C Max: la ciofeca delle nevi!

Aperto da kremmerz, 29 Dicembre 2009, 12:21:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kremmerz

C-Max TDi 90 Cv - giugno 2009, cerchi da 16'.
Essendo un amante della montagna mi sono recato sull'appennino tosco-emiliano per andare a visitare alcune località dove intendo acquistare una casa per le prossime stagioni. Mi sono trovato al centro di una bella nevicata, ben presto la vettura ha cominciato a mostrare seri problemi di trazione, mai riscontrati su nessuna delle mie vetture precedenti.  ??? Penso che le le gomme di prima fornitura non siano il massimo sulla neve, tolgo l'ESP che continua a frenarmi in salita e le cose migliorano di poco. Passata la giornata è il momento di rientrare a casa, la neve nel frattempo è aumentata ed il fondo è particolarmente viscido perchè bagnato, non solido come quando è ghiacciato. Dopo poco, su una leggera pendenza la vettura decide che non è il caso di proseguire... non si riesce a trovare un "punto di presa", neanche lavorando sul cambio e sui freni. La mia esperienza di guida sulla neve è datata 1979 con varie auto, alcune di queste decisamente inadatte, come la BMW 525 o la Volvo 940SW turbo ma mai mi ero trovato al volante di un simile "gatto di piombo" :( .
Comunque, no problem, ho con me (previdente) la sacca dei Jeko e li installo subito:

Le cose migliorano un pochino, e la macchina riprende la sua marcia! ;D
Ma arrivati ad un paio di Km dal passo che ci avrebbe riportati a casa, su una forte pendenza, la macchina si impunta  >:( non vuole andare avanti, il motore eroga poca potenza per muovere i ramponi, nonostante i sistemi elettronici disinseriti, si deve lavorare di frizione... che poco dopo comincia a "puzzare" e motore quasi in ebollizione. Poco più avanti, trovo un leggero allargamento della sede stradale che mi consente di invertire la marcia. Torniamo sani e salvi a casa avendo allungato il "giro" di oltre 200 Km. Ho dovuto promettere  :-[ a mia moglie che d'ora in poi, sulla neve, si andrà solo con la sua Punto che sulla neve va avanti finchè questa le arriva ai fari, con le catene che sono nella bauliera e servono solo da mostrare alla stradale che le hai.
Cara Ford, mi hai proprio deluso.  :'(





Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

Tex

Che brutta esperienza... certo che le 205/17 a spalla medio bassa non sono il massimo sulla neve... sulle altre auto da te citate che gomme montavi?

Anche io ho notato quanto meglio vada la punto sulla neve con i suoi "gommini", peso contenuto, poca coppia, pochi cavalli ed erogazione lineare.

Per questo quest'anno ho montato le gomme invernali (Nokian WRG2) su cerchi da 16 mettendo nel bagagliaio un paio di catene per le emergenze.

non ho provato le gooyear di primo equipaggiamento sulla neve e non posso fare un paragone, ma con le termiche non ho avuto grosse difficoltà a muovermi. certo non sono andato ancora in montagna....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fabiocmax

Citazione di: kremmerz il 29 Dicembre 2009, 12:21:41
C-Max TDi 90 Cv - giugno 2009, cerchi da 16'.
Essendo un amante della montagna mi sono recato sull'appennino tosco-emiliano per andare a visitare alcune località dove intendo acquistare una casa per le prossime stagioni. Mi sono trovato al centro di una bella nevicata, ben presto la vettura ha cominciato a mostrare seri problemi di trazione, mai riscontrati su nessuna delle mie vetture precedenti.  ??? Penso che le le gomme di prima fornitura non siano il massimo sulla neve, tolgo l'ESP che continua a frenarmi in salita e le cose migliorano di poco. Passata la giornata è il momento di rientrare a casa, la neve nel frattempo è aumentata ed il fondo è particolarmente viscido perchè bagnato, non solido come quando è ghiacciato. Dopo poco, su una leggera pendenza la vettura decide che non è il caso di proseguire... non si riesce a trovare un "punto di presa", neanche lavorando sul cambio e sui freni. La mia esperienza di guida sulla neve è datata 1979 con varie auto, alcune di queste decisamente inadatte, come la BMW 525 o la Volvo 940SW turbo ma mai mi ero trovato al volante di un simile "gatto di piombo" :( .
Comunque, no problem, ho con me (previdente) la sacca dei Jeko e li installo subito:

