Problema USB plancia centrale

Aperto da AleFusi, 20 Novembre 2023, 08:22:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AleFusi

Salve a tutti,
ho una Kuga PHEV dove hanno smesso di funzionare le 2 porte USB nella plancia centrale, quelle per far funzionare android auto per intenderci.

Le ghiere attorno alle porte sono illuminate ma nessuna nelle 2 porte funziona, non carica ne tantomeno mi fa usare andorid auto o apple car play. ho gia provato con svariati cavi diversi e con 3 telefoni diversi, cosa potrei controllare?

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

AleFusi

scusami ho visto solo adesso la risposta.

no, i fusibili sono tutti ok.
in questi giorni ho provato varie cose, ogni tanto funziona random si connette ma poi si disconnette oppure non ci connette proprio.
in ford mi hanno fatto cambiare l' hub USB. sembrava funzionasse ma dopo mezza giornata stesso problema

è sicuramente un problema elettrico

inizio a pensare possa essere un problema di batteria a 12v. ieri sera l' ho trovata morta (10v). ripartita mettendo in carica la batteria di trazione.
di fatto sembra proprio che taglia alimentazione per poi ridarla come se ci fosse un corto circuito o un eccessivo assorbimento, puo essere che la batteria 12v non ce la faccia ad alimentare sufficienza e la prima cosa che si stacca sia quella cosa. di fatto saltuariamente non mi funziona l' apertura del portellone con il piede oppure l' apertura del keyless su sportelli che non siano quello del guidatore.
però questa mia ipotesi dovrebbe decadere dal momento che l' auto è accesa, anche se la 12v è mezza morta, quella di trazione o il motore dovrebbero dare corrente sufficiente per caricarla e tenere i servizi accesi.

oggi è in officina ford l' auto per vedere di risolvere questo problema.
se non lo fanno loro stasera cambio comunque la batteria 12v e vedo

AleFusi


AleFusi

Problema Risolto,

Purtroppo ho dovuto cambiare l'APIM.

me ne sono trovato uno da un altra ford usata che aveva sync3. ho fatto il backup del mio e riscritto tutto nel "nuovo" con FORSCAN.
Al mio apim (centralina che gestisce il sync) purtroppo si è fulminata la porta USB.

diciamo che il lavoro più lungo è stato andare a sostituire la centralina, infatti ford ha avuto la bella idea di incastonarla ben bene dentro al cruscotto. bisogna smontare tutta la parte frontale, Schermo, bocchette aria, comandi clima, e anche parte del tunnel centrale, rotore cambio ecc.

un lavoro da un paio d' ore, un bello sbattimento, che però mi ha fatto risparmiare non poco. centralina acquistata online a 200 euro contro il 1500+iva per tutto il lavoro preventivato dalla ford.

🡱 🡳