Considerazioni "cinesino" di nuova generazione

Aperto da CorradoPC, 06 Aprile 2017, 16:02:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CorradoPC

Come accennato in un altro thread, visto che l'autoradio Sony System di serie cominciava a dare segni di cedimento (il modulo BT, più che altro), mi sono comprato un cosiddetto "cinesino" per la mia Focus. Ho preso uno di quelli di ultima generazione, ovvero con processore octa-core, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria, Android 6.0.1. In particolare, questo.
Credo di essere uno dei primi da queste parti ad avere preso questo tipo di device, quindi volevo condividere le mie considerazioni.
L'ho montato provvisoriamente due giorni fa, ci ho smanettato sopra un po' e devo confessarvi che, dopo l'entusiasmo iniziale, comincio ad essere un po' deluso sotto diversi punti di vista...

Per quanto riguarda i lati positivi, ovviamente le varie funzionalità integrate (navigatore, radio, media player, ecc.) sono molto comode, il sistema gira tutto sommato abbastanza fluido, i comandi al volante funzionano senza problemi (grazie al supporto canbus integrato) e anche l'audio direi che non è niente male, per lo meno non mi sembra peggiore di quello del Sony ascoltando radio, mp3, Spotify ecc.

...però...

... però pensavo che, viste le "novità" HW e SW implementate, almeno qualche noto problemino del passato fosse stato risolto, invece mi ritrovo ancora più o meno tutte le magagne che leggevo nei post degli anni passati... :-(

Ovvero:

L'alimentazione: la radio si accende e si spegne girando la chiave e non si può accendere a quadro spento. Anche con la chiave in posizione I si spegne dopo pochi secondi. In alternativa (collegando un connettore con 2 cavi rosso e arancio presente nel cablaggio) la radio va accesa e spenta manualmente, ma anche qui si può accendere sempre e solo con la chiave in posizione II. Io vorrei ascoltare la radio anche a macchia spenta!
Inoltre lo spegnimento della radio è sempre una sorta di "stand by", non si spegne mai del tutto nemmeno dopo ore. Questo da una parte va bene perché si riaccende in un attimo senza fare ogni volta tutta la procedura di boot di Android (che comunque grazie al nuovo processore è anche abbastanza veloce), ma rischierò di trovarmi la batteria a terrra se dovessi lasciare l'auto ferma qualche giorno? Mah...

Illuminazione: quando la radio è accesa, anche l'illuminazione dei tasti lo è sempre, indipendentemente dall'accensione o meno dei fari.

Display: qualità decisamente mediocre. Contrasto e luminosità insufficienti, aspetto molto "slavato" e praticamente invisibile quando c'è il sole (complici anche i riflessi dai finestrini). Anche il touch non è che sia molto reattivo, a volte sembra di avere a che fare con uno schermo resistivo e non capacitivo...

Bluetooth: purtroppo anche il BT ha ancora qualche problema. Il telefono si collega senza problemi (anche se non ho ancora provato a fare e ricevere chiamate per valutare il funzionamento in vivavoce), ma l'interfaccia OBDII, che con il telefono funziona senza problemi, non ne vuole sapere di accoppiarsi col cinese...

Applicazioni: quelle di sistema (radio, telefono, musica, ecc.) sono ancora sempre le stesse presenti da anni su questi dispositivi, e sinceramente sono abbastanza penose...
Altre non funzionano bene (es in Google Maps la voce viene riprodotta male, "a scatti") o non sono compatibili (es. Google Auto). Alcune poi non funzionano perché rilevano che il dispositivo ha i permessi di root, mentre in realtà non li ha perché non c'è nessun SU installato.

Orario: se lasciato in automatico, l'ora e il fuso orario restano sempre quelli di Hong Kong...

Volume: non si possono regolare separatamente i livelli audio delle varie sorgenti, in particolare quello della radio è sempre molto più forte degli altri.

Retrocamera: mettendo la retro si attiva sempre, anche se non c'è (ancora) nessuna telecamera installata. Non ho trovato un modo per disattivarla.

