Modifica ELM 327

Aperto da machopicho, 15 Aprile 2020, 19:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

machopicho

Salve forum,
sto aspettando l'arrivo di un clone Elm 317 in arrivo dalla Cina.... che probabilmente non funzionerà...  :icon_cheesygrin:
In ogni caso... devo fare la modifica per attivare MS scan. Chiedo conferma per non fare stupidate:
Lo schema della presa in allegato fa riferimento a quella presente sul'auto, come se la tessi guardando frontalmente esatto?
Per modificare l'elm devo quindi considerare i collegamenti specchiati?
Grazie a tutti.

Saluti

Maya

Ciao, quando avrai l'elm327 in mano, osserva per bene il connettore in corrispondenza dei piedini. Sulla plastica di solito sono pressofusi i numeri. Se proprio non ci sono o comunque per maggior sicurezza, prima di effettuare la modifica, infila l'elm327 nella presa obd dell'auto e con il tester cerca il piedino 16: quello è l'unico ad avere i 12V della batteria.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Cosa intendi per "devo fare la modifica per attivare MS-Can"? MS-Can è una velocità di lettura/scrittura dei dati su alcune centraline. Cosa devi attivare esattamente???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

L elm  che ho preso è originale.
Non ha lo switch per passare da una configurazione all altra
Devo quindi mettere lo switch come da schema.

Vespista150

Perché nn hai preso quello di Fastinside che è super collaudato qui si IDAF? Con già la modifica ovviamente....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

#5
Citazione di: Vespista150 il 15 Aprile 2020, 20:54:02
Perché nn hai preso quello di Fastinside che è super collaudato qui si IDAF? Con già la modifica ovviamente....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Onestamente?
Ho voluto buttare via 3.64 euro!!
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Se va bene ok altrimenti pace!!
:)
Citazione di: Maya il 15 Aprile 2020, 19:55:55
Ciao, quando avrai l'elm327 in mano, osserva per bene il connettore in corrispondenza dei piedini. Sulla plastica di solito sono pressofusi i numeri. Se proprio non ci sono o comunque per maggior sicurezza, prima di effettuare la modifica, infila l'elm327 nella presa obd dell'auto e con il tester cerca il piedino 16: quello è l'unico ad avere i 12V della batteria.
Ok, grazie.
Cmq mi confermi che nello schema la presa è la femmina sull'auto?

Vespista150

Stai attento che quello cinese non ti brickki qualche centralina, altrimenti butti via qualcosa in più di 3 euro...........

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

È successo a qualcuno?
Cmq a me serve solo per codificare il trasponder della chiave a baionetta che ho acquistato

Vespista150

Mi pare che c'è stato qualcuno, ma forse facendo cose più invasive....
Io all'epoca di attivare il cruise control ho fatto modificare da un amico elettronico l'elm327 che avevo... Mi è costato una [emoji481]... ma almeno ero sicuro che non fosse con chip difettoso o che poteva danneggiare qlc. Ho preso successivamente quello di Fastinside per cambiare il quadro strumenti pensando che avesse velocità differenti rispetto a quello che avevo ma ho scoperto che era uguale.... Cmq quelli cinesi mi fido poco, poi magari per codificare il telecomando va anche bene quello che hai preso....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

#9
Sono 2 o forse 3 le cose che ci devo fare:
la codifica del telecomando
Attivare i litri per kilometro
e forse la chiusura porte automatica.

Quando poi dovrò cambiare il quadro strumenti (perché adesso inizia a uscire il mex "avaria del sistema motore") ci penserò.

Ma visto che tu ce l hai quello di fastinside ne approfitto... Ni potresti mandare una foto del pcb interno fonte e retro dell obd?

Grazie

Vespista150

Tranquillo... Il mio era solo un consiglio, magari dopo cambi anche il quadro con quello senza problemi.... In bocca al lupo..

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

#11
Ma visto che tu ce l hai quello di fastinside ne approfitto... Mi potresti mandare una foto del pcb interno fronte e retro dell obd?

