Fischio motore

Aperto da Santared, 06 Ottobre 2022, 19:47:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santared

Ciao a tutti sono Matteo nuovo nel forum possessore di una focus sw1.8 2001!  Ho un  problema all auto e vorrei richiedere la vostra esperienza competenza.
L auto presenta un fischio al minimo e fino ai 1500 1800 circa( poi probabilmente viene coperto dal suono del motore) sopratutto a freddo e va giusto a pari passo  con i giri anche al minimo colpo di gas. Hotato un calo della potenza sopratutto ai bassi.
Ho provato a togliere la cinghia servizi ma non cambia nulla, da pochissimo ho fatto fare la distribuzione ma il fischio persiste, cambiato filtro gasolio e additivato più volte ( anche se è una cosa che faccio spesso) ma nulla.. ho smontato l aspirazione, la turbina non ha gioco ne tanto meno sporcizia..egr flangiata anni fa!  non so più dove sbattere la testa.. qualcuno ha avuto un esperienza del genere?  Ho anche messo un po di olio 2t nel serbatoio ma nulla..
Un amico meccanico dice che potrebbero essere i cuscinetti pompa gasolio.. può essere?
Chiaramente manicotti vari tutti controllati
Grazie

salv66

Ciao. Ho avuto la stessa Focus per 18 anni. La tua ha il motore 1.8 TDDI?
Hai fatto già molte prove non saprei cosa altro consigliarti. I fischi o rumori del genere li ho risolti cambiando i cuscinetti tenditori delle cinghie? Credo che tu l'abbia sicuramente fatto.
Per caso hai cambiato olio? Che gradazione usi?
Per la pompa non saprei. Questo modello 1.8 TDDI monta la Bosch VP30. Era soggetta a rotture improvvise. Ci sono alcuni post in merito. Non ricordo che la mia abbia fischiato ed è durata per 315.000 km senza alcuna manutenzione. Per una revisione mi affidai ad un bravo "pompista".
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Maya

Ciao, premetto che ho avuto il 1.8tdci per poco tempo, quindi non lo conosco e resto sul generico.
Hai controllato tutti i manicotti, sia quelli in gomma che rigidi che non ce ne sia uno leggermente fessurato?
Ricordo che mi si era rotto uno di quelli a fisarmonica che portano l'aria all'intercooler e non avevo stretto bene una fascetta (per paura di stritolare qualcosa). In salita l'auto non andava...
Controlla anche l'intercooler per lo stesso motivo.

Altrimenti, non è che il rumore che senti sia dovuto ad una staffetta di fissaggio metallica un po lasca? Con le vibrazioni del motore il rumore segue l'andamento dei giri
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Santared

Intanto grazie per le risposte, olio sempre usato castrol 5w30. Proverò a ricontrollare manicotti vari cmq sembra più un fischio da cuscinetto che da soffio turbo.. mi sembra di sentirlo di più da sotto l auto ma forse nn vuol dire nulla in quanto rimbomba..
Spero veramente non sia la pompa gasolio che mi sta salutando. Se trovo il modo posto il video del fischio

Maya

Prova a dare un'occhiata a questo video:


Dicono che il problema è dovuto ad una guarnizione nel tubo dell'egr

In quest'altro:


Il problema proviene dallo scarico

Spero possano essere d'ispirazione per la risoluzione del problema
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Santared

Aggiornamento. Ho ricontrollato tutto quello che potevo e  sembrandomi tutto ok  ho spostato dinuovo l attenzione sulla zona alimentazione gasolio.  Mi sono giocato l ultima carta comprando un additivo con la A maiuscola e facendo un trattamento agressivo.. risultato dopo un 20 30 km il fischio è sparito!! Alleluia!!
A questo punto mi viene da pensare a un pieno di gasolio malsano....speriamo sia così e di non aver rovinato componenti usando la macchina in queste settimane!
..ma sopratutto speriamo sia duraturo! Grazie a tutti x le risposte

Maya

Ciao,
ma oltre ad essere sparito il fischio, il motore ha ripreso a girare regolare? Nel primo post lamentavi anche un calo di prestazioni.

Ti auguro davvero fosse solo un problema legato al gasolio!

Ma giusto per curiosità, che prodotto hai usato?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Santared

Si anche il motore ha ripreso quasi completamente! Green star diesel power cleaner super concentrato

Maya

Sembra interessante come prodotto! Quasi quasi lo prendo pure io, visto che prossimamente sono di tagliando
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