Le traduzioni in italiano (?) dei menù di sistema, vabbé, lasciamo stare...

Certo, devo ancora smanettarci sopra un po', cercare di configurarlo al meglio soprattutto dal punto di vista software, ecc. Però i problemi dell'hardware e della ROM purtroppo me li devo tenere.
Per carità, si ha per quello che si paga, su questo non ci piove, però sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. :-(

Quando l'installazione sarà definitiva pubblicherò qualche foto, nel frattempo se qualcuno avesse consigli da darmi o domande da fare, resto a disposizione.

cbr600f98

Ciao, cerco di aiutarti in qualche modo.
Ho visto che hai parlato dei volumi.
Nel menù, ammesso che sia come il mio, dovresti avere la voce IMPOSTAZIONI DI FABBRICA, che se premuto chiede una password.
Solitamente è 126 e ti dà accesso ad alcune funzioni particolari tra cui:
Scelta del logo all'accensione;
Possibilità di impostare i vari volumi delle singole app;
Possibilità di far sì che le luci della radio si accendano solo a luci auto accese;
Etc.

Per il display effettivamente con la luce in una certa posizione i riflessi sono davvero fastidiosi, in parte li ho eliminati usando una pellicola opaca per tab da 7".

Una cosa che davvero non sopporto di questa radio è il fatto che se spengo l'auto la radio continua ad andare per 30 sec. E poi si spegne.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoPC

Grandissimo! Grazie!!!
Quel menù mi era sfuggito, nel senso che pensavo servisse a resettare l'apparecchio ai valori di fabbrica o qualcosa del genere... e poi non avevo la password!
Sistemato volume radio, illuminazione tasti e anche temporaneamente esclusa la visualizzazione della retrocamera, finché non ne monterò una (a proposito, qualcuno ha consigli o suggerimenti per dove far passare il cavo smontando meno roba possibile?).
Ora si comincia a ragionare.  :icon_smile:
Adesso sto cercando di trovare le app giuste e un launcher che mi soddisfi, e qui sarà un lavoro lungo... Ad esempio, per caso conoscete un bel player musicale per riprodurre gli mp3 che anche dopo aver spento e riacceso l'autoradio riparta da dove era rimasto l'ultima volta???

Proverò a cercare anch'io una pellicola per il display antiriflesso (e magari anti ditate...), grazie per la dritta, non ci avevo pensato.

Ho anche fatto ulteriori prove collegando ancora quel connettore con 2 cavi di cui parlavo. Ho visto che effettivamente così la radio si accende girando la chiave e quando si spegne la macchina continua a funzionare per un po' prima di spegnersi, ma soprattutto ho scoperto che così funziona anche con la chiave in posizione I! Meglio che niente, dai, la tengo così. Quando spengo la macchina spengo manualmente la radio (se sta suonando), altrimenti se me la dimentico almeno so che dopo un po' si spegnerà comunque...

Ah, dopo 3 giorni anche l'orario sembra essere andato a posto, si è finalmente resa conto di non essere più in Cina!  :icon_cheesygrin:

Non ho invece trovato soluzioni per l'interfaccia OBDII, sigh...

cbr600f98

Quei 30 secondi dopo aver girato la chiave non sono ancora riuscito a capire come eliminarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoPC

...e come volevasi dimostrare, oggi ho dovuto avviare la macchina con i cavi...  :censored:

cbr600f98

Non mi è mai successo.
L'unica cosa che faccio in maniera diversa da te è il non spegnere manualmente la radio ma farlo fare all'auto decorsi i 30/35 secondi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoPC

#6
Alla fine pare che fosse solo una coincidenza...
La batteria aveva 6 anni di vita e probabilmente stare un po'a smanettare con la nuova radio a motore spento le ha dato il colpo di grazia! Ho montato una batteria nuova e finora non ho avuto problemi. Dall'elettrauto abbiamo anche misurato l'assorbimento elettrico con la radio in stand-by e poi scollegandola fisicamente, e non cambiava per nulla!

Ah, le foto dell'installazione le ho messe nel mio Garage.  :icon_wink:

🡱 🡳