Valutazione danni così a naso....

Aperto da luca79, 26 Gennaio 2013, 18:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 28 Gennaio 2013, 13:52:03
Sicuramente superi i 1500euro ipotizzati inizialmente...ma giustamente hai ragione da vendere, anche perchè sono intervenuti i vigili ed hai un testimone. Per di più il fatto che il tizio dicesse che non vi ha visto non mi sembra una grande scusante...!
Ovviamente anche se fortunatamente a tua figlia è venuto solo un bernoccolo avrai diritto al risacimento per quello che le è successo in base ai giorni che sono stati refertati.

CERTO CHE SI, per 1500 avevo considerato solo riparazione di carrozzeria. Qui e cose cambicchiano un po'.

Fordista dal 1985.

Fofo74

il danno è grosso ,considera che il pannello laterale , il kit paraurti posteriore , se non si è rovinata pure la sbarra stiamo gia sui 6/700 euro
poi ci devi aggiungere un 350/400 euro di meccanica piu la mano d'opera e verniciatura
quindi se non si è rovinato pure il cerchio 1500/2000 euro di danni ci sono
almeno in apparenza xke come detto se si è storto qualcosa o se anche il ponte si è storto allora è tutto un'altro discorso ma questo per valutare un po

io ti consigliere di far fare tutto ad un carrozziere dando il mandato ,cosi vedono loro il da farsi  l'importante che tu riabbia la tua macchina e che non si sia fatto male nessuno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Si Luca, non so se lo fanno ancora, ma l'ultima volta che me ne sono servito, portai la macchina in autocarozzeria che procedette alla riparazione totale e completa, io non vidi denaro e non pagai un centesimo, ma la macchina fu riparata a dovere.
Ovviamente in questi casi e' consigliabile andare da meccanici e carrozzerie di fiducia, grande fiducia.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2013, 16:50:18
Si Luca, non so se lo fanno ancora, ma l'ultima volta che me ne sono servito, portai la macchina in autocarozzeria che procedette alla riparazione totale e completa, io non vidi denaro e non pagai un centesimo, ma la macchina fu riparata a dovere.
Ovviamente in questi casi e' consigliabile andare da meccanici e carrozzerie di fiducia, grande fiducia.
Pure io feci così. Tamponato e fermo da circa 10secondi al semaforo in rettilineo di circa 100mt...uno dietro non ha frenato e mi ha tampoanto.  Intervenuti pure i vigili che passavano di la. Lasciata la macchina in carrozzeria convenzionata e ritirata dopo 4gg senza vedere soldi.

brinde

io 7 anni addietro avevo avuto un incidente simile con il C-max, un meccanico stava provando la clio che un suo cliente aveva appena comprato e non si era fermato ad uno stop.
Anche a me si era piegto il ponte dietro, e la spesa tra meccanica e carrozzeria era stata di circa 4.000€
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

27 Rosso

Citazione di: luca79 il 28 Gennaio 2013, 13:26:37
Secondo voi è meglio portarla dal mio carrozziere o quello convezionato alla mia assicurazione (conte ass.)????
Le carrozzerie convenzionate hanno sempre il collo tirato dalle assicurazioni, e tendono ad usare ricambi di concorrenza per poter stare nei prezzi, ergo se hai un carrozza di fiducia portala da lui.

Fofo74

guardate che quando si va dal carrozziere puoi chiedere sia quelli originale che non , in questo caso saranno tutti originali ,ovviamente deve essere di fiducia xke sai come lavora l'importante che torni come era prima se non meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca79

Ho deciso e ho preso appuntamento domani pomeriggio, porterò la macchina dal mio carrozziere (di fiducia se così si può chiamare)...
Un officina di quelle cazzuttissime dove non lasciano niente al caso.....
Quando ho visto nel sito internet dell'assicurazione chi erano le 3 officine convenzionate....ho preferito mollare la presa....

legis

Scusa ma hai letto quello che ti ho scritto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luca79

Citazione di: legis il 28 Gennaio 2013, 20:04:16
Scusa ma hai letto quello che ti ho scritto?

Si che l'ho letto...
Non mi va che i periti di entrambe le assicurazioni vengano a casa a vederla, per il semplice fatto (scritto pure da te) se ci sono danni interni in un semplice postoauto la cosa sarebbe presa sotto braccio....
Il carrozziere previa telefonata farà trovare l'auto sul ponte .... con già una sua valutazione di massima....
I lavori verranno iniziati soltanto se io darò il via....

Fofo74

vedi che il perito è della tua assicurazione , devi portarla dal carrozziere per forza xke  la prima volata vedra la macchina non smontata , nel caso deve accertarsi di altri danna sara smontata (ma in questo caso si vedranno gia sollevandola e basta)
la valutazione viene fatta dal perito che in linea di massima coincide con quella del carrozziere (ci sono delle tabelle orarie  e dei pezzi )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: luca79 il 29 Gennaio 2013, 15:22:06
Si che l'ho letto...
Non mi va che i periti di entrambe le assicurazioni vengano a casa a vederla, per il semplice fatto (scritto pure da te) se ci sono danni interni in un semplice postoauto la cosa sarebbe presa sotto braccio....
Il carrozziere previa telefonata farà trovare l'auto sul ponte .... con già una sua valutazione di massima....
I lavori verranno iniziati soltanto se io darò il via....

Si ma prima di iniziare il lavoro devi aspettare che la visioni il perito dell'assicurazione altrimenti addio risarcimento. Occhio!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

Si ma se la porta in carrozzeria indicata dall'assicurazione il perito li è di casa, si danno appuntamento ed il perito ne parla con il carozziere e valutano le riparazioni da fare ed il conseguente rimborso per il carrozziere. Ovviamente il proprietario dell'auto non vede un centesimo transitare tra le mani.

ernesto

in caso, ed accade, che tra il carrozziere ed il perito non ci sia accordo, il carrozziere, procede effettuando le foto, e fatturando il lavoro con l'elenco dei pezzi ed il lavoro (data la professione, anche esso è considerato perito dalla legge, e la fattura dei ricambi e non la ricevuta, attestano il costo dei ricambi), avanti a queste prove, l'assicurazione deve pagare, diversamente lo farà con interessi dopo il processo in tribunale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79

aggiorno il post....

totale preventivo del carrozziere...

5400 € e spicci....
compreso della messa in dima dell'auto ... per controllarla se le misure tornano....

ernesto

sinceramente mi sembra un po' eccessivo il doppio di quello che pensavo, se hai il preventivo in mano, senti in ford quando costano i ricambi e ti fai un'idea, le dime loro le affittano, quanto costa questo affitto??  e la mano d'opera quanto ha chiesto quel tipo di lavoro non va + di 18/20 ore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79

Citazione di: ernesto il 14 Febbraio 2013, 21:50:02
sinceramente mi sembra un po' eccessivo il doppio di quello che pensavo, se hai il preventivo in mano, senti in ford quando costano i ricambi e ti fai un'idea, le dime loro le affittano, quanto costa questo affitto??  e la mano d'opera quanto ha chiesto quel tipo di lavoro non va + di 18/20 ore

purtroppo lo solo visto, penso lunedì di averlo in mano...
il preventivo ricambi è stato preparato da ford stessa...tutti prezzi che non superano i 300€ circa anche meno chiaramente cè un amiriade di roba compreso l'ammortizzatore....l'unico vero lavoro da carrozziere sono:
-scollatura e riasemblaggio fianco posteriore con verniciatura
-riparazione del cerchio.....stucco, lisciata e verniciata.

Strap


luca79

Citazione di: Strap il 15 Febbraio 2013, 10:44:08
Chi paga i danni?

concorso di colpa.....sto aspettando la percentuale.....

luca79

Un pò di prezzi dei ricambi....

parafango posteriore dx € 346,12
paraurti posteriore €260,57
ammortizzare post dx €148,24


costo manodopera carrozzeria 40€/h...

che dite????

el peck

Dico che mi dispiace x te ma purtroppo avevo immaginato che si andava tre i 3500, poi solo di dima saranno un 1000, d'altronde devi poter essere sicuro del co.portamento dell'auto, tieni famiglia, piuttosto occhio alla perc. Del concorso di colpa, d' li' la fregatura

brinde

avendo avuto un incidente simile, mi aspettavo un conto coì salato.
Avevo invece capito dai primi post che ti era stata riconosciuta la ragione e non ci fosse concorso di colpa.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Strap

non capisco neanche io il concorso di colpa :o, ti ha preso solo nella parte posteriore......

