Consigli su ford focus sw 1.6 110 cv

Aperto da dambro, 07 Febbraio 2014, 12:04:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dambro

Ciao a tutti, sto valuntando di cambiare macchina e prendere una station. Mi piace la focus e sembra avere un buon rapporto qualità prezzo.
La prenderò usata di qualche anno e con pochi km (massimo 60/70 mila). Il mio dubbio è questo:
il motore 1.6 da 110 cavalli è giusto per la mole della macchina o è meglio puntare al 2.0?
io la macchina la uso davverò poco. Faccio pochissimi viaggi e in un anno non arrivo a fare 10mila km

Bravo80

allora prendila benzina così non avrai problemi di Fap o DPF, fai pochi km per un diesel....

Nunzio88-

io ti consigliere la 1.6 90cv senza FAP meno consumi ma con buone prestazioni la 110cv e solo con FAP
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

valis.

ho avuto sia la 90 che la 110, anche io ti consiglio il 90 non avrai sprint da sportiva, ma è adeguato alla macchina nel suo complesso

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Citazione di: dambro il 07 Febbraio 2014, 12:04:14
Faccio pochissimi viaggi e in un anno non arrivo a fare 10mila km
Ragazzi per i pochi km che fa, un disel è sprecato.... il consiglio migliore è fare un benzina 1.6 con circa 100/120 cv va bene nel trafficio e nei viaggi estivi con la famiglia...
Ricordiamoci che le motorizzazioni diesel che fanno pochi km hanno delle problematiche come il fap, valvola EGR ecc... ;)

dambro

lo so che andrebbe meglio il benzina. Ora ho l'astra seconda serie 1.4 benzina da 90cv. Come consumi non va neanche male perchè in media faccio sui 13km a litro stando sempre attenti. Ma la macchina è un chiodo. In autostrada per sorpassare non vi dico.
e sulla cisa poi :mad: mia moglie è sarda quindi almeno due tre volte all'anno andiamo in sardegna. In salita devo scalare in quarta. Per questo puntavo al diesiel per avere un pò più di brio

ROPER

Citazione di: dambro il 07 Febbraio 2014, 14:17:38
lo so che andrebbe meglio il benzina. Ora ho l'astra seconda serie 1.4 benzina da 90cv. Come consumi non va neanche male perchè in media faccio sui 13km a litro stando sempre attenti. Ma la macchina è un chiodo. In autostrada per sorpassare non vi dico.
e sulla cisa poi :mad: mia moglie è sarda quindi almeno due tre volte all'anno andiamo in sardegna. In salita devo scalare in quarta. Per questo puntavo al diesiel per avere un pò più di brio
Lo so ma passeresti ad un 1600cc di nuova generazione, sicuramente avrai di più che con l' Astra 1400.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dambro

Citazione di: roper il 07 Febbraio 2014, 14:23:03
Lo so ma passeresti ad un 1600cc di nuova generazione, sicuramente avrai di più che con l' Astra 1400.
e come consumi?

Bravo80

Premetto che conosco il motore della Opel Astra 1.4 benziana che non spicca per lo scatto (ma ci sono anche 1.4 benzina con 120 cv e più scattanti), detto ciò se pensi che un diesel sia incicato per le tue esigenze la 109 cv tdci va bene.....

dambro

non so quale motore sia indicato alle mie esigenze.
Leggo di chi si lamenta del 1.6 109 quindi non vorrei il benzina fosse addirittura peggio

patrigian72

Io avevo il diesel da 110 ed era una rogna continua tra fap e gasolio sporco , sono tornato al benzina 1600 e la preferisco, premetto che faccio 30000 km all'anno  ,e nonostante ciò preferisco il benz, se proprio vuoi prendi il benz gpl.
Gianluca

luckya

Io ho fatto diversi viaggi a pieno carico con il 1.6 110cv berlina.
In pianura e collina nessun problema.
A 130 km/h hai comunque una buona ripresa ed una riserva di potenza più che sufficiente.

Nei tratti appenninici vai bene se vai a velocità costante. Se tenti un sorpasso forse hai un po' poca coppia in basso.

A pieno carico, anche in pianura, dimentica di sorpassare in 5a partendo da 110 km/h.

