Sicuramente se ne sarà già discusso, ma vi chiedo...sto powershift equivale ad un cambio automatico?
Ve lo chiedo perché così mi hanno detto oggi in una officina.
Si ma è riduttivo chiamarlo automatico,intanto è a doppia frizione,poi aspettiamo Macteo che è da un pò che viaggia in powershift ed ha uan certa esperienza . :icon_wink:
Se non sbaglio è un cambio robotizzato, con doppia frizione, che quindi a differenza di un automatico tradizionale non ha un convertitore di coppia. La logica di funzionamento è come quella del cambio DSG/STronic del gruppo volkswagen
Che fosse un cambio a doppia frizione ne ero al corrente. una frizione gestisce la 1a, la 3a e la 5a, l'altra frizione gestisce la 2a, la 4a e la 6a.
Quello che non mi è chiaro è se si tratta di un cambio come quello automatico, cioè che cambia le marce da solo oppure se si devono cambiare manualmente come il cambio manuale.
Vorrei chiarire le idee, perché devo capire se avviarmi ad un preventivo per l'auto nuova con o senza powershift, considerato che i costi differiscono di circa 2000 euro.
Le marce le cambia da solo quando sei in drive, esattamente come un normale automatico. Se metti in sport può cambiare tu le marce, anche se credo che se arrivi a limitatore passa in automatico alla marcia superiore
tieni presente su come si cambia in modalità manuale, se tramite palette al volante o altri sistemi. sulla kuga 2 powershift per cambiare marcia manualmente non ci sono palette nè si può spostare avanti e indietro la leva come di solito accade, ma c'è un pulsantino a bilanciere su un lato del pomello che dire scomodo è poco (provato di persona). sulla mondeo non ricordo.
un altro limite del powershift è che ha ancora solo 6 marce, altri cambi a doppia frizione hanno almeno 7 marce. su una fiesta 6 marce possono bastare, ma su un segmento più alto ormai non più. allo stato attuale non è il cambio a doppia frizione più evoluto sul mercato ma in casa ford non c'è altro.
Citazione di: drspoch il 05 Febbraio 2015, 18:20:03
tieni presente su come si cambia in modalità manuale, se tramite palette al volante o altri sistemi. sulla kuga 2 powershift per cambiare marcia manualmente non ci sono palette nè si può spostare avanti e indietro la leva come di solito accade, ma c'è un pulsantino a bilanciere su un lato del pomello che dire scomodo è poco (provato di persona). sulla mondeo non ricordo.
un altro limite del powershift è che ha ancora solo 6 marce, altri cambi a doppia frizione hanno almeno 7 marce. su una fiesta 6 marce possono bastare, ma su un segmento più alto ormai non più. allo stato attuale non è il cambio a doppia frizione più evoluto sul mercato ma in casa ford non c'è altro.
si, sicuramente è un can bus, sicuramente lo si può portare al volante tramite il cavo spiralato, e mettere dei pulsanti illuminati che facciano la funzione la can bus è composta da solo 2 fili
Quello che non mi piace è avere un cambio automatico. Non ho mai amato i cambi automatici e se il Powershift è così allora non lo scelgo neppure nel preventivo.
Io adoro il manuale perché ti da il piacere di guida e posso cambiare le marce quando pare a me.
Sarò come quei DJ che amano ancora il vinile al posto degli mp3.
Al massimo avrei potuto accettare un cambio sequenziale, che comunque prevede una mia decisione sul momento del cambio della marcia
I sequenziali di cui parli tu ormai non ci sono quasi più sulle auto e se ci sono, li hanno solo alcune supercar. O ti prendi un' Alfa usata con il Selespeed o nisba :icon_cheesygrin:
Citazione di: MegaFord1993 il 05 Febbraio 2015, 19:22:18
I sequenziali di cui parli tu ormai non ci sono quasi più sulle auto e se ci sono, li hanno solo alcune supercar. O ti prendi un' Alfa usata con il Selespeed o nisba :icon_cheesygrin:
Ahahahahha...sono rimasto troppo indietro.
Ribadisco comunque che rinuncerò al powershift perché non ho intenzione di avere un cambio automatico.
Edit: a breve creerò anche un post sulla tecnologia econetic a tra poco....
col powershift o dsg in modalità manuale le marce le metti come e quando vuoi, con gli ovvii limiti elettronici per proteggere il motore da fuorigiri o spegnimenti. casomai il problema è la rapidità di risposta del cambio all'input manuale del pilota. se risponde con lentezza ovviamente è fastidioso.
che dire... ti hanno già detto tutto.
Io ho avuto la cmax powhershift per 6 anni e ora ho la kuga 2 powershift da qualche mese.