Focvs89

Infatti è troppo strano questo concorso di colpa,  anche se la bmw veniva da dx è da considerare che comunque era appena uscita dal parcheggio e in più da quello che ho capito ha accelerato bruscamente ed il conducente era pure distratto,  mi sembra che l'ha ammesso pure lui che non ti ha visto.... comunque qual è la percentuale di colpa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

idem
perchè hai il concorso di colpa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca79

ragà....vado in concorso....perchè io uscivo da uno svincolo....nonostante mi abbia preso nella ruota posteriore ho la mia percentuale di responsabilità.....


ernesto

Citazione di: luca79 il 27 Gennaio 2013, 18:51:03

il discorso è un pò complesso, io (guidava mia moglie) attraversavo un intersezione, lui è partito da un'isola di traffico (quelle disegnate per terra) e ci è piombato addosso....
Come se appena partito (a razzo) si fosse messo a cercare qualcosa dentro la sua auto...tant'è che non ha ne frenato ne ha tentato di evitarci.
Cid ovviamente non esiste, sono intervenuti i vigili per i rilievi, anche perchè l'ambulanza ha portato via mia figlia di 4 anni all'ospedale....
Quindi una volta avuti i dati del tipo ho portato tutto dal legale, meno male che un ragazzo che era dietro di noi e stava per fare la stessa manovra ha visto tutto e testimonierà a favore nostro....

cambia avvocato, cazzarola, anche se tu uscivi da uno svincolo, svincolavi da una strada ad un'altra, ed eri passato per più della metà, lui usciva da un'area di parcheggio, quindi non transitava come te sulla strada, è lui che ti deve la precedenza, poi hai un testimone che dice che l'auto è piombata sulla tua priva controllo e che avrebbe investito anche lui che casomai veniva da un'altra strada, devi tenere ben presente una cosa, se avevi uno stop o un dare precedenza, una volta impegnato lo svincolo privo di mezzi intransito, non hai nessun altro obbligo,  transiti e basta. la legge dice che chi esce da un'area privata o parcheggio, deve dare la precedenza e non chi transita, no che esce a tutta birra sulla strada, allora dovremmo temere tutte le vetture ferme a ciglio strada  e che escono da aree private, ma chi ha detto ste' c@zz@te????!!!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..è capitato anche a me anni fa con lo skooter....strada a 2 corsie io su quella di dx, sulla II un tizio in auto per non fermarsi e aspettare che quello davanti a lui svoltava a sin., lo passava a dx centrandomi sul fianco post dietro di me e facendomi volare....morale i vigili mi hanno dato la multa e tolto 5 punti x la solita ca...ta che da un po' di anni si sono inventati...e cioe' velocità non adeguata alle condizioni della strada....che in pratica non vuol dire un cavolo...dato che sei rimasto coinvolto in un incidente vuol dire che la tua velocità non era adeguata x poterti fermare ed evitare l'incidente....non è servito a niente vedere che il tipo aveva invaso la mia corsia e mi aveva centrato dietro....concorso di colpa io 30% e lui 70% e in +..meno 5 punti patente....e questo perchè così loro guadagnano tutti: le assicurazioni aprono x ogni incidente 2 pratiche di sinistro e ci guadagnano in 2 compagnie invece che 1...le fdo ti danno la multa..i comuni o lo stato ci guadagnano con le multe ed i punti patente tolti, le autoscuole coi corsi recupero punti....e poi avvocati, giudici di pace, e tutto l'ambaradan..capito? ..puoi avere tutta la ragione di sto' mondo..che x loro hai sempre torto....ah volevo cfare ricorso...ma l'avvocato mi ha detto testualmente: lascia stare, ho appena perso un ricorso di un mio assistito che ad un incrocio passava col verde ed è stato centrato da uno che è passato col rosso..3 testimoni a favore...morale concorso di colpa!!!

