Focus usata appena comprata...... Problema al volano?!

Aperto da Fil, 28 Settembre 2010, 20:46:47

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Fil

il bimassa però non ha una storia giusto? cioè... non si sa ancora se i luk modificati abbiano risolto il problema

Barone

Di Luk (che li fa per Ford) ne hanno fatto quattro versioni e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi dell'ultima, con il Valeo comunque vai sul sicuro perchè, essendo monomassa, risolve il problema alla radice.
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Fil

dopo tutto quel casino a freddo esce tanto di quel fumo.................  :-\

Fil

scusate il dubbio persistente... non so se c'è qualche meccanico, ma può veramente esser il volano a far faticare cosi tanto l'auto ad accendersi?

legis

Se l'auto fa fatica ad accendersi non è il volano bensi la batteria od il motorino d'avviamento che si logora a causa dell'oscillazione del volano. Xò quando il motorino d'avviamento è arrivato alla frutta capita che il pignone resta incastrato e l'auto non parte (ed il moorino non gira più). Tu hai fatto la prova con la batteria?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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alex001

Citazione di: legis il 22 Ottobre 2010, 23:35:33
Se l'auto fa fatica ad accendersi non è il volano bensi la batteria od il motorino d'avviamento che si logora a causa dell'oscillazione del volano. Xò quando il motorino d'avviamento è arrivato alla frutta capita che il pignone resta incastrato e l'auto non parte (ed il moorino non gira più). Tu hai fatto la prova con la batteria?

Quoto.
Probabilmente hai ANCHE il problema del volano, ma c'è dell'altro.
La mia, col volano alla frutta, a freddo parte con mezzo giro di chiave. E senza fumo.

Fil

però solo a freddo lo fa... non è strano? se fosse il motorino dovrebbe farlo sempre o sbaglio?

cioè una volta accesa posso anche spegnerla dopo un secondo e tentar di riaccenderla subito e riparte bene... o anche lasciandola qualche ora ferma dopo riparte bene...

lo fa solo dopo la mattina quindi facendo passare oltre 10ore..

Barone

Come dicevo qualche post fa e, se la batteria è a posto, prova a cambiare le candelette.
Quando le mie erano andate, al mattino dovevo fare due/tre tentativi per metterla in moto. Poi durante il giorno non avevo nessun problema.
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Fil

ma il controllo delle candelette è una cosa che un officina può farti anche al volo o bisogna lasciargli l'auto?

per la batteria mi sa che devo lasciargliela perchè non ho altre batterie e il problema si presenta solo a freddo quindi dovrei portargliela li la sera prima

Barone

Per le candelette, anche provandole, possono sembrare funzionanti ma dopo un certo chilometraggio non lo sono abbastanza da fare il loro mestiere come si deve.
Come ti ho detto prima, io le cambierei comunque senza pensarci dato che hai 112.000km e di solito durano circa 80.000km.
E' una spesa che devi comunque fare, tutte e 4 mi sembra che costino intorno ai 60 euro.
La batteria è un'altra cosa che devi controllare assolutamente, non si scappa.

Ti consiglio di fare tutto in fretta perchè, se il motorino d'avviamento è ancora a posto, rischi di rovinarlo a breve.
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Fil

si lo dicevo perchè prima di mercoledì non son a casa quindi se era una cosa rapida me le facevo controllare dalla prima officina che trovo qui nei dintorni

legis

Ma con quella partenza non la batteria non è a posto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Barone

Anche secondo me, sembra proprio che non riesca a fornire lo spunto necessario.
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Able007

Citazione di: Barone il 24 Ottobre 2010, 01:45:43
Anche secondo me, sembra proprio che non riesca a fornire lo spunto necessario.
quoto!!

io andrei per gradi:
da fare subito:
candelette
batterie

....e poi vediamo!

Fil

ma le candelette possono bruciarsi senza che la spia lo notifichi?

che razzo di spia è  :D

comunque finalmente domani, sperando che l'auto si accenda, torno in patria e posso finalmente portarla dal meccanico di fiducia

Barone

La spia si accende all'avviamento per dire che, IN TEORIA, le candelette stanno facendo il loro compito.
Se però le candelette funzionano male o sono bruciate, la spia si comporta nello stesso identico modo. Non segnala mai il malfunzionamento delle candelette.

Quando invece la spia si accende in marcia, allora sta segnalando un problema al motore, ma MAI delle candelette stesse.
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Fil

capito  ;) grazie mille

a questo punto penso che siano le candelette. domani vado a farle cambiare.

Il volano alla fine non è neanche messo cosi male dopotutto, certo che la fatica ad accendersi lo fa sforzare e sembra che sia a pezzi ma non è cosi...

a caldo lo fa poco come si vede dal primo video del thread

Fil

#52
oggi son tornato...

in autostrada tra firenze e bologna ha iniziato a far un rumoraccio di colpo e m'è toccato arrivar fino a trento ai 90km/h perchè se andavo sopra iniziava a far un rumoraccio di ferraglia.....

anche alle marce basse in contemporanea è diventato un cesso... quando rallentavo per le code vibrava tutta la frizione e faceva un rumore da scatolette...

domattina vado a portarla da quel mascalzone del meccanico che m'aveva detto "è il suo rumore stia tranquillo"

tanto per aiutare a diagnosticare il problema ai futuri utenti allego video (intorno al secondo 20 alzando il volume si sente)



Fil

#53
ok sono andato dal mio meccanico dopo che alla concessionaria non facevano un grosso sconto nonostante l'incompetenza del meccanico

m'ha detto che posso portargli il kit tranquillamente e che il suo fornitore gli darebbe se volessi un kit monomassa della sachs (si scrive cosi?) intorno ai 600euro...

se non sbaglio quelli della valeo son più economici... ma cosa cambia?

