SPIA ABS

Aperto da demy95, 30 Agosto 2022, 20:55:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

demy95

Salve a tutti , possggo una ford focus 1.6 110 cv anno 2008 ,
ultimamente ho riscontrato problemi in accensione con relativa spia abs , dopo 4 avviamenti mi muore la batteria,
può dipendere dalla batteria ?

franz1973

Forse è il caso di cambiare batteria....

Ink Blue

Quanti anni ha la batteria?

demy95

3 anni di vita , quando  giro lo stezo anche si accende e spegne il quandro , le luci ecc.
Pensi che l 'alternatore non riesce a caricare la batteria ?

Ink Blue

Se dopo 4 tentati avviamenti ti muore la batteria significa che non è assolutamente in buona salute.
Puoi postare una foto del cruscotto?

demy95

QUESTà è LA FOTO DEL CRUSCOTTO

Ink Blue

#6
Chiedo l'aiuto del pubblico..
Scherzo
Provo a citare @Maya e @Vespista150  per avere conferma se il cruscotto postato da @demy95 appartenga alla serie di cruscotti difettosi e se il difetto possa causare l'anomalia descritta..

vincmass

Sostituisci la batteria e fa una diagnosi. Il guasto motore che hai in foto, può essere di tutto, ma non lo riesco a collegare alla batteria esaurita.
Facci sapere il risultato della diagnosi. occhio che una batteria esausta e non cambiata in tempo, ti può creare danni a qualche sensore o centralina(non intendo quella motore) anche se hanno protezione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao ragazzi,
quoto @vincmass
Se la batteria non regge 4 avviamenti molto probabilmente è andata.
Per esperienza personale, batterie di marca mi durano 4 anni, mentre modelli "da supermercato" mi sono durati solo 2. Poi c'è la batteria fenomeno che dura di più, per carità, ma non ne tengo conto.
Solo con la batteria efficiente si può iniziare a fare una diagnosi.
Quando usi lo sterzo la pompa elettrica ha bisogno di più corrente e quindi se questa non è sufficiente la tensione dell'impianto elettrico può subire fluttuazioni.
Per il discorso quadro è abs può essere che a causa di quanto detto prima ci sia stata un'anomalia che ha fatto registrare l'errore.
Magari basta leggere gli errori dtc e cancellarli per ripristinare tutto.
Se poi effettivamente ci fosse un problema di abs, allora tornerà l'errore.
Consiglio comunque di verificare anche il buon funzionamento dell'alternatore. Visto che l'auto ha i suoi anni e che l'alternatore è un componente che subisce forte stress, magari non è più in grado di fornire un'adeguata corrente di ricarica. A me era successo che l'alternatore caricava correttamente ma durante il funzionamento emetteva una sorta di ronzio: si era guastato uno dei diodi all'interno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

demy95

Procedo con il cambio Batteria , come ha  citato quando si gira lo sterzo nel quandro si accende la spia abs come in foto , e poi farò controllare anche alternatore.
Il quadro strumenti prima di questo problema non mi dava nessun problema.

demy95

Ragazzi dopo aver fatto la prova della batteria , L'alternatore non da corrente alla batteria e non faceva la ricarica , ovviamente dopo aver fatto 4 avviamenti la batteria andava a terra.
Ora vi chiedo meglio  cambiare l'alternatore nuovo o riparare quello se si può riparare ?

🡱 🡳