Le cose migliorano un pochino, e la macchina riprende la sua marcia! ;D
Ma arrivati ad un paio di Km dal passo che ci avrebbe riportati a casa, su una forte pendenza, la macchina si impunta  >:( non vuole andare avanti, il motore eroga poca potenza per muovere i ramponi, nonostante i sistemi elettronici disinseriti, si deve lavorare di frizione... che poco dopo comincia a "puzzare" e motore quasi in ebollizione. Poco più avanti, trovo un leggero allargamento della sede stradale che mi consente di invertire la marcia. Torniamo sani e salvi a casa avendo allungato il "giro" di oltre 200 Km. Ho dovuto promettere  :-[ a mia moglie che d'ora in poi, sulla neve, si andrà solo con la sua Punto che sulla neve va avanti finchè questa le arriva ai fari, con le catene che sono nella bauliera e servono solo da mostrare alla stradale che le hai.
Cara Ford, mi hai proprio deluso.  :'(

Beh.. a prescinder da tutto.. non è che era scontato che in montagna un 90cv con quel peso a vuoto dà problemi..?? Con la neve poi.. Boh non me ne intendo ma se dovevi andar in montagna sulla neve.. non era meglio un motore più potente..?? 8)

legis

Come prima cosa sulla neve o ci vai con le gomme da neve o con le catene/ragni. Le gomme di serie non servono sulla neve. Altrimenti i pneumatici da neve a che servono??
Che l'ESP ti rallenti può essere ma di sicuro non su neve ghiacciata o sul ghiaccio vivo. Li ti aiuta.
Ti consiglio la prossima volta di prendere le dovute precauzioni almeno i pneumatici altrimenti rischi di rimanerci nella neve tanto più che dal quantità di neve accumulatasi sul bordo del passaruota si evince chiaramnete che le condizioni del tempo non erano delle "migliori". Quindi non dare la colpa alla Ford.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kremmerz

Citazione di: legis il 29 Dicembre 2009, 23:36:07
Come prima cosa sulla neve o ci vai con le gomme da neve o con le catene/ragni. Le gomme di serie non servono sulla neve. Altrimenti i pneumatici da neve a che servono??
Che l'ESP ti rallenti può essere ma di sicuro non su neve ghiacciata o sul ghiaccio vivo. Li ti aiuta.
Ti consiglio la prossima volta di prendere le dovute precauzioni almeno i pneumatici altrimenti rischi di rimanerci nella neve tanto più che dal quantità di neve accumulatasi sul bordo del passaruota si evince chiaramnete che le condizioni del tempo non erano delle "migliori". Quindi non dare la colpa alla Ford.

Ciao ;)


L'ESP ed il Traction Control, sulla neve ti aiutano solo in discesa, questo su qualsiasi fondo dalla "patarela sguilona" fino al fondo compatto ghiacciato, dove c'è salita tosta portano via potenza, perchè ogni volta che la ruota gira a vuoto per assestarsi sul rampone successivo viene sistematicamente frenata. Calcola che ciò avviene ben sei volte in un giro, col risultato che la vettura non la faresti muovere neppure con 240 Cv, almeno finchè hai le pasticche anteriori integre!  :)
La colpa la dò alla Ford, a prescindere!  :)
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

GNA

Bah non so a chi attribuire la colpa....

nelle effettivo il pulmino non l'ho ancora provato sulal neve fresca.... e premesso che sto girando con gomme estive ho dietro un bel paio di catenacci che sui 16 calzano a dovere... cosa he sui 17 no perchè non catenabili, che tra l'altro sono abbastanza inutili avendo battuta uguali ai 16 (205) con spalla + bassa, ma con un costo di 50 euro in + a gomma....

detto questo ho avuto modo di sperimentare ultimanete le neve con la mia auto aziendale, yaris (70 cv), e devo dire che quest'anno ho avuto problemi che mai avevo avuto... infatti ho montato delle fantastiche gomme Pi-relli, che manco pa-neve vanno... dopo anni si esperienza con Uniroyal penso che tornerò alla marca della pioggia.....

confermo essere ottima!!!!!

in ogni caso anche con 136 cv con la neve e il peso del c-max e gomme estive penso che non avresti fatto di meglio....

Ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

legis

Ho guidato con Esp sulla neve e non ho avuto problemi. Ovvio che se monti i ragni o catene devi toglierlo.

Cmq la colpa di ciò che ti è accaduto non è di Ford. Prendi le dovute precauzioni la prossima volta e vedrai che la tua ford andrà benissimo.

Cià
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kremmerz

Citazione di: legis il 30 Dicembre 2009, 14:32:58
Ho guidato con Esp sulla neve e non ho avuto problemi. Ovvio che se monti i ragni o catene devi toglierlo.

Cmq la colpa di ciò che ti è accaduto non è di Ford. Prendi le dovute precauzioni la prossima volta e vedrai che la tua ford andrà benissimo.

