In Italia GPL e Metano fanno record

Aperto da MegaFord1993, 16 Gennaio 2015, 22:41:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ho trovato questo interessante articolo su AlVolante

Italia, land of... metano e Gpl

DOMINIO A METANO - Il 77% dei veicoli a metano circolanti nell'Unione europea è in Italia. È  quanto emerge dai dati NVGA, l'associazione europea di categoria. Su 1.098.391 di veicoli circolanti, infatti, 846.523 viaggiano in Italia, numero di quasi dieci volte superiore a quello della Germania, seconda in classifica con 96.349 veicoli alimentati a gas naturale pari all'8,8% del totale. Altri paesi a superare quota 10.000 unità sono la Bulgaria (61.270, 5,6%) e la Svezia (44.321, 4%), mentre in quattro nazioni (Danimarca, Slovenia, Irlanda e Lettonia) non si raggiungono i 100 esemplari.   
LA RETE PIÙ ESTESA - Il Bel Paese comanda pure la classifica della rete di rifornimento con 959 stazioni (in realtà il dato aggiornato è maggiore di 1.000 (qui la news) equivalenti al 32,3% del totale. Una rete di poco superiore a quella tedesca (915, 30,8%), ma di gran lunga più estesa di quella svedese, terza in classifica con 195 erogatori (6,6%), che però conta un parco circolante decisamente più contenuto di Italia e Germania. Altri paesi con un rete diffusa in relazione a estensione territoriale e numero di veicoli sono Olanda (186), Austria (180) e Bulgaria (106), mentre i 144 distributori francesi sono da ritenersi esigui rispetto alle auto vendute.   
I NUMERI EXTRA UE - Considerando anche i paese extra Unione europea il numero di modelli a metano circolante nel Vecchio Continente sale a 1.848.511 facendo scendere la quota italiana al 49,1%. Ad innalzare le cifre sono soprattutto Ucraina (388.000 veicoli, 324 distributori), Armenia (244.000, 345) e Russia (90.050, 252), ma un importante contributo arriva pure dalla "piccola" Svizzera dove viaggiano 11.058 modelli a gas naturale e ci sono 138 stazioni di servizio.   
QUARTI AL MONDO A GPL - L'Italia è tra i leader pure nel settore del Gpl come confermano i dati dell'associazione mondiale del comparto WLPGA. Nella classifica mondiale di veicoli circolanti, la Penisola si classifica al quarto posto con 1.787.000 unità alle spalle di Turchia (3.335.000), Polonia (2.477.000) e Corea del Sud (2.455.112). Nella graduatoria dei distributori l'Italia perde una posizione "fermandosi" a 2.955 stazioni contro le 9.419 di Turchia, 5.700 di Polonia, 4.500 della Russia e 3.703 dell'Australia. Da notare che i numeri favorevoli dell'Italia sono da attribuire soprattutto alla lunga cultura del gas e alla presenza di numerose aziende specializzate nella produzione di impianti a gas, settore nel quale siamo leader mondiali. - See more at: http://www.alvolante.it/news/italia-il-paese-metano-e-gpl-337900#sthash.VWzBAmQA.dpuf

Sicuramente parte di questa "spinta" verso le alimentazioni è nata dagli ecoincentivi che sono stati fatti in maniera molto massiccia pochi anni fa, ma credo che da questo sia nata anche una nuova visione degli automobilisti italiani nei confronti delle alimentazioni alternative: se prima le auto a Gpl o Metano erano lente, pesanti, goffe e soprattutto ritenute molto pericolose a causa del rischio di esplosione delle bombole in un incidente, oggi i progressi nella tecnica motoristica e nella sicurezza degli impianti ha fatto finalmente capire che una moderna auto a gas/metano non è più penalizzata rispetto alle altre. Prestazioni praticamente identiche, spazio sottratto dalle bombole quasi nullo o comunque molto limitato, sicurezza praticamente alla pari.

Che ne pensate?
Dario


cla76

Esatto, e se poi aggiungiamo il prezzo nettamente inferiore a benzina e gasolio..
Io pur non facendo moltissimi km l'ho presa a gpl per vari motivi, niente blocchi alla circolazione, gran bel motore, prezzo del gpl, e per finire non pago il bollo a vita, in Piemonte c'è l'esenzione! :icon_cheesygrin:
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Qui a Brescia invece il bollo mi tocca pagarlo, maledetti loro!
Ma quando hai preso la CMax hai sfruttato gli ecoincentivi pagandola meno? Oppure hai preferito spendere di più all' acquisto sapendo che avresti ammortizzato il costo nel tempo con il risparmio alla pompa?
Dario


cla76

No, io avevo una peugeot usata, me l'hanno valutata bene, la macchina mi piaceva, il diesel non mi interessava, poi avendo trasformato anche la peugeot a gpl(stesso impianto brc )della c max, ed essendo rimasto soddisfatto in termini di spesa e prestazioni,decisi di prendere la c max a gpl, sapendo anche che essendo immatricolata dalla casa madre con doppia alimentazione, non avrei pagato il bollo a vita
   la mia gasatina..

