Spinta del turbo...

Aperto da Fabiocmax, 27 Dicembre 2009, 17:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geronimo2

Ho anch'io il C-Mac 90Cv, macchina b-e-l-l-i-s-s-i-m-a e del motore non mi posso assolutamente lamentare, sono venuto in montagna in vacanza, e in autostrada non ho mai cambiato la 5 marcia, il motore riprende da 90-100 a 130 con notevole scioltezza. Stessa cosa dicasi per la spinta che si avverte nelle statali o strade veloci tirando tra i 2-3.000 giri le marce.
Stavo però guardando anch'io il mondo del chip tuning, non perchè voglio fare le corse, ma proprio perchè è talmente piacevole la guida della macchina che la vorrei ancora più piacevole. Un po' di coppia e di cavalli in più senza dover per forza tirare le marce sarebbero un bel miglioramento in termini di confort.

Stavo lurkando proprio ieri sera un forum inglese (cmaxownersclub o qualcosa del genere) e li sconsigliavano la rimappa della centralina sostenendo che questa potrebbe andare a modificare dei parametri inseriti dal produttore e introdurre delle anomalie nella gestione della macchina. Consigliavano quindi il modulo aggiuntivo, che poi praticamente dovrebbe fare esattamente quello che farebbe la centralina modificata, cioè aumentare la pressione del gasolio nel circuito common rail.
Su questo forum dicevano che i moduli su www.racechip.de erano ottimi, affidabili e non danneggiavano in alcun modo i motori o gli organi di trasmissione (questo anche perchè trasmissione del 90CV è = a quella del 110CV!!).
Sto pensando seriamente al da farsi....  ???
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

mikeschu

Bel sito, e sembra buono anche il prodotto.
Però da quanto ho capito e anche da quanto si vede dal filmato il modulo lavora solo sulla pressione del rail.
Bisogna capire se il modulo racechip pro lavora anche sulla pressione del turbo.
Cmq io opterei per il più blasonato TBOX anche se più caro.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fabiocmax

Belli questi aggeggini.. :-) Pensando bene in effetti, dato che di certo non vogliamo fare il miglior tempo ad Indianapolis, è interessante il fatto che il modulo è rimovibile mentre una rimappatura è permanente. Inoltre concordo che il dimensionamento meccanico del motore del Cmax 90cv sia perfettamente uguale al 110cv.. quindi arrivare a 110 cv col 90 non dovrebbe pregiudicare nulla anche con un utilizzo senza molte accortezze, a patto di non superare quella potenza. Di margine di sicurezza ce ne dovrebbe essere ancora prima di arrivare allo stress pericoloso per gli organi sottoposti ad usura.

Salvo

Citazione di: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 22:37:26
e chiaro che godrei della modifica, sennò che la faccio a fare? per dire che l'ho fatta?
Cmq vi spiego come guido io la mia fofo 1.6 110cv
Molta autostrada, non supero mai i 130 quindi motore al max 2700 giri, mi piace poi la ripresa che ha sopra i 100 per riportarla ai 130.
Quando sto in città ed è un pò libera sfrutto la coppia in basso difficilmente superando i 2500, e molto, ma molto raramente arrivo a 3000 giri.
Quindi con la rimappa (o centralina aggiuntiva) continuerei a guidare così avendo a disposizione più coppia e più cavalli, ma soprattutto godendo di sensazioni più belle.
Stai in quell'arco di giri perchè è quello entro il quale hai i maggiori valori di coppia e potenza,con 20-30cv in più andresti a sollecitare la turbina e i manicotti che cederebbero quasi sicuramente dopo un pò!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

dvd85

Ciao Fabio, per quanto riguarda l'illegalità della rimappa credo che oltre a superare il controllo della pattuglia che ti ferma, credo che possa essere un problema per quanto riguarda la revisione e l'assicurazione. In caso d'incidente se l'assicurazione si accorge che c'è una centralina o una rimappa si rifà sul propretario. Comunque c'è able che ha fatto la rimappa direttamente in ford ed ha lo stesso tuo motore.

Fabiocmax

Citazione di: dvd85 il 28 Dicembre 2009, 13:02:51
Ciao Fabio, per quanto riguarda l'illegalità della rimappa credo che oltre a superare il controllo della pattuglia che ti ferma, credo che possa essere un problema per quanto riguarda la revisione e l'assicurazione. In caso d'incidente se l'assicurazione si accorge che c'è una centralina o una rimappa si rifà sul propretario. Comunque c'è able che ha fatto la rimappa direttamente in ford ed ha lo stesso tuo motore.

