Ventola raiatore parte anche a motore freddo e non si spegne.

Aperto da riccardo64, 06 Maggio 2022, 11:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo64

Ho una  ford focus 1500 120cv   diesel   del 2016
è da un po di tempo dopo due  o  tre kilometri di percorrenza si accende la ventola del radiatore al massimo
lo fa ancora a motore   freddo   e  continua a funzionare  fino a quando si spegne il motore   
il minimo sale  un po , non si abilita lo sart e stop e la temperatura  si alza  fino ai normali  90*  non va oltre .
Ho appena terminato un viaggio di tremila kilometri sempre al massimo regime  ma niente  non penso che sia il fap.
almeno , penso . Il meccanico si è collegato con la diagnosi e ha visualizzato  tra i log  un problema temporaneo alla  automatic grill   poi rientrato  .  non ha visualizzato altri allarmi  .

Ha  questo  motore  bisogno  della  Cerina  per  il FAP ?

Maya

Ciao,

dalla tua descrizione sembra che il motore stia rigenerando (minimo leggermente più alto e ventola al massimo).
Bisognerebbe capire se la rigenerazione viene completata o meno: purtroppo non ci sono spie!

Io ad esempio sulla mia Fiesta tengo spesso sotto controllo i parametri del filtro antiparticolato. Un po' per una fissazione mia, ma anche per evitare di arrivare a destinazione e spegnere il motore quando la rigenerazione sta per partire o se non è ancora terminata.
Uso il mio vecchio ELM327 connesso allo smartphone su cui ho scaricato l'app FDPF. Se cerchi sul forum (ma anche su youtube) se ne è già parlato.
Questo giusto per avere dei parametri su cui confrontarsi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