Sostituzione batteria

Aperto da Maurizio Mongelli, 22 Settembre 2022, 19:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio Mongelli

Buonasera a tutti . Possibilmente se qualcuno riesce a darmi una dritta per quanto riguarda la sostituzione della batteria appena sostituita  la mia focus TDCi 1500 del 2016 start&stop non si avvia non da segni di vita neanche il motorino d avviamento e mi si accendono due spie una rettangolare
rossa con l icona  della chiave inglese e la scritta controllare motore subito l altra mi segnale avaria sistema di salita assistita . È un problema che posso risolvere da me con qualche reset ? Grazie

Maya

Ciao,
cioè hai appena sostituito la batteria e ti dà questo problema?
Ma la batteria nuova è carica?
Prima di sostituire la batteria, avevi lo stesso problema?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maurizio Mongelli

Si appena cambiata le nuove sono già cariche . Il quadro si accende portiere si aprono con telecomando luci funzionano tergi anche ecc  ,con la vecchia non avevo questi avvisi solo che il motorino riusciva a fare al massimo un paio di giri e poi niente fatta controllare la vecchia ed era andata

Maya

Probabilmente bisognerebbe vedere se ci sono errori nella centralina.
Al limite prova a staccare un polo della batteria per 10 minuti e vedere se cambia qualcosa, perché è molto strana come cosa.
A meno che non sia proprio il motorino di avviamento ad essere guasto o qualche fusibile nel vano motore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maurizio Mongelli

Ho già provato a staccare un polo ed aspettare ma niente ed il motorino non ha problemi perché prima di cambiare la vecchia batteria la macchina l ho avviata un paio di volte con i cavi da l altra focus del 2004 che ho e si avvia a a mezzo giro di motorino . Ho dimenticato di dire che x estrarre la batteria ho dovuto smontare completamente il vano filtro aria motore staccando il cavo connettore che va ai fusibili vano motore

Maya

Citazioneho dovuto smontare completamente il vano filtro aria motore staccando il cavo connettore che va ai fusibili vano motore

OK, allora con un polo della batteria staccato, prova a ricontrollare questo connettore (C1035C, vedi allegato):
Lo stacchi dalla fusibiliera e guardi per bene che dove ci sono i "pin", le spadine, che non ce ne sia qualcuna ossidata/piegata/rovinata ecc...
Magari se hai a disposizione una bomboletta di spray pulisci-contatti, spruzzalo sia nel maschio che nella femmina.

Quel connettore porta corrente al motore ed alla centralina, quindi se qualcosa è andato storto (per assurdo magari non è innestato bene), ovviamente poi riscontri problemi gravi.

Assicurati di innestarlo fino in fondo (magari ha delle clip di sicurezza).

Riattacca il polo della batteria e riprova ad avviare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maurizio Mongelli

Siii grazie ho scollegato di nuovo il connettore ho aspettato un quarto d'ora circa ricollegato ed tutto apposto  ;)

Maya

Oooh benissimo! Sono contento che hai risolto! 👍
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