Se vuoi questo unito al mio volante saresti a postoInviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Citazione da: hallhenry - 23 Dicembre 2014, 11:01:01Buongiorno a tutti , avrei voluto intervenire prima visto che qualcuno è più o meno nella mia stessa situazione per l’attivazione del cruise ma il tempo è sempre poco e ho preferito scrivere a lavoro terminato.Dunque in sintesi Ford Focus TDCI 90 cv dicembre 2006 presa usata a maggio, mentre cerco su questo forum altre cose mi imbatto in questa discussione e ... comincio le verifiche, la gem è serie 4M5T-14073-AH(Immagine rimossa in fase di citazione.)Faccio le foto della gem vecchia con i fusibili e soprattutto mi salvo con ELMconfig le 3 pagine del modulo GEM, la stacco e metto la nuova, si nota subito che questa ha meno posizioni “vuote” dove entrano i fusibili.Rimetto i fusibili come erano nell’altra e con un po’ di ansia giro la chiave, il quadro si illumina è già qualcosa … senza accendere l’auto riattacco l’ELM e “riverso” le 3 pagine salvate prima dentro la nuova poi metto la spunta alla voce cruise che questa volta resta attivata.Provo subito con il tester nei pin incriminati, se non c’erano i volt non aveva senso continuare ma … EUREKA…. i volt adesso ci sono .(Immagine rimossa in fase di citazione.)Accendo la macchina tutto OK… ma c’è qualche problema… non vanno gli anabbaglianti, le luci di cortesia e non si apre con il telecomando la portiera lato guida (si chiude ma non si apre) e non funzionano le frecce laterali .Ora per i primi 3 è bastato mettere dei fusibili dove prima non c'erano (qui sotto vedete indicati dalle frecce i ponticelli provvisori che avevo fatto poi immediatamente sostituiti con fusibili adatti) ma per le frecce non c’è stato niente da fare, non arriva corrente, ho provato a mettere fusibili dappertutto pensando fossero collegate qualcos’altro ma niente, alla fine ho risolto tirando un filo (il positivo) dalle frecce davanti.Questo è tutto, mi sembra giusto rimarcare che quanto sopra vale per la mia auto e per la gem che ho preso, magari con un altro modello e con altra gem le cose vanno diversamente o forse no, l’unica è … provare
Buongiorno a tutti , avrei voluto intervenire prima visto che qualcuno è più o meno nella mia stessa situazione per l’attivazione del cruise ma il tempo è sempre poco e ho preferito scrivere a lavoro terminato.Dunque in sintesi Ford Focus TDCI 90 cv dicembre 2006 presa usata a maggio, mentre cerco su questo forum altre cose mi imbatto in questa discussione e ... comincio le verifiche, la gem è serie 4M5T-14073-AH(Immagine rimossa in fase di citazione.)Faccio le foto della gem vecchia con i fusibili e soprattutto mi salvo con ELMconfig le 3 pagine del modulo GEM, la stacco e metto la nuova, si nota subito che questa ha meno posizioni “vuote” dove entrano i fusibili.Rimetto i fusibili come erano nell’altra e con un po’ di ansia giro la chiave, il quadro si illumina è già qualcosa … senza accendere l’auto riattacco l’ELM e “riverso” le 3 pagine salvate prima dentro la nuova poi metto la spunta alla voce cruise che questa volta resta attivata.Provo subito con il tester nei pin incriminati, se non c’erano i volt non aveva senso continuare ma … EUREKA…. i volt adesso ci sono .(Immagine rimossa in fase di citazione.)Accendo la macchina tutto OK… ma c’è qualche problema… non vanno gli anabbaglianti, le luci di cortesia e non si apre con il telecomando la portiera lato guida (si chiude ma non si apre) e non funzionano le frecce laterali .Ora per i primi 3 è bastato mettere dei fusibili dove prima non c'erano (qui sotto vedete indicati dalle frecce i ponticelli provvisori che avevo fatto poi immediatamente sostituiti con fusibili adatti) ma per le frecce non c’è stato niente da fare, non arriva corrente, ho provato a mettere fusibili dappertutto pensando fossero collegate qualcos’altro ma niente, alla fine ho risolto tirando un filo (il positivo) dalle frecce davanti.Questo è tutto, mi sembra giusto rimarcare che quanto sopra vale per la mia auto e per la gem che ho preso, magari con un altro modello e con altra gem le cose vanno diversamente o forse no, l’unica è … provare
Da quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico, giri la chiave in posizione 2 (quadro acceso) e rilasci il pulsante. Ogni tasto che premi... leva... ecc.. sulla plancia emetterà un bip.... se non lo emette qlc non funziona Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Se la GEM non ha i 4,5 volt sui pin a QUADRO STRUMENTI ACCESO, non puoi avere il Cruise. Questo sta alla base di tutto il sistema cruise. Per le frecce che non funzionano, prova a caricare il file della gem originale, cioè quello che hai salvato prima dii ogni modifica.... perché l'hai fatto,vero?Se vuoi il cruise devi trovarti una GEM funzionante del 2008, 2009 così sei sicuro che abbia la funzione cruise. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ma se si fosse flashata non funzionerebbe proprio .. ricontrollato tutti i cablaggi della GEM? Non è che ci sia qlc che non tocca bene???Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
« Risposta #4376 il: 19 Aprile 2018, 07:04:41 » CitazioneDa quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico, giri la chiave in posizione 2 (quadro acceso) e rilasci il pulsante. Ogni tasto che premi... leva... ecc.. sulla plancia emetterà un bip.... se non lo emette qlc non funzionaInviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatal
Tipo: FTDI #1:12345678, 500000 kbpsAdattatore: ELM327 v1.4Ritardo min.: 3 ms ( Eccellente)Errori: - CAN ERROR: 18 ( 6.3% )Veicolo: Modello: Ford FocusMotore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail InjectionCilindrata: 2.0LAnno: 2009mese: 05Generazione: 2008.25 MYCarburante: DieselVIN: WF0PXXXXXXXXXXXXXPCM - Modulo gestione motorePart number: 8M51-12A650-ANCHardware type: SID-83A / SID-83MVersion software: v6Contachilometri: 178572.5 km
Se la centralina è Siemens abbiamo notato che non occorre attivare il cruise sul modulo PCM, mentre sulle Bosh bisogna per forza attivarlo, ma quasi mai in queste il modulo PCM è bloccatoInviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D59791%2E0&share_tid=59791&share_fid=28876&share_type=t&link_source=appDai un occhio a questa discussione negli ultimi post. Sicuramente hai lo stesso problema, cioè la centralina GEM non predisposta perché troppo "vecchia". La devi cambiare ma occhio che non sono tutte uguali. Per altro chiedi pureGrazie, leggo.....guardando un pò su ebay vedo che costicchiano....non so se ne valga la pena a quei prezziInviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk