Filtro DPF

Aperto da Andrea 69, 22 Aprile 2014, 10:09:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 69

Ciao a tutti - ho usato il tasto ricerca senza risultato nello specifico.
Mi scuso in anticipo se, per sbaglio, esiste già un post aperto in merito

Volevo eliminare il filtro DPF e avere delucidazioni a riguardo. E' possibile farlo ?? Meccanicamente o anche solo software ??
E' legata anche la flangiatura della valvola EGR ?? (ho già visto una guida ben dettagliata in merito)
Il filtro in oggetto necessita di una manutenzione ?? Quando va sostituito nel caso ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

..presumo che ti riferisci al fap..non al dpf..di che mese è la tua?..mi sembra che fino a settembre del 2009 montassero il fap e solo dopo il dpf....comunque dovresti aver trovato decine di discussioni in merito..prova a fare un'altra ricerca...ti ricordo infine che da quest'anno è operativa la nuova normativa sulle revisioni periodiche dove controllano visivamente la presenza del filtro...e la prova emissioni viene fatta con l'apparecchiatura collegata in rete con la motorizzazione...quindi almeno x ora..togliendolo si rischia grosso.....

Andrea 69

Ti confermo che parlo di filtro DPF. 29-06-2009
Emissioni: Fase IV + normativa emissioni DPF
Dati avuti da ETIS.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

#3
..il mio dubbio deriva dal fatto che sul libretto di solito scrivono dpf..anche se in realta' si tratta del fap...in questo caso dovresti avere il serbatoietto della cerina...come ti dicevo prima mi sembra che il dpf sia stato installato dal settembre del 2009...quindi qualche mese dopo la produzione della tua macchina...in tutti i casi ti sconsiglio vivamente... almeno per ora di eliminare il filtro a causa delle nuove normative sulla revisione...operazione comunque alquanto costosa....visto che va' o svuotato o sostituito con un apposito tubo opportunamente sagomato e dovrai anche riprogrammare la centralina onde disabilitarne il funzionamento....ti costa di meno o far rigenerare il filtro..(ci sono delle ditte che fanno questa operazione occupandosi anche di ritirare il filtro e rispedirtelo dopo averlo rigenerato..o ne trovi di nuovi sulla baia tedesca x circa 250 - 300 euro....in ogni caso va' eliminato... come del resto anche l'egr..sia fisicamente che da software..ci sono in vendita delle centraline che emulano il funzionamento del fap...ma oltre a costare parecchio secondo me non risolvono il problema ...

Andrea 69

Sul libretto di circolazione c'è scritto: RISP LA DIR 2003/76/CE-B (EURO 4 CON DISP. ANTIPARTICOLATO) - senza specificare altro.
Con ETIS e numero di telaio ho visto quello che ti ho scritto prima.
Scusa l'ignoranza ma, a questo punto come faccio a sapere se la mia vettura ha il FAP o il DPF ??? Devo vedere se c'è il serbatoio della cerina ??
Il discorso della valvola EGR serve a qualcosa ??
Si può far da soli la gestione software ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

..guarda..riguardo la scritta sul libretto è esattamente uguale a quanto è scritto sul mio..e la mia è un 2008 con fap...sicuramente se la tua ha il fap deve avere il serbatoio cerina..che pero' è in una posizione pietosa..all'interno del parafango post. in una posizione alquanto infelice...sempre se hai il fap..la ford prevede il rabbocco cerina ogni 60000km...quanti km hai ora?..non hai modo di sapere quanta cerina c'è all'interno del serbatoio..quando la finisci ti si accende la spia avaria motore visto che senza cerina non avvengono le rigenerazioni...comunque qualcuno di noi sapra' dirti certamente se esiste un sistema + semplice per capire che tipo di filtro monti...al limite fai un salto in ford in via caboto e te lo fai dire da loro....riguardo l'egr..io personalmente l'ho tappata da poco senza escluderla da software in quanto non ne ho avuto bisogno ..nessuna spia avaria...personalmente ti consiglierei di farlo..se vuoi posso consigliarti anche dove farlo...l'auto va' sicuramente meglio..non strappa..non fuma..ci mette un po' di +  a scaldarsi d'inverno..ma almeno cosi' non dovro' + spendere 450 euro x sostituirla di nuovo..anche riguardo a questo hai tantissimi post in merito....