Grazie

Vespista150

Se mi chiedi di aprirlo, mi dispiace ma preferisco di no, se ti devo fare altre foto volentieri

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

Eh....
Visto che dici funzionare mi interesserebbe vedere il dentro per confrontarlo con alcuni interni di elm cinesi.
Del resto sono 4 viti da svitare e un coperchio da alzare.... Ma se non te la srnti non importa, grazieclo stesso.
Quello che mi arriva dovrebbe essere del tipo in allegato

Vespista150

Però posso aprirti il primo che avevo preso, diciamo l'elm originale.... Ti posto le foto in mattinata....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

Ok... Non è la stessa cosa perché secondo me quello di fastinside è anche lui cinese.
E il raffronto era interessante.
Cmq in mancanza va bene l altro
Grazie

Maya

Questi sono i riferimenti dei piedini del connettore.
Il MASCHIO è quello presente sull'ELM327, cioè quello che vedi nella foto allegata.
La FEMMINA è quella sulla vettura.

[ot]Per quanto riguarda le foto che hai chiesto @Vespista150 penso che te ne possa fare gran poco. Quello che conta è il firmware caricato nel microcontroller, non tanto la scheda. Gli schemi elettrici dell'ELM327 sono pubblici e di per se tutti i produttori, cinesi o meno, hanno seguito la linea guida del datasheet. Poi nel tempo ci sono state delle varianti rispetto al progetto iniziale, che prevedeva addirittura la seriale RS232 (!!!) in cui è stato aggiunto il driver 232TTL-USB o anche il modulino BT... Ma il principio è sempre quello.

A mio avviso però il chip più interessante è quello della OBD Solution: STN2120
Anche li però bisogna stare attenti ai cloni!!! Meglio acquistarlo in russia (ELS27 v4) o in polonia (su Viaken)[/ot]
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

machopicho

#17
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Ho preso la v 1.5 e, andando  logica, dovrebbe avere il firmware giusto... in pratica poi è come dici tu, ognuno fa quello che vuole.
Ero solo curioso di vedere come era fatto quello che funziona di fastinside... tutto qui!  :)
Il mio dovrebbe essere coome in allegato

Per la modifica quale schema devo seguire?
Non ho ancora avuto conferma se quello che ho trovato io e che ho allegato sia la presa femmina dell auto o il maschio dell'obd...

Maya

La versione 1.5 ufficialmente non esiste! Però con quel modello con il circuito saldato in quella maniera la vedo un po complicata la faccenda... Se quello che ti arriva ha i cavetti tra scheda e connettore, basta che segui la guida
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

machopicho

Per la modifica non sono preoccupato... me la cavo abbastanza.
E' solo da capire come leggere le figure che si trovano in rete...
Perchè è facile invertire i pin se interpreti male gli schemi

Maya

Allora attendi che ti arriva l'ELM così lo apri e vedi com'è fatto.
Se aprendolo trovi dei cavetti che partono dal connettore OBD e vanno sulla scheda allora la cosa è molto semplice:

-Basta che individui i due cavetti che vanno a finire sui PIN6 e 14 del connettore.
-Se i cavetti sono colorati segnati su un foglio di carta la corrispondenza, ad esempio: filo BLU su PIN6 e filo ROSSO su PIN14. Se sono tutti di un unico colore, fai delle righe con un pennarello indelebile, tipo una riga su un filo e tre righe sull'altro.

-Ora questi due cavetti li puoi staccare dal lato dell'OBD e li porti ai due piedini del "comune" del deviatore (deviatore a due vie a due posizioni).
-Sui due piedini di un lato del connettore porterai altri due cavetti di nuovo ai PIN6 e 14 del connettore, in modo che quando la levetta chiude il circuito, hai esattamente le stesse condizioni iniziali.
-Sull'altro lato del deviatore farai partire altri due cavetti che finiranno rispettivamente sui PIN3 e 11 del connettore.

In allegato la sequenza delle fasi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

@Maya super professionale come sempre....[emoji1319][emoji1319]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ci provo, dai 😅😅😅
Grazie!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Se ci provasse Ford a metterci un po' di passione e professionalità che ci metti tu e tanti nn so se idaf esisterebbe....[emoji848]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

Citazione di: Maya il 16 Aprile 2020, 12:23:01
Allora attendi che ti arriva l'ELM così lo apri e vedi com'è fatto.
Se aprendolo trovi dei cavetti che partono dal connettore OBD e vanno sulla scheda allora la cosa è molto semplice:

-Basta che individui i due cavetti che vanno a finire sui PIN6 e 14 del connettore.
-Se i cavetti sono colorati segnati su un foglio di carta la corrispondenza, ad esempio: filo BLU su PIN6 e filo ROSSO su PIN14. Se sono tutti di un unico colore, fai delle righe con un pennarello indelebile, tipo una riga su un filo e tre righe sull'altro.

