Allarme per liquido di raffreddamento

Aperto da captcha, 13 Febbraio 2019, 13:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

captcha

Salve, mi sono sempre chiesto perche' non mettano un allarme per il liquido di raffreddamento sotto il livello minimo. Non so se ci sono automobili con tale allarme ma sta di fatto che la mia auto ha l'allarme per il liquido del tergilavavetri e non per il liquido di raffreddamento.
Su ebay mi sono imbattuto in questo sensore

https://www.ebay.it/itm/1-PC-Non-contact-Pipe-Tube-Liquid-Water-Level-Detection-Sensor-Switch-DC-12-24V/173221844800

E' un sensore che funziona forse ad ultrasuoni (ancora non mi e' chiaro) e funziona su pareti non metalliche fino allo spessore di un centimetro, viene alimentato da tensione di 12V e l'output (allarme) supporta fino a 30 mA sufficienti per un led (misura meno di 35mm per 18mm).
Quindi la mia idea sarebbe quella di applicarla alla vaschetta di espansione alimentarlo solo sotto chiave e portare il filo di output da qualche parte sul curscotto per far accendere un led di allarme.
Cosa ne pensate? Secondo me dovrebbe essere fattibile.

entony14

Ottima idea [emoji772]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


captcha

L'ho ordinato, deve arrivare da Shangai, ci mettera' un bel po di giorni... per meno di 5 euro di puo' fare

entony14

L ho ordinato anche io [emoji1303][emoji1689]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


captcha

Pacchetto arrivato, appena ho un po di tempo vedo se funziona facendo dei test

gianlucam75

Anche la mia Astra non ha la spia del liquido di raffreddamento. Mi sono accorto per miracolo di avere il liquido basso e non ho fatto danni. Adesso controllo i livelli ogni settimana, ma se questo aggeggio funziona, lo prendo anche io

kikkolopez

Interessante, attendiamo curiosi i risultati👍👍👍

gianlucam75


captcha

#8
OK, finalmente ho avuto un po di tempo per testarlo.
Ho preso un cintenitore di plastica rigida dello spessore di 2 mm e riempito d'acqua a meta'
Ho alimentato il sensore a 12 volt e verificato che ci fosse l'output sul filo giallo rispetto a quello nero (massa) e  funziona benissimo
quando e' a contatto con il contenitore l' output e zero, mentre quando allontano il sensore dal contenitore o lo posiziono dove non c'e acqua, l'output uguaglia la tensione di ingresso, cioe' 12 o 14 Volts (il sensore puo' essere alimentato da 5 a 24 volts).
Ultima prova: ho caricato l;output con un led rosso in serie ad una resistenza di 1KOhm ed il led si accendeva quando il sensore non rileva l'acqua (a proposito sembra che il principio di funzionamento sia dovuto al rilevamento di una certa capacitanza)
Quindi responso finale: funziona bene!
Prossimo step: installazione

vincmass

bene. fotizza quando hai terminato l'installazione del sensore e cavi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gianlucam75

Io l'ho comprato proprio ora e penso di inserire un led sul cruscotto (ho un tasto inutilizzato).  Grazie della recensione; per curiosità, tempi di spedizione?

satibe

Ottimo sensore.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


captcha

Citazione di: gianlucam75 il 10 Aprile 2019, 14:54:47
Io l'ho comprato proprio ora e penso di inserire un led sul cruscotto (ho un tasto inutilizzato).  Grazie della recensione; per curiosità, tempi di spedizione?
20 giorni sulla baia
Ora ne ho ordinato un altro, ma su Ali

gianlucam75

Grazie, adesso aspetto di riceverlo e lo monto

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Samkatia

 Buongiorno a tutti ragazzi,
L'impianto di raffreddamento e sotto pressione almeno un mezzo bar penso...
poi quando la temperatura va a regime esempio 87° e oltre sicuramente la pressione aumenta non so quanto...  ma potrebbe aver la forza di esplodere anche il tappo Attenzione

Attenzione quindi a fare i buchi per mettere strane cose ...

Al di là di questo è vero non c'è un sensore ma,  quando la temperatura è un po' alta o meglio più alta del solito è già un campanello d'allarme vuol dire che l'acqua è un po' carente o si fa tanta fatica senza riuscire a raffreddarla e i problemi possono essere diversi....
Se manca mezzo litro d'acqua penso che per l'auto non fa differenza .... ma a te sembra vuota la vaschetta e pensi subito al peggio... non è li il problema... Se l'acqua non la perdi e difficile che evapori se l'impianto funge a doc..


