rimappa o modulo aggiuntivo??!!....parliamone quà!!!

Aperto da Horus, 10 Aprile 2008, 21:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriel-Focus

Come per tutte le cose c'è chi è favorevole, con opportune argomentazioni e chi contrario con altri validi argomenti, cmq se fai la ricerca se ne è già parlato in modo abbastanza esauriente.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -


Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Able007

Citazione di: razzakiavica il 08 Giugno 2009, 22:16:51
è in garanzia...cmq ho notato ma è stato un mio sbaglio, ke i 90 cv fossero sufficienti ma essendo abbastanza pesante, avrei optato per una 110cv...ritornando a noi , desidero ke diventi + reattiva scattante

Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


IZ5CMC

Citazione di: razzakiavica il 08 Giugno 2009, 21:55:50
ciao a tutti mi kiamo emanuele è sono un neo-focusista...
quello ke vi domando è quale modo migliore per aumentare i 90cvdella mia nuova focus plus 1.6 tdci 90cv, agendo sul chip oppure aggiungendo un modulo (tipo "tbox" letto in altre discussioni qui presenti) e tutto questo quanto mi verrebbe a costare???

illustratemi la via giusta!!!:D
1 saluto e grazie 1000
Emanuele

Ciao Emanuele,
se la macchina è in garanzia lascia perdere la rimappatura perché la centralina dispone all'interno di un contatore che indica quante volte è stata riprogrammata e mi pare sia possibile vedere anche la data di quando è stata fatta l'ultima volta, quindi perdi immediatamente la garanzia.
Però rispetto al modulo aggiuntivo è da preferire inquanto vinene praticamente elaborato il software originale che viene letto dalla tua centrlaina e riprogrammata con il file modificato.
Io l'ho fatto e devo dire che mi trovo al momento più che soddisfatto primo perché non ho speso un occhio della testa e poi perché la macchina va bene, ho acquistato circa 25 cavalli e la spinta in più si sente, il motore non ha vuoti di potenza e non fa fumo per niente.
Ti saprò dire tra qualche tempo... sgrat sgrat... sperando che sia vero che non si rompe niente  ;)
A proposito: ola mia è una Focus 1.6 TDCi 90CV sw del 2007...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

legis

COme dice Iz.... se sei in garanzia lasia perdere. é pericoloso e subito poi non ne vale lapena specialmetne se l'auto ha pochi km ruschi di far danni ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 16:45:41
goditela così com'è adesso!!!

Poi finita la garanzia se ne riparla perché è tutta un'altra musica... :D
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

bissif

Ciao, sarei anche io curioso di provare una di quelle centraline che ora definiscono "digitali", ho letto della potenza di incremento che sio ottiene da una centralina tbox 120 hp (focus tdci 100 hp), mentre quelle di altre case arrivano a dichiarare anche 127-130 hp, i valori raggiunti sono poi così veritieri o si intendono quando si settano i tre parametri al massimo mandando l'auto in recovery?
perchè il rapporto prestazioni prezzo sarebbe tutto a vantaggio delle centraline aggiuntive visto che costano sotto i 300€ mentre una rimappa costa 350-400€