Cià

Forse non hai guidato in salita... :D
E quali precauzioni avrei dovuto prendere, visto che sono partito coi ragni nella sacca, avrei forse dovuto portarmi il beacon per l' elisoccorso?
Mah, ti dico che il C-Max ha fatto una figuretta e sì che di macchine sulla neve ne ho portate. Ma... era cominciata già male a Genova poco prima di Natale, quando in una curva con contropendenza a destra mi stavo trovando in testacoda, lavorando di acceleratore e sterzo l'ho ripresa prima che si rifacesse una fiancata. Per il momento dò il 70% della colpa alle coperture estive, resta però il fatto che l'erogazione a 2000 giri va bene per fare i buchi o per bruciare la frizione, sotto non c'è potenza e come noto senza potenza non si parte in salita.  :o


Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

Claudio M

Scusate ma che cacchio andate trovando??? Sulla neve con gomme normali??? Ma quando mai??
Non sapete che sulla neve ci vogliono le catene.

Io al contrario devo dire che nessuna delle 6 macchine avute e' stata bri9llante sulla neve come la c-max ... vedi foto in firma, aggiungo anche che su ghiaccio ho fatto la prova senza ESP e le ruote slittavano senza far avanzare la macchina, poi ho inserito l'ESP e la macchina pian piano cominciava ad avanzare (grazie pero' al TCS che viene inserito insieme all'ESP) ... poi ... e' chiaro ci volevano le catene o le gomme da neve,

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: kremmerz il 30 Dicembre 2009, 21:52:21
Citazione di: legis il 30 Dicembre 2009, 14:32:58
Ho guidato con Esp sulla neve e non ho avuto problemi. Ovvio che se monti i ragni o catene devi toglierlo.

Cmq la colpa di ciò che ti è accaduto non è di Ford. Prendi le dovute precauzioni la prossima volta e vedrai che la tua ford andrà benissimo.

Cià

Forse non hai guidato in salita... :D
E quali precauzioni avrei dovuto prendere, visto che sono partito coi ragni nella sacca, avrei forse dovuto portarmi il beacon per l' elisoccorso?
Mah, ti dico che il C-Max ha fatto una figuretta e sì che di macchine sulla neve ne ho portate. Ma... era cominciata già male a Genova poco prima di Natale, quando in una curva con contropendenza a destra mi stavo trovando in testacoda, lavorando di acceleratore e sterzo l'ho ripresa prima che si rifacesse una fiancata. Per il momento dò il 70% della colpa alle coperture estive, resta però il fatto che l'erogazione a 2000 giri va bene per fare i buchi o per bruciare la frizione, sotto non c'è potenza e come noto senza potenza non si parte in salita.  :o

Dalla foto non mi sembra avessi i ragni. Quali pecauzioni???? Minimo le catene. Le K7 sarebbero andate benissimo.
Cmq se non sei contento della C-max oltre a Ford esistono altre case vai e fai il cambio. Magari se compri un hummer H1 forse problemi del genere non ne avrai. Poi è chiaro che se sulla neve non hai trazione e colpa degli ingegneri della Hummer che non sono stati capaci di fare un'auto che andasse normalmente sulla neve.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Non posso aggiungere altro, solo che sono perfettamente d'accordo con Bruno e Claudio.... non penso ti aspettassi di avere un gatto delle nevi e non una normale monovolume!

non per niente, se noti gran parte degli utenti di questo forum, che vivono in zone molto fredde e/o montuose hanno tutti senza nessuno escluso preparato la loro vettura per l'inverno! il che significa gomme termiche e più piccole rispetto alla misura estiva e soprattutto catene!

non si può dare la colpa alla macchina assolutamente!

come dice bruno anche un h1 potrebbe trovarsi in difficoltà...

con questo non ti stiamo rimproverando assolutamente, per carità ognuno con la propria vettura fa quel che vuole, ma prima di criticare, bisogna mettersi nelle condizioni ideali per poterlo fare...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

kremmerz

Vabbè, ho capito, non si può criticare Ford :o. Venite fuori con tanti discorsi :-X : catene, gomme da neve ecc. ho semplicemente argomentato quasi-tecnicamente i problemi della vettura, comunque a parità di condizioni di pneumatici (estivi) TUTTE le seguenti vetture che ho posseduto si sono dimostrate migliori:

In ordine cronologico.

A112 ELEGANT
ALFA ROMEO GTJUNIOR
ALFA ROMEO GT 2000
A112 ABARTH
LANCIA BETA COUPE' LASER
LAND ROVER 110 REGULAR
BMW 525
OPEL OMEGA SW
VOLVO 940 TURBO SW

e quelle di mia moglie:

Seat Ibiza
Fiat Punto

E le innumerevoli di amici vari partendo da Dyane per arrivare ad Audi A6 attraverso Mercedes, SSongyang, Smart  ecc.
L'omologa si applica soltanto alle catene in ferro e non a tutte (ONORM 5117 o relativa CUNA). Posso dirvi, perchè ho fatto le prove, che i Jeko vanno meglio di tante catene in commercio, incluse quelle che ho sulla punto.





Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

luky76

ragazzi,una domanda da ignorante in materia!!!!sto cercando un paio di catene o di calze per i miei pneomatici 205-55-16 ma sia sulla baia che su altri siti trovo solo misure che si avvicinano alla mia ma nn quelle che corrispondono.
Voi che spesso le utilizzate ditemi per favore se devo per forza prendere quelle con la misura precisa o posso utilizzare quelle con misure che si avvicinano esempio 205-50-16 oppure 205-60-16 ?????? ??? ??? ??? ??? grazie!!!!!!

antenr

Citazione di: kremmerz il 31 Dicembre 2009, 15:12:49
Vabbè, ho capito, non si può criticare Ford :o. Venite fuori con tanti discorsi :-X : catene, gomme da neve ecc. ho semplicemente argomentato quasi-tecnicamente i problemi della vettura, comunque a parità di condizioni di pneumatici (estivi) TUTTE le seguenti vetture che ho posseduto si sono dimostrate migliori:

In ordine cronologico.

A112 ELEGANT
ALFA ROMEO GTJUNIOR
ALFA ROMEO GT 2000
A112 ABARTH
LANCIA BETA COUPE' LASER
LAND ROVER 110 REGULAR
BMW 525
OPEL OMEGA SW
VOLVO 940 TURBO SW

e quelle di mia moglie:

Seat Ibiza
Fiat Punto

E le innumerevoli di amici vari partendo da Dyane per arrivare ad Audi A6 attraverso Mercedes, SSongyang, Smart  ecc.
L'omologa si applica soltanto alle catene in ferro e non a tutte (ONORM 5117 o relativa CUNA). Posso dirvi, perchè ho fatto le prove, che i Jeko vanno meglio di tante catene in commercio, incluse quelle che ho sulla punto.






Ma hai provato tante auto di innumerevoli marche che andavano bene sulla neve e poi hai comprato un'auto di una marca che non hai mai provato sulla neve! Ma perchè non sei andato sul sicuro comprando un'auto non FORD?

focus style

Scusate, sono perfettamente d'accordo con l'importanza di ragni, catene e ruote termiche o chiodate, ma io, con le Pirelli P7 che mi hanno dato insieme alla macchina, ho camminato in tutte le situazioni di neve e ghiaccio e mai, e risottolineo mai, ho avuto problemi. Figuratevi che ho le catene nel bagagliaio ancora nella plastica. In quasi 4 anni mai usate. E io vivo a Napoli, quindi la neve la vedo 1 settimana all'anno. Immagino chi ha la mia stessa macchina e, vivendo in zone montuose, è abituato a guidare su fondi viscidi.

kremmerz

Citazione di: antenr il 31 Dicembre 2009, 15:56:15
Ma hai provato tante auto di innumerevoli marche che andavano bene sulla neve e poi hai comprato un'auto di una marca che non hai mai provato sulla neve! Ma perchè non sei andato sul sicuro comprando un'auto non FORD?

Ecco, proprio perchè quasi tutte le auto moderne vanno benissimo sulla neve, mi aspettavo un comportamento analogo anche dal C-Max della Ford, evidentemente sbagliavo. Comunque la vettura in questione ha altri pregi, tra cui quello del consumo di carburante davvero esiguo ma anche altri difetti tra cui: cigolii misteriosi in fase di rilascio dell'acceleratore, slittar di cinghie col tempo molto umido.
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

kremmerz

Citazione di: focus style il 31 Dicembre 2009, 16:47:59
E io vivo a Napoli, quindi la neve la vedo 1 settimana all'anno.

Appunto. :)
Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

Salvo

Beh io con la mondeona  non ho mai avuto le invernali,con le estive sia su neve,ghiaccio,acqua ecc...sempre andata avanti...I love you Mondeona!!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Claudio M

Continuo a dire ... MA STIAMO SCHERZANDO?? Sulla neve senza catene?? Per fare qualche metro si e male anche, ma sulla neve SI VA CON LE CATENE. Scusate,ma io non ci arrivo, sono duro a capire certe cose.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: kremmerz il 31 Dicembre 2009, 15:12:49
A112 ELEGANT
ALFA ROMEO GTJUNIOR
ALFA ROMEO GT 2000
A112 ABARTH
LANCIA BETA COUPE' LASER
LAND ROVER 110 REGULAR
BMW 525
OPEL OMEGA SW
VOLVO 940 TURBO SW

e quelle di mia moglie:

Seat Ibiza
Fiat Punto

delle auto citate solo 2 hanno gomme simili a quelle della c-max. le altre se va bene hanno gomme che vanno dalla metà a 2/3 della dimensione 205..... ripeto: Con le gomme larghe sulla neve ci si move con MOLTISSIMA fatica....

