Ford C-Max con errore diagnosi P0087 e P1180

Aperto da Davidone81, 03 Settembre 2022, 13:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davidone81

Salve a Tutti. Vi spiego il mio problema. Ho acquistato una Ford C-Max del 2010 (1.6 / 90 CV diesel TDCI) circa 3 mesi fa. Appena ritirata ho eseguito subito la distribuzione dal mio meccanico di fiducia, cosa che il vecchio proprietario non aveva ancora effettuato. Dopo circa 15 giorni dall' acquisto, sulla macchina si accende la spia di errore generico (Guasto Motore con il triangolo). La macchina presenta una perdita di potenza. Spengo l'auto e la spia sparisce con un funzionamento regolare dell' auto. La porto in officina dal mio meccanico e dalla diagnosi vengono rilevati errori P0087 e P1180 (Pressione Common Rail troppo Bassa-Sistema mandata Carburante basso). Da Giugno ad oggi effettuate : Pulizia Serbatoio, Sostituzione Filtro Gasolio, aggiunta additivo per pulizia iniettori, Sostituzione sensore Flauto e sostituzione di un altro sensore che dovrebbe essere regolatore di pressione vicino al filtro gasolio, sostituiti iniettori della pompa Gasolio. Niente di tutto questo ha risolto il problema. La macchina funziona bene per qualche giorno e poi la spia si riaccende. La spia si accende soprattutto quando la macchina viaggia a bassi regimi (Prima, seconda e terza Marcia). Ad alte velocità la macchina funziona perfettamente. Niente singhiozzi, niente vuoti di pressione carburante, niente di niente. Quando si accende la spia la macchina va in protezione e perde solo un pò di potenza in spinta ma niente di più. Non si spegne neanche. Non si riesce a capire quale possa essere il problema. La prossima prova che dovrebbe fare il mio meccanico è la sostituzione completa della pompa del gasolio. Mi ha detto che così dovremmo risolvere quasi sicuramente. Esperienze simili oppure consigli ulteriori per poter risolvere questo problema?? La macchina ha solo 130000 km. Scusate il linguaggio non proprio tecnico ma non sono un meccanico, vi riporto solo quello che mi ha detto il mio meccanico. Grazie

Maya

Ciao, giusto per scrupolo, avete provato a ricontrollare i punti di fase e l'indicatore del tendicinghia della distribuzione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Davidone81

Onestamente non te lo saprei dire... però è un buon consiglio...riferisco al mio meccanico e vi aggiorno. Venerdì mattina dovrebbe sostituire direttamente la pompa iniezione per cercare di risolvere del tutto il problema, sperando che sia quello... è l'ultima prova da effettuare. Quando la smonta, però, gli dirò sicuramente di fare anche queste prove. La cosa stranissima è che la macchina non da alcun tipo di problema. Si accende regolarmente e durante la marcia, se pure si accende la spia, la macchina va in protezione ma non si spegne...perde un po' di potenza ma niente di più.Comunque grazie per il consiglio. Ti aggiorno

Maya

Purtroppo l'elenco delle cose fatte è sostituito è già bello esaustivo. Mancava appunto solo la pompa.
Comunque sia, se deve sostituirla dovrà in ogni caso metter mano alla cinghia, quindi la messa in fase la deve fare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincenzodesena

Ciao Davidone,
ci sono novità? hai risolto il problema? ho lo stesso problema e non so dove rifarmi.

🡱 🡳