Anomalia motore Fiesta tdci 1.5 75 cv quando arriva il caldo

Aperto da Mz2704, 30 Aprile 2024, 08:18:38

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Mz2704

Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente se a qualcuno era capitato lo stesso inconveniente che capita a me.
Quando inizia la stagione un pò più calda (verso marzo) la mia Fiesta 1.5 tdci 75 cv del 2014, una volta superati i 2.000 giri ed in particolare quando viaggio su strade tipo tangenziali o autostrada, va in "anomalia motore" con riduzione della potenza. D'inverno questo problema non si presenta.
Il meccanico è intervenuto più volte ma non è riuscito a risolvere. Ha riscontrato degli errori mi pare (se non ricordo male) sulla sovrappressione. Ma poi gli errori spariscono.
Ho cambiato personalmente il convertitore di pressione (la Pierburg) ma non è cambiato niente. Ho controllato il debimetro e mi pare ok.
Secondo voi potrebbe essere il MAP? E' difficile da smontare?
Vi ringrazio

Maya

Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mz2704

Citazione di: Maya il 30 Aprile 2024, 14:58:46Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.

Citazione di: Maya il 30 Aprile 2024, 14:58:46Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.

Ciao
Grazie mille,
un po' laborioso quindi accedere al sensore.
Ho ordinato l' ELM327.
Proverò a smontare il MAP per vedere come è messo. Ho acquistato oggi il WD-40 detergente contatti. Pensavo di usare questo per pulire il MAP. Immagino che il pulitore per corpi farfallati sia un'altra cosa.
Intanto proverò a dare un'occhiata.
Grazie

Mz2704

Buongiorno,
ho staccato il MAP. A vederlo non sembrava sporco. Ho comunque spruzzato WD-40 detergente contatti rimanendo ad una certa distanza dal tubetto. Ho anche spruzzato vari connettori elettrici  la in zona. Stesso trattamento anche per il Debimetro. Il convertitore di pressione lo avevo cambiato 10 giorni fa.
Il problema non si è risolto.
Ho usato forscan con ELM327 e mi ha riportato dei codici errore (con data evento però di alcuni giorni fa):
P0299 insufficiente sovralimentazione turbo
p132B guasto funzionamento meccanismo di regolazione pressione di sovralimentazione
P2599 sensore posizione comando sovralimentazione turbocompressore A

Non so come procedere a questo punto. Potrebbe anche essere che il MAP sia difettoso anche se non sporco.

Grazie

Maya

Ciao,
potrebbe sembrare un problema relativo al sensore di pressione, che non riesce a leggere e che fornisce l'errore P0299.
Però gli altri due codici portano a pensare che sia un guasto relativo al sistema che manovra la wastegate del turbo.

A destra dell'albero a camme c'è la pompa del vuoto. Essa crea appunto il vuoto che serve per il polmone del servofreno, ad una valvola per lo scambiatore dell'ERG e per la regolazione della posizione della wastegate del turbo.
Sulla turbina c'è un leveraggio ed un'asta che finisce in una sorta di bussolotto cilindrico. All'interno di esso c'è una membrana di gomma ed una molla. Sul lato posteriore esce un tubicino che arriva alla valvola a 3 vie (Pierburg) che serve per dosare la quantità di vuoto che serve a muovere la membrana.
Sempre sul "bussolotto" c'è un connettore elettrico perché è presente un sensore che informa la centralina sulla posizione della membrana.

Ecco che quindi, se:
- manca il vuoto (pompa guasta, tubo staccato)
- i tubicini sulla Pierburg sono collegati in maniera errata
- la membrana del "bussolotto" ha una lesione e quindi perde pressione
- il sensore di posizione è guasto o il connettore/cablaggio sono lesionati
- il leveraggio è bloccato o tende a grippare
ecc...
il sistema cerca di dare pressione al turbo (o al contrario cerca di limitarla) andando a pilotare la Pierburg, ma non c'è riscontro dal sensore di posizione e la centralina da errore.

Quindi, a motore spento verifica innanzitutto che il leveraggio possa muoversi. Basta un lungo cacciavite dietro la paratia di protezione dal calore. A motore spento appunto, l'asta deve essere estesa verso l'esterno del bussolotto. Se con il cacciavite tendi a spingerla dentro al bussolotto dovresti sentire la pressione data dalla molla interna, ma con non troppo sforzo si deve muovere.
Togliendo il cacciavite l'asta deve uscire immediatamente.
In questo modo puoi assicurarti che il meccanismo è libero.

Ora se accendi il motore e lo tieni al minimo, l'asta dovrebbe essere richiamata verso l'interno del bussolotto e rimanere così. Verifica anche questo punto.
Se questo accade puoi essere sicuro anche della presenza del vuoto.

Controlla molto bene che i tubetti alla Pierburg siano collegati in maniera corretta, seguendo questa foto:


Controlla inoltre che ci sia un tubetto collegato lateralmente alla scatola del filtro dell'aria. Certe volte facendo i tagliandi lo si stacca e poi ci si dimentica di reinserilo.

Un test per controllare l'integrità della membrana del bussolotto, è quello di staccare il tubetto tra la pierburg e il bussolotto (in azzurro, nella foto) e collegare attraverso un altro spezzone di tubo di diametro adeguato, una normale siringa da iniezioni (senza ago!).
Aspirando l'aria con la siringa, la membrana viene risucchiata e l'asta del turbo si deve retrarre.
Mantenendo la siringa in tiro se l'asta resta in posizione vuol dire che la membrana è integra. Altrimenti se essa avesse un forellino, la molla interna al bussolotto riporterebbe pian piano l'asta fuori.

Sarebbe bello riuscire ad individuare su Forscan il parametro in Volt o in % del sensore di posizione per fare una doppia verifica. Cioè ad esempio con l'asta tutta fuori leggo 0,46V, a metà 2,53V e con l'asta tutta dentro 4,97V. In questo modo si escluderebbe il malfunzionamento sia della parte in questione che del cablaggio / connettore.
Purtroppo non ho modo in questi giorni di fare test con Forscan...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mz2704

Ciao,
grazie mille.
Appena riesco proverò a verificare bene i vari tubicini.
Ho provato nel frattempo a muovere l'astina del bussolotto e riesco a spingerla senza grossi problemi all'interno e poi ritorna fuori. Ho visto poi che mettendo in moto si ritrae.
Proverò, appena riesco, a fare anche la verifica con la siringa. 
Grazie

🡱 🡳