Questa, almeno, è la mia opinione ed esperienza ;)

Tieni conto che il 1.6 a benzina aspirato non ha nulla a che fare con il più recente ecoboost
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

#13
Ti faccio l'esempio con le due focus 1 serie che ho a casa la mia tdci 115cv e la 1.6 benz 101 cv di mio padre...con la mia puoi sorpassare anche in quinta senza il bisogno di scalare marcia, ha sempre la potenza in coppia pronta, il benzina è diverso, se sei a 100km/h non puoi sorpassare in 5* ma devi scalare (è tipico di tutti i motori benzina) ma ti posso dire che non è affatto un chiodo, se tiri le marce diventa molto divertente da guidare, sei consapevole di dover scalare sempre durante i sorpassi. Se hai un piede pesante ti consiglio vivamente il diesel, la benzina se vai forte pretende troppo carburante, se vai piano quasi non noti differenza di consumo tra diesel e benzina. Per il resto fossi in te x 10.000 km l' anno prenderei senza pensarci un benzina, molto meno delicato del tdci e manutenzione più economica

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

patrigian72

Tra benzina e diesel c'è una guida diversa,con il benzina devi lavorare in coppia ma hai molte più soddisfazione,il diesel quando ha finito il boast ha finito
Gianluca

dambro

ma il 1.6 benzina ha 115 cv?

forse il gpl sarebbe la giusta via di mezzo o sbaglio?

Bravo80

Citazione di: bravo80 il 07 Febbraio 2014, 14:01:10
il consiglio migliore è fare un benzina 1.6 con circa 100/120 cv va bene nel trafficio e nei viaggi estivi con la famiglia...
confermo quello che ti avevo già scritto

Nunzio88-

per mia esperienza con la 1.6 110cv mi trovo benissimo un motore che quando deve diventare cattivo lo diventa pur su una monovolume ti ho consigliato la 90cv perché nel traffico consuma meno poi a me il gpl nn piace
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Vadocomeundiavolo

Io faccio 10 mila km l'anno e con il 1.6 da 109 cv,mai avuti problemi di FAP,anche nel traffico di Roma.
Il Diesel rispetto al benzina ha molta più coppia sempre e è quello che conta.
Il 109 cv rispetto  al 90 cv,ha l'over boost,e nei sorpassi aiuta. .
Grande motore.
Arteon Shooting Brake R



IRON72

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Febbraio 2014, 18:50:28
Io faccio 10 mila km l'anno e con il 1.6 da 109 cv,mai avuti problemi di FAP,anche nel traffico di Roma.
Il Diesel rispetto al benzina ha molta più coppia sempre e è quello che conta.
Il 109 cv rispetto  al 90 cv,ha l'over boost,e nei sorpassi aiuta. .
Grande motore.
e che la usi originale , dovresti provarla preparata mappata sotto , un aereo.
il motore a gasolio se messo a punto bene ha na coppia paurosa, soprattutto in basso.

Vadocomeundiavolo

I vecchi benzina spirati,sono dei dinosauri.
Coppia e spinta solo sopra i 4000 giri,tipica erogazione degli anni '80.
A pieno carico in montagna ,sembra di guidare una moto sportiva 600, stai sempre a cambiare marcia e a tirarle fino i 6000.
Arteon Shooting Brake R



avvenk

#21
Condivido, grande motore e discreta componentistica generale (e tanta elettronica che sembra funzionare bene).
Io l'ho presa ad ottobre usata da un concessionario e mi trovo benissimo, però in effetti il dubbio dei pochi KM fatti in un anno me lo avete fatto venire VOI visto che anch'io, essendo scooterista, ne farò poco più di 10.000 all'anno.
Tenerla o rivenderla subito e farmi un benzina ?
Bah.... sarebbe un peccato, ma se la dovessi ancora prendere... qualche dubbietto me lo farei venire
Ciao, Luca

dambro

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Febbraio 2014, 18:50:28
Io faccio 10 mila km l'anno e con il 1.6 da 109 cv,mai avuti problemi di FAP,anche nel traffico di Roma.
Il Diesel rispetto al benzina ha molta più coppia sempre e è quello che conta.
Il 109 cv rispetto  al 90 cv,ha l'over boost,e nei sorpassi aiuta. .
Grande motore.

mi conforti.non voglio fare le corse, ma avere la spinta necessaria per ogni evenienza.

come versione cosa consigliate?

Vadocomeundiavolo

La mia,ma ce ne sono poche è difficile da trovare. 
E i fari costano un botto.
Molto probabilmente a maggio/giugno la vendo.
Arteon Shooting Brake R



dambro

cosa ha in più la tua rispetto alla versione titanium?

