Disattivare adblue (solo in teoria)

Aperto da pitagora, 24 Agosto 2022, 20:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitagora

Buon pomeriggio a tutti,
solo per curiosità ed a livello teorico, ritenete possibile disattivare il sistema adblue per evitare il continuo rifornimento di questo liquido diventato molto più caro del gasolio stesso?
Non tramite preparatori, ma direttamente faidate, con interfaccia e programma specifico
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

DrAries77


Au{R}oN

E' disattivabile ma solo lavorando sulla mappa della PCM. Non è un parametro asbuilt.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pitagora

grazie auron ;)
ma cosa comporterebbe la disattivazione? danni o intasamenti al fap o motore?
O semplicemente il mancato rispetto dei limiti delle emissioni?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Riccardo1.6SW

#4
Ciao!
come ti è stato detto, è disattivabile lavorando sulla centralina ma sappi che è una cosa illegale, sei passibile di multa e di ritiro della carta di circolazione.
Premesso questo, è un sistema che lavora post combustione, cioè oltre il motore, e aiuta il catalizzatore a trasformare le emissioni dannose in vapore acqueo.


edit: forse anche ingannando i sensori nel serbatoio dedicato ma non so quanto possa essere una cosa efficace.

Maya

Ciao a tutti,
disattivando solo il "circuito" dell'adblue (via centralina) bisogna anche considerare che poi le rigenerazioni, pur avvenendo, non hanno la stessa efficacia sul FAP.
Perché da quanto so, l'additivo serve per abbassare la temperatura utile per la rigenerazione. Se non viene immesso, il FAP avrebbe bisogno di raggiungere temperature più elevate per  pulirsi. Ad esempio sulla mia Fiesta che non ha l'adblue,
e usa il DPF arriva tranquillamente a 600 gradi!
Quindi se non si va ad agire anche sul FAP forandolo, eliminando ecc...  modificare solo la gestione dell'additivo PENSO che abbia poco senso.
Come ha giustamente ricordato Riccardo, sono pratiche assolutamente illegali che portano a gravi conseguenze.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pitagora

assolutamente chiaro che si tratta di una pratica illegale, ed infatti ho premesso sin dall'inizio che era solo una discussione teorica.
P.S. ieri ho fatto il pieno di adblue alla colonnina pagandolo 1,59 al litro, che rispetto alla tanica da 10 litri a 30 euro è un gran risparmio
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

🡱 🡳