Informazioni utili sul gasolio

Aperto da luckya, 01 Febbraio 2012, 12:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Cercavo informazioni sugli additivi anticongelamento per il gasolio.
Mi sono imbattutto in questo articolo della Tamoil che può essere utile a molti:

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

CitazioneE' un gasolio ad accisa agevolata impiegato sia su mezzi agricoli che in generale come combustibile per uso agricolo.

Le aziende che possono utilizzare questo gasolio devono avere requisiti descritti da specifiche norme.

Dal punto di vista chimico-fisico è identico al gasolio autotrazione, ma viene denaturato e colorato per renderlo distinguibile da quest'ultimo per motivi fiscali.

interessante.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Il gasolio agricolo è da sempre usato anche per l'autotrazione, ovviamente a rischio e pericolo di chi lo usa (non per qualità ma per controlli fiscali). Sinceramente io sulla Focus non l'ho mai usato ma solo perchè quello dei miei non basta neanche per loro :D

Pasquale S

quoto
conosco gente che usa gasolio agricolo su macchine nuovissime(a suo rischio  e pericolo per i motivi fiscali)
senza alcun problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

sempre utilizzato, quasi quasi va meglio di quello normale! :D

Able007


luckya

#6
Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 21:20:33
quoto
conosco gente che usa gasolio agricolo su macchine nuovissime(a suo rischio  e pericolo per i motivi fiscali)
senza alcun problema

In quella pagina, da qualche parte, c'è scritto che ha le stesse caratteristiche del gasolio da autotrazione :-)

Io ero interessato alle proprietà del gasolio nel resistere al gelo.
Nella pagina linkata
http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione/Gasolio+Autotrazione.htm

ho trovato queste due righe interessanti:

CFPP   UNI EN 116   
1° Aprile ÷ 31 Ottobre  °C   max -2
1° Novembre ÷ 31 Marzo °C   max -12

il CFPP è il "Punto di intasamento a freddo dei filtri detto CFPP (Cold filter plugging point)"

Questo conferma il fatto che anche il gasolio "normale" (non quello da montagna) viene additivato in maniera diversa a secondo delle stagioni.
Sempre sullo stesso sito, vengono citate le caratteristiche del "gasolio gelo" dichiarato con un

CFPP °C UNI EN 116 max - 18

Faccio una domanda leggermente OT.
Secondo voi, con questo freddo, è utile utilizzare dei prodotti tipo il Diesel Lube (protettivo e lubrificante)?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 21:20:33
quoto
conosco gente che usa gasolio agricolo su macchine nuovissime(a suo rischio  e pericolo per i motivi fiscali)
senza alcun problema

se il veicolo è intestato all'azienda agricola non vedo motivo perchè non debba usarne di diverso

Pasquale S

Citazione di: laserman il 02 Febbraio 2012, 16:05:46
se il veicolo è intestato all'azienda agricola non vedo motivo perchè non debba usarne di diverso
hai detto bene

se.......
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