Spinta del turbo...

Aperto da Fabiocmax, 27 Dicembre 2009, 17:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabiocmax

Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi questo quesito che è da un mesetto che mi frulla in testa. La mia Cmax Titanium 90Cv con clima bizona automatico è una macchina stupenda davvero. Sono molto felice dell'acquisto fatto due mesi fa, ho percorso fin'ora 3000 km.
E non risulta essere nemmeno "ferma" come temevo all'inizio, dati i pochi cv. Infatti oltre a garantirmi un consumo per ora in linea con le aspettative (5,6l/100km in ciclo urbano/misto, ma più urbano..) molto spesso la sento regalarmi quella "simpatica spinta" (termine già usato da Aliseo in un post di Dicembre 2008 per descrivere una situazione analoga) sul sedile quando cambio dalla I° alla II° marcia o dalla II° alla III° , indice dell'intervento della turbina.

Ora.. proprio di questo volevo parlarVi.
Perchè questo "fenomeno" non succede sempre! Nel senso che forse non ho proprio capito io con che criterio entra in azione il turbo..!! Per esempio se devo sorpassare e scalo dalla IV° alla III° mi aspetto l'intervento della turbina in fase di accelerazione.. e invece a volte c'è.. altre no.
Anche quando parto agli stop.. tiro un pò la prima e passo alla seconda e poi alla terza.. quando mi devo aspettare la spinta del turbo?
Ho notato ad esempio che se passo dalla seconda alla terza senza scendere sotto i 2000 giri/min la spinta del turbo la sento più spesso.. idem quando passo dalla terza alla quarta..

Mi spiegate "come" come funziona la turbina in modo che io possa gestire la cosa?
Ps. non ho mai avuto macchine turbo/diesel.. forse ciò che chiedo sono cose ovvie.. ma illuminatemi vi prego.

legis

Allora come prima cosa hai un'auto diesel. I diesel erogano la coppia max ad un numero di giri inferiore rispetto ai benzina. Quindi non serve tirare le marce basse poichè l'auto entra subito in coppia (volgarmente si dice spinge subito).

La tua auto se 90 cv ha un turbina a geometria fissa. Che vuol dire? Ciò sta a significare che la turbina entra in funzione (ne avverti la spinta) dai 2000 giri ca. . Inoltre le ultime C-max sono dotate di overboost. Cos'è? Questo è un'ulteriore dispositivo che aumenta la pressione di sovralimentazione per un breve lasso di tempo. Questo ti permette sorpassi scattanti e quella accellerzione brillante che caratterizza i moderni motori diesel.
Quindi se vuoi gustarti a pieno il tuo motore evita di tirare troppo I e II ma fallo dalla III in poi sentirai la differenza. Tutto sta nell'uso del cambio. Lo so devi farci l'abitudine. Ma vedrai che colo tempo capirai ;)

Ps oltra lla turbina a geometria fissa esiste anche quella a geometria variabile. Che significa? Ciò indica una turbina che ha la regolazione costante delle pale. Questo per avere una migliore distribuzione della coppia su tutto l'arco dei giri.

Spero di essermi spiegato bene e di essere stato il più sintetico possibile.
Se vuoi altre delucidazioni sono a disposizione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mikeschu

Si tratta del famoso turbo lag.
In pratica se la turbina non sta girando devi aspettare un attimino per dargli il tempo di andare in pressione.
esempio pratico:
Sei in III° marcia a 1400 giri, butti dentro la II° e ti aspetti la spinta, ma non c'è perchè la turbina è ferma e gli devi dare tempo di andare in pressione.
Guarda per ovviare al problema devi sempre cercare di tenere i giri intorno ai 2000 così hai la turbina è "carica" e quando schiacci senti la spinta.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Salvo

Allora,intanto partiamo dal presupposto che la turbina per darti spinta deve andare in pressione,quindi non hai mai una risposta immediata come ad esempio con un volumetrico,hai sempre un ritardo,chiamato turbolag. Detto questo,  bisogna precisare sul fattore range di coppia,cioè un arco di giri dove la turbina spinge forte(per farla semplice) e al di fuori della quale non spinge granchè. Per esempio nei moderni turbodiesel con turbina a geometria variabile questo sistema aiuta ad avere un arco di utilizzo più lungo ed omogeneo. Io non sò se la 90cv ha la turbina a geometria variabile, lo saprà qualcuno degli amici idaffiani che interverrà. Quindi le volte che non senti la spinta è perchè sei fuori dal range di utilizzo del turbo, è infatti inutile insistere oltre un determinato numero di giri con l'accelleratore in quanto il turbo è già alla massima pressione e quindi si noterà un calare del vigore del motore a prendere giri. come non ci si può aspettare una spinta vigorosa al di sotto di un certo regime del motore. Prova a fare caso a quanti giri senti la turbina andare in coppia e vedrai che riuscirai a gestire meglio la fatina turbina! Non sò se sono stato chiaro...  ;D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Salvo

