Mi è sembrata una buona idea scegliere di aprire un topic in cui potessimo parlare di quanto consumano le nostre Ford a gpl o a metano.
Potremmo fare una specie di "aggiornamento" dei consumi, sapendo che generalmente un' auto, con il crescere dei km ma con una meccanica sana, dovrebbe consumare meno. Quando volete, potrete inserire i risultati della vostra guida a gas :)
Inizio io, che con la Focus 1.6 Gpl del 2010, a circa 75000km, ho percorso (al netto dei km percorsi prima che scatti da sola a gas e che quindi percorre a benzina) circa 460km con l' ultimo pieno, costato circa 21-22€. Una media di circa 11km/l, guidando con il piede piuttosto pesante, viaggiando spesso a velocità sostenuta oltre a un paio di puntatine in autostrada di qualche km.
Direi che tutto sommato sono soddisfatto.
Voi quanto consumate?
Ciao, ottima idea, io con c max 2000 del 2008 con 91000 km difficilmente riesco a fare più di 8,5/9 km al litro.
Se percorro solo città sto sotto gli 8 al litro. Anche io ho il piede piuttosto pesante :icon_redface:
Dipende ovviamente dallo stile di guida. Anche io se tiro molto le marce e sfrutto la potenza consumo parecchio, sui 9-9.5km/l e conseguenti 380-390km.
Un buon compromesso lo ottengo cambiando al massimo a 3000-3500 giri, senza affondare tutto l' acceleratore ma salendo gradualmente di velocità. In questo modo viaggio comunque piuttosto spedito e non le tiro troppo il collo. Inoltre la doppia fasatura variabile permette di tenere la quinta anche a poco meno di 60 all' ora e riprendere con metà acceleratore senza troppe incertezze (nei limiti di un 1.6 aspirato, ovvio).
Certo, lo stile di guida influisce parecchio, come anche il tipo di percorso, comunque per me va bene anche così, infondo è un 2000.
Diciamo che costando meno di 50 cent al litro, va più che bene ;)
Proprio domenica ho percorso 465 km con 38 litri di gpl, sopra i 12km per litro , direi soddisfatto.
focus1, 1.6 e guida allegra
con un percorso "tipo" al 40% urbano e 60% extra viaggio tra i 10 e 11km/l (decurtando con un po' di approssimazione i km fatti a benzina)
solo urbano fortunatamente non ne faccio mai, se invece viaggio parecchio in autostrada sto sugli 11-12 con qualche variazione in funzione della velocità, solitamente tengo 120-130, raramente 140 e mai meno di 120 salvo traffico.
Salve, con impianto a metano installato post e con regolazioni mie riesco a fare nel misto 13,5 km/l mentre in autostrada a 110-130 i 15,3 km/l.
Naturalmente i valori sono del cdb anche perché il metano non è liquido quindi impossibile paragonare al GPL e neanche come costi visto che l'oscillazione del prezzo del metano varia enormemente meno rispetto al GPL a livello nazionale sia tra distributore e distributore. Da me lo pago 0,95 al kg a Roma 1.09. Quindi...
Inviato da cellulare...
mi piacerebbe sapere se sono l'unico con questi consumi, o c'è qualcun'altro con il 2000 che mi avvicina...
Citazione di: cla76 il 30 Marzo 2016, 17:05:29
Ciao, ottima idea, io con c max 2000 del 2008 con 91000 km difficilmente riesco a fare più di 8,5/9 km al litro.
Se percorro solo città sto sotto gli 8 al litro. Anche io ho il piede piuttosto pesante :icon_redface:
Focus del 2009 2000 di cilindrata. 130000km (riduttore revisionato, iniettore e valvola di sicurezza sostituiti a 127k km)
- 7,9/ 8 con un litro con la roulotte al traino a 90 km/h con il cruise control
- in città traffico pesante delle 8 di mattina a milano 8.5/9 km/l
- traffico misto (traffico+tangenziale nel weekend) 10/11 km/l
In pratica con un pieno fiaccio:
- 320 km con la roulotte,
- 360/380 se traffico pesante
- 400/430 se uso misto (anche 450/460 se non c'è traffico).
non pongo particolare attenzione a schiacciare poco (ma non tiro nemmeno le marce a manetta).
