Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

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sniper765

E stasera si rifà il pieno.
Passerò a 20ml x 10lt,  vediamo come va...

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si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

raistlin1985

Ok grazie. Cercherò.


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IRON72

l'olio serve ogni tre pieni  un poco, ma per i pochi ml che mettiamo su un pieno io faccio anche a meno ho provato una volta, ma per me almeno da quel che ho visto non serve mettere olio.

el peck

..infatti..non credo abbia molto senso metterci l'olio...piuttosto non metto l'acetone ogni 2 - 3 pieni...piuttosto Iron..tu che sei sempre stato il + convinto di tutti noi a "sposare" la causa dell' acetone..nelle ricerche in rete che hai fatto...hai forse trovato qualcosa che tratti di eventuali problemi nell'usare acetone e cerina assieme??...

IRON72

#844
la cerina serve per aumntare la combustione e avere meno particolato e per fare la rigenerazione.
l'acetone è un gran miglioratore di combustione in effetti la mia che è un focus tdci seconda serie , e in piu preparata , non fuma manco se schiacci tutto.
ti rispondo in merito alla tua domanda el peck , no non ho trovato nessun problema riguardante a cerina e acetone in sieme, ma penso che con entrambi ti resti il filtro antiparticolato sempre limpido , e ti diminuiscano di molto le rigenerazioni, con diminuizione sia dei consumi che di cerina. ;)

mirk

Ciao ragazzi, dopo aver letto il lunghissimo post  :icon_lol: mi avete fatto venire la curiosità.
Premetto che non mi interessano aumenti di potenza o riduzioni consumi. Mi interessa soltanto pulire tutto il sistema e poi abbandonare l'acetone.
Come agisco? Grazie.

sniper765

Citazione di: mirk il 07 Marzo 2014, 19:15:27
Ciao ragazzi, dopo aver letto il lunghissimo post  :icon_lol: mi avete fatto venire la curiosità.
Premetto che non mi interessano aumenti di potenza o riduzioni consumi. Mi interessa soltanto pulire tutto il sistema e poi abbandonare l'acetone.
Come agisco? Grazie.
Credo che con 20—25ml di acetone x 10lt di gasolio ogni tanto potresti far bene quello che vuoi fare.
Che so,  fai un pieno ogni...  5?
Magari qualcuno più esperto potrebbe essere più preciso sul quando.


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si vis pacem, para bellum

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raistlin1985

Citazione di: mirk il 07 Marzo 2014, 19:15:27
Ciao ragazzi, dopo aver letto il lunghissimo post  :icon_lol: mi avete fatto venire la curiosità.
Premetto che non mi interessano aumenti di potenza o riduzioni consumi. Mi interessa soltanto pulire tutto il sistema e poi abbandonare l'acetone.
Come agisco? Grazie.

non sono un esperto, ho cominciato da poco...però per logica vi dico una cosa. prima dell'acetone ho sempre usato tunap o STP. ora...avete provato ad odorare l'STP? ha lo stesso odore dell'acetone, deduco che ce ne sia una buona quantità all'interno. OK...l'STP lo consigliano ogni 2000 km se non sbaglio. considerando che l'acetone lo mettiamo puro, facciamo ogni 3000. considerando che con un pieno si fanno circa 800 km, direi 4-5 pieni....ovviamente è solo un mio ragionamento...voi che ne dite?

sniper765

Si più o meno sono d'accordo.

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si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

IRON72

#849
si ma calcola che il flacone di stp sono 250 ml e va tutto su un pieno , noi lo usiamo 20 ml per 10 litri una boiata.
io lo uso gia da 9 pieni circa E SEMPRE ADDITIVATO DAI 15 AI 20/25 ML ,nessun problema riscontrato anzi vorrei dire funziona come un orologio  ;) ;)
e continuero a inserirlo con le dosi e metodi consigliati a tabella.

Liuk

Ero partito con l'idea di dare una pulita e poi di nuovo camminare col solo gasolio, ma non riesco a smettere di usare l'acetone, va troppo bene la macchina, non torno più indietro! ;)
Iron, come vedi la pompa del gasolio? Che se la prenda a male dato che gira un filino meno lubrificata a causa dell'acetone? Se pur in queste infinitesime quantità..

