help vibrazioni volante

Aperto da ford16tdci, 29 Luglio 2022, 11:02:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

buon giorno
sono qui a chiedere lumi su un problema che mi avvilisce ormai da qualche anno: le vibrazioni al volante alle velocità superiori ai 110km/h. tutto è iniziato nel 2018 quando a seguito di queste vibrazioni fu sostituito il semiasse sinistro poi, bene per un pò. poi dinuovo e quindi cambiata scatola dello sterzo perchè c'era un evidente gioco, i bracci oscillanti inferiori ( quelli a forma di trangolo per intenderci) e via risolto per un pò e poi ancora un altra volta. Cambiate le gomme con un treno di invernali usate, equilibratura e convergenta e ok per un altro pò fino alla sostituzione delle invernali con le estive. Adesso un altra volta tante vibrazioni: sotituito il semiasse anteriore sinistro, fatta due volte l'equilibratura e la convergenza e......vibra. Ma vibra in un modo strano perchè spesso non lo fa poi, un avallamento, un curva o una accelerazione o decelerazione per ricominciare a vibrare. Secondo il meccanico non ci sono ragioni per cui dovrebbe vibrare se non che le gomme sono equilibrate male ed in effetti a rifletterci non ci dovrebbero essere altre parti in rotazione da cambiare ad eccezione dei dischi e dei tripoidi. I dischi sembrano ok, poco usurati e quando freno non ho le classiche vibrazioni dei dischi ovalizzati. L'auto me la devo tenere quindi vorrei giungere a capo a questo problema senza rimetterci un patrimonio. Aggiungo delle volte a motore caldo e in folle il motore tende a ballare un poco ma, ho fatto anche questa prova e cioè lanciarla e metterla in folle sia con la frizione alzata che abbassata e il risultato non cambia vibra. Vibra il volante e la sento vibrare da sotto i piedi.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Ciao, dico una minkiata: non è che ti vibra la paratia di plastica sotto al motore? 😳
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

ogni suggerimento è bene accetto ma, se fosse questo farebbe vibrare anche il volante?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Sinceramente mi verrebbe da pensare che con il movimento su e giù del sottomotore, e magari gli ammortizzatori non più freschi, possa trasmettersi la vibrazione all'avantreno più che allo sterzo.
Però la cosa che non riesco a capire è come il problema non ti si presenti sempre
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

infatti è questo il mio dramma è come se quando non si presenta l'auto si trovi in una specie di equilibrio che una volta perturbato si perde
la settimana prossima mi faccio invertire gomme e cerchi anteriore e posteriore
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

UnknownUser

Ciao, avevo un problema simile sulla mia focus del 2010 io ho comprato e cambianto tutti e due i supporti del motore + il supporto inferiore del cambio ed è migliorata tantissimo.

ford16tdci

#6
Supporti motore vero non ci avevo pensato. In realtà due anni fa ho cambiato quello lato distribuzione ma agli altri non ci ho mai pensato. A me però se a minimo vibra poi, accelerando, anche a macchina ferma scompare tutto per poi ricomparire quando lascio il gas.

Edit
Oggi mi so fatto un viaggio di 300km ed ho potuto sentire meglio l'auto. Più che una vibrazione del motore si tratta di un dondolio quasi regolare che tende a diminuire all'aumentare dei giri ed aumenta con la velocità. Ho notato pure che con il clima acceso si attenua molto. Sto iniziando seriamente a pensare che possano essere i supporti del motore che non smorzano più niente o il volano della frizione.
Che ne pensate?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

UnknownUser

Secondo me i principali indiziati in questo caso sono i supporti motore...sulla base di quello che mi dici a bassi giri vibra molto, segno che i supporti non smorzano bene. Poi appena il motore prende giri inizia a smorzare da solo le vibrazioni perciò direi supporto motore da sost.
Fammi sapere nel caso li sost. se ci sono stati miglioramenti.

ford16tdci

Credo che non appena passano ste feste lo faccio
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