Ciao raga
LE MIE AUTO
Fiesta SX 1,3 60cv; Sierra Cosworth 4x4 2,0 Turbo 16v 250cv; Fiesta Zetec 1,2 Turbo 16v 75cv; Focus 1,8 Tddi Sw Ghia 90cv; BMax 1,0 Turbo 12v 125cv; Galaxy V-Line AWD 2,0 Td 16v 190cv.

captcha

Scusa Samkatia ma non capisco le tue osservazioni:
1) Il sensore va vicino alla vaschetta e non ci sono buchi da fare, e' proprio questo il bello del sensore! Il sensore va messo all'esterno della vaschetta con un adesivo oppure con una fascetta senza minimamente intaccare la plastica della vaschetta.
2) Non ti si e' mai rotto un manicotto? A me si.

vincmass

infatti, non vedo l'attinenza delle osservazioni. ;)
Anche io lo ritengo utile.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

si in effetti, oltre al fatto che non si devono fare buchi, c'è anche il fatto che un calo del liquido refrigerante non è vero che comporta un innalzamento della temperatura (esperienza diretta), ma accorgersene prima grazie alla segnalazione del sensore permette di poter intervenire prima che il calo del liquido sia tale da compromettere cose più importanti....ad esempio guarnizione testata o altro.

gianlucam75

Il mio non è arrivato dalla cina, sono stato rimborsato... peccato mi sarebbe piaciuto montarlo

captcha

idem :-).
Ultimamente parecchie cose sono ferme.

gianlucam75

il venditore mi ha proposto una nuova vendita ma sinceramente aspettare altri 40gg....

captcha

Ho chiesto ed ottenuto il rimborso.
Ha fatto un po' il difficile

Samkatia

Ok raga scusate non avevo capito come si montava.... molto bene allora...

Buon montaggio a tutti 😁
LE MIE AUTO
Fiesta SX 1,3 60cv; Sierra Cosworth 4x4 2,0 Turbo 16v 250cv; Fiesta Zetec 1,2 Turbo 16v 75cv; Focus 1,8 Tddi Sw Ghia 90cv; BMax 1,0 Turbo 12v 125cv; Galaxy V-Line AWD 2,0 Td 16v 190cv.

gianlucam75

Ieri dopo 6 mesi l'articolo mi è stato consegnato. Ora una domanda: non volendo ovviamente bucare la vaschetta dell'antigelo, come lo fisso? A quanto volt lo devo alimentare?

captcha

#25
Fai prima i collegamenti elettrici e quindi lo provi sulla vaschetta prima di fissarlo.
Lo alimenti con la 12V (puo' essere alimentato da 5V fino a 24V), il filo rosso positivo, nero negativo ed il filo giallo va al led o al buzzer (allarme sonoro)
Il led/buzzer va collegato quindi al filo giallo e a massa se vuoi che si accendi/suoni quando non rileva l'acqua
se invece il led/buzzer lo colleghi al giallo e al positivo (12V) allora seguira' la logica inversa, cioe' suona quando rileva l'acqua (sarebbe utie mettere uno switch positivo/massa per controllare che che il led/buzzer sta funzionando)

Io lo fisserei con un biadesivo forte, tipo quello 3M per fissare gli specchi, con banda rossa, e ci metterei anche una fascetta di plastica di quelle lunghe per sicurezza. Altra alternativa e' usare una colla bicomponente (epossidica). Nota bene io fisserei solo la slitta del sensore in modo da poterlo sempre sfilare.

Lo metterei SOTTO la vaschetta, perche' dovrebbe essere una superfice piana (puliscila bene con un po' di alcol prima di applicare il biadesivo).

Purtroppo sono molto indaffarato e non trovo mai il tempo di fare qualche lavoretto. Mi frena solo il fatto di trovare il modo di far passare il filo giallo dal vano motore all'abitacolo (si accettano consigli).

vincmass

il passaggio dal vano motore all'abitacolo sta dietro al cassetto portaoggetti, nella parte del passeggero.E' un gommino rotondo, lo fori e passi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

scusate ma mi sembra un sensore di hall, di quelli che sono montati per es sulle ruote per l'abs, o per la posizione albero motore o a camme......o sono in errore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

#28
E' lo stesso sensore che viene montato sugli acquari ma più piccolo per controllare la quantità dell'acqua
Grazie captcha

ernesto

grazie per la risposta, ne ero convinto, è evidente che sono ignorante, :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lucalomb70


🡱 🡳