E che cacchio nemmeno il tempo di scrivere mi avete dato....  ;D  ;D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

legis

Come ho detto la 90 cv ha la fissa con overboost controllato elettronicamente. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fabiocmax

Ragazzi...!!!!
NON HO PAROLE!!!!! Siete (tutti!!) stati celeri ed estremamente precisi nonchè preparatissimi!!!!
GRAZIE!!!
Incredibile quanta buona volontà ci sia tra i partecipanti a questo forum. Siete bravi, tutti!!!
Grazie!!

mikeschu

Poi Fabio con una bella mappozza o un modulino ad hoc si può migliorare la distrubuzione della coppia.  ;)
Io è un pò che ci sto pensando.  :D :D
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fabiocmax

Ferrrrrrrmo là...  :)
Non azzardavo a spingermi oltre ma.. c'ho pensato anch'io al modulino e/o alla rimappatura.. non ho ancora guardato nel forum, è già stato trattato quest'argomento? Nel senso.. classica domanda.. meglio una o l'altra soluzione? (il modulino non è che frigge il motore col tempo...? So che costa poco e lo si installa in tre secondi..)


legis

Evita il modulo!!!
La rimappa si il modulo no!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Salvo

Io pure ci avevo pensato,ma poi ho pensato anche ai 200mila e rotti km della mia mondeona è ho lasciato stare!!   ;D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

mikeschu

Citazione di: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 18:39:44
Ferrrrrrrmo là...  :)
Non azzardavo a spingermi oltre ma.. c'ho pensato anch'io al modulino e/o alla rimappatura.. non ho ancora guardato nel forum, è già stato trattato quest'argomento? Nel senso.. classica domanda.. meglio una o l'altra soluzione? (il modulino non è che frigge il motore col tempo...? So che costa poco e lo si installa in tre secondi..)



Si fabio l'argomento è stato trattato, ma purtroppo non ci sono tantissime testimonianze specie per quanto riguarda i moduli.
Una cosa è sicura, se pensi al modulo non prendere quelli economici che danno solo problemi.
Io mi sono mezzo innamorato del TBOX, puoi vedere qui.
http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fabiocmax

Ok... infatti anche altri mi sconsigliano i moduli... ma rimappare è legale...?

mikeschu

Ci sono moduli e moduli, ho letto gente che ha messo il TBOX senza problemi.
Cmq non è legale, visto che vai a modificare una caratteristica scritta sulla carta di circolazione.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fabiocmax

Già.. come immaginavo.. e neanche l'uso dei moduli suppongo.. mi chiedo come mai allora siano reperibili così facilmente e che garanzie possano dare i rimappatori visto che presumibilmente non si assumono la responsabilità del loro operato dato che legalmente il lavoro non è consentito.. comunque ok :-) Ci penso :-) Prima però faccio almeno 10mila km.. O no..?

mikeschu

No certo neanche il modulo è legale.
Cmq la garanzia viene data sul lavoro svolto, che sia centralina aggiuntiva(di qualità ovviamente) e rimappa(fatta da un professionista).
Come resta chiaro che si ti fermano le fdo per capire che sei illegale devono portare la tua auto su banco a rulli.
Al limite si potrebbero avere problemi con la garanzia della casa in caso di rimappatura, con il modulo no visto che lo puoi rimuovere velocemente.
Cmq prima di pensare a questi interventi è meglio far sciogliere bene il motore, diciamo che 10000 vanno bene.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Salvo

Consiglio mio....se vuoi che la macchina duri lasciala originale,modulo o eprom,vai comunque a modificare il comportamento del motore(e anche di parecchio) mettendo sotto stress tutta la meccanica e la trasmissione,se volevi più potenza secondo mè facevi prima a prendere un modello più potente...questa è cmq una mia opinione,rispetto le altre ma io personalmente con la macchina originale sn arrivato a kilometraggi molto importanti senza avere nessun tipo di problema!  ;)
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Fabiocmax

Ovvio che le mie idee in merito alla rimappatura e ai moduli sono da verificare in base alle possibili controindicazioni. Non a caso scrivo su questo forum e ringrazio Voi tutti delle opinioni e delle considerazioni in merito. Raccoglierò tutte le info possibili prima di decidere, l'uso che faccio io dell'auto non necessiterebbe di modifiche.. ma se sono possibili senza conseguenze per il motore e senza spendere una fortuna.. perchè no..?