inoltre sempre solo 2 macchine di quelle citate hanno propulsori turbo... e comunque motori dal 2.0 in su che anche a 1500 giri erogano una quantità di coppia sufficiente a muovere l'auto senza l'ausilio del turbo. il 1.6 tdci 90 cv da 1000  2000 giri non si muove, e dopo i 2000 becca la coppia e la potenza del turbo in una volta... quindi niente trazione su fondi scivolosi perchè la potenza viene scaricata a terra troppo brutalmente rendemndola inguidabile con gomme estive su neve o ghiaccio.......

non sono per al difesa di ford a spada tratta... molto probabilmente il cmax con il 1.6 tdci sulla neve non è il max... ma con un paio di catene si risolve. senza si sta fermi....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

GABRI77

#20
SCUSATE L'INGNORANZA io non ho mai provato la mia auto sulla neve quindi non posso commentare piu' di tanto ma ANDARE SULLA NEVE CON LE 17"  non e' che sia una cosa buona.
Se guardi una gara di rally sulla neve vedi che la larghezza delle gomme e' ridotto al limite cioe' si e' sempre saputo che sulla neve le gomme piu' piccole sono e meglio e' , con le 17" e' uguale a non voler muoversi .
per questo se la punto di tua moglie va bene sulla neve e' perche' le gomme sono piccole ,non penso che la' monti i 17".
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

Ottimo intervento Gabry.
Infatti quando si corre sulla neve le auto montano treni di gomme con pianta molto risptretta proprio per limitare la superfice a contatto con la strada e per avere più guidabilità.

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

#22
ecco alcuni esempi:


MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

Citazione di: legis il 31 Dicembre 2009, 20:39:16
Ottimo intervento Gabry.
Infatti quando si corre sulla neve le auto montano treni di gomme con pianta molto risptretta proprio per limitare la superfice a contatto con la strada e per avere più guidabilità.

ciao ;)
grazie legis
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

kremmerz

#24
Citazione di: Tex il 31 Dicembre 2009, 19:08:24
delle auto citate solo 2 hanno gomme simili a quelle della c-max. le altre se va bene hanno gomme che vanno dalla metà a 2/3 della dimensione 205..... ripeto: Con le gomme larghe sulla neve ci si move con MOLTISSIMA fatica....
inoltre sempre solo 2 macchine di quelle citate hanno propulsori turbo... e comunque motori dal 2.0 in su che anche a 1500 giri erogano una quantità di coppia sufficiente a muovere l'auto senza l'ausilio del turbo. il 1.6 tdci 90 cv da 1000  2000 giri non si muove, e dopo i 2000 becca la coppia e la potenza del turbo in una volta... quindi niente trazione su fondi scivolosi perchè la potenza viene scaricata a terra troppo brutalmente rendemndola inguidabile con gomme estive su neve o ghiaccio.......
non sono per al difesa di ford a spada tratta... molto probabilmente il cmax con il 1.6 tdci sulla neve non è il max... ma con un paio di catene si risolve. senza si sta fermi....

Che con le gomme larghe sulla neve si vada male l'avevo premesso e non serve uno scenziato a confermarlo. Alcune delle auto citate avevano battistrada ben più ampio di quello montato sul mio C-Max.
I problemi che rendono questa vettura così penosa sui fondi viscidi ed in salita, sono da ricercarsi nella coppia ai bassi quasi inesistente e del rapporto peso/potenza particolarmente sfavorevole, inoltre ho potuto appurare che anche a vettura poco carica, solo 3 persone a bordo, l'avantreno, nonostante la trazione anteriore e conseguente dislocazione del motore ed organi di trasmissione, è leggero.
A quanto pare non sono il solo...


Vedo che come al solito ci sono amici che su questo forum prendono le critiche ai prodotti Ford come pura eresia e questo un pò mi dispiace.
Adesso ci sarà chi tira fuori ancora i discorsi delle gomme da neve, delle catene, dei jecko non omologati (e per questo fatto non funzionano) e della loro Ford che quell'anno che a Mola di Bari viene la neve si comporta benissimo (in pianura, però  8) ).
Auguro una buona continuazione delle Festività a tutti, anche a Gunnar Herrmann :o.







