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FOCUS III / Re: Mancata rotazione della ch...
Ultimo messaggio di LorenzoM - Oggi alle 15:33:26
Citazione di: tatta il 27 Novembre 2014, 06:45:53Buongiorno Ernesto, non ho capito dove trovare la guida, ma non importa.
Infatti ieri sera, stimolato dai tuoi suggerimenti dati a martinbach, sono riuscito a trovare e spero risolvere il problema.

Nel mio caso il congegno difettoso era il dispositivo situato dalla parte diametralmente opposta rispetto alla chiave di accensione. Si tratta di una specie di interruttore elettrico multi-posizione fissato ad incastro tramite 2 alette nella parte posteriore del dispositivo di accensione.
Seguendo il tuo consiglio l'ho smontato dalla sua sede dopo aver rimosso lo spinotto cui è collegato, poi sul banco da lavoro con molta attenzione ho rimosso il suo coperchio (di plastica nero), dentro ho trovato una sferetta che con la giusta cautela sono riuscito a non perdere, ma soprattutto un pezzettino di metallo forse di stagno che evidentemente non ci doveva essere; infatti rimosso l'intruso e rimontato il tutto - sferetta compresa - il problema sembra definitivamente risolto.

Mi rimane il dubbio su quale funzione potesse avere avuto in origine il pezzettino di metallo staccatosi forse dalla zona del congegno cui non si riesce ad accedere rimuovendo il coperchio.

Concludo ringraziandoti molto  ;) perché il problema mi stava assillando in maniera più o meno frequente da parecchio tempo ed è grazie alle tue indicazioni se mi sono avventurato nella impresa e ti assicuro che risolvere tutto con la mie manine mi ha dato una gran bella soddisfazione :groupwave1: .

Ciao

P.S.
Qui infine ho trovato la guida (http://www.idaf.it/index.php?topic=39536.0)
--
Andrea
Ciao,  ho smontato la parte superiore della copertura volante, ho svitato le due viti che stanno sopra  ma il coperchio di sotto non viene via. Devo smontare prima il comando radio? Se si viene via a pressione o ci sono viti anche li?
#2
KUGA / Re: Scricchiolio sedile guida ...
Ultimo messaggio di luigimita - Oggi alle 13:23:28
edit
#3
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - Oggi alle 06:01:20
Ciao,
il bulbo è un sensore o un interruttore a forma cilindrica che può avere o meno l'esagono per poterlo svitare con una chiave.
Su alcune auto il bulbo della ventola del radiatore è una sorta di grosso bullone avvitato alla carcassa del radiatore che così sente il calore del liquido dì raffreddamento e fa attivare la ventola.
Se non dico fesserie, sulla Focus non si usa questo tipo di sistema.
Sulla scatoletta del termostato (nella parte destra del motore, vicino alla batteria) c'è un altro tipo di bulbo, ovvero un sensore di temperatura.
Se alzi il cofano vedrai davanti a te un manicotto nero che dal radiatore si infila alla destra del motore.
Se guardi dove si aggancia vedrai la scatola del termostato e dovresti vedere pure il sensore, visto che su di esso c'è agganciato un connettore con i fili.
Ecco, quel sensore informa la centralina sulla temperatura dell'acqua e quindi poi avvia la ventola. La centralina inoltre manda il segnale al cruscotto per muovere l'indice dell'indicatore di temperatura.
Ora non ricordo se il sensore viene venduto come pezzo a se, altrimenti devi cambiare tutto il termostato.
Io sulla mia Fiesta ho preferito sostituire tutto il blocco compreso di sensore e guarnizione solo per il fatto che perdeva un po' di liquido ed ho speso poco più di 50€ online da un ricambista Ford.
Per evitare che magari ci siano problemi con il termostato interno alla scatoletta, a mio avviso conviene sostituire tutto.
#4
Audio / Re: Sensori parcheggio e park ...
Ultimo messaggio di micheyblue - 09 Maggio 2024, 23:08:22
Ciao

i due connettori sono entrambi antenna radio.
#5
MONDEO / Re: Ventola di raffreddamento
Ultimo messaggio di andreaFocus2 - 09 Maggio 2024, 21:47:15
ciao,
sei riuscito a trovare risposta? anche io ho un problema con la ventola che non parte...
#6
FOCUS II / ventola radiatore non parte
Ultimo messaggio di andreaFocus2 - 09 Maggio 2024, 19:33:53
ciao a tutti,
ho una Ford Focus 2 del 2009 con 250000 km.
L'acqua va in ebollizione ed esce dalla valvola del tappo perché la ventola non parte. Se accendo il climatizzatore però la ventola gira senza problemi (e raffredda l'acqua, quindi brevi tratti di strada riesco a farli). La stranezza è che la lancetta della temperatura sul cruscotto sale fino a metà e rimane lì, non sale a livelli di pericolo anche se l'acqua bolle...
  • Il meccanico (che ha colto l'occasione per cambiare la cinghia di distribuzione con 400 euro) ha escluso problemi alla pompa dell'acqua e a suo dire anche al termostato
  • L'elettrauto ha escluso problemi a fusibili e relè e ha detto che potrebbero essere "i bulbi" (che non so cosa siano) o la centralina della ventola (che ho cambiato, ma non si è risolto nulla)
  • La concessionaria Ford spillandomi 55 euro  :censored:  di diagnosi mi ha detto che devo "cambiare tutto" perché la ventola funziona a velocità 2 con il climatizzatore, ma non a velocità 1 per partire in automatico a freddare il motore. Spesa 750 euro. Cambierebbero tutto il blocco ventola con motori, centralina e chi più ne ha più ne metta...

qualche suggerimento? provo comunque a far cambiare solo il termostato? cosa sono "i bulbi"? ...è molto sospetto che il quadro non rilevi la temperatura giusta.

grazie
Andrea
#7
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di luigimita - 09 Maggio 2024, 18:35:56
Non credo sia proprio previsto nei firmware dei nostri moduli IPC.
#8
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di Djweb74 - 09 Maggio 2024, 18:09:36
Sicuramente no ... ma se fosse possibile anche sulle nostre ford ...

 
#9
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di luigimita - 08 Maggio 2024, 11:06:00
ciao @Pitagora allora: per la rigenerazione manuale Forscan prevede la voce in plain text (per intenderci la modalità semplificata), da settare su PCM.

Se non ricordo male è Manual Regen (o rigenerazione manuale), da settare poi sul 3 parametro (rigenerazione manuale senza eliminazione dell'automatismo).

Non l'avevo postato perchè non testata e ho qualche dubbio in merito alla necessità di intervenire in as-built per visualizzare la check box.

Dovrebbe in ogni caso funzionare cosi: raggiunto il 100% di intasamento del filtro, a veicolo in moto e fermo, si attiva una check box che consente di lanciare manualmente la rigenerazione forzata. Diciamo che ha senso qualora, per qualche motivo, una rigenerazione automatica sia stata interrotta.

Da testare anche perché non tutte le PCM supportano questa funzionalità (come confermatomi anche dal buon Auron).

P.S ho chiesto al team Forscan di integrare l'abilitazione in plain text del DPF% su IPC, in modo da semplificare la vita a chi non è pratico. Dovrebbero includerla nella prossima release.
#10
FOCUS II / Re: CLIMATIZZATORE SI SPEGNE ...
Ultimo messaggio di LorenzoM - 08 Maggio 2024, 08:10:11
Aggiornamento.  Ho cambiato il pannellino comandi del climatizzatore ed ho risolto. Grazie a tutti per le risposte. ;)
🡱 🡳