Michel

Eh già, anche io il bollo lo pago purtroppo, nessuna esenzione... :censored:

Ottimo comunque il prezzo al litro, fatto ieri dal mio gasaro di fiducia a 0,599 e non è neanche il meno caro. Però adesso non mettiamoci a sbandierare certe cose altrimenti ci appioppano qualche tassa extra... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

maico50

Il metano é peggio del gpl in fatto di prestazioni, montato sui polmoni ford poi....completa il tutto.

cla76

È vero che le prestazioni dei motori a metano sono scarse, è anche vero però che in alcuni casi il metano abbinato a motori turbo tipo: golf, passat, Audi a 3, alcuni modelli opel, etc etc, rende parecchio anche paragonato all' equivalente versione a benzina!
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Più andremo avanti e più gli impianti diventeranno leggeri, efficienti e meno "invasivi" nelle prestazioni. Nel giro di pochi anni le bombole del metano hanno visto scendere considerevolmente il loro peso adottando materiali più leggeri, i motori spesso vengono progettati per funzionare appositamente a metano (Gruppo Vw docet).
In Corea stanno sperimentando addirittura il Gpl abbinato a un motore elettrico. Un' auto ibrida che non va a benzina, ma solo gas ed elettricità.
Dario


Michel

Citazione di: MegaFord1993 il 18 Gennaio 2015, 15:23:50
Più andremo avanti e più gli impianti diventeranno leggeri, efficienti e meno "invasivi" nelle prestazioni. Nel giro di pochi anni le bombole del metano hanno visto scendere considerevolmente il loro peso adottando materiali più leggeri, i motori spesso vengono progettati per funzionare appositamente a metano (Gruppo Vw docet).
In Corea stanno sperimentando addirittura il Gpl abbinato a un motore elettrico. Un' auto ibrida che non va a benzina, ma solo gas ed elettricità.
Io la prossima la voglio ibrida gpl/metano... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

http://www.alvolante.it/news/italia-dei-motori-e-sempre-piu-ecofriendly-340854

L'Italia dei motori è sempre più ecofriendly

EMISSIONI IN CALO - Le vendite di auto a basso impatto ambientale in Italia sono in progressiva crescita. Lo confermano i dati diffusi da Anfia e ACI relativi alle serie storiche di immatricolazioni e parco circolante. Un buon andamento che fa dell'Italia il mercato di vetture ecofriendly (Gpl, metano, ibride ed elettriche) più grande d'Europa e che ha consentito di raggiungere l'obiettivo di 130 grammi/km di emissioni di CO2 medie dell'immatricolato previsto dall'Unione Europea per il 2015 con quattro anni d'anticipo grazie ai 129,6 g/km ottenuti nel 2011. Un valore ulteriormente migliorato negli anni seguenti fino a raggiungere la media attuale di 117,8 g/km.    LE "ECO" VALGONO IL 16% - Un contributo importante alla discesa delle emissioni medie delle auto nuove è arrivato dalla ripresa delle vendite dei modelli "alternativi", ossia a Gpl, metano, elettriche e ibride. Dopo il picco registrato nel 2009 grazie agli incentivi statali, la quota delle vetture a basso impatto ambientale consegnate è crollato dal 21,5% al 5,6% del 2011. Da allora c'è stata una costante ripresa che ha portato le "alternative" al 13,4% nel 2012, al 15,3% nel 2013 e al 16,1% del 2014. Una percentuale equivalente a 218.000 unità consegnate che rappresenta una crescita del 9,5% rispetto all'anno passato. Unico dato negativo è quello del primo trimestre 2015 dove le auto ecologiche si fermano al 14,2% del totale venduto.    TRAINANO GPL E METANO - A trainare le vendite di auto più amiche dell'ambiante è sempre il Gpl che nel 2014 ha conquistato il 9,1% del mercato con 123.850 unità, oltre 8.000 in più del 2013. In ascesa pure i modelli a metano, che hanno raggiunto quota 5,3% delle vendite con 72.362 immatricolazioni (+4.343), e le ibride con 21.474 consegne pari al 1,6% del mercato. Ancora marginale la quota delle elettriche (0,1%), comunque in crescita da 864 a 1.100 unità, numero quasi doppio rispetto al dato del 2012 quando le vendite totali erano di 1,4 milioni anziché di 1,36 milioni del 2014.    CRESCE IL CIRCOLANTE - Per comprendere la crescita del settore ecologico è interessante analizzare i dati del circolante, in particolare delle auto bi-fuel. Secondo l'ACI i modelli a Gpl su strada nel 2000 erano 1.291.826, numero sceso fino a 977.344 nel 2005 e poi risalito a 1.943.722 a fine 2013. Di fatto la presenza sulle strade di modelli a Gpl è aumentata del 50% nei 13 anni considerati. Un'ascesa ancora più forte, almeno in termini percentuali, quella ottenuta dalle vetture a metano: +167%. Un comparto cresciuto progressivamente passando da 289.101 unità circolanti nel 2000 alle 773.539 del 2013. A fare prevedere un'ulteriore crescita della presenza di modelli a gas è l'approvazione dei decreti ministeriali che autorizzano il rifornimento di metano e Gpl attraverso multidispenser installati nelle stazioni di servizio e in modalità self-service entro la fine del 2015.  - See more at: http://www.alvolante.it/news/italia-dei-motori-e-sempre-piu-ecofriendly-340854#sthash.ja5BWjuR.dpuf
Dario


🡱 🡳