Citazione di: blinking il 30 Marzo 2016, 22:21:31
(decurtando con un po' di approssimazione i km fatti a benzina)
Questa è una cosa di primaria importanza da considerare nel conteggio.
Attualmente sono a 500 km "puri" con circa 42,5/43 litri (a volte commuta un po' prima del solito) con gomme termiche e Gpl presumo ancora con miscela invernale. Vedremo più avanti se ci saranno miglioramenti.
500 km, è un ottimo consumo...ma come fai?
500 km con un pieno? Ma sono tutti in discesa?
Io con la mia fofo 2000cc facendo solo autostrada senza traffico sono arrivato al massimo a 450 km. Velocità di crociera a 4000 giri in quinta.
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Citazione di: Michel il 04 Aprile 2016, 21:13:29
Questa è una cosa di primaria importanza da considerare nel conteggio.
Attualmente sono a 500 km "puri" con circa 42,5/43 litri (a volte commuta un po' prima del solito) con gomme termiche e Gpl presumo ancora con miscela invernale. Vedremo più avanti se ci saranno miglioramenti.
l'approssimazione è dovuta al fatto che:
1. a seconda della temperatura e dei semafori che trovo appena partito, la commutazione può impiegare 500m oppure 2km
2. il percorso compiuto al punto 1 è urbano mentre la media dei miei spostamenti è mista
3. al pomeriggio il consumo è prevalentemente extraurbano, ma la commutazione è più rapida
4. i punti 123 valgono per il tragitto casa-lavoro che rappresenta il 50-60% della mia percorrenza, per il resto non c'è un utilizzo standard ed è difficile dire quanta parte di viaggio viene percorsa a benzina
fuori tutto spendo circa 20€ di benzina ogni 100€ spesi in gas.
PS grazie ai 40L di serbatoio e alla "palestra" fatta con la Panda NP, non resto praticamente mai a secco di gas, vi dico solo che questa estate sono arrivato alla punta del Portogallo sempre a gas, salvo le partenze a freddo e solo al ritorno ho fatto 100-150km per non allungare troppo il percorso a cercare un distributore
@nio_andrea: 4000giri non è proprio un regime per consumare poco. Chi fa percorrenze record non pensare che in autostrada tenga più dei 120km/h... :angle:
Sicuramente tutto fa, io ho provato anche a guidare da pensionato su percorsi extraurbani scorrevoli in assenza di traffico , ma ma non sono mai riuscito ad avvicinarmi ai 500, anzi quasi mai ho superato i 400 :(. Sto quasi sempre sui 350 km.
Le variabili sono tantissime
Anche la mescola delle gomme, la pressione, eventuale convergenza, tipo e gradazione di olio, tipo di candele, candele vecchie o nuove ecc ecc
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Ciao a tutti con le auto a gpl e' la mia prima esperienza e ce l'ho da un 'annetto,io con la mia B-Max 1400 gpl con una bombola da 33 lt faccio 280 km ossia 11,5 km/lt su un percorso misto,facendo autostrada soni arrivato a 410km ossia 12,4 km/lt , i calcoli non sono del computer di bordo ma effettivi guardando i km fatti con un pieno vuotando completamente la bombola,non male direi che dite?
ops ho scritto 280 km ma volevo scrivere 380 km....scusate
@cla76 La tua però è una Cmax e presumo abbia un'aerodinamica peggiore, oltre al leggero incremento di potenza. Questi fattori incidono sul consumo.
@nio_andrea Percorso da ciclo misto direi.
L'ultimo pieno 470 chilometri variando un po' il tragitto, con maggior percorso urbano, più traffico ed usando anche un po' di aria condizionata.
