PROBLEMI DI ACQUA NELL'ABITACOLO FORD CMAX 2019

Aperto da Painterand87, 04 Giugno 2024, 16:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Painterand87

Buon giorno!

Innanzi tutto, mi scuso se sono nella sezione sbagliata, ma sono nuovo a questo Forum, e devo un pò ambientarmi...! Sono qui, perchè mi sento di dover comunicare e raccontare una mia esperienza che ho avuto dopo l'acquisto di una Ford CMAX 1.5cc TDCi del 2019, acquistata usata, in ottime condizioni (apparentemente), a parte a livello di carrozzeria, l'auto è ottima e funziona molto bene...!
Venendo al dunque: mi è capitato che dopo pochi mesi dall'acquisto della vettura, nel corso del 2023, mi sono accorto improvvisamente che avevo la moquette e i tappetini anteriori (posto guida e lato passeggero) brombi di acqua....!
Ovviamente, essendo l'auto "nuova" acquistata presso una concessionaria, ho contattato quest'ultima per chiedere info/aiuto.... e a mia sorpresa ho scoperto (anche informandomi) che la garanzia di 1 anno che offrono le concessionarie, in se è tutta "Fuffa" , in quanto questo tipo di garanzie, sono molto spesso per parti specifiche, e comunque non prevedono copertura per problemi di acqua e/o carrozzeria...!
Quindi, ho deciso di "arrangiarmi", anche perchè avevo già speso una certa somma per l'acquisto, quindi non volevo girovagare e affidarmi ad officine terze, per le quali avrei speso soldi , magari inutilmente!
Cercando di farla breve, ho provveduto nei mesi successivi di eseguire dei test, e tenere d'occhio da dove poteva infiltrarsi l'acqua....! Così supponendo un problema al Parabrezza (apparentemente originale Ford), ho deciso di farmelo sostituire da una officina specializzata, e hanno riscontrato che c'era un problema di montaggio, in quanto avevano già provveduto alla sostituzione del parabrezza, ma utilizzando una "pasta a secco" per il fissaggio, eseguendo un lavoro fatto male e di fatto mi faceva entrare acqua nell'abitacolo...!
Ok, problema risolto.... ma poco dopo, aprendo il bagagliaio per accedere al vano ruota di scorta, dove tengo anche la chiave per lo smontaggio degli pneumatici (per cambio gomme estive/invernali)scoprii che al posto della ruota di scorta avevo allestito un acquario (mancavano solo i pesci rossi) così ho provveduto ad asciugare e pulire tutto....!
Ed è qui che, informandomi sul possibile problema, ho scoperto che sui vari Forum e sul web in generale non c'era nulla di "specifico", nonostante i problemi di acqua nel vano ruota siano risaputi e conosciuti anche sui modelli CMAX degli anni precedenti...!
Ho controllato le guarnizioni del portellone posteriore, ma erano a posto, ho controllato i Fari, ma erano a posto, poi, sul web dicono di controllare le modanature sul tetto, dalle quali potrebbe infiltrarsi l'acqua e farla scendere fino al vano ruota di scorta.... ma almeno che non siano smosse o che si muovono, le mie modanature erano a posto...!
Così dopo un'ulteriore ricerca, ho preso coraggio ed ho deciso di smontare il paraurti posteriore, facendo molto piano ed ho controllato le prese d'aria che sono presenti sul fianco, sotto ai fari posteriori, ma erano a posto e i filti anti-polline all'interno erano asciutti...! Poi, guardo più in la, e verso il portellone del bagagliaio, appena sotto al faro, ho notato due fori, i quali erano coperti da due "pezze" adesive e una di queste era un pò scollata e staccata dalla carrozzeria, facendo intravedere il foro; ECCO, io avevo l'infiltrazione di acqua proprio da li, ed ho risolto, mettendoci del silicone da lattoneria...!
Quindi, tutta questa "Divina commedia" per dire alla comunity, che il problema dell'acqua nel vano ruota posteriore, potrebbe essere causato da questi fori, oppure dalle guarnizioni secche, delle prese d'aria poste sotto al paraurti posteriore...! Perchè forse non tutti sanno che le Ford Focus e le CMAX, sono dotate di queste prese d'aria per l'abitacolo, le quali, se non isolate bene, possono far entrare acqua nell'abitacolo...! Per il resto, come auto, mi sto trovando bene, ed è molto comoda, a parte questo problema iniziale, che mi ha fatto un pò tribolare...!  :icon_wink:   

🡱 🡳