Ti consiglio almeno di provarla perchè anche io prima ero scettico ma dopo averla provata... beh non tornerei più al manuale. poi ovvio che è questione di gusti.
Io ho guidato la kuga di mio nipote con il powershift e devo dire che mi è sembrato molto pronto ,mi è piaciuto sopratutto il pulsante sulla leva del cambio che lo fa funzionare in sequenziale.
I talebani del cambio manuale.
Provare e giudicare.
Citazione di: 27 Rosso il 06 Febbraio 2015, 07:52:17
Io ho guidato la kuga di mio nipote con il powershift e devo dire che mi è sembrato molto pronto ,mi è piaciuto sopratutto il pulsante sulla leva del cambio che lo fa funzionare in sequenziale.
il sequenziale (quindi gestito "manualmente") lo trovo un po' lento nella risposta. Per me è tarato perfettamente in automatico, infatti lo uso sempre così.
In montagna è meglio in sequanziale.
Altro che manuale,cambi senza ne anche togliere il piede dall'acceleratore.
Se hai i comandi al volante,non togli ne anche le mani.
Nelle curve è comodo.
quando ho provato la kuga 2 powershift ho trovato subito scomodissimo il famoso pulsante sul pomello della leva. era meglio almeno poterla spingere avanti e indietro come sulla maggioranza delle auto (meglio ancora avere anche le palette). il venditore che era con me ha concordato su tutto e subito mi ha detto di lasciar perdere quel maledetto pulsante e usarla solo in automatico che andava benissimo comunque. in effetti andava bene, ma 6 marce sono troppo poche ormai, è sorpassato.
E si almeno sette o otto.
Cerca anche 9,così quando la rivendi sei gia al passo con i tempi.
Anticipi il futuro.
non è una questione di futuro, a parte che cambi a 9 marce esistono già. il prodotto ford è obiettivamente non al passo coi tempi per vetture di un certo livello. un pow. 6 marce sulla fiesta deve essere validissimo e se dovessi prendere una utilitaria lo terrei in seria considerazione, ma su auto da 30 mila euro e più e su modelli appena usciti non è all'ultimo grido. obiettivamente la concorrenza di pari prezzo fa meglio. il gruppo vw monta i dsg 7 marce anche sul segmento della golf e cugine. siccome si tratta di oggetti comprati fuori (borg warner, getrag) bisogna che chi di questi fornitori è rimasto indietro, recuperi il tempo perso.
così come non comprerei una macchina nuova con cambio manuale ancora a 5 marce, e per di più diesel, se non una utilitaria.
Se la settima è lunga come una sesta o quinta, non serve a nulla.
Solo per avere le prime marce più corte.
Se la settima ecc. sono troppo lunghe e la coppia insufficiente e troppo alta, non si utilizzano mai e in caso di ripresa di devono scalare anche due marce.
La VW da per far uscire sulla passat un dsg a 10 marce.
Ma è due litri biturbo da 240 cv.
se il cambio lo usi in modalità manuale, hai ragione, ma in automatico la centralina di gestione, se sufficientemente evoluta e valida, dovrebbe essere in grado di scegliere la marcia più giusta per la situazione istantanea, e più marce ci sono più facilmente può portare il motore in un punto di funzionamento adatto a quella situazione (per prestazioni o consumi). chiaro che con 10 marce in uso sequenziale saresti sempre lì a cambiare di continuo, ma so che a molti piace così...(e smanettare sulle palette per sentirsi piloti).
difatti il cvt, caso limite, che di marce ne ha "infinite" (o meglio non ne ha), pianta il motore a un regime preimpostato e ritenuto ottimizzato per quella situazione, e poi varia il rapporto di trasmissione per far variare la velocità dell'auto.
un cambio automatico ottimo non deve far sentire al pilota la necessita di dovere intervenire manualmente, se non in casi estremi e sporadici.
un cambio automatico fatto male, come il robotizzato della smart ad esempio, ti costringe ad usarlo in manuale perchè in automatico rende l'auto inguidabile.
CVT ne fanno ancora?
Mi ricordo che fecero la UNO CVT. Dalle prove aveva una ripresa eccezionale ma se non stavi attento consumava tantissimo ;)
Molte giapponesi ce l' hanno ancora: Qashqai, XTrail, Prius...
Anche il Multitronic Audi è un CVT
Ma sono evoluti, non sono come quelli di 20 anni fa.
Anche l'automatico Subaru è CVT, per quanto evoluto ha sempre l'effetto "scooterone"...
non oso immaginare un futuro, non troppo prossimo spero, un doppia frizione a 16 marce come uno Scania ......
cmq c'è da precisare che il doppia frizione powershift ford, a differenza del dsg vw ha le frizioni a bagno d'olio, che dovrebbero essere più durature e dovrebbero dare l'effetto del trasfinamento come i cambi a convertitore di coppia... altro che poco evoluto
Anche il dsg a 7 marce è a bagno d'olio.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Febbraio 2015, 11:03:27
Anche il dsg a 7 marce è a bagno d'olio.
