HO STIMATO CHE ........

Aperto da Claudio M, 03 Febbraio 2012, 22:13:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

.... Rimuovo periferiche dalle porte USB dai miei 3 PC mediamente 5 volte al giorno.
Ho 6 Hard Disk esterni e 7 pen drive e svariati ammenicoli che si collegano alle porte USB e il sottoscritto non ha mai (in 15 anni) effettuato la rimozione sicura, ma semplicemente estratta la periferica brutalmente (a patto che non stesse scrivendo in caso di memorie di massa). Non ho mai danneggiato niente ... perche'.....




Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque a parte gli scherzi, quanto sopra e' la pura verita' per quando mi riguarda.

Fordista dal 1985.

melyeclau

se la chiacetta usa formattazione ntfs puoi avere problemi ma sono casi rarissimi

Focvs89

idem io sono troppo pigro -.-.
pensate nel libretto d'istruzioni della mia autoradio si raccomandava di spegnere la sorgente prima di rimuovere la pen drive, mai fatto e non ho mai perso una song!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M

Nessuno che sfila o infila USB?

Voglio sapere se effettuate la rimozione sicura (che ancora non ho capito a che serva).

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Io faccio sempre la rimozione sicura, non sono quei 5 secondi che mi cambiano la vita mentre la perdita (ipotetica?) di qualche dato mi potrebbe dare delle rogne...

Claudio M

Citazione di: taom il 04 Febbraio 2012, 15:23:01
Io faccio sempre la rimozione sicura, non sono quei 5 secondi che mi cambiano la vita mentre la perdita (ipotetica?) di qualche dato mi potrebbe dare delle rogne...

Da calcoli sommari ho stimato che nella mia vita avro' rimosso circa le periferiche USB almeno 28.000 volte senza nessuna perdita mai.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneNessuno che sfila o infila USB?

Voglio sapere se effettuate la rimozione sicura (che ancora non ho capito a che serva).

a volte...quando me lo ricordo... :P
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

non uso la rimozione sicura.

alex001

Citazione di: Aliseo il 04 Febbraio 2012, 15:21:04
Voglio sapere se effettuate la rimozione sicura (che ancora non ho capito a che serva).
La "rimozione sicura" serve a comunicare al sistema operativo:
"Ho intenzione di disconnettere la periferica, quindi finisci di scrivere quello che stavi scrivendo"

I sistemi windows sulle periferiche usb usano per default una politica "write-through", ovvero scrivono non appena gli dici di scrivere.
Perciò, a meno che tu non tolga la usb mentre sta ancora scrivendo, danni non ne fai.

Su altri sistemi operativi (unix), invece, la politica utilizzata sulle periferiche usb è di tipo "write-back": significa che quando copi un file sulla chiavetta il sistema operativo ti dice "ok, fatto" ma in realtà l'operazione viene posticipata e il file da copiare sulla chiavetta è ancora in memoria. Solo quando il pc è libero oppure quando chiedi di rimuovere la periferica allora vengono davvero effettuate tutte le scritture in sospeso.
Su questo tipo di sistemi operativi, sfilare la chiavetta usb senza smontarla può portare alla perdita di dati.

marcovola

Con seven non più ma con xp l'ho sempre fatto e continuo a farlo, non chiedetemi perchè..... qualcuno una volta disse "non è vero ma ci credo" .... ehehh....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 16:09:23
La "rimozione sicura" serve a comunicare al sistema operativo:
"Ho intenzione di disconnettere la periferica, quindi finisci di scrivere quello che stavi scrivendo"

I sistemi windows sulle periferiche usb usano per default una politica "write-through", ovvero scrivono non appena gli dici di scrivere.
Perciò, a meno che tu non tolga la usb mentre sta ancora scrivendo, danni non ne fai.

Su altri sistemi operativi (unix), invece, la politica utilizzata sulle periferiche usb è di tipo "write-back": significa che quando copi un file sulla chiavetta il sistema operativo ti dice "ok, fatto" ma in realtà l'operazione viene posticipata e il file da copiare sulla chiavetta è ancora in memoria. Solo quando il pc è libero oppure quando chiedi di rimuovere la periferica allora vengono davvero effettuate tutte le scritture in sospeso.
Su questo tipo di sistemi operativi, sfilare la chiavetta usb senza smontarla può portare alla perdita di dati.
Abbiamo risposto in contemporanea.... prendo atto della tua spiegazione.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Ho anche seven lo faccio e vivo tranquillo.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 04 Febbraio 2012, 16:12:07
Ma non ho mai usato linux.
Io si , Ubuntu.... dovresti provarlo.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: Aliseo il 04 Febbraio 2012, 15:21:04
Nessuno che sfila o infila USB?

