Software per la diagnostica

Aperto da Fofo74, 17 Settembre 2014, 16:30:25

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Squalo71

Cerca il post che parla di ELM e elmconfig per Focus, è lungo ma ci sono i link ai drivers.

Fofo74

se guardi nella guida trovi i nomi dei driver  ;)

- CP2102 USB Driver dove ci sono 2 file di applicazione:
- CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7.exe CP210x_VCP_Win2k.exe.
- FTD232 USB Driver dove all'interno si trovano tutta una serie di file
per xp /vista/7 si usa questo
CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7.exe
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Squalo71

Vero, non ci avevo pensato.

Aggiornamento Fiesta/Fusion: l'unico che sembrerebbe (sulla carta) funzionare è ELM FFN, ma l'autore non ha dato segni di vita. Nessuna risposta alla proposta di traduzione.
Qualcuno di voi conosce il russo per provare a contattarlo?

lajos

#38
ehm... mi sembra di andare indietro, anzichè avanti. diverse volte non riesco ad allegare files e/o immagini: clicco su allegati ed altre opzioni, ma non mi fa vedere il pulsante allega file (o aggiungi file)...
per caso, potrei avere qualche casino in chrome?

se mi illuminate, poi posso rispondere allegando 2 immagini (copia-incolla in paint) di cosa ho a disposizione, per riprendere il discorso sui drivers degli scanner OBD. Ho cercato anche nei regolamenti, per capire se vi fosse qualche limite...

thanks ;)

ma: non è che rispondendo a un topic Guida, non si possono allegare files?
poco fa ho risposto al topic parametri EGR, e li avevo la funzione allega file libera....

Fofo74

Qui non puoi carica le foto direttamente nel mess
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lajos

#40
senza troppi ragionamenti ho reinstallato ancora Forscan, sopra a quanto già era installato da prima. ancora ko....
Non so perchè - probabilmente culo - nelle impostazioni Forscan ho tolto auto dalla COM, e ci ho messo il n° della porta (che sapevo essere connessa)......... ha riconosciuto l'ELM!!!!!!! poi ho provato a cambiare porta (presa usb, e n° com), riprovato OK, poi sono rientrato nelle impostazioni e ho rimesso COM = Auto. Togli-rimetti usb, spegni riavvia pc ... tutto quello che vuoi, ma adesso Forscan insiste a riconoscere l'ELM = va bene così  ;) ;) ;)

la tecnologia, se la conosci, la eviti :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

come detto, ho iniziato a smanettare con PC WinXP e Forscan. ho scoperto per caso qualcosa che non avevo notato prima:
di default Forscan si connetterebbe col profilo Ford Focus C-MAX Duratorq-Turbo Diesel Common Rail Injection 1.6L 2002.75
che metterebbe a disposizione solo una dozzina di PIDs.
2° round rifiuto quel profilo e mi offre        Ford Focus Duratorq-Turbo Diesel Common Rail Injection 1.6L 2003.25 MY
con una 60ina di PIDs....
C-MAX 2002.75 starebbe per 2002 e ...2003.25 per 2003?  e magari il 2002 era nato con un "OBD molto limitata"?

cartammaro

Per Windows 8.1 vanno comunque bene i driver: CP210x_VCP_Win_XP_S2K3_Vista_7.exe ?? o bisogna scaricare altri?

lajos

beh, praticamente ti rispondo che non lo so..... speriamo che si faccia vivo qualcun altro  ;)
mi preme, invece, metterti in guardia: ti allego una procedura che non c'entra niente.... ma sappi che è 'un casino' che ti devi tirare addosso se per caso ti si fulmina il chip FTDI  :icon_eek:
ops! non posso allegare niente in questo topic. ti posto solo il link...
http://www.rei-labs.net/fixing-the-ftdi-drivers-prevent-auto-updates/
tieni presente che per comodità me la sono commentata, laddove c'era qualche minimo dubbio, e nel finale ci ho messo
e che NON VENGA MAI INSTALLATO il driver 2.12

quindi, se scaricando drivers ti capitasse il 2.12, prova a lasciarlo perdere e a cercare una versione più vecchia

cartammaro

@lajos Grazie per la guida!! però speriamo che non si "fulmini" cosi presto, intanto aspetto che qualcuno mi posso aiutare a capire quali driver per Win 8.1 devo usare, non vorrei fare qualche casino

elviorFORD

#44
Salve. Consiglio a chi ha l auto a metano di usare il cavo e relativi software con il commutatore su benzina con solo luce rossa. Credo possa essere messo nella guida.

Poi una domanda. Cosa è il chip FTDI?!! E se si brucia cosa bisogna fare??

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

lajos

Il chip FTDI e' il microntrollore contenuto nel cavo FSuper , perlomeno nella versione 1. Il ... si fulmina si traduce: il driver versione 2.12 ""potrebbe"" causare la cancellazione del PID (product identification) nella EEPROM interna. Potrebbe = parentesi troppo lunga da spiegare, ti dico solo che in alcuni forums dicono che solo i chips di un preciso numero di serie/ lotto sono in pericolo. Altri forums dicono che solo chips "cinesati" lo sono.....
comunque a me si era fulminato.
quando il PID diventa 0000, il driver nel pc - e nessun altro driver che si possa tentare di installare in alternativa - dialoga ne' dialoghera' mai piu' col tuo adapter. Non lo riconosce piu' perche' gli e' stata cancellata un'informazione vitale per tutto il processo.
una gran botta di cul :icon_cheesygrin: mi ha fatto scoprire quel sistema un po ' macchinoso che ho linkato nel post precedente.

Tutto li'  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

elviorFORD

#46
Chiarissimo. Grazie mille

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

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