Salvo

La modifica anche se soft comunque implica sollecitazioni per cui il motore non è progettato, poi bisogna vedere l'uso che ne fai,i kilometri percorsi e tanti altri fattori!  ;)
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Sel-mig

Citazione di: Salvo il 27 Dicembre 2009, 20:03:06
La modifica anche se soft comunque implica sollecitazioni per cui il motore non è progettato, poi bisogna vedere l'uso che ne fai,i kilometri percorsi e tanti altri fattori!  ;)

Esatto, la cosa molto importante e' l' uso che ne fai dell' auto, se ad' esempio la aumenti di 20/25 cv. con rimappa fatta male che magari ti eroga troppa potenza subito e poi sei sempre a manetta gli organismi di trasmissione ne risentono, perche comunque sono stati progettati per una certa potenza.
Anche se personalmente credo che se del tuo modello di auto ci sono versioni identiche con piu CV gli organismi siano identici e che quindi resistano di piu, ad esempio:

IO ho la focus I TDCI 115 CV, aumentarla di cavalli sarebbe piu rischioso perche quella che ho e' il massimo della potenza che ha quel motore di serie, cosa differente se hai una Golf TDI 110/115 CV e la porti a 130/150 perche di serie, ci sono gia' versioni con quelle potenze, e la meccanica e' identica.

Questa e' una mia opinione, se potete smentirmi, fatelo, anch' io ho bisogno di capirne di piuu.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

mikeschu

I discorsi da fare sono troppi e con troppe variabili.
Cmq in linea di massima le meccaniche dei nostri motori sono fatte e progettate per resistere a sollecitazioni ben maggiori.
L'importante è non esagerare e fare le cose per bene.  :)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

antenr

Ma alla fine rimappare o aggiungere qualche modulo a cosa serve? Mi spiego, se con 90 CV vai da 0 a 100km/h in 12,5 sec e con 115 rimappati ci metti magari 11 sec. oppure 11,5 sec, ma cosa hai guadagnato alla fine? Sai cos'è un secondo? praticamente un quasi nulla! Non siamo certo in F1 dove guadagnare qualche decimo significa vincere o perdere una corsa, considera poi che anche la velocità max aumenterà di poco, in quanto i rapporti del cambio sono sempre quelli, quei pochi km/h in più probabilmente li prendi perchè con 25 CV in più il motore guadagnerà qualche centinaio di giri. Certo se l'incremento di prestazione fosse che sò 2 o tre secondi da 0 a 100 Km/h o magari accoppiato a un 15 - 20 km/h in più, allora magari il gioco varrebbe la candela, a patto però di non perdere in affidabilità, sicuramente rimappando puoi anche raggiungere valori strabilianti, ma distruggerai il motore, mentre se ti accontenterai di 20 - 25 CV in più, non credo che sentirai granchè la differenza, quindi a questo punto lascia tutto originale!!!

Fabiocmax

Bene... molto bene.. a questo servono i forum, a far scaturire tutte le opinioni.. continuate così!!!
Sì, il mio obiettivo era quello di guadagnare quei 20cv in più in modo da portarlo alla stregua del 110cv che volevo prendere ma non ce l'aveva in pronta consegna e ha il DPF che non voglio. Non tanto per avere più potenza, ma per ottimizzare i consumi.. sbaglio a pensare così?

focus style

Aspetta. 20 - 25 cv non sono pochi.
Ad ogni modo io non ho toccato nulla e nulla tocchero. Sono d'accordo quando si dice che è poco il tempo che si guadagna sullo 0 - 100 o di V/Max, ma io credo che una buona rimappatura, a parte dare più spunto in partenza, riesce a spalmare la coppia su più giri hai più motore a tutte le velocità e soprattutto non c'è il vuoto in un'accelerazione improvvisa, per esempio un sorpasso.
Ciò detto io mi tengo la macchina così come l'ho comprata, anche perché va una bomba!!!