Assioma di Cole:la somma dell'intelligenza sulla Terra è costante, la popolazione è in aumento.

antenr

Citazione di: kremmerz il 01 Gennaio 2010, 17:02:07
Citazione di: Tex il 31 Dicembre 2009, 19:08:24
delle auto citate solo 2 hanno gomme simili a quelle della c-max. le altre se va bene hanno gomme che vanno dalla metà a 2/3 della dimensione 205..... ripeto: Con le gomme larghe sulla neve ci si move con MOLTISSIMA fatica....
inoltre sempre solo 2 macchine di quelle citate hanno propulsori turbo... e comunque motori dal 2.0 in su che anche a 1500 giri erogano una quantità di coppia sufficiente a muovere l'auto senza l'ausilio del turbo. il 1.6 tdci 90 cv da 1000  2000 giri non si muove, e dopo i 2000 becca la coppia e la potenza del turbo in una volta... quindi niente trazione su fondi scivolosi perchè la potenza viene scaricata a terra troppo brutalmente rendemndola inguidabile con gomme estive su neve o ghiaccio.......
non sono per al difesa di ford a spada tratta... molto probabilmente il cmax con il 1.6 tdci sulla neve non è il max... ma con un paio di catene si risolve. senza si sta fermi....

Che con le gomme larghe sulla neve si vada male l'avevo premesso e non serve uno scenziato a confermarlo. Alcune delle auto citate avevano battistrada ben più ampio di quello montato sul mio C-Max.
I problemi che rendono questa vettura così penosa sui fondi viscidi ed in salita, sono da ricercarsi nella coppia ai bassi quasi inesistente e del rapporto peso/potenza particolarmente sfavorevole, inoltre ho potuto appurare che anche a vettura poco carica, solo 3 persone a bordo, l'avantreno, nonostante la trazione anteriore e conseguente dislocazione del motore ed organi di trasmissione, è leggero.
A quanto pare non sono il solo...


Vedo che come al solito ci sono amici che su questo forum prendono le critiche ai prodotti Ford come pura eresia e questo un pò mi dispiace.
Adesso ci sarà chi tira fuori ancora i discorsi delle gomme da neve, delle catene, dei jecko non omologati (e per questo fatto non funzionano) e della loro Ford che quell'anno che a Mola di Bari viene la neve si comporta benissimo (in pianura, però  8) ).
Auguro una buona continuazione delle Festività a tutti, anche a Gunnar Herrmann :o.








Ma una persona colta e preparata come te che da come scrive sembra essere un'arca di scienza in fatto di conoscenze motoristiche, com'è che prima di comprare una macchina non ne ha prima visionato le caratteristiche tecniche? I valori di coppia e di potenza di un C Max sono facilmente consultabili in numerosi siti on line e credo che una persona così attenta e pignola come te non si sarebbe avventurata in un acquisto alla cieca. Insomma io penso che tu voglia soltanto divertirti a prendere per i fondelli gli utenti di questo Forum.

milli.tdci

#26
..ragazzi vi invito alla calma...
e riporto quello che c'è scritto sulla guida MICHELIN riguardo alle partenze su strade innevate..

La partenza
Al momento della partenza del veicolo sulla neve, per evitare i rischi di slittamento, bisogna accelerare in modo molto progressivo. Se le ruote slittano, inserite la marcia superiore per diminuire la forza applicata alle ruote e far avanzare la vettura in modo soddisfacente.

premetto che non me ne intendo
ma questo punto mi viene da pensare che la potenza serve a poco... cioè a fare slittare le ruote e basta; di conseguenza .. il problema è la scarsa trazione/presa o grip, quindi o hai  le gomme termiche o monti le catene e il nostro amico ha detto che le ha montate, ma la salita di cui si parlava com'era? certo che se era in montagna ci andava il gatto delle nevi...   capisco kremmerz che si è inxxaxxto per l'esperienza avuta e io mi ci sono trovato una volta e devo dire che mi è bastata, e allo stesso tempo penso che non si possa giudicare un'auto solo sulle prestazioni espresse sulla neve.. e non credo sia motivo per cui l'auto vada sostituita, a meno che non si viva in qualche passo montano; a parte tutto le critiche ci stanno, e noi non siamo concessionari ford e non vendiamo auto, quello che diciamo si basa solo su esperienze personali... positive o negative che siano.

macteo

Vi dico la mia esperienza basata su due inverni con la C-max (225/40 R18). L'anno scorso, auto di pochi mesi e gomme estive con 6.000 km nessun problema con la neve (in pianura) l'auto si guidava praticamente come sull'asciutto ovviamente limitando la velocità.
Quest'anno con le stesse gomme a 30.000 km, ormai alla frutta, ho avuto parecchi problemi di trazione e soprattutto in frenata anche a bassa velocità e ho rischiato di tamponare. Quindi è ovvio che le gomme sono fondamentali.
Per evitare rischi inutili ho quindi utilizzato la Fiesta 1.2 di mia moglie con gomme estive con 5.000 km all'attivo e non ho avuto alcun problema.
Settimana prossima monterò le invernali (NOKIAN WR G2) sempre da 18" e vi saprò dire come si comporta visto che è prevista ancora neve al nord.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


LELESPL

dai, e' da tanto che non vediamo bannato nessuno su questo forum.... per cominciare l'anno un bel BAN BAN!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D       :P :P
dai ragazzi, su' tranquilli, BUON ANNO

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Si ma perdonatemi ancora, sono testardo ma mi propongo di non rispondere piu' in  questo topic.

