Focus 1,6 del 1998 - funzionamento ventole radiatore e temperature

Aperto da U075481, 12 Ottobre 2013, 16:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U075481

Buon pomeriggio,

Premesso che ho letto diversi topic sull'argomento e sono piuttosto tranquillo circa le temperature che leggo sul display del "computer di bordo" in modalità test, e cioè l'attivazione della ventola a 102 gradi.

Non sapevo che le Ford viaggiassero così alte, quindi ero abbastanza preoccupato.

Vorrei qualche chiarimento sul funzionamento delle ventole, perché la mia Focus ne monta due, ma quando si attivano lo fanno insieme ed alla massima velocità intorno ai 102 gradi, come detto.

Non è prevista un'attivazione delle stesse ad una velocità inferiore?

Ho notato, ancora, la presenza di una resistenza, credo aggiunta in seguito, sulla ventola col motore più sottile. A vostro avviso a cosa serve?

Io mi sono fatto un'idea, e vorrei averne conferma.

Credo che in sensore NCF non funzioni, e che il precedente proprietario abbia "ponticellato" le ventole affinché vadano sempre al massimo. Come posso testare il sensore NCF? Vorrei inoltre cambiare il sensore temperatura, ma nella Focus cosa attiva? Se serve solo per il termometro nella strumentazione, quello è sempre fermo al centro della scala e quindi credo sia inutile.

Quando accendo l'aria condizionata si attivano entrambe le ventole al massimo, e il raffreddamento è assolutamente soddisfacente.

Grazie anticipate a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questo mistero.




Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

ernesto

effettivamente le velocità sono due e sono attivate da due non mi ricordo come si chiama, sono avvolgimenti ceramici che sono tarati a 2 temperature diverse e si attivano uno a circa 90° e l'altro a 110 circa, uno si trova in alto a sx e l'altro in basso a dx sul radiatore (vedendo la vettura di fronte a te), hanno un costo che non supera i 30€ probabilmente quello dei 90° si è bruciato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