Grazie!! Mo' magari gli mando un PM :-)

dvd85


Able007


Fabiocmax

Citazione di: able007 il 28 Dicembre 2009, 14:03:39
ne parlammo tempo fa!
leggete qua' http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=3991.0

Sì, avevo letto proprio ieri sera :-)
Grazie Filippo, anche delle gentili riposte in pm :-)

GNA

Ormai gente che Mappa se ne trova ovunque..
gente che lo fa nel garage a poco prezzo...

ragazzi le cose fatte bene si pagano... 400 uero una mappa non è regalata ma se fatta da professionisti del campo non crea alcun problema...

lo so sanno se e quanti cv tirare fuori...

se vi dicono che si posso fare miracoli sono ciarlatani... se dovesse capitare qualcosa l'unica cosa è aspettarli sotto casa... purtroppo garanzia 0....

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

mikeschu

Cmq ragazzi parlare di mappature o centraline aggiuntive sul forum ha il risultato finale che alla fine è meglio non toccare nulla.
Unica cosa come ha detto GNA se volete farlo fatelo bene e non risparmiate soldi su questa cosa.
I 100 euri in meno adesso potrebbero diventare 1000 e oltre in più dopo.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Barone

Se la mappatura viene fatta bene, allora non si corre nessunissimo rischio semplicemente perchè si va ad ottimizzare la gestione del motore.

Le mappature originali, sono volutamente non ottimali, questo perchè bisogna che il motore "resista" ai gasoli di tutta europa (compresi quelli scarsi dell'est) e soprattutto che funzioni anche in mano a chi se ne frega della manutenzione.
Detto in soldoni, c'è gente che fa cose sbagliatissime come tirare a macchina fredda, che se ne frega di fare i tagliandi, che usa olii non adatti e così via.

Se invece uno la macchina la cura come si deve, un rimappatore serio non deve fare altro che ottimizzare la mappatura rispettando le caratteristiche costruttive di quel motore.

Io ho rimappato a 60.000km passando da 115cv a 138cv di potenza e da 280Nm a 350Nm di coppia. Adesso la macchina ha 115.000km, il pedale dell'acceleratore lo uso molto, ho fatto anche qualche giro in pista e di problemi ne ho avuti zero, il motore gira ancora come se fosse nuovo.
||||||||||||

GNA

Concordo con Barone su fatto che se l'auto viene curata problemi non ne da anche se mappata oltre i 100.000, non sono del tutto d'accordo che la macchina duri anche a chi la tratta male... diciamo che chi tira a freddo e la spegne subito dopo una tirata beh lunga vita non può avere....

in ogni caso la mappa serve solo ad ottimizzare le performance del motore, anche perchè le mappe originali sono fatte solo per il rispetto dei consumi dichiarati.... e non per altro... peccato che la gente viaggi maggiormente in città e non ai 90 i 110!!!

se avete bisogno ho un ottimo mappatore famoso di fiducia!

Ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Barone

Citazione di: GNA il 29 Dicembre 2009, 09:08:36non sono del tutto d'accordo che la macchina duri anche a chi la tratta male... diciamo che chi tira a freddo e la spegne subito dopo una tirata beh lunga vita non può avere....

Certo, io non intendevo dire che anche il motore dura anche se lo si tratta male, però deve comunque sopravvivere per qualche decina di migliaia di km e questo viene previsto quando vengono fatte le mappature originali
||||||||||||

geronimo2

Vorrei capire una cosa, se comprassi un modulino aggiuntivo e montandolo verifico con le mie sensazioni che funziona (motore più scattante, cavalli che si sentono, etc etc).
Come faccio poi a capire se il modulo è buono o no? Se stressa il motore o no? Se l'incremento di coppia e cavalleria è ben distribuito e ben fatto? Dovrei portare la macchina in qualche officina per verificare con una qualche attrezzatura? Ma c'è chi fa queste verifiche?