IZ5CMC

Ciao bissif,
io poi ho deciso per la rimappatura della ECU. Il modulo aggiuntivo ha molte comodità quali la possibilità di poterlo montare facilmente in pochi minuti (quasi sempre), può essere attivato e disattivato a piacere, può essere rimosso con la stessa facilità di come si è installato e non lascia alcuna traccia, costa mediamente meno di una rimappatura, ma non è mai come rimappare la centralina.
Nel mio caso poi è stato facile e conveniente e ti spiego perché: avendo una certa conoscenza di base e un po' di pratica, mi sono procurato per poche decine di euro un clone di un'interfaccia che legge e scrive diversi modelli di centraline montate su molti modelli di auto tra cui la mia Focus 1.6 TDCi 90cv del 2007 via presa OBDII, ovvero la presa che normalmente viene usata per la diagnosi elettronica e rilevazione di errori.
Dopodiché ho letto il software originale della centralina e dopo averlo salvato per un'eventuale futuro ripristino, l'ho fatto elaborare da un preparatore e successivamente l'ho ricaricato nella ECU.
Ora di tutta la procedura la cosa più importante è trovare un preparatore competente e onesto perché è facile imbattersi in rimappatori ciarlatani se non ti rivolgi a ditte specializzate che ti spillano diverse centinaia di euro o se ti affidi al primo che trovi in rete.
Ci ho già fatto qualche migliaio di Km e la macchina non ha problemi di sorta, non strappa, non ha vuoti, non fa fumo e appena mi è possibile la voglio provare sui rulli per quantificare l'incremento che comunque al piede si sente bene...
Dimenticavo: la mappa non è esasperata proprio per non friggere la frizione e per non avere problemi di affidabilità...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

David

Mi inserisco in uno dei tanti topic sull'argomento!

Nessuno mi ha mai dato una risposta sull'argomento assicurazione.

Per quanto riguarda le modifiche meccaniche o di centralina, l'assicurazione PUO' rivalersi sul proprietario in caso di incidente?
è la cosa che più mi frena...

Oltre alle possibili multe o sequestri se non a norma, cosa si rischia realmente?
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

giobbb

Ciao, io ho la Focus SW II 1.6 tdci 90cv.
Rimappata a 10mila km, ne ho percorso piu di 90mila senza problemi e con gran soddisfazione.
Da 92,8 a quasi 116,8cv, coppia da 23,9 a 28,8 kgm.
Il preparatore mi disse che veniva rimappata in modo che non la modifica non fosse rilevabile, durante i tagliandi alla ford (giusto 2, tutti gli altri fatti da me) nessun problema.
Consumi inferiori, velocità uguale, ripresa notevole (da mia richiesta). Divertentissima da guidare.
Tornassi indietro lo rifarei assolutamente!! ;)

Able007

la penso esattamente come te!viva la rimappa fatta da professionisti!  ;D

Sel-mig

#119
Ciao ragazzi...un mio collega mi ha sponsorizza un suo amico che...con 300 eurozzi mi rimappa la centralina e mi porta la mia Fofo a 140 CV.

Potrei avere delle grane dopo ( se fatta bene intendo )?

Il prezzo secondo voi è ok?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Pabbo34

indubbiamente occhio al volano bimassa!! da gia problemi con 115cv.... chissà con 140cv

legis

140 cv no!!
Di sicuro 130.
Il probelam  come dice pabbo è il volano e la frizione. Se ti paice di spingere quello è il momento ch ela frizione ne risente.
Cmq puoi trovare anche a meno un buona rimappa ;
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

come costo non è esagerato direi il giuto!
per quanto riguarda i cv io alla mia sono passato da 110cv a 126cv di più potrebbe essere un po' pericoloso per frizione e volano!

principedeimeccanici

evita  di arrivare a 140 come detto da molti!!!

okkio a volano e frizione e poi dovresti alleggerire anche il piede destro...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Sel-mig

Il volano è stato già sostituito...cambia qualcosa?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

principedeimeccanici

cambia che il pezzo alla fin fine è sempre quello... è sempre soggetto a grossi carichi con una rimappa pesante
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Non preoccuparti del volano, l'unica a soffrire a quelle potenze (o meglio coppia) è la frizione. Se però fa una mappatura fatta bene anche la frizione regge bene....l'importante è che l'erogazione sia bella progressiva. Se invece ti fa una mappatura in cui la coppia arriva di colpo allora la frizione viene sforzata parecchio.
Poi dipende anche da quanti km ha la tua frizione.