Scitech


sniper765

Citazione di: Scitech il 08 Marzo 2014, 22:22:53
Poi diventa come smettere di fumare. :) :)
Ahahaha vero...
:D:D:D

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Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Liuk


IRON72

 Liuk no se usi ogni tanto 25ml come dose d'impatto per rimuovere e fare pulizia è ok ma se devi fare una scelta senza compromessi con 15 ml vai sul sicuro io fino ad ora un orologio.
ho provato la focus 1 del 2000 90 cavalli tddi che usa mio padre la mia ex macchina che  lo passata a lui , è restata in famiglia.
ho provato dose di acetone per pulizzia a 25 ml su dieci litri , sparito il fumo in accelerazione , e ne faceva molto a mo di nuvola nera,calcola che ha sempre corso con egr aperta e era molto intasata,ora due lavoretti che gli ho fatto anche a quella chiuso egr tramite depressore e additivato con acetone macchina sembra nuova e ha 14 anni e 180000  km sul groppone.
ha provato a fare un pieno senza inserire acetone,e posso garantirvi che la differenza si sente molto quando arriva gasolio normale al motore, si nota eccome sembra piu mula.
che dire ragazuoli cè poco da aggiungere quel che deve fare lo fa egregemente, ora anche quella focus del 2000 viaggia costante con il suo cicchetto di acetone, io ormai nella mia sono a 8000 km e anche piu sempre additivato e tutto ooooooooookey ;)
l'importante è non sforare i 25 ml su 10 litri. ;)

mirk

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 21:21:10
questa marca costa 6.50 euro , ma secondo me è la n1.



perchè questa è la numero unoù?

dvd85

Perché ha un'alta percentuale di purezza certificata (mi sembra il 99,9 %).

mirk

Ma non lo trovo scritto da nessuna parte.. meglio questo o multichimica?

Liuk


27 Rosso

Citazione di: mirk il 10 Marzo 2014, 22:38:11
Ma non lo trovo scritto da nessuna parte.. meglio questo o multichimica?

Infatti non è scritto da nessuna parte,però se leggete alla pagina prima troverete che io ho chiesto a Leroy Merlin, e che loro dopo essersi informato con il loro fornitore  mi hanno chiamato  e detto che la purezza è superiore al 99% , se poi mi hanno detto una ca@@ata io ne sto dicendo 2 :icon_lol:

IRON72

ciao raga , allora per chiarire.
sia questo...




che questo.




sono il TOP

shiningdemix

Quindi scusatemi ma 80 pagine non rieso a leggerle, ricapitolando 25ml di acetone in un pieno portano lo stesso effetto di un additivo anzi persino meglio, mentre se lo si vuole usare sempre é meglio usarne 15ml, e non si rischia nulla dal lato lubrificazione.

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POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

IRON72

Citazione di: shiningdemix il 11 Marzo 2014, 16:27:31
Quindi scusatemi ma 80 pagine non rieso a leggerle, ricapitolando 25ml di acetone in un pieno portano lo stesso effetto di un additivo anzi persino meglio, mentre se lo si vuole usare sempre é meglio usarne 15ml, e non si rischia nulla dal lato lubrificazione.

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no la dose classica sono 15 ml per 10 litri di carburante, puoi arrivare a 25 ml sempre per 10 litri di carburante come azione pulente aggressiva, ma lo standard è 15 ml ogni 10 litri di diesel  ;)

slemash

io non ho capito una cosa però. All'inizio che seguivo il post si parlava di una diluizione dell'acetone con del diesel  per crearne un additivo da mettere in serbatoio. In corso d'opera è cambiato qualcosa?
Cioè, si può mettere direttamente l'acetone in serbatoio o bisogna sempre diluirlo prima di metterlo?
E' possibile che può fare solo bene e non male? Nessuno a rilevato delle controindicazioni non so a livelloo di iniettori, punterie, ecc..?

