Ciao a tutti,
ho portato la mia fofo per il tagliando di routine chiedendo che mi venisse sostituito il motorino d'avviamento causa solito rumore di ferraglia su partenze a caldo ( e a volte anche a freddo).
Lo hanno solamente ingrassato e per adesso il rumore di ferraglia è sparito.Ho provato a spegnere e riavviare più volte,partita all'istante. Vabbè,spero che duri..almeno un pò.
Mi hanno anche detto che il volano ha un gioco di 8 denti e volevo chiedervi se può ritenersi una cosa normale o se devo cominciare a stare all'erta ?
grazie e una fresca estate a tutti
se cerchi nel forum troverai tanti e tanti post su questo problema , speriamo che nn si presenti!!
Citazione di: Fofo74 il 15 Luglio 2010, 19:23:15
se cerchi nel forum troverai tanti e tanti post su questo problema , speriamo che nn si presenti!!
sì sì,lo so è dal 2005 che leggo forum e NG ;)
Visto che l'efficacia di un volano pare si "misuri" nel gioco di un certo numero di denti,quel che mi interessava sapere è se 8 è un numero sfortunato o si può ancora gridare al miracolo ;)
Diciamo che sei ancora nei parametri. In officina più che ingrassare credo che abbiano sostituito il pignone.
Cmq il consiglio che ti posso dare per tirare ancora avanti è quello di evitare eccessivi pattinaggi con la frizione e mettere una batteria che abbia un buon spunto.
;)
Citazione di: legis il 15 Luglio 2010, 22:10:47
Diciamo che sei ancora nei parametri. In officina più che ingrassare credo che abbiano sostituito il pignone.
Cmq il consiglio che ti posso dare per tirare ancora avanti è quello di evitare eccessivi pattinaggi con la frizione e mettere una batteria che abbia un buon spunto.;)
Uhm..non so se hanno davvero sostituito il pignone,forse me lo avrebbe detto e immagino avrebbero dovuto riportarlo anche sulla ricevuta che mi hanno rilasciato,sulla quale si legge esplicitamente 'ingrassaggio' con spesa relativa che ammonta a 39 euro. Poi non lo so,tutto è possibile,lo avranno anche fatto per dimostrare quanto sono bravi e tenersi caro un futuro cliente ? ;D
Riguardo la frizione,per fortuna so quando stacca e la uso il necessario senza pattinare,e lei non pattina nemmeno di suo.
La batteria l'ho cambiata nel Novembre scorso,sia perchè era arrivata la sua ora e vabbè...sia perchè dopo 4 anni si è ripresentato il problema dello sferragliamento a caldo. Già,proprio cosi..nelle prime
3 settimane di vita (Maggio 2004) il rumore di ferraglia me lo aveva fatto già 2 volte. Raccontato in concessionaria,non hanno dato peso alla cosa e mi guardavano come fossi un extraterrestre deficiente,ma per accontentarmi mi hanno fatto un aggiornamento col wds (perdendo il calcio inculo sui 1750 gir/min e distribuendo la coppia in modo più uniforme) ma lo sferragliamento si è ripresentato ancora una volta,per fortuna l'ULTIMA dopo di che per circa
4 anni nessun altro sferragliamento.Poi ad Aprile 2009 ha iniziato ogni tanto a sferragliare e, avendo letto che la batteria poteva risolvere il problema,a Novembre 2009 ho sostituito la batteria con una di 80Ah con 720 A di spunto.
Altri 5 mesi in santa pace fino all'Aprile 2010,solo che adesso lo faceva ogni 2x3. O meglio,o partiva a primo colpo o il motorino girava a vuoto come fosse "ingolfata",oppure sferragliava. Fino ad arrivare al tagliando di ieri..
e la vita continua ;)
Ciao volevo chiederti: senti rumore anche allo spegnimento ? senti delle vibrazioni in marcia a basso numero di giri ?
Citazione di: PasquiTdci il 16 Luglio 2010, 00:12:47
Ciao volevo chiederti: senti rumore anche allo spegnimento ? senti delle vibrazioni in marcia a basso numero di giri ?
no,nessuna vibrazione in marcia e vabbè...allo spegnimento tutti i diesel hanno sempre fatto un pò di rumore,ma non ha niente a che vedere con il rumore che si manifesta all'accensione,il rapporto è di 1 a 100,cosi per fare un esempio.