Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?

Aperto da filvas, 18 Novembre 2014, 09:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

il 9681 e 9600 se non ricordo male sono errori del sistema Pats di riconoscimento della chiave.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tatta

Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 12:35:21
il 9681 e 9600 se non ricordo male sono errori del sistema Pats di riconoscimento della chiave.
Grazie per il suggerimento.
Che posso dire, al momento non rilevo particolari malfunzionamenti, se non che da qualche tempo sono sensibilmente aumentati i consumi; in passato riuscivo a stare intorno a 5.7lt x 100Km adesso mi attesto sopra i 6.5 negli stessi percorsi extra-urbani.
Buona giornata

Able007

per i consumi da quando non fai un tagliando??? hai mai usato un additivo?? cmq non penso che gli errori da te indicati influiscano sui consumi

http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.msg173624#msg173624

tatta

Citazione di: Able007 il 03 Dicembre 2014, 15:09:28
per i consumi da quando non fai un tagliando??? hai mai usato un additivo?? cmq non penso che gli errori da te indicati influiscano sui consumi

http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.msg173624#msg173624
Accipicchia Able007, in effetti sono un po' in ritardo per il tagliando, mentre per quanto riguarda l'additivo stavo appunto pensando di acquistare il Tunap 983 su consiglio di un amico ex meccanico Ford/Mazda. Gli errori credo continuerò ad ignorarli, almeno finché non avrò la possibilità di passare in concessionaria.
Approfitto per ringraziare tutti dei suggerimenti e fare i complimenti al forum.

santocmax

Citazione di: tatta il 02 Dicembre 2014, 07:28:31
Grazie per la informazione, immagino ti riferissi a questo utile post: http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0
Purtroppo però non ho trovato nulla in merito agli errori da me rilevati.
[/quote
si questa e la più azzeccata!

Capitan Simon

Vi riporto la mia attuale soluzione al problema del maledettissimo fAP.

Dopo vari (costosi) rabbocchi cerina, rigenerazioni forzate dal meccanico, che ha anche provato il lavaggio con additivo direttamente nel FAP, lo stesso è arrivato al capolinea! Le rigenerazioni erano continue ma non riuscivano ormai più a pulirlo.Consumi alle stelle e olio oltre il livello massimo. Alla fine, per l'ennesima volta, motore in recovery, ma stranamente senza spia sul cruscotto. Fatto sta che non andava davvero più.

Un incubo! Sia per il terrore del rimanere a piedi, sia per i soldi spesi finora....  :icon_mad:

Appena ho racimolato il necessario, ho scelto la soluzione estrema dello sradicamento ed eliminazione gestione elettronica FAP ed EGR. Mi hanno suggerito uno scarico con filtro catalizzatore, che non soffre di intasamenti ma mi hanno garantito, terrebbe i valori dello scarico nei limiti per la revisione.

Lavoro fatto l'altro ieri, oggi pomeriggio vado a fare la revisione...  :icon_redface: Speriamo bene!

Beh, la macchina ora è semplicemente un'altra cosa!!!! Col cruise fisso a 100km/ora in autostrada fa i 3,5 lt/100km (solitamente facevo i 4,3-4,5), con un pò di salite ed extraurbano i 3,9 (Stesso percorso, facevo i 4,8-5)...  :icon_eek: pur avendo finalmente più brio ai bassi, non riesco ancora a crederci!!!
Adesso si che è un motore secondo me ecologico, altro che cacchiate che lo soffocano, lo rendono inaffidabile e per assurdo lo fanno consumare parecchio di più!

