Cablaggio portiera anteriore sx

Aperto da focus1962, 28 Novembre 2022, 19:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus1962

Ciao a tuttii
La mia focus mk2 del 2005 ha la chiusura centralizzata che impazzisce con l'umido e il freddo.
Apre e chiude in continuazione, e a volte trovo la macchina aperta o mi si chiude con le chiavi dentro.
Infatti giro sempre con la seconda chiave in tasca.
Il problema è annoso e sono già  intervenuti per sistemarlo, ma si è ripresentato con in primi freddi.
Vorrei quindi sostituire il cablaggio.
Qualcuno mi può aiutare?
Si tratta del cablaggio della portiera anteriore sx.
Il ricambio in Ford non è più disponibile.
Il codice del ricambio specifico per la macchina che ha il telecomando e funzione confort finestrini è 1425113 a cui corrisponde questo codice articolo 3M5T14A584 AGK
Ne ho trovato uno usato su EBAY, ma le ultime 3 lettere o sono diverse o non vengono specificate.
Non vorrei sbagliare anche perché se lo fanno pagare e non accettano resi.

Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao,
ho dato un'occhiata al codice che hai pubblicato per controllare su Microcat i ricambi "storici".

3M5T 14A584 AGK (1425113) è l'ultima versione prodotta. Quelle precedenti sono:
3M5T 14A584 AGJ (1425112)
3M5T 14A584 AGH (1375361)
3M5T 14A584 AGG (1375341)
3M5T 14A584 AGF (1355532)
3M5T 14A584 AGE (1348032)
quindi dovrebbero essere compatibili.
Mi permetto di usare il condizionale perché non si sa mai!

Non penso sia facile recuperare il fascio cavi. E' più facile trovare la porta intera, ma di solito i demolitori tagliano i cavi... Se è ancora montata sul veicolo riesci a salvare i cavi.

Comunque, sei sicuro che sia un problema di cablaggio e non ad esempio della serratura o di ossido nei connettori della GEM?
Hai già provato a staccare i connettori ed osservare molto attentamente se hanno tracce di ossido sui pin e -per scrupolo- a usare uno spray pulisci contatti?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Ciao Maya!
Ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi hai dedicato per recuperare i codici deil cablaggi e per il tuo giudizio sulla compatibilità degli articoli.
Sulla diagnosi direi che è quasi certa. Dico quasi perché non l'ho fatta io, ma  in Ford dove sono intervenuti già 2 volte per cercate di sistemarla, probabilmente dandogli una pulita.
Ieri il capo officina di cui mi fido, dato che oramai è 17 anni che mi rivolgo da loro, e hanno un occhio di riguardo x me, mi ha consigliato di intervenire per togliere il cablaggio e rigenerarlo visto che il fascio cavi non è disponibile.
Io lavoro lo farebbero loro. Pare che sia il connettore ossidato o qualche filo spezzato o quasi. Ieri ho spruzzato all'esterno del cablaggio wd x contatti elettrici e ho messo nell'abitacolo un assorbì umidità. Stamattina nonostante la pioggia non ha fatto il difetto.
Tempo fa mi controllarono la GEM che fortunatamente  non mostrava segni di ossidazione e presenza di midità

Ti ringrazio ancora G



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Citazionemi ha consigliato di intervenire per togliere il cablaggio e rigenerarlo visto che il fascio cavi non è disponibile.

Quella che ti hanno proposto è un'ottima soluzione, sia perché ovviamente i cavi saranno nuovi ma anche perché dovendo aprire i connettori per sostituire i pin, anche questi verranno controllati.
;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Many Thanks

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


focus1962

#5
Chiudo il post con un aggiornamento.
In pratica il cablaggio della portiera ant sx non era la causa del guasto alla chiusura centralizzata.
Infatti il problema era sulla porta ant dx.
Infatti staccando il fusibile 41 che alimenta alza vetro e chiusura porta dx, il problema non si ripresenta.

Quindi ho controllato il blocchetto in foto di chiusura porta che blocca la portiera in chiusura e ho visto che non scorreva bene. Quindi l'ho irrorato con Wd40 ottenendo un deciso miglioramento.

Tuttavia il difetto si è presto ripresentato.
Ho controllato ancora il blocchetto e ho notato che su di esso ci sono dei contatti in metallo. Quindi anziché il Wd40 ho irrorato con un pulitore per contatti elettrici, e il problema non si è ripresentato!!!

Quindi se avete problemi con la chiusura centralizzata, per prima cosa usate un pulitore contatti e spruzzatelo sul blocchetto di chiusura i foto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

🡱 🡳