Vadocomeundiavolo

Titanium pack.
Fari direzionali,interni in pelle,specchietto interno auto anabbagliante,cassettino refrigerato , cerchi da 17", maniglie porte ant, in alluminio,presa 220 volt con inverter da 150 watt.
Vetri oscurati.
Arteon Shooting Brake R



dambro

per me è sufficiente già la titanium "liscia" ;)

patrigian72

Citazione di: dambro il 07 Febbraio 2014, 15:39:53
ma il 1.6 benzina ha 115 cv?

forse il gpl sarebbe la giusta via di mezzo o sbaglio?
Fanno il 120 a fasatura variabile,ed il 150 ecoboost turbo . Il consumo medio della mia che è il 1600 115 cv VCT è di 6,5 litri per 100 km , naturalmente con il diesel i consumi sono più bassi , però il costo di manutenzione sono più alti ,calcola che il filtro gasolio ti costa intorno i 60 euro , e il benzina non c'è l'ha . Il gasolio purtroppo non lo trovi sempre di buona qualità ed ha una buona percentuale di vegetale ,creando così funghi e sporcizia nel serbatoio , il collettore di aspirazione del diesel è soggetto a sporcarsi per colpa del ricircolo dei gas di scarico soprattutto per chi fa poca strada .Dopo è soggettivo e  dipende dal tuo stile di guida , io come ti dicevo preferisco il benzina perché dopo i 3500 giri va su che è un piacere fino ai 6500 , naturalmente se ai montagna devi avere una guida allegra se compri l'aspirato, se compri l'ecoboost vai meglio di un turbodiesel
Gianluca

dambro

penso che mi butterò sul diesel. Non ho fretta, appena trovo una bella occasione la prendo.

non capisco se la versione ikon sia migliore della titanium. alla fine a me interessa: clima auto, fendinebbia, cruise control, comandi al volante, cherchi in lega e se c'è il navigatore tanto meglio, altrimenti in ogni modo lo sostituisco io con un cinese

luckya

#29
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dambro

Citazione di: luckya il 09 Febbraio 2014, 13:30:18
La Titanium è più accessoriata.
Io ho preso una Ikon del 2010 in quanto fecero l'offerta di fine serie ad un prezzo scontato (era già stata presentata la FoFo mk3).
Quelle Ikon le hanno allestite con:

volante in pelle
cerchi in lega da 16"
sedili avvolgenti
bracciolo centrale con presa USB
climatizzatore automatico
fendinebbia
autoradio con bluetooth, mp3, usb e comandi al volante
kit fumatori (lol lol ed ancora lol)
alzacristalli elettrici anteriori e posteriori

Per questa serie era difficile che accettassero ulteriori optional. Avevo chiesto un optional in più e invece di partire dal prezzo di promozione il configuratore partì dal prezzo base e i tempi di consegna sarebbero stati lunghissimi.

Quindi secondo me sono rare le Ikon recenti che abbiano il cruise control e il navigatore di serie.

Ci sono invece molte Ikon precedenti all'offerta che non hanno tutti quegli accessori.

Secondo me è meglio se cerchi una Titanium se ti piacciono le full optional.

già la tua ikon potrebbe andare bene. Tanto il cruise credo che si possa aggiungiuere, vero?

luckya

Citazione di: dambro il 09 Febbraio 2014, 13:35:57
già la tua ikon potrebbe andare bene. Tanto il cruise credo che si possa aggiungiuere, vero?

C'è chi lo ha attivato after market.

Ovviamente ti conviene comunque fare una valutazione in base allo stato generale dell'auto. Sono auto che vanno bene se fai manutenzione regolare e con componenti di qualità.
Se il precedente proprietario ha trascurato o risparmiato la manutenzione allora l'auto inizierà a darti una serie di problemi assurdi.

Una cosa che non ti hanno detto riguarda il filtro antiparticolato.
Le serie più vecchie di 1.6 tdci hanno il filtro che viene alimentato con la cerina. Fatti un giro sul forum e cerca di capire quali sono e come si riconoscono.
Le ultime serie hanno il cDPF che non ha bisogno di cerina.

Sinceramente non so quale sia il migliore per il tuo uso.
Qualcuno dice che il cDPF crea problemi di diluizione di gasolio nell'olio motore. A me non è mai successo.
Di contro il filtro con la cerina ti costa molto di ricarica della cerina.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dambro

ragazzi ma la versione nuova da 115 cv ha tanti problemi?

leggo su internet diverse lamentele riguardo a filtri intasati e pompe difettose :icon_eek:

patrigian72

Citazione di: dambro il 18 Febbraio 2014, 11:13:19
ragazzi ma la versione nuova da 115 cv ha tanti problemi?

leggo su internet diverse lamentele riguardo a filtri intasati e pompe difettose :icon_eek:
Come ti dicevo in precedenza io non riprenderei più un diesel proprio per questi motivi , io ne sono stato altamente deluso, un mio amico con la cuga ,e stato più di un mese con macchina in Ford ,e alla fine gli hanno cambiato il dpf completo a 30000 , naturalmente in garanzia,
Gianluca

Naomo

Citazione di: dambro il 18 Febbraio 2014, 11:13:19
ragazzi ma la versione nuova da 115 cv ha tanti problemi?

leggo su internet diverse lamentele riguardo a filtri intasati e pompe difettose :icon_eek:
Aggiungi anche le frizioni
suca

🡱 🡳