Si, hai ragione, peso ed aereodinamica giocano a sfavore, mi piacerebbe capire gli altri cmaxisti quanto riescono a percorrere.
@blinking sicuramente a 4000 giri non è molto parsimoniosa come andatura, ma non sono mai riuscito a fare di meglio stranamente anche andando sempre sotto i 120km/h e tutta autostrada. Cioè facendo il pieno in autostrada e poi facendola svuotare completamente, 450 è il massimo che sono riuscito a fare. Quindi mi chiedevo come fosse possibile arrivare a 500.
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oggi, ad andature molto basse,in extraurbano/autostrada sono arrivato a percorrere 416km con un pieno, miracoloooo!
Sbaglio o hai pure le ruote da 18"?
Riesco a percorrere mediamente sui 420/430 chilometri con un pieno.
Si le gomme estive le ho da 18, le invernali da 17, infatti con le 18 consuma ancora di più.
Il.consumo di qualche giorno fa era ancora con gomme da 17.
Io le ho da 16", una pacchia... :icon_cheesygrin:
Immagino! A me i 18 piacciono troppo, però quanti svantaggi
Salve a tutti , ho una focus 2.0 gpl e i miei consumi vanno intorno ai 9 km al litro strada mista pero da un anno circa ho cambiato rifornimento e la media si è alzata a quasi 11 km per litro , vi consiglierei di rifornirvi alla esso , provatelo e spero abbiate i miei stessi risultati
Confermo i 10 km/l scarsi con la Focus 2 restyling 2000 cc.
si riesce a fare di meglio solo se si sta sotto ai 120 in autostrada, ma soprattutto se si sta in statale.
Se piazzi la focus a 80-90 all'ora costanti in 5ta allora i 500 km con pieno diventano realtà!
ps: la mia ha ruote da 16/17 (inverno/estate), molle ribassate e convergenza post quasi a 0.
Io a 130 di gps con il cruise control attivo in autostrada (quasi sempre in coppia) con auto a medio carico, in autostrada percorro 420/430 km. la mia bombola dal 2008 ha come capacità 42 lt.
Da fine Marzo a oggi le temperature sono cambiate (anche se non si scoppia di caldo...), ma i consumi sono rimasti più o meno quelli.
Con un pieno di 42 litri e 20-22€ ho fatto sempre circa 460-465km.
I cambi di stagione influiscono anche sui consumi a gas secondo voi?
Se vi può interessare, la mia Opel 1.4 con 34 litri di GPL, percorre con percorso urbano - extraurbano ultimamente circa 450km.
Auto troppo diversa per fare statistica. Più o meno invariati anche i miei, l'ultimo pieno 490 chilometri usando più spesso il condizionatore e con qualche tratto urbano (poco trafficato) in più.
Citazione di: Michel il 21 Giugno 2016, 20:27:59
Auto troppo diversa per fare statistica. Più o meno invariati anche i miei, l'ultimo pieno 490 chilometri usando più spesso il condizionatore e con qualche tratto urbano (poco trafficato) in più.
490km al netto di quelli percorsi a benzina?
Ovvio, in realtà 494 ma ho comunque arrotondato per eventuali distrazioni. Praticamente sono sempre partito dopo la commutazione oppure ho percorso qualche volta al massimo 100/200 m, il passaggio avviene velocemente.
I CV sono quelli (140 contro i tuoi 145); sicuramente la Opel ha un peso maggiore della focus. Non volevo inquinare il 3d, era solo per un "confronto".
C'è da dire che la Astra ha un motore turbo e cambio a 6 marce, quindi c'è più coppia ai bassi e la marcia in più fa girare più basso il motore. Quindi, tendenzialmente, dovrebbe essere "tirato" meno del 2.0 aspirato e quindi ne gioverebbero anche i consumi...
Scusate ma anche a voi i consumi salgono sostanzialmente quando usate l'aria condizionata? Io mantenendo il medesimo stile di guida ho visto calare l'autonomia della macchina di circa 40-50 km :hurted:
Incide sicuramente sui consumi.
ciao a tutti, io non riesco a fare un consumo medio, che vado piano o a manetta sempre 10-10,5 km/l, boo, per CLA76, accontentanti, hai un consumo ragionevole visto la aerodinamica delle nostre auto, anche se la mia e un 1.8 120cv
Citazione di: Nuke il 25 Giugno 2016, 20:07:47
Scusate ma anche a voi i consumi salgono sostanzialmente quando usate l'aria condizionata? Io mantenendo il medesimo stile di guida ho visto calare l'autonomia della macchina di circa 40-50 km :hurted:
Beh, è ovvio che col clima in funzione si consumi di più.
Il compressore ruba qualche cavallo al motore.
Domanda: quando calcolate i km complessivi percorsi a gas, ovviamente lo si fa al netto di quelli percorsi a benzina durante il passaggio tra le due alimentazioni.
Tenendo comunque presente che il valore può variare a seconda della stagione (d'inverno il motore ci mette di più a scaldarsi), secondo voi quanti km a benzina percorriamo su un pieno di GPL?
Se stai fermo ad aspettare la commutazione nessuno. :P Ad ogni modo non sono poi molti, commuta con l'acqua a 40°. A motore freddo saranno 100 m d'estate e 500/600 d'inverno. Moltiplica per il numero di accensioni dopo lunga sosta ed hai un'idea sommaria dei chilometri percorsi.
Così poco? A me "a occhio" sembra ci impieghi di più, a volte anche un buon km...potrei sbagliarmi eh :)
Forse il 1.6 è un motore un po' più "fresco"... Prova con un test cruscotto, ti segni chilometri e metri alla partenza, monitori la temperatura motore e quando commuta ti fermi e controlli.
L' ultimo led lampeggia ancora, ma credo che ormai si spegnerà a brevissimo...
520km "lordi", che comprendono quelli fatti a benzina prima della commutazione, tenendo il piede più leggero.
Cambio marcia max 3000 giri, velocità di crociera massimo 80-100 km/h, percorsi extraurbani.
Cavolo bel chilometraggio...io con il 2.0 ultimamente avendo l'aria condizionata a palla arrivo sui 400/420 scarsi...e non vado molto leggero con il piede...se clicchi sul mio link in firma trovi la cronologia dei miei consumi benzina/gpl su spritmonitor...
L' aria condizionata l'ho usata parecchio anche io...diciamo un 60-65% del tempo.
Alla fine, con lo stile di guida che ho adottato, ho visto che si viaggia comunque in maniera discretamente svelta (non è una guida da nonno) e sfrutto soprattutto l' elasticità del motore.
Con la mia Focus 2.0 a metano il costo carburante è di circa 10€ per 156 KM (su Fuelly.com ho tutti i rifornimenti e statistiche)
Con il metano è indicato questo tipo di calcolo più banale e confrontabile con benzina e Gpl.
A metano non dovrebbe consumare meno o meglio, costare meno il pieno?
consumare meno senz'altro in termini di costo , essendo carburante venduto a chili e non litri (1KG di metano equivale a 1,5 litri di benzina e 2 Litri di GPL) diventa difficile raffrontare consumi e percorrenze .
meglio calcolare il costo ad euro che nel mio caso è di 15,6 KM / €
media : 75% città / 25% misto-autostrada
Al momento il Gpl vince nettamente.
salve a tutti, vengo fa tre anni di fofo 5p , my 2013, GPL 120cv, percorrenza annua più di 40000 km percorsi in 90 km di percorso collinare giornaliero per lavoro (chianti fiorentino - prato e viceversa) percorso medio 11,5 km con un litro di gpl e vari viaggi in autostrada: ho sempre avuto il dubbio però che passasse sempre un po' di benzina, il consumo non era in linea solo col portare il motore in temperatura, e mi si é accesa svariate volte la spia della riserva dopo anche un'ora di viaggio (anche in autostrada).