P.S. La 110 Cv ha la turbina a geometria variabile

mikeschu

Per ANTERN:
Non è questione di un secondo sullo 0-100, cosa che poi non ho mai fatto.  ;)
Ma di guidabilità in generale, ripresa migliore, coppia più in basso e sensazioni più belle insomma.  :D

Per FABIOCMAX:
Il discorso di ottimizzare i consumi con la rimappa dipende dal piede.
Nel mio caso consumerei sicuramente di più perchè sfrutterei il surplus di potenza e coppia, certo non è che starei sempre a tirare, ma la bottarella ogni tanto la darei.  :D
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fabiocmax

...esatto.. esattamente per un discorso di guidabilità migliore lo farei...

GABRI77

io sulla mia vecchia auto avevo fatto fare la centralina ti dico che era una bomba ............ma col tempo l'auto comincio  a risentire anche perche' per me fu un effetto droga non potevo  far a meno di spincere perche' andava da dio e l'adrenalina mi arrivava alle stelle. Per dirtene una avavo fatto la frizione  intorno ai 90.000km (frizione e volano 700euro) lo venduta a 118.000 la frizione slittava di nuovo poco ma slittava e si faceva sentire, questo e' giusto un caso ma c'e' il resto .
Quindi il mio consiglio lasciala originale io il mio c-max non l'ho toccato e non lo tocchero' va bene cosi. ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

mikeschu

Ma guardate per me questi motori sono rubusti e un 25cv e 50nm in più ben spalmati li tollerano bene.
Disogna vedere il gruppo volano frizione come reagisce.
Purtroppo il grave problema del volano avuto sulle focus I 1.8 ci spaventa e ci fa temere che possa succedere anche sulle nostre.
Ma sinceramente mi sembra che su focus II nella fattispecie del motore 1.6 problemi non se ne siano sentiti.
O poi è chiaro che se uno rimappa con lo scopo di fare tempi in pista, va tutto a farsi benedire in poco tempo.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Salvo

Diciamo che non è proprio così,nel caso della golf,la 150cv aveva un turbina diversa e soprattutto un cambio diverso. Un mio amico cel'ha e vi posso assicurare che l'affidabilità non è il suo forte...a volte neanche le auto originali digeriscono bene gli aumenti di potenza, figuriamoci una vettura progettata per avere 90cv che si trova con 110-120cv...finchè è nuova nessun problema,ma dubito che riesca a fare kilometraggi elevati come durata totale del motore!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

GABRI77

Citazione di: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 21:58:07
O poi è chiaro che se uno rimappa con lo scopo di fare tempi in pista, va tutto a farsi benedire in poco tempo.
infatti ecco perche' ho precisato che per me e' stato come una droga e non potevo farne a meno e quindi spingevo come un matto .
ma se avete un carattere tranquillo va bene io ho preferito non farlo sulla c-max.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

mikeschu

Carettere tranquillo non fa scopa con rimappa.  :D
Conosco gente che gli dai un cinquino o una ferrari sempre a 10 all'ora va, quindi della rimappa non se ne fa nulla.
Noi invece che vorremmo farla è propio per godere del miglioramento generale che ti da.
L'importante è sapere che hai una macchina che non è quello che dovrebbe e quindi non stare sempre li a schiacciare.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

GABRI77

io ti sfido a provarci !!!!!  o meglio sfido chiunque  a non esagerare  e godere fino all'ultimo  ;)  ;)
io ho gia ' perso non ci sono riuscito a non esagerare  ecco perche' ora l'auto e'  originale !!!!!!!!!
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Salvo

Meglio originale e poterla tirare che rimappata e limitarsi....o no???  ;)
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

GABRI77

perfetto poche  parole ma  sacrosante
QUOTO IN PIENO  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

mikeschu

e chiaro che godrei della modifica, sennò che la faccio a fare? per dire che l'ho fatta?
Cmq vi spiego come guido io la mia fofo 1.6 110cv
Molta autostrada, non supero mai i 130 quindi motore al max 2700 giri, mi piace poi la ripresa che ha sopra i 100 per riportarla ai 130.
Quando sto in città ed è un pò libera sfrutto la coppia in basso difficilmente superando i 2500, e molto, ma molto raramente arrivo a 3000 giri.
Quindi con la rimappa (o centralina aggiuntiva) continuerei a guidare così avendo a disposizione più coppia e più cavalli, ma soprattutto godendo di sensazioni più belle.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

🡱 🡳