In pratica vorrei capire cosa c'è di diverso tra un modulo aggiuntivo che costa 80 euro, uno che costa 150 e uno che costa 300?
Il cablaggio non fa la differenza, costrerà uguale per tutti, lo scatolino è un commerciale, non penso neanche che vi siano differenze a livello di elettronica, il firmware/software sarà tutto scopiazzato da una all'altra. Quindi in cosa consistono queste differenze di prezzo? L'unica cosa che mi può venire in mente per la mia esperienza sono i volumi produttivi, ovviamente chi produce e vende 100 modulini l'anno avrà prezzi più che raddoppiati rispetto a chi ne produce per esempio 1000...

Boh
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Barone

Io parlavo di rimappature fatte bene, cioè riprogrammazione della centralina stessa, niente a che fare con un modulo.
Un modulo agisce in modo limitato, semplicemente incrementando i valori che la centralina da. Quindi, per forza di cose, un modulo non può essere paragonato ad una riprogrammazione diretta.

Detto questo, ci sono moduli economici composti da un semplice trimmer che aumenta il segnale per la mandata di gasolio ma anche moduli migliori che agiscono su più parametri.
Se ci si accontenta di una decina di cv, allora un buon modulo va bene ma non sarà mai la scelta ottimale.
||||||||||||

mikeschu

Citazione di: geronimo2 il 29 Dicembre 2009, 12:14:48
Vorrei capire una cosa, se comprassi un modulino aggiuntivo e montandolo verifico con le mie sensazioni che funziona (motore più scattante, cavalli che si sentono, etc etc).
Come faccio poi a capire se il modulo è buono o no? Se stressa il motore o no? Se l'incremento di coppia e cavalleria è ben distribuito e ben fatto? Dovrei portare la macchina in qualche officina per verificare con una qualche attrezzatura? Ma c'è chi fa queste verifiche?

In pratica vorrei capire cosa c'è di diverso tra un modulo aggiuntivo che costa 80 euro, uno che costa 150 e uno che costa 300?
Il cablaggio non fa la differenza, costrerà uguale per tutti, lo scatolino è un commerciale, non penso neanche che vi siano differenze a livello di elettronica, il firmware/software sarà tutto scopiazzato da una all'altra. Quindi in cosa consistono queste differenze di prezzo? L'unica cosa che mi può venire in mente per la mia esperienza sono i volumi produttivi, ovviamente chi produce e vende 100 modulini l'anno avrà prezzi più che raddoppiati rispetto a chi ne produce per esempio 1000...

Boh

La differenza sta innanzi tutto nella qualità del prodotto.
Molti con moduli economici hanno accusato la scarsa tenuta e la rottura degli spinotti di collegamento.
Non credo che nessuno possa dirti se il modulo che hai messo è buono e farà durare il motore nel tempo.
Lo potrai solo giudicare tu stesso nel tempo.
Cmq come dicevo qualche post indietro l'argomento ha troppe sfaccettature per essere proposto su un forum.
Ad ognuno la sua scelta, l'importante è non farla a risparmio visto che si parla del cuore delle nostre ford.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

geronimo2

#52
@ Barone
Si, il fatto è che ho ancora due anni di garanzia ufficiale Ford, quindi almeno fino a fine 2011 non posso modificare nulla di definitivo, invece questo modulino lo potrei mettere e togliere quando più mi aggraderebbe e in modo trasparente per il centro assistenza Ford.

Riguardo le diverse funzionalità non so cosa pensare, tutti i moduli che ho visto si interfacciano con un connettore 3 poli sul common rail, quindi volente o nolente tutti potranno solo andare ad influenzare questa componenete del motore, sia che costino 80 che 300 euro...

@ mikeschu
Riguardo il discorso dei connettori diversi si potrebbe essere, ma lavorando nel settore ti posso dire che non c'è tutta questa gran differenza di prezzo tra un connettore originale e uno clonato...
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

mikeschu

Ci sono anche centraline che lavorano sul turbo oltre che sul common rail.
Per quanto riguarda i connettori non ho avuto modo di toccare con mano i prodotti, ho solo letto su altri forum della scarsa qualità dei connettori dei sistemi a basso costo.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Barone

Ci sono anche i moduli che agiscono sulla pressione del turbo, dai un'occhiata ai T-Box che sono buoni.
Se no gli Steinbauer sono il top
||||||||||||

GNA

beh questo argomento secondo me ha senso nel forum quando porta l'esperienza di altre persone....

di chi ha sperimentato e non si è trovato bene...

sulla teoria siano tutti ferrati!

io ho un buon riscontro con la DIMSport che è un buon nome nel campo... se non erro distributrice del rapid....

in ogni caso o consigli la mappa perchè come dicevate voi tocca tutti i dati passati dalla centralina... e non ne altera solo alcuni per dona brillantezza apparente....


ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

vituccio

#56
Io ho una Focus 1.6 tdci sw 110 cv da 2 mesi, l'ho fatta rimappare da un professionista quando aveva circa 1500 Km. spendendo 500 euro, ora  ha 4300 Km.Il motore funziona meglio di prima con una spinta (se richiesta) maggiore, il consumo si è attestato in media sui 5.4 Lt per 100 km. io la guido quasi sempre in modo tranquillo ma vi garantisco che se mi voglio divertire con quelli che si attaccano dietro per sorpassarmi lo posso fare tranquillamente. Il motore eroga la potenza in modo abbastanza graduale a meno che non si insiste salendo i giri allora si sente una bella spinta specie in seconda e terza.
Ora, io l'ho fatto per poter avere una ulteriore riserva di potenza e per riuscire a tirare fuori dal motore( nei limiti della sicurezza) un rendimento maggiore ed è proprio questo il concetto che fa si che con una rimappattura a regola d'arte a parità di cilindrata si ha una maggiore coppia/potenza cioè un maggior rendimento che si traduce in una diminuizione dei consumi.

P.s.
Io sono anche a favore e convinto dell'uso dei nuovi diesel vedi : Bluedieseltech, Orodiesel, shellvpower ecc.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

mikeschu

Cavolo l'hai fatta mappare subito.
Da chi e quanti cv nm hai tirato fuori?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

vituccio

Citazione di: mikeschu il 29 Dicembre 2009, 17:57:54
Cavolo l'hai fatta mappare subito.
Da chi e quanti cv nm hai tirato fuori?


Evitiamo pubblicità sul forum.

      
Potenza da 110 a 138 CV
   
Coppia da 240 a 305 Nm
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

mikeschu

Cavolo vituccio mica male.
Se puoi mandami un pm per sapere chi te l'ha fatta.  :)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fabiocmax

Ok raga... l'argomento si è espanso parecchio.. alla fine credo che tra un spendere 300 euro per un buon modulo e spenderne 4/500 per una rimappatura credo sia meglio la seconda soluzione.
Quindi.. alla luce dei fatti.. tra pochi giorni vado dal mio concessionario Ford e gli dico.. "..salve.. guardi, la macchina ha 3mila km.. voi fate rimappature? Vorrei guadagnare una ventina di cavalli e distribuire meglio la potenza e i consumi.."

Che succede se mi dicono "No, noi non facciamo questo ed è illegale e ora che lo sappiamo se ti becchiamo con l'auto rimappata prima dei due anni diamo un calcio alla tua garanzia..?"

..può accadere?


geronimo2

Io gliel'ho chiesto in occasione del secondo tagliando! :) ma mi hanno detto che non lo fanno e che si invaliderebbe la garanzia...
Però il precedente proprietario della mia macchina mi ha raccontato che in occasione del primo tagliando fu proprio l'officina Ford (diversa da quella cui mi sono servito io) a fargli la proposta di rimappare...

Io cmq non cerco assolutamente una modifica dell'elettronica che mi permetta di ricavare (anche se in totale sicurezza) fino all'ultimo cv dal motore, diciamo che una ventina di cv in più mi basterebbero, la mia è più che altro curiosità di vedere se la piacevolezza di guida effettivamente migliora, con la spinta sempre pronta SE serve e, soprattuto, se realmentre i consumi diminuiscano per il semplice fatto che avendo più potenza il piedino affonda meno sul pedale in accelerazione.

Giustamente come diceva GNA io vorrei sentire persone che hanno realmente provato uno di questi modulini e che beneficio (o rogne) ne hanno avuto.

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

vituccio

Citazione di: geronimo2 il 30 Dicembre 2009, 00:06:54
Io gliel'ho chiesto in occasione del secondo tagliando! :) ma mi hanno detto che non lo fanno e che si invaliderebbe la garanzia...