Nuova Fofo, da 15gg, sempre GPL, wagon, solita cilindrata ma 117cv, 1400 km percorsi, tre pieni, per ora 10,5, un km in meno sul solito percorso, il motore sembra un po' più brillante, in compenso l'ago della benzina non si é spostato di un mm dal pieno iniziale,
in compenso questa appena partita non singhiozza per i primi 100/200 mt come faceva la prima
vediamo come procede
L'indicatore del carburante funziona secondo una logica predittiva, non indica l'effettivo contenuto del serbatoio. La segnalazione corretta dovrebbe avvenire al solo avviamento. A quanto ne so è una questione di brevetti, il detentore del sistema a rilevamento continuo dovrebbe essere Fiat. Chi vuole adottarlo paga, gli altri usano strategie diverse.
La tua nuova Focus potrebbe comportarsi come la vecchia a lungo andare oppure essere meglio ottimizzata per il funzionamento a gas.
Ultimo pieno, 526km lordi. GPL a 0,477€/l
Periodo di vacanze, periodo di lunghi viaggi.
Giusto oggi: 436km con un pieno di gas (42l), percorso autostradale all' 80% e tenendo sempre punte di 130-140km/h, con qualche piccolo allungo. A/C a manetta.
Consumo: 10.4 km/l
Non male, considerate le temperature attuali e il condizionatore sempre acceso.
Già, sono rimasto soddisfatto. Considerando anche che ho fatto l' autostrada con l'indicatore della temperatura esterna che ha segnato sempre 40°...che caldazza allucinante.
Fatto il pieno venerdì pomeriggio, rifatto domenica pomeriggio:
36 litri immessi, 361 km percorsi.
Bologna - Mantova andata e ritorno + giretti urbani bolognesi.
I 10 al litro (di gpl) con il 2.0 sono fattibili!
Ah, 104 mila km percorsi, cerchi da 17 e gomme 205-50.
Credo di aver raggiunto il mio nuovo record personale, con circa 520km netti a gas. In pratica una media di 12.2/12.3 km/l.
Guida tranquilla, ovviamente...il che non si addice affatto al mio stile abituale :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Giusto come info io con la mia cmax 2017 con impianto di serie, credo brc, faccio 350 con un pieno, con percorso misto
Si ma da quanti litri è la bombola? La percorrenza mi sembra bassa, hai il piede pesante?
Citazione di: Michel il 18 Febbraio 2018, 23:38:56
Si ma da quanti litri è la bombola? La percorrenza mi sembra bassa, hai il piede pesante?
Tieni presente che la C-Max è più pesante, con più superficie frontale e meno aerodinamica della Focus II...
La mia media dopo otto anni circa, è di 156 km. /10€ (in gran parte percorrenza cittadina) (Focus II)
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io con un pieno da 36 litri di gpl al momento faccio in media i 450Km.
C'e' da dire che dipende da dove vi rifornite. Per 2 anni mi sono rifornito presso un distributore che appartiene a quelle catene economiche/private. Facevo i 350Km in media, e quando ho cambiato il filtro in bassa pressione e in alta pressione erano luridi.. uno schifo.
Su consiglio di un amico ho iniziato a rifornirmi presso il distributore della Repsol e da quel momento ho visto l'autonomia crescere fino all'attuale valore.
Non voglio assolutamente sostenere la correlazione diretta tra diverso distributore e diversa autonomia ma semplicemente che se vi rifornite in un posto dove puliscono poco le cisterne vi troverete tanto schifo nei filtri ecc.
ciao a tutti
io ho una c-max 2017 con impianto gpl di serie e con 22 € di gas faccio 350/370 km percorrenza mista, nella mia zona il gpl va a circa € 0,60
non so se è buono, prima avevo una megane e ne riuscivo a fare 400