HELP: Di nuovo Guasto Motore

Aperto da ceda2002, 31 Maggio 2020, 19:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
esattamente un anno fà mi capitò Guasto motore e alla fine era il sensore rail.

Oggi mentre camminavo circa 50 Km/h....ecco il Guasto motore  e la macchina che a in protezione ovvero non accelera piu' di tanto. Spento e riacceso e ho notato che ha faticato a partire, ma poi è partita....dopo 5 km di nuovo spia guasto motore silenzio il cicalino e continuo per altri 5 km. Arrivato a destinazione apro il cofano e si sente un leggero puzzo di gasolio, accendo la macchina e fa molta fatica (almeno 5-6 secondi) ma poi si accende, poi appena accesa si sente come se il motore vorrebbe spengersi ma poi si ristabilisce lo fa qualche volta e poi sembra stabilizzarsi.

Diciamo che questi sono i sintomi!

Vi dò altri dati:

PS: Batteria stava a 12,6 con macchina spenta e 14,1 con macchina accesa, monitorato con la modalità test.

PS2: 4 mesi fà ho cambiato l'alternatore.

Ovviamente domani la porto a fare un test ma volevo capire se vi viene in mente qualcosa intento.

Focus 1,6 TDCI 90 cv senza fap  210.00 Km

Grazie

Maya

Ciao Ceda,
dovresti vedere i codici errore...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grazie Maya,
dal test di bordo DTC dice None.....Domani alle 16 ho appuntamento dal meccanico.

Ho riacceso la macchina e fatica molto a partire.....poi una volta partita ho fatto circa 25 km con il guasto motore e quindi limitata ma non ha dato nessun cenno strano di perdita potenza o sobbalzi.

Possibile siano le candelette? Ma cavolo le ho cambiate in Ford poco tempo fà!!!!

E cmq una leggere puzza di gasolio se metto il naso davanti le prese d'aria si sente leggero ma lo sento.....


Che palle.....odio la scritta GUASTO MOTORE


Citazione di: Maya il 31 Maggio 2020, 20:59:32
Ciao Ceda,
dovresti vedere i codici errore...


mimmos82

Ciao, potrebbe essere anche il filtro antiparticolato intasato...ma aspetterei la diagnosi prima di sparare ipotesi a caso

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


ceda2002

Ciao a tutti,
risolto, era il filtro gasolio bucato, c'èra un piccolo buco nella parte bassa.....cambiato e ora tutto ok.

Una precisazione: Arrivato a casa apro il cofano e mi accorgo che il meccanico che mi ha cambiato il filtro gasolio ha dimenticato di collegare il collegamento elettrico del filtro gasolio.....diciamo che ci ho fatto 2 km con il cavo staccato....lo ho ricollegato. Ma a cosa serve se neanche mi ha dato errore la centralina quando era scollegato? Bha


Grazie

danyw90

Citazione di: ceda2002 il 03 Giugno 2020, 14:45:04
Ciao a tutti,
risolto, era il filtro gasolio bucato, c'èra un piccolo buco nella parte bassa.....cambiato e ora tutto ok.

Una precisazione: Arrivato a casa apro il cofano e mi accorgo che il meccanico che mi ha cambiato il filtro gasolio ha dimenticato di collegare il collegamento elettrico del filtro gasolio.....diciamo che ci ho fatto 2 km con il cavo staccato....lo ho ricollegato. Ma a cosa serve se neanche mi ha dato errore la centralina quando era scollegato? Bha


Grazie
dovrebbe essere il riscaldatore del carburante

vincmass

#6
@mimmos92
La 90 cavalli non ha il fap. Lo ha anche scritto. E poi non si sentirebbe puzza di gasolio.
Buono che hai risolto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Vicmass ma sai a cosa serve il cavo elettrico che va a finire nel filtro gasolio?

Grazie

Citazione di: vincmass il 03 Giugno 2020, 15:03:52
@mimmos92
La 90 cavalli non ha il fap. Lo ha anche scritto. E poi non si sentirebbe puzza di gasolio.
Buono che hai risolto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Come ha scritto Dany, è il riscaldatore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

mi unisco a questa discussione... sabato notte, viaggoo di 1000 km circa di autostrada... dopo 300 km,  ero velocita di circa 140 km/h Guasto motore con perdita di potenza...  mi son fermato in un'area di servizio ma nulla di visibile... spenta...riaccesa....tutto normale.... collegata presa diagnosi e nessun errorr rilevato.... altri 250 km fatti... e di nuovo guasto motore con stessi sintomi.... spenta riaccesa e finora é tutto normale... ripeto senza alcun errore in diagnosi odb che ho sempre con me dopo che 2 anni fa ebbi il problema alle candelette.... tutte sostituite.....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


danyw90

Citazione di: topkey85 il 21 Giugno 2020, 18:32:07
mi unisco a questa discussione... sabato notte, viaggoo di 1000 km circa di autostrada... dopo 300 km,  ero velocita di circa 140 km/h Guasto motore con perdita di potenza...  mi son fermato in un'area di servizio ma nulla di visibile... spenta...riaccesa....tutto normale.... collegata presa diagnosi e nessun errorr rilevato.... altri 250 km fatti... e di nuovo guasto motore con stessi sintomi.... spenta riaccesa e finora é tutto normale... ripeto senza alcun errore in diagnosi odb che ho sempre con me dopo che 2 anni fa ebbi il problema alle candelette.... tutte sostituite.....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
il filtro gasolio è da tanto che non lo sostituisci?

vincmass

La diagnosi Con quale software ed hardware l'hai fatta?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

#12
Citazione di: danyw90 il 21 Giugno 2020, 20:02:49
il filtro gasolio è da tanto che non lo sostituisci?
3 anni e 40000 km

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
per quanto riguarda la diagnosi, é una obdII bluetooth con app "FordSys Free" che, come detto, all'epoca mi segnaló l'errore delle candelette


comunque domani provo a montare un nuovo filtro gasolio per sicurezza...non puó che fare bene... grazie del consiglio

🡱 🡳