Secondo me, con la mania dei motori eco-compatibili, siamo arrivati a paradossi assurdi di follia! Facciamo consumare di più i motori e bruciamo additivi altamente tossici (sempre che un domani non scoprano che l'ossido di Cerio, come il caro vecchio benzene, sia magari anche cancerogeno...).
Lo so, non si dovrebbe fare, ma al momento mi godo una macchina rinata e che consuma non poco, ma pochissimo!  :icon_redface:
Mai Paura, Avanti Sempre!

vincmass

facci sapere come va la revisione.
posso chiederti quanto ti è costato e cosa hanno fatto di preciso?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Capitan Simon

 :hurted:
Meglio non pensarci... comunque, tra tutto,se ne son andati 1.000€ che avevo pazientemente messo da parte negli ultimi mesi...  :icon_cry:

Per la cronaca, mi mhanno ostituito la aprte di scarico del FAP con uno scarico con catalizzatore (è questo che ha alzato il preventivo in maniera abnorme, la versione a semplice tubo libero mi avrebbe fatto risparmiare quasi 300€, ma a detta dei tecnici, con emissioni sicuramente fuori norma, fumosità e rumore eccessivi), sembra di vedere il pezzo precedente ma con un rigonfiamento un pò più piccolo,  eliminazione elettronica FAP ed EGR, rimappatura ECU ritoccando solo leggermente la coppia ai bassi per accrescerla + manodopera.
E riconsegna, per qualsiasi evenienza, del maledettissimo FAP originario.
Mai Paura, Avanti Sempre!

santocmax


cicciofocus

Si,ma da agosto prossimo dovrebbero cambiare molte cose.
Telecamere,file blindati....

santocmax

io parlavo come ora,infatti la mia è passata tranquillamente!

Capitan Simon

Passato! E da un centro revisioni qualunque, per intenderci nessun "amico" ;)
Vedremo tra due anni cosa ci aspetterà.
Mai Paura, Avanti Sempre!

Osok

Ciao a tutti, mi chiamo Walter sono di Grosseto e sono un felice possessore di una C max Titanium 1.6 diesel 01/2009..... anch'io purtroppo sono caduto nel limbo chiamato FAP.... a circa 130000k ho avuto i primi problemi risolti con ricarica serbatoio cerina e rigenerazione forzata statica tramitePC, ora mi ritrovo a 140000k con la macchina nuovamente ferma sempre a causa di problemi con il FAP e parlando con il mecca di fiducia dopo aver fatto due rigenerazioni forzate, siamo arrivati alla considerazione di toglierlo svuotandolo con rimappatura EGR oppure toglierlo proprio fisicamente ed inserire un tubo dritto oppure comprarlo uno nuovo (sulla baia si trova a 350€), Voi che mi consigliate date le Vostre più disparate esperienze?? considerando ovviamente la possibile problematica della visita periodica di revisione a cui non voglio, quando sarà il momento avere nessun problema... Grazie a tutti ;)

el peck

@Osok ci sono molti topic in merito..usa il tasto ricerca e troverai tutte le spiegazioni che cerchi...anche questo è un argomento molto trattato sul forum..ricordiamoci sempre che queste modifiche anche se certamente risolutive al 100% riguardo ai problemi con fap e dpf ...rendono l'auto non + a norma con il codice della strada con relative pesanti conseguenze....

mauro16v

....ci risiamo....dopo neanche 3000km di nuovo "guasto motore" e relativi codici.... sicuramente FAP intasato irrimediabilmente perchè sento che le rigenerazioni partono alla grande e tentano di recuperare ormai un tappo ormai chiuso... non mi dispiacerebbe cimentarmi nello smontaggio fisico del FAP...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

@mauro16v  come può una vettura del 2009 essere c max 1 ed avere il fap ? comunque, se è come la mia, che lo ha sotto il tunnel centrale, con un po' di svitol ed un po' di pazienza lo smonti, questa azienda pratica un prezzo di riguardo per la rigenerazione dei filtri antiparticolato, ed è convenzionata idaf, possono sia rigenerare il tuo che spedirtene uno già rigenerato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

