Luce pozzetti Focus 2007

Aperto da machopicho, 15 Aprile 2020, 19:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

machopicho

Salve forum,
ho da qualche settimana messo dei led per illuminare i pozzetti del passeggero e del guidatore, collegati in centralina ai fili per la temporizzazione della plafoniera (come da guida Idaf).
Funziona il tutto e bene!
Oggi però mi sono accorto però che, nonostante l'abitacolo sia al buio più totale, i led emanano ancora una luce fioca...
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Ho forse un pò di dispersione nella gem?
Teoricamente si dovrebbero spegnere quando si spegne la plafoniera....

Nel caso, la soluzione a cui ho pensato è quella di mettere un relè che si eccita all'accensione della plafoniera all'apertura porte, chiudendo il contatto e accendendo i led e che si disecciti quando finisce la temporizzazione.
Potrebbe essere una soluzione ottimale?
Grazie a tutti.

Saluti

Maya

Ma nella plafoniera hai la lampadina tradizionale o hai i LED pure li? Se hai quella tradizionale, il problema ai pozzetti, ce l'hai anche con l'interruttore della plafoniera posizionato al centro o su spento?
Questo di solito accade perché i LED hanno bisogno di una corrente più bassa per iniziare ad emettere un filo di luce. Se anche la lampada della plafoniera è a LED oppure se l'interruttore è su spento, manca quel carico che ti evita l'accensione indesiderata dei LED. La cosa più semplice da fare può essere quella di mettere in parallelo ad uno dei LED dei pozzetti una resistenza. Se hai una resistenza tipo da 1K prova ad infilare i terminali dal retro del portalampada in modo che vada a fare contatto. Non so se 1K sia sufficiente ma in teoria dovresti al limite vedere un po meno di luce. Tieni conto però che se abbassi la resistenza, aumenta la corrente che la attraversa e di conseguenza il calore che emette! Se la portassi ad esempio a 680 Ohm, ti conviene usarne una da 1 o 2 Watt. Se hai qualche componente a casa fai questa semplice prova, poi eventualmente andrai a verificare se a luce completamente accesa, la resistenza scalda troppo. Magari non scendere sotto i 220 Ohm (2W) sennò rischi che la resistenza diventi una stufetta, con il rischio che bruci!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

machopicho

Giusto!
Nella plafoniera ho la lampadina normale.
Ho una striscia di 6 led da ambo le parti, collegati tramite un mammut al 12 V e Gnd.
Proverò a mettere una resiztenza in parallelo ai led sul mammut.
Farò sapere.

Grazie.

MSCFerrari

Io stavo pensando di metterli dietro. Dove hai preso  la corrente ? Da sotto il volante?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

machopicho

No, nella Gem.
Ci sono diversi post a riguardo su Idaf

🡱 🡳