Voglio sapere se effettuate la rimozione sicura (che ancora non ho capito a che serva).

Facciamo un discorso senza pensare all'anno in cui ci troviamo.
In generale la scrittura di dati nelle memorie di massa passa attraverso un buffer in memoria.
In pratica viene aperto un canale di scrittura, vengono accumulati i dati in una memoria temporanea mano a mano che arrivano e, quando raggiungono una certa dimensione, vengono trasferiti in massa sulla memoria.
E' un sitema per guadagnare risorse ed ottimizzare i processi.
Se non viene raggiunta la "certa dimensione" il canale rimane aperto in attesa di altri dati.

Se stacchi la pennetta prima che venga scaricata la "certa" dimensione  accade che, oltre ad avere delle perdite di dati, rimangono "sporche" alcune tabelle di sistema nella memoria e il sistema operativo non capisce più nulla.

C' è anche un secondo problema.
Attaccando la periferica USB il computer si aspetta di ritrovare tale periferica attaccata all'eccensione successiva. Se non la trova può generare un errore più o meno grave.

La rimozione sicura informa il sistema operativo che stai per staccare la periferica, per cui il sistema operativo si preoccupa di chiudere tali canali di comunicazione.

Adesso torniamo nel 2012.

Nel 2012 questa è quasi una operazione ridondante.
Visto che non sempre il processo di rimozione sicura andava a buon fine e visto che molti utenti desideravano staccare le periferiche "quando j'annava", nelle ultime (ma già da qualche anno) versioni ed aggiornamenti dei sistemi operativi hanno inserito delle procedura automatiche "a tempo".
Se il sistema operativo si accorge che stai usando tali dispositivi, allora ottimizza le comunicazioni come detto prima. Appena vede che non le stai usando, si preoccupa di chiudere lui i canali in vista di una possibile rimozione non sicura.

Negli ultimi anni ho avuto solo due problemi con la rimozione "a caldo".
Una vecchia chiavetta USB non mi ha più riconosciuto gli ultimi file trasferiti.
Il PC è andato in "Schermata blu" quando ho disconnesso lo smartphone.

Con la chiavetta internet non ho mai avuto problemi.
Gli HD cerco sempre di disconnetterli in modalità sicura. Accade spesso che il Pc mi dica "periferica ancora in uso" quando non è vero.
A quel punto aspetto qualche secondo e poi lo stacco senza problemi.

Spero di esserti stato utile.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Bella disquisizione, ma a me e' sempre andata benone, e dopo circa 28.000 volte non credo sia foruna.

Fordista dal 1985.

luca80

#17
Citazione di: marcovola il 04 Febbraio 2012, 16:14:00
Io si , Ubuntu.... dovresti provarlo.
io l'ho provato , lo tolto dopo 2 minuti.
io uso windows 7 e ho sempre rimosso periferiche senza usare la rimozione sicura , mai avuto nessun problema .
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

AngeloB

Citazione di: marcovola il 04 Febbraio 2012, 16:14:00
Io si , Ubuntu.... dovresti provarlo.
Io faccio al rimozione sicura, non so perchè ma mi fa stare più tranquillo. Io ho avuto Ubuntu e mi trovavo bene, l'avevo messo su un vecchio pc che era diventato lento e con Ubuntu era tornato ai fasti di un tempo. Poi però non mi sono trovato, sarà dopo anni di windows che anche con tutti i suoi difetti mi sembrava più facile, più intuitivo, senza i comandi da fare, con i programmi più reperibili. Però ammetto le migliori prestazioni di Ubuntu ;)

Claudio M

Ragazzi in capA a sto topic c'e' una sottospecie di sondaggio, se voleste favorire.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 04 Febbraio 2012, 17:48:39
Ragazzi in capA a sto topic c'e' una sottospecie di sondaggio, se voleste favorire.
Io l'ho fatto! :)

Claudio M


Fordista dal 1985.

Focvs89

A volte capita che richiedendo la rimozione sicura si apre un messaggio e notifica che è impossibile effettuare l'operazione richiesta quindi come è stato già detto a volte può capitare che nonostante non stiamo trasferendo nessun file alla memoria di massa in realtà il sistema ancora utilizza l'unità stessa ed è proprio in quel caso che rimuovendo l'unità a caldo si rischia di far danni a qualche dato. Questo mi è successo anche con seven ed è proprio lì che mi scoccio e rimuovo a caldo (naturalmente quando si tratta di dati non importanti come file mp3) in ogni caso non ho mai perso nessun file

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

AngeloB

Con xp quando faccio la rimozione la fa e basta chiudendo eventuali finestre aperte sulla periferica in questione, con vista se non chiudo le finestre aperte non mi fa la rimozione sicura e questo mi sembra un passo indietro e non avanti :(

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 04 Febbraio 2012, 18:03:13
Con xp quando faccio la rimozione la fa e basta chiudendo eventuali finestre aperte sulla periferica in questione, con vista se non chiudo le finestre aperte non mi fa la rimozione sicura e questo mi sembra un passo indietro e non avanti :(


Oooooooohhhhhhh come ti quoto.

