"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

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Pasquale S

era solo per capire il funzionamento dello schema
grazie ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

the silver shark

domanda forse stupida, ma comunque ci provo  ;D  dove trovo l'opzione per attivare il consumo istantaneo, l'eco mode, il deinflate detection system e cambiare la visualizzazione del consumo da km/l a l/km? come lo riporta scritto? p.s. ma è necessario un'interruttore on-off-on? seguendo bene il discorso di un mio amico, basta anche il classico interruttore on-on oppure era on-off (cavolo non ricordo!!! :-[) a 6 piedini
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Pasquale S


modulo hec
consumo istantaneo= computer trip ife
eco mode in basso a destra

l interruttore deve lavorare così:
1 2 3
4 5 6


in una modalità devono essere in corto 1-2 e4-5
nell altra modalità 2-3 e 5-6
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Citazione di: the silver shark il 19 Settembre 2012, 01:51:12
domanda forse stupida, ma comunque ci provo  ;D  dove trovo l'opzione per attivare il consumo istantaneo, l'eco mode, il deinflate detection system e cambiare la visualizzazione del consumo da km/l a l/km? come lo riporta scritto? p.s. ma è necessario un'interruttore on-off-on? seguendo bene il discorso di un mio amico, basta anche il classico interruttore on-on oppure era on-off (cavolo non ricordo!!! :-[) a 6 piedini

on-on  a sei piedini dovrebbe andare bene lo stesso.

che focus hai? il dds e i km\l si possono attivare sulle mk 2.5, il consumo istantaneo e la chiusura automatica delle sicure su tutte.. anche il cruise sembra attivabile ma poi dipende dal cablaggio e dalla gem montata (vale da una certa sigla in poi).

focus style


the silver shark

perfetto, trovato tutto, comunque l'interruttore secondo me funziona anche a 2 posizioni. io ho una focus mkII quindi attiverò poca roba  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
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slemash


ciore72

consiglio di scaricare elmconfig e installarlo... anche senza cavo si può lanciare in modalità offline e vedere uno per uno tutti i moduli presenti e le opzioni disponibili!!

così ci si schiarisce le idee e si valuta cosa fare (cavo, cavo + modifica, niente :D )

the silver shark

@ciore72 scusa la domanda che potrebbe risultare "stupida" ma quando entri in macchina con cavo e pc, il quadro deve stare spento o acceso?
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slemash

Stavo bazzicando su altri forum trovati per caso e che sono esperti sulla modifica delle ecu e mi è parso di capire che la versione 1.5 del chip elm327 non esiste.
Chi ha il cavo potrebbe testarlo (dovrebbero esserci diversi software in rete per questo) e vedere quale versione da?
Alcuni hanno comprato il cavo 1.5a e si sono ritrovati un chip vecchissimo e lentissimo che faceva andare in timeout il programma perchè troppo lento.
poi sempre in questo software ho trovato questo software. Sinceramente non so le potenzialità non avendo il cavo
http://www.forscan.org/home.html

ciore72

Citazione di: the silver shark il 19 Settembre 2012, 15:53:49
@ciore72 scusa la domanda che potrebbe risultare "stupida" ma quando entri in macchina con cavo e pc, il quadro deve stare spento o acceso?

tutt'altro che stupida... il quadro deve essere acceso e il motore spento per configurarla, motore acceso per leggere i valori dellla centralina del motore

ciore72

Citazione di: slemash il 19 Settembre 2012, 16:30:32
Stavo bazzicando su altri forum trovati per caso e che sono esperti sulla modifica delle ecu e mi è parso di capire che la versione 1.5 del chip elm327 non esiste.
Chi ha il cavo potrebbe testarlo (dovrebbero esserci diversi software in rete per questo) e vedere quale versione da?
Alcuni hanno comprato il cavo 1.5a e si sono ritrovati un chip vecchissimo e lentissimo che faceva andare in timeout il programma perchè troppo lento.
poi sempre in questo software ho trovato questo software. Sinceramente non so le potenzialità non avendo il cavo
http://www.forscan.org/home.html



ELM dichiara il chip ultima versione 1.4 eppure lo vendono in molti in versione 1.5a sulla baya... anche il forum con la modifica diceva di utilizzare questa "versione" 1.5a.

Per non rischiare l'ho preso così anche io ma aggiorna in un attimo, non so se ce ne sono anche di più veloci !!

the silver shark

Citazione di: ciore72 il 19 Settembre 2012, 16:34:32
tutt'altro che stupida... il quadro deve essere acceso e il motore spento per configurarla, motore acceso per leggere i valori dellla centralina del motore

Quindi accendo il quadro (con motore spento) attacco il cavo alla presa diagnosi, seleziono le voci che mi servono, scollego il cavo, spengo il quadro, aspetto un pochino, accendo parto ed è tutto ok?