Andrea 69

Grazie di tutto ma in via caboto ci vai tu (non offenderti). Preferisco via san francesco!!!
Ho visto che l'hai tappata (ho letto quasi tutte le pagine del post). Consigliami pure dove farlo, anche se vorrei far da solo.
Sono a quota 80.000 Km, e comunque la macchina va bene (oltre ad aver sostituito le candellete perchè rotte ??? a 70.000 ???)
Serbatoio cerina: interno parafango post a dx o sx ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

allora il serbatoio della cerina si trova al centro tra le due ruote posteriori.  è di colore grigio. se c'è l'hai hai il fap  e non dpf. anche a me è scritto dpf ma ho il fap.
comunque ripeto ci sono diverse discussioni riguardante tale argomento.  ora sono col  cell e non posso linkarle. usa per bene il tasto cerca e spulcia tra i post.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Vi aggiorno. Credo che avevate ragione Voi, po@@a trota.
Il serbatoio della cerina è questo ??

               

Se così, devo seguire le guide in merito (già viste) molto dettagliate.
Anche a riguardo della valvola EGR, che farò a breve (credo senza foro in quanto stesso motore, stessa centralina di altro utente).

Grazie infinite

P.S. Alla revisione non controllano se hai il filtro o meno; o per lo meno non tutti i centri di revisione lo fanno.. In ogni caso meglio non correr rischi :censored:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Pure io stesso problema...fin che non ho visto il serbatoio cerina.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck


Andrea 69

Citazione di: el peck il 23 Aprile 2014, 20:56:11
..hai 1 mp....

Scusa "el peck" ma non mi è arrivato nessun mp
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

..scusa..riprovo...

Andrea 69

Perdonami, ti è arrivata la risposta ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

se 2+2 fa quattro, potevi dirlo anche davanti a tutti, non ci vuole molto per capirlo.................. tanto tanti lo dicono alla luce del sole
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 23 Aprile 2014, 23:21:09
se 2+2 fa quattro, potevi dirlo anche davanti a tutti, non ci vuole molto per capirlo.................. tanto tanti lo dicono alla luce del sole

A chi ti riferisci ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpiko

nella mia 1.6 tdci 110 cv dell'aprile 2010 quel serbatoio non riesco a trovarlo...mah...

luckya

Citazione di: serpiko il 08 Maggio 2014, 11:34:30
nella mia 1.6 tdci 110 cv dell'aprile 2010 quel serbatoio non riesco a trovarlo...mah...

Fortunello!!! La tua, come la mia, ha il cDPF che funziona senza cerina.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

serpiko

grazie della risposta velocissima, ma ho  guardato anche il  libretto d'uso e parla di DPF..kmq mi fido di te e grazie ancora..

luckya

Citazione di: serpiko il 08 Maggio 2014, 11:48:03
grazie della risposta velocissima, ma ho  guardato anche il  libretto d'uso e parla di DPF..kmq mi fido di te e grazie ancora..

Grazie per l'immeritata fiducia.
Le diciture DPF, cDPF sono commerciali. Sul libretto devono scrivere le indicazioni di legge.
La sostanza è che non hai il serbatoio e quindi hai una rogna in meno a cui pensare.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

serpiko

meglio così anche perché giro parecchio nel traffico della capitale e mi aspettavo che la spia di "anomalia motore" potesse accendersi da un momento all'altro..

Scitech

Ragazzi ma esiste una guida per il rabocco fai da te? Si. (Mi sono risposto da solo)
Ora il punto è questo volevo chiedere se esiste una guida per dire alla centralina che il serbatoio ora è pieno cioè rabbocato.

vincmass

Citazione di: Scitech il 08 Maggio 2014, 21:02:16
Ragazzi ma esiste una guida per il rabocco fai da te? Si. (Mi sono risposto da solo)
Ora il punto è questo volevo chiedere se esiste una guida per dire alla centralina che il serbatoio ora è pieno cioè rabbocato.
si. c'è la guida postat da able, per azzerare la centralina e dirle che il serbatoio è pieno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