ernesto

anche a me una volta è successo, che pur tamponato, la colpa dicevano che era mia, stavo entrando in un'area di servizio sulla mia sinistra segnalando regolarmente  che intendevo svoltare, e chi mi ha tamponato, lo faceva superandomi e prendendomi sulla corsia opposta al senso di marcia.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca79

Citazione di: ernesto il 15 Febbraio 2013, 20:18:42
cambia avvocato, cazzarola, anche se tu uscivi da uno svincolo, svincolavi da una strada ad un'altra, ed eri passato per più della metà, lui usciva da un'area di parcheggio, quindi non transitava come te sulla strada, è lui che ti deve la precedenza, poi hai un testimone che dice che l'auto è piombata sulla tua priva controllo e che avrebbe investito anche lui che casomai veniva da un'altra strada, devi tenere ben presente una cosa, se avevi uno stop o un dare precedenza, una volta impegnato lo svincolo privo di mezzi intransito, non hai nessun altro obbligo,  transiti e basta. la legge dice che chi esce da un'area privata o parcheggio, deve dare la precedenza e non chi transita, no che esce a tutta birra sulla strada, allora dovremmo temere tutte le vetture ferme a ciglio strada  e che escono da aree private, ma chi ha detto ste' c@zz@te????!!!!


non essere così estremo....citando la legge....
sai anche che devi prevedere il comportamento altrui...per quello si va in concorso di colpa....
non sono avvocato o conoscitore di legge, ma lui, anche con testimoni dice che procedeva e non sostava...
purtroppo viviamo in un mondo schifoso dove anche il più onesto difronte a queste cose tende per natura a salvarsi il cul0...non capendo che ci sono le assicurazioni che pagano!!!...
Il sopracitato avvocato mi ha fatto dare dei risarcimenti anche ingenti in altri incidenti che ho avuto....uno solo quando uscii da uno stop ...riusci a farmi dare il 65% per di ragione...quindi mi fido cecamente....del suo operato....
Capisco anche che spiegare il tutto così su due piedi è abbastanza difficile...ed è altretanto difficile recepirlo.....non conoscendo la strada...



luca79

Non sò se lo scritto, ma a mia moglie (guidava lei) la munincipale ha messo una multa con mancata precedenza....alla controparte una multa per eccesso di velocità......


e qui ci scappa un'applauso elle fdo....... (ironico)

Strap

allora x mancata precedenza 6 messo peggio te nella percentuale del concorso di colpa.  :(
Non so perchè ma già da come hai aperto questo post sembrava già che tu sapessi di non essere nella totale ragione(mia personale impressione) ;)

pupi73

Citazione di: luca79 il 15 Febbraio 2013, 22:02:04
Non sò se lo scritto, ma a mia moglie (guidava lei) la munincipale ha messo una multa con mancata precedenza....alla controparte una multa per eccesso di velocità......


e qui ci scappa un'applauso elle fdo....... (ironico)

Ma la multa per eccesso di velocità non deve essere "provato" da apposito macchinario (autovelox), chi glielo dice che stavo superando la velocità consentita? Famo ad occhio?!? Anche perchè la multa e la decurtazione dei punti varia a seconda di quanto si supera il limite...bho!!!!

Focvs89

Citazione di: pupi73 il 19 Febbraio 2013, 13:24:08
Ma la multa per eccesso di velocità non deve essere "provato" da apposito macchinario (autovelox), chi glielo dice che stavo superando la velocità consentita? Famo ad occhio?!? Anche perchè la multa e la decurtazione dei punti varia a seconda di quanto si supera il limite...bho!!!!
infatti secondo me si può tranquillamente fare ricorso in casi del genere

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Strap

avranno fatto dei rilievi per stabilire le velocità dei mezzi e dinamica dell' incidente

🡱 🡳