Non capisco il significato della disquisizione in oggetto. State discutendo di una macchina ... una qualsiasi di come si deve comportare sulla neve ... SENZA CATENE???? Ma sto capendo bene o mi sbaglio???

Fordista dal 1985.

GABRI77

#30
Citazione di: kremmerz il 01 Gennaio 2010, 17:02:07
Citazione di: Tex il 31 Dicembre 2009, 19:08:24
delle auto citate solo 2 hanno gomme simili a quelle della c-max. le altre se va bene hanno gomme che vanno dalla metà a 2/3 della dimensione 205..... ripeto: Con le gomme larghe sulla neve ci si move con MOLTISSIMA fatica....
inoltre sempre solo 2 macchine di quelle citate hanno propulsori turbo... e comunque motori dal 2.0 in su che anche a 1500 giri erogano una quantità di coppia sufficiente a muovere l'auto senza l'ausilio del turbo. il 1.6 tdci 90 cv da 1000  2000 giri non si muove, e dopo i 2000 becca la coppia e la potenza del turbo in una volta... quindi niente trazione su fondi scivolosi perchè la potenza viene scaricata a terra troppo brutalmente rendemndola inguidabile con gomme estive su neve o ghiaccio.......
non sono per al difesa di ford a spada tratta... molto probabilmente il cmax con il 1.6 tdci sulla neve non è il max... ma con un paio di catene si risolve. senza si sta fermi....

Che con le gomme larghe sulla neve si vada male l'avevo premesso e non serve uno scenziato a confermarlo. Alcune delle auto citate avevano battistrada ben più ampio di quello montato sul mio C-Max.
I problemi che rendono questa vettura così penosa sui fondi viscidi ed in salita, sono da ricercarsi nella coppia ai bassi quasi inesistente e del rapporto peso/potenza particolarmente sfavorevole, inoltre ho potuto appurare che anche a vettura poco carica, solo 3 persone a bordo, l'avantreno, nonostante la trazione anteriore e conseguente dislocazione del motore ed organi di trasmissione, è leggero.
A quanto pare non sono il solo...


Vedo che come al solito ci sono amici che su questo forum prendono le critiche ai prodotti Ford come pura eresia e questo un pò mi dispiace.
Adesso ci sarà chi tira fuori ancora i discorsi delle gomme da neve, delle catene, dei jecko non omologati (e per questo fatto non funzionano) e della loro Ford che quell'anno che a Mola di Bari viene la neve si comporta benissimo (in pianura, però  8) ).
Auguro una buona continuazione delle Festività a tutti, anche a Gunnar Herrmann :o.








NON MI SENTO UNO SCENZIATO MA LA TUA LINEA MI STA' INFASTIDENTO HAI POSTO UN PROBLEMA E NOI TI STIAMO CONSIGLIANDO IN BASE ALLE NOSTRE ESPERIENZE  PERSONALI MA TU SEMBRA NON VOGLIA ASCOLTARE MA SAI SOLO CRITICARE OGNI RISPOSTA CHE TI VIENE DATA, CON LE TUE FILOSOFIE . NON HO NEMENO PIU' VOGLIA DI RISPONDERE PERCHE' VERAMENTE SEMBRA CHE CI VUOI PRENDERE PER IL C..O E A ME NON STA BENE .
VENDI LA C-MAX E COMPRA UNA KUGA OPPURE UN'ALTRO SUV (4X4) E ALLORA PER ME PUOI PARLARE DI PROBLEMI DI TRAZIONE E POTENZA  SULLA NEVE E QUANT'ALTRO VISTO CHE DICI DI STARE SEMPRE SULLE MONTAGNE E SULLA NEVE PERCHE' NON CI HAI PENSATO PRIMA DI ACQUISTARE LA C-MAX
IL PROBLEMA SAI QUALE' E CHE TI SEI COMPRATO UN AUTO CHE PROBABILMENTE NON TI PIACE E OGNI SCUSA E BUONA PER SPUTARCI SOPRA A QUUESTO PUNTO TI CONSIGLIO DI CAMBIARTELA AL PIU' PRESTO ALTRIMENTI IMPAZZIRAI COLTEMPO.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

antenr

Citazione di: GABRI77 il 01 Gennaio 2010, 21:45:12
Citazione di: kremmerz il 01 Gennaio 2010, 17:02:07
Citazione di: Tex il 31 Dicembre 2009, 19:08:24
delle auto citate solo 2 hanno gomme simili a quelle della c-max. le altre se va bene hanno gomme che vanno dalla metà a 2/3 della dimensione 205..... ripeto: Con le gomme larghe sulla neve ci si move con MOLTISSIMA fatica....
inoltre sempre solo 2 macchine di quelle citate hanno propulsori turbo... e comunque motori dal 2.0 in su che anche a 1500 giri erogano una quantità di coppia sufficiente a muovere l'auto senza l'ausilio del turbo. il 1.6 tdci 90 cv da 1000  2000 giri non si muove, e dopo i 2000 becca la coppia e la potenza del turbo in una volta... quindi niente trazione su fondi scivolosi perchè la potenza viene scaricata a terra troppo brutalmente rendemndola inguidabile con gomme estive su neve o ghiaccio.......
non sono per al difesa di ford a spada tratta... molto probabilmente il cmax con il 1.6 tdci sulla neve non è il max... ma con un paio di catene si risolve. senza si sta fermi....