Io sapevo che il dsg a 7 marce e a secco e quello a 6 e a bagno d olio.. Infatti in rete se si cerca il dsg a 7 rapporti ha un sacco di problemi
Ho invertito i cambi.
Mi sono appena svegliato.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Febbraio 2015, 12:10:13
Ho invertito i cambi.
Mi sono appena svegliato.
Tranquillo ...
ciao ragazzi io ho una mondeo 2011 con cambio powershift inizialmente ho fatto fatica per via che non c'era il pedale della frezione dopo un mesetto ti abitui,il cambio funziona in base al tuo stile di guida e quanto tiri giu il gas,se sei tranquillo cambia a 1800/2000 giri se stiri cambia più alto! quando sposti la leva in sport la macchina tira più! in sequenziale le marcie in salita li cambi te invece in discesa cambia lei! provalo! io non passerò più al manuale! ps ogni 60.000 km c'è il tagliando al cambio! circa 300€
Certo che questi cambi hanno un costo anche di manutenzione oltre che di acquisto. Ora che stanno quasi praticamente per togliere come manutenzione quella della cinchia uno si trova a spendere per il cambio. E una comodita che decisamente comporta dei costi senza dimenticare che nonostante i passi avanti come affidabilita non so se abbiano gia raggiunto i manuali. Sto pensando inoltre che leggevo che avendo una cambiata ottimale dovrebbero consumare meno rispetto un manuale, ma sinceramente non credo che alla fine ammortizzino i costi di acquisto e menutenzione nell'arco di vita dell'auto. Io ho sempre avuto cambi manuali e con la voglia di acquistare un auto con cambio automatico ma sempre perplesso per tutti questi vari pro e contro. Fortunatamente o sforunatamente attualmente non devo cambiare auto vedremo in futuro il vario evolversi a quale scelta mi portera a fare.
ragazzi i miei amici mi anno fatto trovare il cambio automatico la prima volta su una bmw x3 poi sulla classe a,mi anno prestato per 3 giorni una bmw m3 cabrio del 2011 e una ferrari f430 e audi a6 del 2008
a luglio la mia focus del 2009 l'ho dovuta rottamare per alluvione e nel cercare la macchina nuova la cercavo con il cambio automatico visto la comodità!
Hai guidato una f430?????? Chi è quell'amico che te l'ha prestata? Io se avessi una Ferrari manco a mio padre la farei guidare 😎
:icon_lol: :icon_lol: io manco te la farei aprire... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
io manco te la farei guardare :P
Io ci ho girato in pista con assetto e gomme slik.
Non potete ne anche immaginare.
Freni , tenuta e cambio , che cosa sono.
Oltre al sound.
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/09d18e8c513a8c85703ea02c4e4b1914.jpg)
Mi serviva è mi a dato le chiavi della macchina!
Inviato dal mio iPhone
Che invidiaaaaaaaaaaaaa
miiiiii
uguale a quella che ho io
Ragazzi dico anch'io la mia va,
io non ho mai provato un cambio automatico su auto Ford ma, al momento sto comprando un Galaxy che lo comprerò con cambio automatico comunque sia.
Premetto che uso da 10 anni una vw con cambio automatico DSG... che dire...favoloso!!
Non tornerò mai più a cambio manuale.
Bisogna però dire alcune cose:
costo iniziale +1800€
spesso bisogna cambiare l'olio, con il suo filtro il costo non lo ricordo ma c'è, è olio speciale come al solito.
dobbiamo parlare anche della durata, oggi per me oltre 300milakm e funziona senza mai un problema ma si sente che ci sono...
poi come consiglio a tutti per aumentare il suo tempo..... al semaforo rosso mettere sempre in folle e soprattutto ai giovani attenzione alle scalatine che in modalità sequenziale sembra di stare in F1 ma poi le frezioni si consumano, non so se ho inteso.
Resto dell'idea che per me il cambio automatico è comodissimo, mani libere guida, spensierata fa tutto lui....
quando c'è la neve lo sposto su manuale per mantenegli la marcia e occhio ai giri.
l'unico inconveniente un po' è la discesa che non si trova mai la marcia giusta e quindi occhio ai freni ma anche con il manuale è così,
per la discesa ci vogliono motori con tanti cv e marce non troppo lunghe.... dipende sempre dalle situazioni dove transitiamo, dove abitiamo.
Per me il cambio manuale col tempo verrà un optional e saranno tutte auto o addirittura variatori tipo elettriche ... provare per parlare...
Ciao raga