Leggere i valori della centralina motore quando è accesa, a cosa serve?
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ciore72

dopo che hai settato le opzioni desiderate puoi anche accendere direttamente la macchina, non c'è bisogno di spegnere e attendere :D
i valori della centralina a motore acceso ti dicono un pò le stesse cose del test di diagnosi che si fa col cruscotto, temperatura acqua, giri motore, ecc, ecc in tempo reale....

the silver shark

Citazione di: ciore72 il 19 Settembre 2012, 16:52:08
dopo che hai settato le opzioni desiderate puoi anche accendere direttamente la macchina, non c'è bisogno di spegnere e attendere :D
i valori della centralina a motore acceso ti dicono un pò le stesse cose del test di diagnosi che si fa col cruscotto, temperatura acqua, giri motore, ecc, ecc in tempo reale....


Ok capito tutto, un'ultima cosa (se per caso hai avuto modo di informarti) io ho un'errore nei pretensionatori cinture, (quindi ho la spia airbag accesa) si potrebbe eludere la centralina e disattivarmi la spia?
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ciore72

puoi cancellare gli errori ma se la causa rimane dopo un pò ricompare anche l'errore!!

ICEMAN

bene...a quando la lista funzioni attivabili mk 2.0 mk 2.5.???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

the silver shark

Citazione di: ciore72 il 19 Settembre 2012, 17:28:37
puoi cancellare gli errori ma se la causa rimane dopo un pò ricompare anche l'errore!!

ho capito, ora per completare il tutto, mi spiegheresti solo come fare il primo backup dei fail originali della mia fofo e come rimetterli casomai vada storto qualcosa?


P.S. Servirebbe una guida dettagliata passo dopo passo per tutti i passaggi.   es. attaccare presa obd al pc e alla macchina, accendere il quadro con chiave in posizione 1, aprire il programma ecc :P
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ciore72

Citazione di: the silver shark il 19 Settembre 2012, 20:28:24
ho capito, ora per completare il tutto, mi spiegheresti solo come fare il primo backup dei fail originali della mia fofo e come rimetterli casomai vada storto qualcosa?


P.S. Servirebbe una guida dettagliata passo dopo passo per tutti i passaggi.   es. attaccare presa obd al pc e alla macchina, accendere il quadro con chiave in posizione 1, aprire il programma ecc :P

per il backup è facilissimo, per ogni singola pagina di configurazione di ogni singolo modulo prima fai click sul tasto leggi configurazione dalla macchina e poi fai click su salva configurazione... elmconfig ti crea un file con il nome del modulo e della pagina di configurazione che stai salvando, devi scegliere solo il percorso.
In questo modo non puoi sbagliare in seguito se vuoi ricaricare un vecchio settaggio perchè per ogni modulo e pagina ti chiederà il nome di file specifico.


ciore72

Citazione di: iceman. il 19 Settembre 2012, 19:59:18
bene...a quando la lista funzioni attivabili mk 2.0 mk 2.5.???

ice la lista la aggiorniamo dopo i test sulla tua macchina, io non ho la mk2.5 :D

linus16

Citazione di: ciore72 il 19 Settembre 2012, 08:06:18
on-on  a sei piedini dovrebbe andare bene lo stesso.

che focus hai? il dds e i km\l si possono attivare sulle mk 2.5, il consumo istantaneo e la chiusura automatica delle sicure su tutte.. anche il cruise sembra attivabile ma poi dipende dal cablaggio e dalla gem montata (vale da una certa sigla in poi).
ragazzi visto che non sono un mago in queste cose chiedevo un paio di delucidazioni.
1) mk 2/ mk 2.5 ?
2) il consumo istantaneo  la voce da attivare è trip computer ife giusto?
3) chiusura automatica  che voce devo attivare?
scusatemi ma non vorrei incasinare qualcosa

Pasquale S

mk2= focus2
mk2.5= focus 2 restyling

si alla domanda n.2

per la 3
dovrebbe essere l ultima voce del modulo gem-confugration-page 1
in ms-can
fofo sw 1.6 90 cv
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

#197
Citazione di: pasquale sgro il 19 Settembre 2012, 23:53:33
mk2= focus2
mk2.5= focus 2 restyling

si alla domanda n.2

per la 3
dovrebbe essere l ultima voce del modulo gem-confugration-page 1
in ms-can

grazie mille pasquale quindi per inserire la chiusura automatica portiere devo per forza modificare il cavo giusto? la mia fofo credo che sia mk 2 visto che è novembre 2005 imm gennaio 2006

Pasquale S

e si per lavorare in ms can bisogna per forza modificare il cavo
si la tua,come la mia è una mk2

il restyling ovvero mk2.5 uscì nel 2008
fofo sw 1.6 90 cv
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luckya

Quando volete prendere questo caffé alla Traversa del Grillo?
:)

Domani, sabato, domenica ... anche lunedì pomeriggio dovrei essere in zona.

