Spinta del turbo...

Aperto da Fabiocmax, 27 Dicembre 2009, 17:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

geronimo2

Vorrei sapere una cosa, come ho scritto in un altro thread ho fatto un viaggetto in montagna (roccaraso e dintorni con punte fino a pescara) e nel complesso la prestazione del motore 90 Cv non mi è sembrata malvagia se non fosse che a volte durante le passeggiatine pomeridiane volendo andare troppo piano con la terza non ce la faceva in salita, ed ero costretto a scalare in seconda e di conseguenza ad accelerare per far riprendere il motore. A quel punto rimettendo la terza con i giri giusti il motore continuava a tirare che era una bellezza fino però a correre troppo.

Peccato che invece io volessi salire pian pianino in terza...

La domanda è, questa modifica (rimappa o modulino che sia) comporta un incremento di potenza/coppia anche ad un minore numero di giri o no? Se avessi avuto la modifica a 115cv per esempio, avrei potuto passeggiare a filo di gas in terza (in discreta salita) oppure comunque avrei dovuto scalare e i 115 cv li avrei sentiti solo in regime di coppia massima come adesso?

Poi, ho notato che in autostrada a 130 km/h sono a circa 2500 giri (forse qualcosina in più, non ricordo bene), la modifica a 115cv comporterebbe una riduzione dei giri motore a pari velocità? Se si di quanto?

Se invece la modifica mi portasse solo una maggiore esplosività agli alti regimi allora mi sa che per me sarebbe inutile visto che non cerco velocità e scatto, ma solo maggior comodità.

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Barone

Citazione di: geronimo2 il 31 Dicembre 2009, 00:12:17
Poi, ho notato che in autostrada a 130 km/h sono a circa 2500 giri (forse qualcosina in più, non ricordo bene), la modifica a 115cv comporterebbe una riduzione dei giri motore a pari velocità? Se si di quanto?

Questo non centra niente con la rimappatura, dipende solo dai rapporti, quindi è un fattore meccanico, non elettronico.

Per il resto, una rimappatura fatta bene ti migliora l'erogazione e ti distribuisce la coppia e la potenza su tutto l'arco dei giri. Poi ovviamente si può personalizzare in base ai gusti personali
||||||||||||

Tex

Come ho scritto nell'altro post non credo che con una rimappa si riesca a far entrare prima il turbo. specialmente se a geometria fissa come il tuo... il 1.6 90cv sotto i 2000 giri è lento, sotto-coppia e quindi in salita non ce la fa.... dimenticati di salire in terza in montagna se sei sotto-coppia... non ce la faresti nemmeno con un 2.0 Tdci.  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

GNA

esatto!

migliorando la coppia e l'erogazione migliora la situazione, ma occorre anche saper dosare il piedino.... occorre abituarsi alle performance...

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

alchiar

Citazione di: geronimo2 il 31 Dicembre 2009, 00:12:17
Vorrei sapere una cosa, come ho scritto in un altro thread ho fatto un viaggetto in montagna (roccaraso e dintorni con punte fino a pescara) e nel complesso la prestazione del motore 90 Cv non mi è sembrata malvagia se non fosse che a volte durante le passeggiatine pomeridiane volendo andare troppo piano con la terza non ce la faceva in salita, ed ero costretto a scalare in seconda e di conseguenza ad accelerare per far riprendere il motore. A quel punto rimettendo la terza con i giri giusti il motore continuava a tirare che era una bellezza fino però a correre troppo.

Peccato che invece io volessi salire pian pianino in terza...

La domanda è, questa modifica (rimappa o modulino che sia) comporta un incremento di potenza/coppia anche ad un minore numero di giri o no? Se avessi avuto la modifica a 115cv per esempio, avrei potuto passeggiare a filo di gas in terza (in discreta salita) oppure comunque avrei dovuto scalare e i 115 cv li avrei sentiti solo in regime di coppia massima come adesso?

Poi, ho notato che in autostrada a 130 km/h sono a circa 2500 giri (forse qualcosina in più, non ricordo bene), la modifica a 115cv comporterebbe una riduzione dei giri motore a pari velocità? Se si di quanto?

Se invece la modifica mi portasse solo una maggiore esplosività agli alti regimi allora mi sa che per me sarebbe inutile visto che non cerco velocità e scatto, ma solo maggior comodità.

Ciao

Scusate la mia ignoranza ma come si fa ad aumentare la coppia prima dell'entrata del turbo se questo non ha ancora pressione sufficente per far girare le palette? La valvola che controlla l'entrata dei gas nella turbina non è "settabile"; a mio avviso la rimappa aumenta la coppia dall'entrata del turbo in poi, aumentando magari la pressione di sovralimentazione.Magari mi sbaglio, correggetemi pure.
Alessandro

Barone

Certo, ovvio che se non ci sono sufficienti gas di scarico a far girare il lato caldo del turbo non ci si può fare niente.
Si può comunque migliorare la prestazione (in modo limitato) anche sotto il regime necessario a far entrare pressione il turbo agendo sulla mandata del gasolio, sulla pressione, sugli anticipi ed i posticipi di iniezione.
Comunque, tanto per farvi capire come cambia l'erogazione, ecco la stampa della rullata al banco della mia prima e dopo la mappatura



||||||||||||

alchiar

Citazione di: Barone il 02 Gennaio 2010, 12:11:21
Certo, ovvio che se non ci sono sufficienti gas di scarico a far girare il lato caldo del turbo non ci si può fare niente.
Si può comunque migliorare la prestazione (in modo limitato) anche sotto il regime necessario a far entrare pressione il turbo agendo sulla mandata del gasolio, sulla pressione, sugli anticipi ed i posticipi di iniezione.
Comunque, tanto per farvi capire come cambia l'erogazione, ecco la stampa della rullata al banco della mia prima e dopo la mappatura


Scusa, ma dal grafico la curva di coppia non mi sembra coincedere con quella del costruttore. Questi dichiara che a 1750 giri ci sono 215 Nm di coppia ( 1.6 90 cv ). Magari non si tratta dello stesso motore.


