proprio DPF, bravo e grazie. ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 18 Aprile 2021, 11:41:42
Ciao @Maya e @acidburn87
ottimo lavoro per entrambi e utilissimo @Maya video perfetti , direi che ci volevano proprio , Grazie veramente .....unico rammarico è che tu non abbia un iphone (almeno per me), mi cimenterò subito nell'acquisto di un adattatore da usb a ...... e provo con il mio ovviamente solo con forscan lite ...!!!!
Continuo a seguirvi con molto interesse  ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 18 Aprile 2021, 13:26:25
@acidburn87
I dati forniti da Forscan sono davvero tanti e purtroppo la loro interpretazione può essere difficile.
Tieni conto che i PID
DPF_SOOT_INF e
DPF_SOOT_OL
sono rispettivamente
DPF_SOOT_PCT_CL e
DPF_SOOT_PCT_OL.
Questo penso l'avessi già capito.
I primi esprimono quanto "soot" ovvero fuliggine è presente nel filtro, in g/L
mentre i secondi indicano la stessa quantità espressa in %.
Io personalmente preferisco i dati in %, così mi posso meglio render conto dell'effettiva quantità di fuliggine presente nel filtro, rispetto alla quantità massima ammessa.

La domanda successiva sarà: Ma allora devo considerare il DPF_SOOT_PCT_CL o il DPF_SOOT_PCT_OL?
In realtà vanno monitorati entrambi questi valori.
Per la PCM (la centralina del motore) è impossibile sapere esattamente la quantità di particolato presente nel filtro.
Per poterlo STIMARE si avvale di (almeno) due metodi matematici:
- uno ad anello chiuso (CL = Closed Loop) ed
- uno ad anello aperto (OL = Open Loop) ovvero:
Il calcolo ad anello chiuso utilizza l'ingresso effettivo del sensore di pressione per dedurre il carico di fuliggine.
Il calcolo ad anello aperto utilizza i dati di funzionamento del motore per calcolare una quantità teorica di fuliggine. Questo calcolo ha un tasso di accumulo minimo, quindi aumenterà sia che tu stia producendo fuliggine o meno.

Altri parametri che potresti tenere attivi nella schermata di forscan sono:
- La distanza dall'ultima rigenerazione (ho visto che nella tua auto rimangono in memoria anche la distanza precedente e quella ancora prima: è interessante!)
- Le temperature sulla linea di scarico
- Lo stato della rigenerazione (DPF_REGN_STAT)


In allegato una "dashboard" di un tipo americano, presa da un forum della F150
e se qualcuno ha voglia di "studiare" un po', c'è questo documento https://dieselnet.com/tech/dpf_ash.php




@Maxedroom: Ti ringrazio molto!

@Pepy67: Ringrazio ovviamente anche te!
So che esistono degli adattatori USB-lightning per iPhone però non so assolutamente dirti se questi possano far comunicare l'ELM327 con il device della casa di Cupertino. Vedi innanzitutto aprendo l'app, nelle impostazioni, se c'è la possibilità di settare anche la porta USB. Se come opzioni hai solo Bluetooth (BLE?) e/o WiFi e nient'altro, allora di sicuro quell'adattatore non ti serve a nulla.

Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 18 Aprile 2021, 23:45:11
@Maya
Ciao e grazie delle info ultra dettagliate ci volevano proprio ma a mio malincuore oggi dopo più di 1h di guida il dpf è andato dal 77% al 83% senza rigenerare nonostante le condizioni c'erano tutte e tenute sotto controllo avendo avuto l'obd attaccato mentre andavo e c'erà chi leggeva per me, è come se ci fosse qualcosa che non la fa rigenerare nonostante non ci siano problemi evidenti nemmeno tramite controlli via forscan, a tal punto che in un mese di diesel mi è già venuto a noia e opterò per una permuta nel prendere un motore ibrido benzina
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 19 Aprile 2021, 08:19:49
Citazioneè come se ci fosse qualcosa che non la fa rigenerare
eppure dalla schermata che avevi postato, le rigenerazioni ti avvengono piuttosto frequentemente come km.
Magari devi raggiungere delle percentuali ancora più alte prima che inizi la rigenerazione.

Ma non vorrei che ti stessi preoccupando per nulla, se l'auto non ha problemi.
L'unica rogna sono i motori Ford Euro 6.2, che purtroppo per rimanere all'interno delle restrizioni dettate dalle norme antinquinamento, rigenerano MOOOOLTO spesso con conseguente necessità di cambi di olio a percorrenze ridicole.

Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: acidburn87 il 19 Aprile 2021, 20:07:35
@Maya Bha ti dirò la prima era stata forzata in quanto era usata e non si sapeva le abitudini della vecchia proprietaria, e la massa fuliggine nel circuito chiuso era già al 79% prima di ieri che ho fatto un bel giro ed è arrivato al 83% senza rigenerare, avevo l'obd attaccato ed ho controllato tutto, punte di 400° sullo scarico ma niente non è riuscita a farla partire ed informandomi meglio con il mio meccanico e con altri utenti se non sai sopra le 90km/h per un 30 min circa non riesce ad innescarla ed ora come ora un pò per covid un pò per altri motivi non ho modo di fare ciò e rischiare di trovarmi a piedi o problemi di dpf non ne avevo più voglia, non ci "dormivo" quasi la notte dal terrore del dpf, quindi come anticipato ho fatto la permuta e preso il 1.0 hybrid benzina così non avrò più rotture, è nuova con la garanzia 7 anni o 200.000km così per un bel pò se avrò problemi andrò a bussare in casa ford, mi dispiace che sia andata così? si alla grande perché è un ottimo motore e ottima macchina ma troppo delicato il sistema delle rigenerazioni specie in questo momento che non ho abbastanza strada per fargli far fare il suo lavoro, spero chi la prenderà riuscirà a gestirla
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 19 Aprile 2021, 20:19:01
Caspita, sei stato drastico ma d'altronde ti capisco. Due anni fa ho demolito la Focus e volevo rimanere in Ford. Avrei voluto prendere la Fiesta come la tua, usata ma dell'ultimo modello, a gasolio perché come motore mi piace e di km ne faccio abbastanza. Ma quando ho letto dei problemi dovuti alle rigenerazioni mi sono "accontentato" di quella della versione precedente. I benzina, se non di cilindrate un po più grandine, non mi piacciono... Preferisco la coppia a bassi giri, hehehe! Magari se vinco al gratta e vinci, un bel F-150 raptor 😂
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 20 Aprile 2021, 12:11:53
Questo è uno dei motivi del perché il diesel è destinato a sparire ... oltre al "vero" motivo quello di nascondersi dietro alle ibride e elettriche che fanno risparmiare molto le case che così evitano le salate multe inflitte dall' unione europea de non producono l'ecosostenibile , plausibile avere perplessità sulle ultime versioni diesel super eco che rigenerano più spesso, ma forse sei stato troppo impulsivo a mio parere , ma se lo ritenevi giusto hai fatto bene...... io ad esempio ho una kuga TDCI del 2018 con all'attivo 21k km , praticamente mai usata e devo dire mai noie o consumi anomali di olio ,tuttavia un benzina certe  noie non le da , se non fai molti chilometri la tua è stata una giusta scelta , la mia fu obbligata seguendo il portafoglio e la pronta consegna , il benzina disponibile allora beveva troppo e andava ordinata!!!!
PS Questo vale per tutti , con la garanzia Estesa ford 5 anni oltre ai 2 di legge bisogna stare attenti perché ti obbliga a tagliandi obbligatori così come previsti dalla ford con date di scadenza programmata e con "salasso" annesso, poi vedrete , e  non tutti i componenti elettronici e meccanici saranno coperti , leggere bene , perché questo non vi viene certo detto quando si stipula ...!!!!  ;)

https://youtu.be/fWv2U3pE4es
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maxedroom il 02 Maggio 2021, 11:25:01
Ciao, dopo una rapida scansione con Forscan lite mi sono accorto di avere 2 rigenerazioni fallite e dopo un'altra verifica fatta subito dopo la fine di una rigenerazione addirittura di averne collezionato ben 3, io pensavo che il valore si resettasse dopo una rigenerazione portata a termine!
Monitoro periodicamente il grado di intasamento del DPF tramite Fdpf (che però non riporta le rigenerazioni fallite) ma a causa delle zone rosse non ho potuto  fare i miei soliti percorsi "rigenerativi", credo che l'auto in un frangente abbia cercato di rigenerare non riuscendoci tanto che non mi sono neanche preoccupato della cosa, e invece me lo ha messo per iscritto in centralina ah ah ah.
La domanda è, come resettare quel valore?
Avverrà automaticamente (adesso non lo ha fatto) o lo si può fare manualmente?
Oppure si resetterà al successivo cambio d'olio?
Grazie.
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 03 Maggio 2021, 10:14:28
@Maxedroom
io penso si resetti al cambio olio successivo ... perché non vedo modalità di reset manuale !!! il vero problema sono le rigenerazioni fallite o non portate a termine , purtroppo come dice @Maya i diesel moderni soffrono la città e in questi ormai "anni" non siamo stati molto liberi di poter andare dove si vorrebbe .... io uso fdpf da poco e mi sono accorto tre giorni fa che avevo dpf soot al 80% due giorni dopo facendo strada extraurbana ha rigenerato in automatico senza che io mi accorgessi di nulla (quindi probabile abbia pure spento il motore in fase di rigenerazione piena) ieri ho collegato la presa obd2 e mi dava 25% e ultima rigenerazione 60km devo intuire data la nuova percentuale di intasamento che non sia andato a buon fine!!!! mi sembra troppo alta per soli 60km percorsi che dite??? @Maya cosa ne pensi?
PS Non usando abitualmente android perché ho IOS quando mi connetto all app FDPF mi trovo sempre al momento sbagliato :censored: :mad: :censored: :mad:
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 03 Maggio 2021, 10:26:34
Ciao Pepy,
non penso sia un problema di rigenerazione fallita.
Il fatto è che la tua auto è una EU6.2 quindi con restrizioni sulla quantità di polveri / gas allo scarico ancora più stringenti rispetto ad esempio alla mia che è EU6B. Non conosco certi dettagli ingegneristici ma ad intuizione, se voglio emettere meno inquinanti devo filtrare di più, e quindi il DPF deve avere delle "trappole" ancora più selettive. Di conseguenza il filtro si riempie più velocemente su un'auto omologata EU6.2 rispetto ad una vettura meno recente. Ecco perché sulle ultime generazioni di auto (almeno Ford) ci siano problemi con gli intervalli di cambio olio e addirittura sia stata cambiata la coppa dell'olio con una in plastica ma più capiente.
Chiaramente le mie sono supposizioni, non ho dati certi.
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 03 Maggio 2021, 12:33:06
@Maya
penso anch'io sia esattamente così ,sono certezze ormai, devo dire che però non ho innalzamenti di livello dell'olio dovuti ad inquinamento da gasolio e mai nessuna segnalazione avaria motore o dtc particolari al riguardo , quindi se riesco a fare un cambio canonico di olio all'anno devo ritenermi fortunato .... oggi da militare in pensione la mia vita è cambiata e un diesel non rientra più nelle mie necessita , sono certo che la mia prossima sarà un benzina (non mi interessano mild e full Hybrid ed elettriche) e mi libererò del problema ..... ;)

