spegnimento improvviso motore 1.6 TDCI

Aperto da bmw, 19 Maggio 2020, 21:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bmw

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perchè la mia Ford si spegne in corsa.
- Ford Focus 1.6 TDCI 110cv del 2008
- 183000 Km totali
- filtro gasolio cambiato 6 mesi fa, forse fatti 7'000 Km e pulito anche serbatoio dai fanghi

Il problema è che quando sono in 2^marcia a circa 1200/1300 giri e accelero per dare coppia al motore, il motore si spegne improvvisamente.
Capita anche nelle partenze da fermo, o in salita quando il motore ha bisogno di potenza, ma sempre sui 1300 giri.
Il cambio del filtro del gasolio e la pulizia del serbatoio è stata fatta perchè il motore si spegneva ma sempre ad alti regimi non così a bassi giri.
Inoltre il lavoro è stato fatto 6 mesi fa e penso sia improbabile sia ancora il filtro del gasolio.
Ho anche pulito il sensore aria posto dopo il filtro dell'aria.
Nessuna spia sul quadro e nessun errore con diagnosi ELM+smartphone.
Datemi qualche aiuto per piacere. Grazie a tutti

vincmass

Fa una diagnosi con forscan attaccato al PC, quindi col cavo. Del quadro e di elm col telefono non ti fidare. Penso sia un problema di qualche sensore.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

ma.............ha il fap? dpf? non c'è scritto nulla nelle note
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Betto76

#3
Ciao [emoji1309]
Detta così potrebbe essere la valvola EGR intasata.
Hai per caso notato se la turbina comincia a spingere in ritardo???
Ovvero se sentì la sua spinta a giri motore maggiori rispetto al solito.
Io ho iniziato col sentire la turbina in ritardo, poi un giorno mi si è spenta
In salita mentre uscivo dal parcheggio sotterraneo di un centro commerciale, ho dovuto prendere la rincorsa x uscire.
Dopo una settimana si è accesa la spia motore.
Valvola EGR intasata.
Il meccanico l'ha smontata e pulita.
Totale spesa 203€ con fattura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