Alessandro

Barone

No infatti, io ho una Focus 1 1.8 TDci 115cv.

Che poi a voler guardare con i dati dichiarati da Ford ci sono comunque delle discrepanze. La mia in origine aveva 1cv e 30Nm in più di quelli dichiarati. E con la coppia massima 200 giri più alto, sempre rispetto a quella dichiarata.
Dipende molto anche dalla versione di software Ford che si ha.
||||||||||||

GNA

il rullo alal fine è sempre un grande fregatura... nel senso che i mappatori lo usano per dimostrarti di avere fatto il loro lavoro e che la differenza c'è davvero...

il problema sta anche nel fatto che qti rulli spesso si starano... comportando rullate non molto veritiere....

ma la vostra fischia quando entra il turbo?

la mia no  :(

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Barone

Hai pienamente ragione, spesso poi non si starano da soli ma aggiungono loro qualche cv.

Il fischio del turbo io lo sento in sottofondo a quando entra in pressione, ma proprio poco
||||||||||||

GNA

io da originale non lo percepisco assolutamente....

buh!

la spinta c'è e il turbo nel vano motore pure!

quindi sarà solo silenzioso! :D
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Able007

Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2010, 11:02:44
Hai pienamente ragione, spesso poi non si starano da soli ma aggiungono loro qualche cv.

Il fischio del turbo io lo sento in sottofondo a quando entra in pressione, ma proprio poco

slowped

Citazione di: GNA il 11 Gennaio 2010, 10:54:13
il rullo alal fine è sempre un grande fregatura... nel senso che i mappatori lo usano per dimostrarti di avere fatto il loro lavoro e che la differenza c'è davvero...

Vero, ma se usano lo stesso rullo per fare la misurazione sia prima che dopo l'intervento, allora i valori assoluti potranno essere sballati, ma la differenza tra le due curve di erogazione (che poi è la cosa importante) dovrebbe essere veritiera.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

GNA

si si quello sicuro!!!

serve solo a dimostrazione della variazione, ammesso che sia della nostra vettura..... alcuno sono così furbi che è capace che facciano pure finta di rimappare.....

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

vituccio

Citazione di: GNA il 12 Gennaio 2010, 16:56:12
si si quello sicuro!!!

serve solo a dimostrazione della variazione, ammesso che sia della nostra vettura..... alcuno sono così furbi che è capace che facciano pure finta di rimappare.....

GNA!

Ma che gente frequentate?
Ma come si fà a non accorgersene che la rimappa non è stata eseguita, la differenza nella guida si sente. Io ho dovuto abituarmi ad avere il piede molto più leggero di prima che rimappassi tanto che sembra avere il motore originale, poi quando provo a premere mi ricordo di aver rimappato. :)
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

Barone

Citazione di: slowped il 12 Gennaio 2010, 13:10:42
Vero, ma se usano lo stesso rullo per fare la misurazione sia prima che dopo l'intervento, allora i valori assoluti potranno essere sballati, ma la differenza tra le due curve di erogazione (che poi è la cosa importante) dovrebbe essere veritiera.

No, l'ho visto fare io stesso l'inganno, ci vogliono 30 secondi. Il rullo è ok ma basta cambiare un paio di cose prima di stampare il foglio per farti vedere un aumento maggiore di quello che è in realtà

Citazione di: vituccio il 12 Gennaio 2010, 18:08:10
Ma che gente frequentate?
Ma come si fà a non accorgersene che la rimappa non è stata eseguita, la differenza nella guida si sente. Io ho dovuto abituarmi ad avere il piede molto più leggero di prima che rimappassi tanto che sembra avere il motore originale, poi quando provo a premere mi ricordo di aver rimappato. :)

Si si, è ovvio che uno se ne accorge, però se te ne danno 25 o 30 tu mica puoi saperlo
||||||||||||

GNA

esatto!

ma non avete pensato a rimappare un benzina....

li ve ne accorgete????

non so mica....

ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

vituccio

Citazione di: GNA il 13 Gennaio 2010, 14:32:52
esatto!

ma non avete pensato a rimappare un benzina....

li ve ne accorgete????

non so mica....

ciao
GNA!
Il benzina eviterei di rimapparlo, lavora già al limite e si pùo ottenere ben poco in sicurezza.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

GNA

il benzina può essere mappato ma non si deve sperare di recuperare chissà quanti cv....


io lo feci e il risultato fu coppia disponibile già 500 giri prima.... che su un benza non è male... ma il gioco secondo me non vale la candela!

ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

🡱 🡳