Purtroppo si Ernesto.... la mia C max ha il FaP ed è del 2009 praticamente una delle ultime della serie Mk2....e per regalo ci hanno messo sto benedetto FAP.
Nella tua è posto sotto il tunnel centrale? Nella mia è quello nel vano motore in verticale dietro al radiatore... credi ci sia difficoltà nel rimuoverlo? A questo punto vorrei vedere se riesco a farlo rigenerare...!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

hai detto bene, l'ho sotto il tunnel centrale, mentre tu l'hai in una posizione abbastanza scomoda, dato i km che hai secondo me non conviene rigenerare, in ogni caso provare non costa oppure contatti la ditta che ti ho citato, parli con il tuo meccanico e lo fai smontare e rimontare, per il pezzo ci pensi tu
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

Ok grazie Ernesto! provvederò quanto prima a contattare la ditta da te segnalata anche perchè la macchina è beatamente parcheggiata nel box in attesa di una mia....soluzione radicale. Eppure dopo 130.000 km è stato riempito per la prima volta il serbatoio della cerina con grande stupore del meccanico. :(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

allora prima di spendere soldi per il filtro antiparticolato verifica ad es se la scatoletta a fianco al vano batteria funzioni ancora, quel dispositivo legge attraverso i tubi che gli arrivano dal fap la differenza di pressione e fa partire la rigenerazione, ma questo vale solo se la rigenerazione non parte, se parte ed è frequente, allora è il filtro alla frutta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

#55
verifico oggi stesso....! Grazie ancora Ern..!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2




Dispositivo di pressione sembra a posto....e come dice Ernesto "filtro alla frutta". Sono intenzionato a sostituirlo anche se sono tentato di procedere alla rimozione. Volevo sapere se siamo convenzionati con la Ecofiltri, nel senso se ci propongono sconti e/o se vogliono indietro il filtro intasato in "cambio" del nuovo. La prossima settimana, nel caso, telefonerò alla ditta...
In base alla risposta che mi daranno, mi prodigherò nella rimozione (spero non sia un bagno di sangue) e, per chi vorrà cimentarsi nell'impresa, farò anche una guida passo-passo  :builder:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

cortomaltesiano

Io ho sfappato 2 giorni fa.mi sembra un altra auto,piu scattante, meno consumi, niente ventole accese, niente terrore di spie che  si accendono. 300 Euro e via, li risparmiero' in gasolio e salute :-)

vincmass

@cortomaltesiano
cosa significa hai sfappato, dicci cosa hanno fatto alla focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

splendida c-max

Citazione di: vincmass il 31 Marzo 2015, 16:35:52
@cortomaltesiano
cosa significa hai sfappato, dicci cosa hanno fatto alla focus.

presumo che abbia tolto il fap con annessa mappatura in centralina per l azzeramento errori/sensori.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mauro16v

Aggiornamento FAP tappato....
Mi sono cimentato nel rimuovere il filtro: sembrava un'impresa impossibile invece si è rivelata una passeggiata di solo una mattinata di lavoro, tutto dovuto alla maledetta copertura in alluminio che circonda quel maledetto scaldabagno inutile.
Una volta tolta la coperta metallica, il FAP è sostenuto, oltre alla fascetta metallica che lo assicura al turbo, da poco più di tre o quattro viti e dalla flangia sottostante che lo collega alla marmitta. Una volta tolto il tubo che va all'intercooler, lo spazio per operare è piu che sufficiente.
Tolto il FAP, telefono alla Ecofiltri che, parlando con l'operatore disponibilissimo e gentile, mi suggerisce come procedere nella spedizione e con 258€ ho spedito il mio e ne ho ricevuto un altro uguale rigenerato....ora dovrei stare tranquillo per altri 100.000km...poi prevedo l'eradicazione totale...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

azzzz... speriamo.
ma ti hanno dato garanzia del nuovo filtro?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Certo che danno la garanzia.... :)