Vi raggiungo ovunque.

Ah, ho scaricato ELM config, ma non so cosa mi piacerebbe attivare sulla Focus.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ciore72

Sto avendo da ieri dei problemi con il cavo in modalità ms-can, non riesco più ad accedere ai moduli corrispondenti: mi esce il messaggio can-error come se non fosse modificato il cavo.
Devo ricontrollare tutte le saldature (in modalità hs-can funziona) e se non ce ne fossero di  lente allora vuol dire che ho fatto qualche ca@@ata con PUttY provando a digitare i comandi aggiuntivi!!

Qualcuno sa come si può nel caso annullare i comandi dati con PUttY o vedere quali comandi sono stati immessi (casomai digitati erroneamente)??

Pasquale S

non so
ma i comandi che invii con putty vanno a finire nei moduli o nell interfaccia?
fofo sw 1.6 90 cv
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

nell'interfaccia, dentro il chip ELM327.

Spero che la causa sia qualche filo saldato male e non il putty perchè altrimenti mi toccherà studiarmi tutto il sistema

slemash

e se riprovi a premere il tasto setup ms can per elm 327 che sta in elmconfig? Qualche post fa dicesti che fa ciò che andrebbe fatto con il putty, giusto?
può darsi che ti reimposta tutto come prima

ciore72

si l'ho già fatto ma continua a non funzionare in ms-cam.

Sono arrabbiato con me stesso perchè effettivamente non aveva senso provare ad utilizzare PUttY ma la mia curiosità ha prevalso.

Ora, a meno che non sia qualche saldatura saltata (non ho ancora potuto verificare), ho fatto qualche casino coi comandi e devo vedere se il chip elm327 può essere reinizializzato.

slemash

hai provato ovviamente anche a rifare tutta la serie di comandi giusti da lanciare con il putty, vero?
Spero per te che sia la saldatura!

roby70

salve dalla discussione ho capito che posso modificare il cavo elm327 versione 1.5 per attivare alcune funzioni nascoste della focus 1.6 tdi 90cv del 2006  qualcuno gentilmente sa darmi lo schema della modifica e che funzioni posso attivare?  grazie a tutti!!!!!

luckya

#207
Citazione di: ciore72 il 21 Settembre 2012, 11:31:14
si l'ho già fatto ma continua a non funzionare in ms-cam.

Sono arrabbiato con me stesso perchè effettivamente non aveva senso provare ad utilizzare PUttY ma la mia curiosità ha prevalso.

Ora, a meno che non sia qualche saldatura saltata (non ho ancora potuto verificare), ho fatto qualche casino coi comandi e devo vedere se il chip elm327 può essere reinizializzato.

Qui c'è il data sheet dell' elm327
http://elmelectronics.com/DSheets/ELM327DS.pdf

Leggendo velocemente non ho trovato una sequenza di comandi per resettare il chip e non mi sembra di aver visto un piedino di reset
(verifica meglio queste mie parole).

Da qualche parte si parla di Warm Start però ho l'impressione che l'elm327 si resetti completamente una volta spento.
Purtroppo non ho molto tempo, in questo momento, per leggermi a fondo il data sheet.
Prova a cercare una sequenza di comandi che reinizializzi la centralina dell'auto.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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slemash

Citazione di: roby70 il 21 Settembre 2012, 15:32:51
salve dalla discussione ho capito che posso modificare il cavo elm327 versione 1.5 per attivare alcune funzioni nascoste della focus 1.6 tdi 90cv del 2006  qualcuno gentilmente sa darmi lo schema della modifica e che funzioni posso attivare?  grazie a tutti!!!!!
In realtà è una discussione abbastanza giovane e stiamo crescendo un pò tutti.
Nel topic c'è già diverse volte lo schema della modifica da fare. Riguardo le funzioni, al momento ce ne sono tante. Installa elmconfig ed avvialo in modalità off line e potrai vedere le tante opzioni disponibili.
Non posso che dirti di continuare a seguirci in questo topic.

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 20 Settembre 2012, 01:28:59
e si per lavorare in ms can bisogna per forza modificare il cavo
si la tua,come la mia è una mk2

il restyling ovvero mk2.5 uscì nel 2008

ok grazie pasquale. adesso sono alle prese con il blocco del termostato che perde acqua x la pregisione trasuda quindi devo trovare tutto il blocco in plastica visto che il mio termostato è nuovo poi provo sto benedetto cavo

🡱 🡳