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: AngeloB il 04 Febbraio 2012, 18:03:13
Con xp quando faccio la rimozione la fa e basta chiudendo eventuali finestre aperte sulla periferica in questione, con vista se non chiudo le finestre aperte non mi fa la rimozione sicura e questo mi sembra un passo indietro e non avanti :(
hai ragione!! più si va avanti con i sistemi win più si peggiorano certe cose, staremo a vedere il win 8
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

Citazionevedere il win 8
un altro???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giògiò-Giovanni

io la faccio sempre,
almenon ci provo a ricordarmelo ma diciamo che al novanta per cento la faccio,
perchè il mio tecnico mi ha sempre detto di fare la rimozione e dato che di sicuro non ne so più di lui,
l'ho ascoltato dal primo momento,nel bene o nel male che sia. ???

lee-79

Nemmeno io ho mai fatto "rimozione sicura" addirittura quando spengo il pc circa 6/10 non lo spengo in maniera normale ma stacco direttamente la spina (questione di tempo) e sinceramente non è mai successo niente al pc

Claudio M

Citazione di: lee-79 il 05 Febbraio 2012, 17:46:04
Nemmeno io ho mai fatto "rimozione sicura" addirittura quando spengo il pc circa 6/10 non lo spengo in maniera normale ma stacco direttamente la spina (questione di tempo) e sinceramente non è mai successo niente al pc

Anche io, mai spento normalmente ma premendo sul bottone di accensione.

Non nascondo che quando vado di fretta taglio la corrwnte, mai danni.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 05 Febbraio 2012, 18:03:06
Anche io, mai spento normalmente ma premendo sul bottone di accensione.

Non nascondo che quando vado di fretta taglio la corrwnte, mai danni.
Da xp in poi si, ma ricordate con win2000, millenium o 98 con le famose schermate blu, gli scandisk all'accensione? Che nervi! :D

Pasquale S

Citazione di: Aliseo il 05 Febbraio 2012, 18:03:06
Anche io, mai spento normalmente ma premendo sul bottone di accensione.

Non nascondo che quando vado di fretta taglio la corrwnte, mai danni.

Claudio se premi il pulsante e il pc fa la normale operazione di spegnimento il problema non sussiste
togliere la corrente mentrè è acceso o mentre si sta spegnendo ve lo sconsiglio.
ne risente il sistema operativo
e l'hard disk
e cambiare quest'ultimo in questo periodo non è affatto bello,
visto che i prezzi a causa delle alluvioni in tailandia,
sono raddoppiati e in alcuni casi triplicati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: AngeloB il 05 Febbraio 2012, 18:23:22
Da xp in poi si, ma ricordate con win2000, millenium o 98 con le famose schermate blu, gli scandisk all'accensione? Che nervi! :D
Anche winsows xp come tutti gli altri sistemi operativi microsoft
in caso di riavvio improvviso o spegnimento errato,
al caricamento dell os
viene lanciato automaticamente uno scandisk allo scopo di verificare e correggere eventuali errori o file corrotti.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 05 Febbraio 2012, 18:28:29
Anche winsows xp come tutti gli altri sistemi operativi microsoft
in caso di riavvio improvviso o spegnimento errato,
al caricamento dell os
viene lanciato automaticamente uno scandisk allo scopo di verificare e correggere eventuali errori o file corrotti.
Si si io lo sconsiglio anche io però purtroppo a lavoro l'ups non c'è e spesso scatta la corrente ed effettivamente non è mai successo niente, al massimo all'accensione chiede di avviare windows normalmente o in modalità provvisoria.
però... don't try this at home ;)

Focvs89

Citazione di: AngeloB il 05 Febbraio 2012, 18:36:20
Si si io lo sconsiglio anche io però purtroppo a lavoro l'ups non c'è e spesso scatta la corrente ed effettivamente non è mai successo niente, al massimo all'accensione chiede di avviare windows normalmente o in modalità provvisoria.
però... don't try this at home ;)
occhio ai sbalzi di tensioni!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