-Ora questi due cavetti li puoi staccare dal lato dell'OBD e li porti ai due piedini del "comune" del deviatore (deviatore a due vie a due posizioni).
-Sui due piedini di un lato del connettore porterai altri due cavetti di nuovo ai PIN6 e 14 del connettore, in modo che quando la levetta chiude il circuito, hai esattamente le stesse condizioni iniziali.
-Sull'altro lato del deviatore farai partire altri due cavetti che finiranno rispettivamente sui PIN3 e 11 del connettore.

In allegato la sequenza delle fasi.
Ok... ti ringrazio!!
Sei stato gentilissimo!!!!
;)  :icon_cheesygrin:

machopicho

#25
Salve ragazzi,
finalmente mi è arrivato l'Elm 317 ed è proprio quello di cui avevo postato la foto in precedenza.
Ho già provveduto a fare la modifica e posto una foto se qualcuno fosse curioso di vedere come è venuto.

Ora però viene il bello e quindi sono a chiedere aiuto.
Voglio codificare una nuova chiave after market, attivare la chiusura a una certa velocità e cambiare il consumo da Lt/ 100 a Km al litro.

Ma prima di tutto devo testare se funziona....
Quindi come devo fare?
Scarico forscan, attivo la licenza estesa e poi?

Prima di fare modifiche voglio capire se si interfaccia con l 'auto e poi devo anche verificare se il trasponder è genuino e quini può essere programmato oppure no.

Chi mi aiuta in questi passi???

Grazie a tutti!

vincmass

#26
Una domanda: ma perchè il topic si chiama elm 317, quando invece il dispositivo è 327?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150


machopicho

Ok, ti ringrazio... ma quelle guide le ho trovate anche io...

Primariamente però dovrei capire se funziona l Elm....
Cosa devo verificare per capire che comunica con la centralina dell'auto?

Maya

Lo attacchi alla presa obd, lo colleghi al PC, apri forscan.
Nella parte bassa della schermata c'è l'icona per la connessione, ci clicchi sopra e vedi cosa esce.

Se tutto va bene, forscan effettua un test sull'elm327 e poi scansiona i moduli dell'auto.
Se qualcosa non va te lo segnala
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

machopicho

Citazione di: Maya il 06 Maggio 2020, 10:15:10
Lo attacchi alla presa obd, lo colleghi al PC, apri forscan.
Nella parte bassa della schermata c'è l'icona per la connessione, ci clicchi sopra e vedi cosa esce.

Se tutto va bene, forscan effettua un test sull'elm327 e poi scansiona i moduli dell'auto.
Se qualcosa non va te lo segnala
Sarà una domanda stupida...
L'auto deve essere accesa?
:icon_cheesygrin:

Vespista150

Motore spento, chiave su posizione 2

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


machopicho

#32
Ok...
Oggi provo...
Vi aggiorno

Grazie


Ho collegato l'OBDII all'auto e sembrerebbe funzionare ma... ho qualche dubbio.
Secondo me i parametri rilevati sono pochi e dopo la richiesta di commutazione in MS scan ha presentato un errore.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso guardando gli allegati?
Grazie

Maya

Ciao, l'ELM327 dalla foto e dai log che hai postato funziona correttamente.
Sicuramente hai alcuni errori. Nel file DTC puoi già capire di cosa si tratta.
Siccome non sai se questi errori sono nuovi o vecchi, visto che comunque sono annotati nel file, io inizierei cancellandoli dalla memoria della centralina.
Una volta azzerati, usando l'auto alcune volte, vedi se ti si ripresentano ed agisci di conseguenza.

CitazioneSecondo me i parametri rilevati sono pochi
Quelli nella foto sono solo gli ERRORI

I parametri del motore li vedi nella schermata che ti si apre premendo l'icona dell'oscilloscopio e caricando i PID (cioè i parametri) che vuoi leggere.

Guarda per esempio qui:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

machopicho

Ok, grazie.Domani mi riattacco all'auto e provo a cancellare gli errori.

Ora però vorrei capire come programmare la terza chiave.
Ho guardato la procedura sul sito di Forscan e su quella di Vincimas.... parlano sempre di 2 chiavi!

Ma per programmare 3 chiavi come si fa?

Grazie
(Allego l'autotraduzione della spiegazione su FORScan)

🡱 🡳