Piccolo OT .....!!!!
PS visto che sono fuori garanzia e mi piace il fai da te hai qualke link che riguardi in dettaglio il tagliando di un 1.5 120cv magari di Focus Kuga???
sei sempre prezioso ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maxedroom il 04 Maggio 2021, 19:43:10
Ragazzi, grazie per il confronto! ;)
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Ink Blue il 04 Maggio 2021, 21:28:38
@Pepy67 prova a guardare questo  video

https://youtu.be/Jz9mDhyXET4

O anche questo

https://youtu.be/mS7CjvY68ow
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 26 Maggio 2021, 07:38:44
aggiornamento....
è arrivato l' odb2 bt dalla cina....funziona solo con android, per ora ho solo usato torque e va alla grande, ho uno smartphone android che non uso...
ho provato con forscan lite ma non si connette, probabilmente devo verificare che protocolli usa, ma al momento non riesco a connettermi con l'adattatore.

provo oggi a scaricare fdpf e vedere se funziona....
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 26 Maggio 2021, 13:37:46
FDPF funziona solo con android, forscan lite di solito solo con IOS .....
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 26 Maggio 2021, 15:23:50
Forscan Lite c'è sia per Android che per Apple.
Per quanto mi riguarda (android) con la vecchia ELM327 simile copia cinese che mi ritrovo, se uso il suo modulo BT si sconnette subito, anche cambiando protocollo (impostazioni, tipo connessione, bluetooth 0 / bluetooth 1 / bluetooth 2). Ho dovuto acquistare un modulo HC-05 (se non ricordo male), programmarlo e inserirlo al posto dell'originale. Ma la mia ELM è di quelle "grandi" quindi si può smanettare col saldatore. Con quelle compatte è impossibile!
@moro2004 prova a cambiare le impostazioni scegliendo un protocollo diverso!
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Pepy67 il 26 Maggio 2021, 19:48:25
@Maya
si c'è anke per android , forscan lite , ma se non erro nasce per IOS !!! tuttavia in settimana provo lo xiomi redmi 9 con la vgate e FDPF e vi faccio sapere se il mio va ancora !!! ;)


Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: Maya il 26 Maggio 2021, 19:54:16
Missà che hai ragione @Pepy67 dev'essere nato per IOS e poi tradotto su android.
Comunque facci sapere come va con il test. Io la Vgate non ce l'ho ma ne ho sentito tanto parlare quindi evidentemente ci sono diversi utenti che l'hanno acquistata
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: moro2004 il 27 Maggio 2021, 07:30:44
io ho preso una cinese bt e con fdpf e torque va benissimo....se interessa a qualcuno vi lascio il link
Titolo: Re:Quali PID e come ben interpretarli DFP FORSCAN
Inserito da: MoBi74 il 06 Giugno 2021, 21:20:09
Citazione di: Pepy67 il 20 Aprile 2021, 12:11:53
con la garanzia Estesa ford 5 anni oltre ai 2 di legge bisogna stare attenti perché ti obbliga a tagliandi obbligatori così come previsti dalla ford con date di scadenza programmata e con "salasso" annesso, poi vedrete , e  non tutti i componenti elettronici e meccanici saranno coperti , leggere bene , perché questo non vi viene certo detto quando si stipula ...!!!!  ;)

https://youtu.be/fWv2U3pE4es

OT. Ma vorrei riportare la mia esperienza in ford che con problemi al bluetooth e o autoradio che a volte si spegnava mentre ero in chiamata, mi hanno detto che il bluetooth non è coperto da garanzia perchè è soggetto ad usura.  :censored: