ruota di scorta

Aperto da rottingher, 28 Novembre 2007, 17:15:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rottingher

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a montare il ruotino di scorta sulla nuova c-max equipaggiata con cerchi da 18 o un'altra ruota con cerchio differente.

Ho contattato l'ufficio Omologazione della Ford che, sfortunatamente, mi ha confermato che sulla mia C-max 2007 non posso montare nessun ruotino ne' una ruota di scorta con cerchio da 18". Peccato che nel vano porta ruota non entra un 18".


ciao
Rottingher

legis

Ciao,
Fammi capire la tua auto no ha la ruota di scorta?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rottingher

Mi hanno dato solo il kit di riparazione. :-(

rottingher

ops ...
volevo scrivere ...
non posso montare nessun ruotino ne' una ruota di scorta con cerchio diverso dai 18".
scusate
ciao
rottingher

legis

Ciao

Allora procurati subito una ruota da 18 e mettila al posto del kit.
Il kit e una presa per il c...!
Poichè il 90% delle bucature è causato dallo squarcio del copertone e non da un piccolo chiodo (l'unica cosa che puoi riparare col kit).

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lussi1

Ciao
Premetto ho appena ordinato una C-Max Titanium TDci 2.0 con cerchi da 18,
e mi dici che con i cerchi da 18 non è possibile montare il ruotino?..io lo ordinato come opzional al posto del kit di riparazione, e non mi hanno detto nulla....!!!!!
Scusa ma che tipo di gomme montano sui cerchi da 18 ?
Ciao

laky74

ma il ruotino sulla c max 2007 che viene dato optional per 10 euro e' compatibile con ruote da 17?
eventualmente c'e' spazio per mettere nel vano il cerchio originale da 17 e quanto costerebbe come ricambio?

Claudio M

Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?

Fordista dal 1985.

legis

Il MOTORE!!!!!!

è il nuovo modello dell'auto dei flintstones

;-) ;-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

x aliseo:
1) manca
2) ci sono, ma invece di essere sull'aletta parasole sono tipo piccola plafoniera attacate alla cappotta sopra all'aletta parasole (come nella foto postata da Dikko nell'altro post).
3) confermo sedili non regolabili, però è previsto come optional
4) manca di serie, ma a me lo hanno regalato senza problemi lasciandomi pure il kit di riparazione

Io monto comunque i cerchi da 17", che a livello di diametro complessivo cerchio+gomma non cambia molto rispetto alle 18" e devo dire che il ruotino è proporzionato al diametro delle gomme normali.
Ovviamente non ci puoi fare i 150 km/h, ma almeno l'auto non va via piegata verso il ruotino perchè di diametro  è + piccolo rispetto alle altre gomme (come succede ad auto anche + blasonate...)
Purtroppo il vano porta ruota di scorta, non ha le dimensioni giuste per una ruota con cerchi in lega, ma era così anche nella mia vecchia FOFO I, quindi tutto sommato non mi cambia nulla
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

rottingher

ciao

Ho contattato il concessionario dove ho acquistato la C-max e mi ha confermato quanto detto dall'ufficio Omologazione Ford.
Un'altro concessionario, telefonicamente, mi ha invece confermato che non c'e' problema a montare il ruotino, puche' sia montato sulle ruote posteriori.

Mi sembra che ci sia molta confusione e purtroppo ( o meno male) nessuno di noi ne ha mai montato uno.

x legis
Non voglio acquistare un'altro cerchio da 18 per i seguenti motivi:
- spesa troppo onerosa ( cerchio + pneumatico )
- non entra nel vano ruota di scorta.

x lussi1
Sui cerchi da 18 ho i 225/40 92W.

Luke III

Il ruotino può essere montato sia davanti che dietro, purchè non si superino gli 80 Km/h prescritti
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

kalten69

Citazione di: aliseo956Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Ciao aliseo956.
Anche io mi ritengo fortunato ad aver preso il modello precedente proprio per questa "razionalizzazione" degli interni. Aggiungerei anche come 5° punto le tendine parasole ai vetri laterali posteriori (mooooolto comode quando hai dei bambini e di solito, chi acquista la c-max, li ha) anche se credo fossero già state tolte sugli ultimi esemplari della serie precedente.
Un appunto: francamente per q.to riguarda il freno a mano elettronico penso che sia più fortunato chi acquista la nuova c-max. Ha troppi inconvenienti (usura precoce delle pastiglie freni post., è scomodo e inutile oltre che potenzialmente pericoloso).

lussi1

x rottingher
sulle gomme da 18 mi interessava sapere il modello, per capire se montano una gomma buona e anche vedere che tipo di battistrada hanno.

Grazie

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Ciao aliseo956.
Anche io mi ritengo fortunato ad aver preso il modello precedente proprio per questa "razionalizzazione" degli interni. Aggiungerei anche come 5° punto le tendine parasole ai vetri laterali posteriori (mooooolto comode quando hai dei bambini e di solito, chi acquista la c-max, li ha) anche se credo fossero già state tolte sugli ultimi esemplari della serie precedente.
Un appunto: francamente per q.to riguarda il freno a mano elettronico penso che sia più fortunato chi acquista la nuova c-max. Ha troppi inconvenienti (usura precoce delle pastiglie freni post., è scomodo e inutile oltre che potenzialmente pericoloso).
Ok...parliamo del freno a mano che continuo a reputare una favola,sono aconoscenza che ha dato molti problemi, forse sulle prime versioni qualcuno ha deto che consumavano precocemente i dischi posteriori, che facevano rumore e altro. La mia auto ha 15.000km e controllando con le dita il consumo mi sembra molto regolare e toccando ferro non ho avuto problemi, certo il tempo ci raccontera'.

Fordista dal 1985.

Davmax

Essì... mi sa che a parte il frontale più accattivante e la fanaleria posteriore a led molto bella (ma poi va a gusti...), per il resto era meglio la precedente versione.
Sono proprio dei salami anzichè migliorare peggiorano...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Xkè salami?
I salami sono buoni ;-)........
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Si soprattutto il salame di Felino...eheheh
Ci sono altre cosette a dire il vero che stanno proprio bene nel nuovo c-max: l'illuminazione interna rossa, il pannello della portiera ridisegnato, plastiche più pregiate. Certo su alcune cose poi tornano indietro invece che andare avanti, però mi sa che sia una caratteristica della Ford... Mi era successo 10 anni fa passando dalla Fiesta 3 alla Fiesta 4...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

kalten69

Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956Ecco un'altra cose per cui mi reputo fortunato di aver acquistato l'ultima auto prima della nuova serie-
RICAPITOLANDO e corregetemi se sbaglio...nella nuova c-mx mancano:
1) Freno a mano eletronico;
2) Luci alle antineparasole;
3) sedili posteriori regolabili;
4) Ruotino.

Che altro?
Ciao aliseo956.
Anche io mi ritengo fortunato ad aver preso il modello precedente proprio per questa "razionalizzazione" degli interni. Aggiungerei anche come 5° punto le tendine parasole ai vetri laterali posteriori (mooooolto comode quando hai dei bambini e di solito, chi acquista la c-max, li ha) anche se credo fossero già state tolte sugli ultimi esemplari della serie precedente.
Un appunto: francamente per q.to riguarda il freno a mano elettronico penso che sia più fortunato chi acquista la nuova c-max. Ha troppi inconvenienti (usura precoce delle pastiglie freni post., è scomodo e inutile oltre che potenzialmente pericoloso).
Ok...parliamo del freno a mano che continuo a reputare una favola,sono aconoscenza che ha dato molti problemi, forse sulle prime versioni qualcuno ha deto che consumavano precocemente i dischi posteriori, che facevano rumore e altro. La mia auto ha 15.000km e controllando con le dita il consumo mi sembra molto regolare e toccando ferro non ho avuto problemi, certo il tempo ci raccontera'.
La mia è del Marzo2007, quindi una delle versioni più recenti. Le pastiglie post sono già consumate più del doppio di quelle ant. Quando mi fermo ad un semaforo, piede sul freno, provo a premere il pulsante per il disinserimento di quello a mano sento il circuito andare un pochino (come se allentasse un pò la presa). In Ford ti dicono che è tutto ok, l'impianto è fatto così. ...azz!!!
Quando devo partire in salita mi rendevo conto meglio col freno a mano tradizionale che con l'EPB come giocare con frizione/acceleratore/freno a mano.
Ciao

PS senza contare quell'odioso inserimento automatico quando si sfila la chiave dal quadro.

rottingher

x lussi1

Continental Sport Contatc2

Claudio M

Citazione di: legisXkè salami?
I salami sono buoni ;-)........
huuuuuuhhhhmmmm   III SALAAAMIIII!
(Homer Simpson)

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Luke IIISi soprattutto il salame di Felino...eheheh
Ci sono altre cosette a dire il vero che stanno proprio bene nel nuovo c-max: l'illuminazione interna rossa, il pannello della portiera ridisegnato, plastiche più pregiate. Certo su alcune cose poi tornano indietro invece che andare avanti, però mi sa che sia una caratteristica della Ford... Mi era successo 10 anni fa passando dalla Fiesta 3 alla Fiesta 4...
Il pannello della portiera piace piu' alla vecchia col poggia bracci dritto e non ricurvo come alla nuova. Ricurvo lo avevo gia sulle due mie precedenti escort.

Una domanda ai nuovi possessori.
Nelle nuove versioni, nella plafoniera anteriore affainco ai due leggi mappa (presenti anche alla plafoniera centrale) e ai volumetrici, montano ancora i due bellissimi faretti rossi che proiettano un fascio luminoso color ambra sulla zona centrale cambio/frenoelettronico/posacenere/bracciolo ? E davvero bello l'effetto notturno, se l'hanno tolto e' da sputarli in faccia.