Per i cv, dipende. A 140cv ci si può arrivare senza compromettere niente ma il motore deve essere "nato bene di suo". Io da 115cv e 280Nm di coppia sono passato a 138cv e 350Nm di coppia....almeno questo è quello che diceva il banco a rulli. Comunque erogazione fluida che spinge sempre, 108.000km e nessun problema.

Poi sarà importante la manutenzione: cambio olio e filtro ogni 15.000km con olio 5W40 100% sintetico.
||||||||||||

utente05

#127
Ford FOCUS 110cv SW 2007

Barone

Il link non va, comunque è il classico modulo economico che agisce solo sulla mandata del gasolio.
I risultati dichiarati sono falsi...ottenere 40% di coppia e potenza e 20% in meno di consumi senza rischiare rail ed iniettori con un modulo come quello è impossibile.
Ma alla grande proprio, già un 10% di potenza per un prodotto come quello è tanto.

Consiglio personale: se vuoi migliorare le prestazioni come si deve senza rischiare l'affidabilità, devi spendere dai 300 euro in su e ti fai fare una rimappatura fatta bene o ti compri un modulo buono tipo il T-Box.
Se invece non vuoi spendere quelle cifre, lascia stare, tieniti questi 90 euro perchè per un prodotto del genere, secondo me, non ne vale la pena.
||||||||||||

MECCTUNING


roccofocustdci

Voui un consiglio...lascia perdere questi moduli economici.Ne montai uno sulla fiesta 1.4 tdci della mia ragazza ed oltre a far saltellare la frizione per la troppa potenza iniziale non aveva nessun altro vantaggio...
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

takkos

E del T-Box ke ne dite?ho visto ke costa ben 300€urini...e da sino a 135cv e 290nm di coppia?Ma sarà fidabile?Rovinerà l'auto?E sopratutto saranno veri questi dati? ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Cavolo sarei molto interessato dal T-Box...il mio meccanico me ne ha lasciata una di centralina aggiuntiva della D-Gear...all'inizio non notavo quasi nulla...ma oggi ke gliel'ho resa un'pò si sentiva la differenza...diciamo ke con quel coso montato avevo la sensazione ke la macchina era a benzina e non diesel...Secondo me questo T-Box è da paura (anke dal prezzo  :P) mah ....qualcuno del forum che l'ha montato?Nessuno?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Barone

Il T-Box è un modulo ottimo, con quello vai sul sicuro. Una rimappatura è sempre meglio, per se acquisti il T-Box non te ne pentirai
||||||||||||

utente05

ok domani ne parlo con il meccanico, vediamo cosa mi dice i faccio sapere.....
Ford FOCUS 110cv SW 2007

Able007


blackbird

#136
un saluto a tutti.acquistando una centralina aggiuntiva viene garantito un minor consumo di carburante,poi è tutto da verificare.ma perchè con un modulo aggiuntivo si dovrebbe consumare meno e perchè?è come uma rimappatura? :D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Miki86

bhe io dei moduli non mi fido tanto.... meglio una rimappatura alla centralina, cmq un modulo ha solo la funzione di aumentare solo la pressione del rail, poi non so se consuma meno, cmq ho parlato con gente che rimappa di professione lo sconsigliano, per quanto riguarda la mappatura vera interviene su vari settori del motore,turbo,westgate,pressione turbo, pressione rail, le varie sonde lamba, limitatore,egr,ecc... anche dalle modifiche già apportate all auto, infatti su un diesel moderno consgliano: filtro a pannello,centralina rimappata,rimozione eventuali precatalizzatori a monte della turbina con un downpipe, evitate i filtri a cono sui diesel(un suicidio). rivogetevi a personale esperto e  possibilmente che vi facciano rullare l auto dopo l intervento!

blackbird

si ma nello specifico perchè dovrebbe dare meno consumo?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007

anche io preferisco la rimappa!
per i consumi migliorano se pero' mantieni lo stesso stile di guida, molto spesso avere più cv ti porta a tiracchiare di più e quindi x i consumi stiamo sempre là!

🡱 🡳