Able007

sinceramente tutti quelli che hanno montato il valeo sono rimasti soddisfatti!

Nino87

anche io sono possessore di questa auto.Focus 1#serie 1800 tdci 115cv e il problema del rumoraccio appena parti l'ho risolto "semplicemente"cambiando la batteria installandone una con spunto elevato.Non so se gia hai provato questa soluzione ma ti assicuro che il rumore all'avvio è sparito.

Fil

#56
Citazione di: Able007 il 29 Ottobre 2010, 17:42:42
sinceramente tutti quelli che hanno montato il valeo sono rimasti soddisfatti!

si, solo che il mio meccanico poteva avere il sachs circa a 600euro... quando gli ho detto che il valeo viene 400 (comprensivo di volano frizione e cuscinetto) m'ha detto che gli sembrava poco... e in effetti anche a me sembra pochino.. costa poco perchè è anche meno affidabile di sachs o luk?






Fil

in attesa di una risposta aggiungo che le candelette erano tutte e 4 andate...

e il peggio è che in una revisione da 1300euro dopo un anno che l'auto era ferma la concessionaria non l'avesse controllate

Fil

CitazionePurtroppo non riusciamo a spedire oggi causa le gravissime condizioni meteo. I corrieri non sono passati a causa delle alluvioni nell'alto lazio.


eh che sfiga

Able007


ziomax

Citazione di: legis il 22 Ottobre 2010, 23:35:33
Se l'auto fa fatica ad accendersi non è il volano bensi la batteria od il motorino d'avviamento che si logora a causa dell'oscillazione del volano. Xò quando il motorino d'avviamento è arrivato alla frutta capita che il pignone resta incastrato e l'auto non parte (ed il moorino non gira più). Tu hai fatto la prova con la batteria?

...e se fosse il contrario??
mi spiego....
la prima cosa che si fa si cambia la batteria con una che dà uno spunto maggiore.
e se fosse l'elettro calamita del motorino di avviamento che non riesce a fare tutta la corsa e quindi l'alberino del motorino non impegna correttamente il volano causando l'usura degli ingranaggi alberino /volano?
io farei revisionare subito il motorino di avviamento!
dico questo perchè credo che il volano serva solo ad essere "trascinato" dal motorino per la messa in moto.come fa ad usurarsi?
forse ho detto una scemata pero....
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Fil

#61
erano le candelette  a farla partire con difficoltà

Barone

Citazione di: ziomax il 03 Novembre 2010, 18:06:40
messa in moto.come fa ad usurarsi?

Il volano bimassa si usura proprio a bassissimi giri, specie durante l'accensione. Semplicemente perchè le sollecitazioni che riceve sotto i 700 giri fanno muovere moltissimo le due masse e, a lungo andare, si rovina.
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Barone

Citazione di: Fil il 03 Novembre 2010, 18:15:48
erano le candelette  a farla partire con difficoltà

Te l'ho detto, quando le candelette sono andate il motore fa una fatica boia ad accendersi. Ci sono passato anch'io.
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Fil

si, solamente dopo una revisione non mi aspettavo che tutte 4 le candelette fossero bruciate..

ora sto aspettando il pacco contenente il kit valeo

Able007


Fil

#66
arrivato il pacco, pesantissimo  :D










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Fil

#67
Sono andato a ritirare l'auto con il valeo montato.

La prima impressione tornando a casa non è stata molto entusiasta  ::) ,forse perchè me l'aspettavo uguale a prima ma funzionante..... non so se è normale ma il rumore è diverso... boh... non so bene come spiegarlo ma è parecchio meno silenziosa di prima... particolarmente quando do gas

domani magari la provo meglio... vediamo.. m'è sembrata anche meno reattiva... :-\

qualche parere di chi ha montato valeo?

metto le foto del vecchio volano..

ps.  mi chiede il CODE l'autoradio, cosa devo fare precisamente?











Able007

ti chiedi il code dell'autoradio perchè sicuramente hanno staccato la batteria!!

se non lo hai in tuo possesso ti tocca tornare in ford e fartelo dare loro lo possono ricavare tramite i numeri che sono presenti sull'etichetta dietro/o al lato dell'utoradio!!

alex001

Citazione di: Fil il 05 Novembre 2010, 19:55:31
Sono andato a ritirare l'auto con il valeo montato.

La prima impressione tornando a casa non è stata molto entusiasta  ::) ,forse perchè me l'aspettavo uguale a prima ma funzionante..... non so se è normale ma il rumore è diverso... boh... non so bene come spiegarlo ma è parecchio meno silenziosa di prima... particolarmente quando do gas


Citazione di: alex001 il 12 Ottobre 2010, 22:23:56
Se invece vuoi il bimassa c'è quello della sash, costa meno e non ti vibra la macchina.

🡱 🡳