Fordista dal 1985.

kalten69

Citazione di: aliseo956
Citazione di: Luke IIISi soprattutto il salame di Felino...eheheh
Ci sono altre cosette a dire il vero che stanno proprio bene nel nuovo c-max: l'illuminazione interna rossa, il pannello della portiera ridisegnato, plastiche più pregiate. Certo su alcune cose poi tornano indietro invece che andare avanti, però mi sa che sia una caratteristica della Ford... Mi era successo 10 anni fa passando dalla Fiesta 3 alla Fiesta 4...
Il pannello della portiera piace piu' alla vecchia col poggia bracci dritto e non ricurvo come alla nuova. Ricurvo lo avevo gia sulle due mie precedenti escort.

Una domanda ai nuovi possessori.
Nelle nuove versioni, nella plafoniera anteriore affainco ai due leggi mappa (presenti anche alla plafoniera centrale) e ai volumetrici, montano ancora i due bellissimi faretti rossi che proiettano un fascio luminoso color ambra sulla zona centrale cambio/frenoelettronico/posacenere/bracciolo ? E davvero bello l'effetto notturno, se l'hanno tolto e' da sputarli in faccia.
Quoto. Sputo compreso...!

Davmax

Lo voglio subito anch'io!!! :D:D:D

Aliseo potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta così vado in Ford a tritare i maroni finchè non mi tirano fuori sta lucetta!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Citazione di: aliseo956Una domanda ai nuovi possessori.
Nelle nuove versioni, nella plafoniera anteriore affainco ai due leggi mappa (presenti anche alla plafoniera centrale) e ai volumetrici, montano ancora i due bellissimi faretti rossi che proiettano un fascio luminoso color ambra sulla zona centrale cambio/frenoelettronico/posacenere/bracciolo ? E davvero bello l'effetto notturno, se l'hanno tolto e' da sputarli in faccia.
Si quelli ci sono ancora :) e stanno proprio bene
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

xdikko:
sono tipo dei led rettangolari rossi posti a fianco delle luci leggi mappa che di sera proiettano un fascio di luce che ti illumina la la parte centrale del cruscotto/tunnel
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Grazie Luke, CHE FIGATA !!!
Ma funzionano con l'accensione dei fari?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72Lo voglio subito anch'io!!! :D:D:D

Aliseo potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta così vado in Ford a tritare i maroni finchè non mi tirano fuori sta lucetta!!!
Ciao dikko,
sono due led posti sulla plafoniera in alto che proiettano luce soffusa color ambra sul tunnel centrale. In effetti è una figata, ti dà come l'impressione di essere su un aereo...

Claudio M

Vedi dikko? Sono una gran figata, solo che a me sono tondi non quadrati, ma danno un effetto....tipo....plancia di aereo a me poi...che la pancia e' bianca il color ambra si vede molto meglio che non su ua scura. Un'idea davvero eccezionale.

Fordista dal 1985.

Davmax

Notevolissimo davvero!

ehm... scusate se insisto ma sono collegati all'accensione dei fari o all'apertura della macchina? Cioè in crociera sono accesi?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Notevolissimo davvero!

ehm... scusate se insisto ma sono collegati all'accensione dei fari o all'apertura della macchina? Cioè in crociera sono accesi?
Ovviamente all'accensione dei fari.
Infatti rimangono accesi fin quando non li spegni, se vui collegati all'iluminazione del quadro.

Fordista dal 1985.

Davmax

Grazie Aliseo CAPPITTTO!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lussi1


Devil

Confermo i led ci sono e sono molto belli.

Le luci sopra le alette parasole sono di serie sulla versione Titanium.

Il freno a mano elettronico lo reputo inutile se non dannoso. Poi l'ultimo tipo occupa poco spazio e non consuma pasticche.

Il bracciolo curvo è molto carino e funzionale per appoggiare il gomito, se poi qualcuno guida volendo appoggiare anche il palmo della mano sul bracciolo (invece che il volante) faccia pure.

Senz'altro plancia e materiali sono migliorati anche di molto rispetto alla precedente versione, per non parlare della linea esterna.

I sedili posteriori scorrevoli sono un'optional, d'accordo, ma in posizione normale lo spazio non è poco e quando si viaggia in 4 che senso ha ridurre lo spazio per le ginocchia spostando avanti i sedili e ridurre il bagagliaio tirando indietro quello centrale???
Al limite sarebbe stato megli il sistema tipo fiat: tutti i sedili avanti o dietro per modulare il bagagliaio.

nel mercato attuale non vedo di meglio.
Vetture simili come renault scenic o citroen picasso (provate) non mi sono sembrate migliori tutto sommato (plastiche, accessori, abitabilità..) però in compenso costavano dai 3 ai 4 mila euro in più.

....ma queste sono solo le mie impressioni......

Luke III

Confermo quello che ha detto Devil. Pure io prima di comprare la nuova C-Max avevo provato Scenic e nuova C4 Picasso, ma come rapporto qualità prezzo non ci sono paragoni
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