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

MO' ME SO' STUFATO! !!!!  :censored: :censored: :censored: :censored: :mad:
Aggiornamento missione FAP:
Rimontaggio eseguito a regola d'arte, la solita mattinata di lavoro, coperture alluminio a posto e tutti tubi e tubetti collegati.
Salgo vado a pranzo, scendo di nuovo in garage e mi appresto a provare la macchina....TUTTO OK!  ;) ;) (direte voi...beh meno male ho risolto!)
NEANCHE PER SOGNO! dopo neanche un kilometro "GUASTO MOTORE"..... sento un misto di rabbia/tristezza che mi assale: prendo TORQUE e vedo che l'errore P2584 non c'è più e compare il fatidico P2585 che è la cerina....MA COME?! l'ho fatta rabboccare neanche 3000km fa???
......è Pasqua....devo stare tranquillo.... :hurted: :hurted: :( :icon_cry:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

e quanta ne ha messa un litro? mezzo litro? avrà pressurizzato poi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80


ICEMAN

Più che altro come dice Ernesto non avrà pressurizzata e resettato....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

ah beh... i sospetti cominciano a farsi strada anche nella mia testa.... oggi gliel'ho portata e mi ha detto che il FAP, anche se sostituito, va fatto "riconoscere" alla centralina in quanto anche se sono cambiati i valori di pressione a monte e a valle dell'ordigno, non è detto che vada in autoapprendimento.....mah.....!!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

Citazione di: mauro16v il 03 Aprile 2015, 23:15:03
ah beh... i sospetti cominciano a farsi strada anche nella mia testa.... oggi gliel'ho portata e mi ha detto che il FAP, anche se sostituito, va fatto "riconoscere" alla centralina in quanto anche se sono cambiati i valori di pressione a monte e a valle dell'ordigno, non è detto che vada in autoapprendimento.....mah.....!!
non credo, come hai potuto vedere, ci sono due cannette per le pressioni ed un  sensore di temperatura, non ricordo altro sul filtro fap quello che invece va fatto, quando si mette la cerina, va pressurizzato il serbatoio tramite software e va detto alla centralina che hai inserito cerina, sempre tramite software, con elm e forscan lo puoi fare comunque se digiti su google forscan download nella versione 2.1.18 beta trovi " Service procedura "DPF Static Regeneration", "Reset il Diesel Particulate Filter Values ​​Learned", "Reset Sensore di pressione differenziale Valori "per Learned:"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Grandemago

Porto la mia esperienza,
qualche mese fa mi compare la spia guasto motore, auto del 2009 con 80.000 Km, mi informo in giro e vado da un meccanico che mi fa la diagnosi "valore pressione alta" fap intasato, prova fare la rigenerazione forzata ma non riesce a portarla a termine. Vado da un altro che conosco e riesce a far fare la rigenerazione ma mi dice anche che se si ripresenta devo decidere o cambiarlo o rimuoverlo.
Due giorni e si ripresenta l'errore (forse avevo finito la cerina? non ho mai rabboccato) comunque rivado dal meccanico e gli dico togli tutto e rimappa. Mi consiglia di non togliere materialmente il fap ma di bucarlo (me lo aveva fatto anche con l'auto precedente, 307 2.0 hdi, e non avevo avuto più problemi).
Comunque fato il lavoro, esclusa anche l'egr, riprendo l'auto che non sembra più lei, motore fluido e progressivo e consumi più contenuti. L'unico problema fumo bianco a freddo ed un battito in testa in accelerazione (c'era anche prima di levare il fap) ritorno dal meccanico e mi dice che il problema è sicuramente qualche iniettore che lavora male ed è quello che probabilmente a creato il problema al fap.
Comunque comincio ad usare come additivo l'acetone come letto sul forum (precedentemente avevo provato sia con tunup 983 che con additivo della liquimoly) e nel giro di 3/4 pieni il fumo scompare ed anche il battito in accelerazione. I consumi in città sono intorno ai 16/16,5 kml in percorsi autostradali intorno ai 19 Kml (calcolo pieno pieno) con percorrenze di ca 850 km a pieno in città e di quasi 1.000 in autostrada. Per il momento esperienza positiva!!!
 
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

🡱 🡳