La strumentazione che hanno i concessionari non riesce a vedere la rimappatura, e poi con quello che hanno da fare (se lo fanno) figuriamoci se si mettono ad indagare se la tua macchina è elaborata, lo fanno solo se succede qualcosa che li insospettisce, comunque, solitamente, chi fa le rimappe è disposto gratuitamente in caso di eventuali controlli o tagliandi a rimettere il software originale e poi finito tutto a risistemare.
L'unico "pericolo" ai tagliandi e che se la concessionaria dovesse aggiornare il software perchè la Ford ne ha rilasciato una nuova versione allora sovrapporrebbe (senza saperlo) la rimappa cancellandola.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

GNA

perchè non fare pubblicità?

a che pro? secondo me il forum serve proprio a consigliare alcuni esperti del campo piuttosto che altri in base alle esperienze acquisite....

poi ognuno è libero di pensarla come vuole!


in ogni caso non ho mai sentito un mappatore che si prodiga nel caricare la mappa originale x un tagliando e poi ricaricare la mappa extra dopo.... soprattutto non gratis....

in ogni caso io mapperò con tutta probabilità dalla Dimsport e mi farò sapere il risultato!

Ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Barone

Sono d'accordo con GNA per la pubblicità, sapere dove e come si è fatto qualcosa è utile a tutti.
Alla Digital Motors dove sono andato io ripristinano gratuitamente la mappatura originale, ti lasciano anche un cd con la mappatura.

Comunque, se la mappatura è fatta bene in Ford non vedono niente
||||||||||||

Fabiocmax

Ok.. sono d'accordo con voi sulla pubblicità dei rimappatori.
Qualcuno conosce in Veneto-confine Friuli una buona officina dove fanno rimappature professionali?

GNA

#66
beh se non a che servono i forum???

se non ad aiutarci e scambiarci idee ed esperienze?

in ogni caso la mappa non si vede a meno chen on insorgano problemi e quindi vadano a verificare a fondo.....

occhio perchè se per caso aggiornano la centralina in officina la mappa si perdeeeeeeeeeeeeeeeeeee

su un diesel è facile accorgersene :D

@fabiocmax
se non erro non troppo vicino c'è SAuro team in preparazioni è un drago....

Ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

vituccio

Citazione di: GNA il 30 Dicembre 2009, 15:44:26
beh se non a che servono i forum???

se non ad aiutarci e scambiarci idee ed esperienze?

in ogni caso la mappa non si vede a meno chen on insorgano problemi e quindi vadano a verificare a fondo.....

occhio perchè se per caso aggiornano la centralina in officina la mappa si perdeeeeeeeeeeeeeeeeeee

su un diesel è facile accorgersene :D

Ciao
GNA!
Citazione di: Fabiocmax il 30 Dicembre 2009, 13:35:37
Ok.. sono d'accordo con voi sulla pubblicità dei rimappatori.
Qualcuno conosce in Veneto-confine Friuli una buona officina dove fanno rimappature professionali?
Citazione di: Barone il 30 Dicembre 2009, 12:50:56
Sono d'accordo con GNA per la pubblicità, sapere dove e come si è fatto qualcosa è utile a tutti.
Alla Digital Motors dove sono andato io ripristinano gratuitamente la mappatura originale, ti lasciano anche un cd con la mappatura.

Comunque, se la mappatura è fatta bene in Ford non vedono niente
Citazione di: GNA il 30 Dicembre 2009, 10:01:46
perchè non fare pubblicità?

a che pro? secondo me il forum serve proprio a consigliare alcuni esperti del campo piuttosto che altri in base alle esperienze acquisite....

poi ognuno è libero di pensarla come vuole!


in ogni caso non ho mai sentito un mappatore che si prodiga nel caricare la mappa originale x un tagliando e poi ricaricare la mappa extra dopo.... soprattutto non gratis....

in ogni caso io mapperò con tutta probabilità dalla Dimsport e mi farò sapere il risultato!

Ciao
GNA!
Ok ragazzi mi avete convinto, io sono di Bari e sono andato da Guerrieri che è conosciutissimo in zona http://www.guerrierielaborazioni.it/elabora.asp, sempre da queste parti o anche sentito parlare bene di Rifino ad Altamura http://www.rifinoracing.com/php/home.php.

Auguri a tutti di buon anno e buona rimappa.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

GNA

grande poi ci dici com'è il risultato!!!

magari qualcuno della tua zona già ha avuto a che fare e ti sa confermare la sua capacità!

ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Tex

So che Filippo (Able007) ha fatto la rimappa in ford in quanto conosce bene l'officina. Lui è di Putignano... magari riesce a darti qualche dritta.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