Io ho da tempo un rumore tipo battito e per un periodo usando il diesel kleen o quell'altro additivo famoso di cui non ricordo il nome ora, mi era sparito, ora è ritornato anches e continuo a metterci l'additivo ad ogni pieno.
l'acetone potrebbe risolvermi il problema?
Aumenta anche i cetani?

Pasquale S

si diluisce prima di metterlo
nessun problema rilevato

anche io avevo il battito al minimo
con l'acetone è scomparso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

certo...ti prepari una bottiglietta con gasolio e acetone in percentuale al rifornimento che farai...

vai al distibutore e prima di mettere gasolio inserisci il contenuto della bottiglietta ( gasolio e acetone ) poi fai rifornimento...così si mischia subito...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

#866
Concordo con Pasquale e Ice, anch'io lo diluisco in una bottiglietta di vetro da 33 cl (banalmente quella della birra), a me faceva un battito fastidioso intorno ai 2000 rpm, che non è scomparso, ma di certo è diminuito

dvd85

Io alcune volte preparo la bottiglietta prima, altre verso direttamente l'acetone appena prima del rifornimento (e spero sempre che non succeda mai niente).

slemash

ok, tutto chiaro! Thanks!
Ora dovrò solo sbattermi per trovare l'acetone puro!

Liuk

Sarà più semplice di quello che pensi, vedrai!

Daniele978

Credo di essere ot ma non ho trovato post idonei più di questo visto che la domanda è inerente a prodotti da utilizzare. Solo che io intendo utilizzare un prodotto per la pulizia di tutto il gruppo EGR più collettori e in altri post ormai non se ne parla da mesi per cui provo qui. Qualcuno ha mai sentito parlare di questo prodotto: P3 Neutracare 400. Lo vorrei usare come sgrassante e dato che me lo passerebbero gratis vorrei sapere se è idoneo per questo tipo di lavoro. È un prodotto di tipo industriale non casalingo. Grazie.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

#871
ti rispondo in poche parole un ottimo pulitore economico e al tempo stesso lubrificante e sbloccante per egr che io uso sulla mia focus  e lo svitol provare per credere, e non resta traccia sblocca anche le fasce elastiche se sono un po incrostate.
poi se vuoi spendere di piu usa quelli che vuoi , ma non ne vale la pena.
lo svitol è un pulitore e un anti attrito e sbloccante, meglio di cosi  ;)
quando pulivo ancora egr sulla mia usavo proprio  svittol con una bomboletta te la cavi, ma mi raccomando spruzza dentro al collettore di aspirazione a colpetti  ;)

Prova questo resterai sbalordito del risultato.



fine OT

kikkolopez

ho comprato del gasolio dalla esso, l'ho messo in un barattolo  ( quando l'ho versato era di un verde molto chiaro), dopo due giorni è rimasto sempre molto chiaro e senza residui, ho messo dentro 20ml di acetone, ma il colore non è cambiato è rimasto uguale come al giorno che l'ho versato. domanda...ma è possibile che il gasolio contenga già una certa quantità importante di additivo?

ICEMAN

gasolio verde.??
di solito é giallo chiaro...poi con Acetone si schiarisce

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: kikkolopez il 14 Marzo 2014, 15:54:41
ho comprato del gasolio dalla esso, l'ho messo in un barattolo  ( quando l'ho versato era di un verde molto chiaro), dopo due giorni è rimasto sempre molto chiaro e senza residui, ho messo dentro 20ml di acetone, ma il colore non è cambiato è rimasto uguale come al giorno che l'ho versato. domanda...ma è possibile che il gasolio contenga già una certa quantità importante di additivo?

C'era un post dove era stato allegato un PDF che spiegava come vengono fabbricati i carburanti.
Se non ricordo male il gasolio (e gli altri carburanti) sono un brodo di combustibile additivato per avere una certa lubricità, un certo punto di infiammabilità ecc. ecc.
Quindi la risposta "secca" alla tua domanda è: si nel gasolio ci sono già degli additivi.
Bisogna sapere però quale è lo scopo che desideri ottenere dall'additivo e capire se è già contenuto nel tuo gasolio ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