Che con le gomme larghe sulla neve si vada male l'avevo premesso e non serve uno scenziato a confermarlo. Alcune delle auto citate avevano battistrada ben più ampio di quello montato sul mio C-Max.
I problemi che rendono questa vettura così penosa sui fondi viscidi ed in salita, sono da ricercarsi nella coppia ai bassi quasi inesistente e del rapporto peso/potenza particolarmente sfavorevole, inoltre ho potuto appurare che anche a vettura poco carica, solo 3 persone a bordo, l'avantreno, nonostante la trazione anteriore e conseguente dislocazione del motore ed organi di trasmissione, è leggero.
A quanto pare non sono il solo...


Vedo che come al solito ci sono amici che su questo forum prendono le critiche ai prodotti Ford come pura eresia e questo un pò mi dispiace.
Adesso ci sarà chi tira fuori ancora i discorsi delle gomme da neve, delle catene, dei jecko non omologati (e per questo fatto non funzionano) e della loro Ford che quell'anno che a Mola di Bari viene la neve si comporta benissimo (in pianura, però  8) ).
Auguro una buona continuazione delle Festività a tutti, anche a Gunnar Herrmann :o.








NON MI SENTO UNO SCENZIATO MA LA TUA LINEA MI STA' INFASTIDENTO HAI POSTO UN PROBLEMA E NOI TI STIAMO CONSIGLIANDO IN BASE ALLE NOSTRE ESPERIENZE  PERSONALI MA TU SEMBRA NON VOGLIA ASCOLTARE MA SAI SOLO CRITICARE OGNI RISPOSTA CHE TI VIENE DATA, CON LE TUE FILOSOFIE . NON HO NEMENO PIU' VOGLIA DI RISPONDERE PERCHE' VERAMENTE SEMBRA CHE CI VUOI PRENDERE PER IL C..O E A ME NON STA BENE .
VENDI LA C-MAX E COMPRA UNA KUGA OPPURE UN'ALTRO SUV (4X4) E ALLORA PER ME PUOI PARLARE DI PROBLEMI DI TRAZIONE E POTENZA  SULLA NEVE E QUANT'ALTRO VISTO CHE DICI DI STARE SEMPRE SULLE MONTAGNE E SULLA NEVE PERCHE' NON CI HAI PENSATO PRIMA DI ACQUISTARE LA C-MAX
IL PROBLEMA SAI QUALE' E CHE TI SEI COMPRATO UN AUTO CHE PROBABILMENTE NON TI PIACE E OGNI SCUSA E BUONA PER SPUTARCI SOPRA A QUUESTO PUNTO TI CONSIGLIO DI CAMBIARTELA AL PIU' PRESTO ALTRIMENTI IMPAZZIRAI COLTEMPO.
Io continuo a credere che ci stia prendendo per i fondelli e che adesso goda dell'incazzatura di Gabri77. Quoto Aliseo e mi associo all'invito a non rispondere più a questo tizio. PASSO E CHIUDO.

berto's

kremmerz ha evidenziato un problema che anche io ho rilevato ed avevo già segnalato in altro topic. La CMax (ho la 2.0 GPL) x me in accelerazione alleggerisce troppo l'avantreno e le ruote, anche solo sul bagnato tendono a slittare. Certo con gomme estive sulla neve o anche con i jeko, che sono comunque un palliativo, il problema viene amplificato di molto. Io mi sono dotato subito di gomme da neve, ciò nonostante un anno fa sullo sterrato duro ghiacciato che sale al Pizzocolo (monti del Garda) non sono riuscito a ripartire su pendenza tutto sommato non eccessiva. Non penso che i 90 cv (in 1° marcia!) siano pochi, probabile che il problema di trazione abbia compromesso il tutto. E' cmq gran macchina con rapporto qualità prezzo quasi inarrivabile. Non arrabbiatevi ragazzi! BUON ANNO a tutti

Claudio M

Citazione di: berto's il 01 Gennaio 2010, 22:04:04
kremmerz ha evidenziato un problema che anche io ho rilevato ed avevo già segnalato in altro topic. La CMax (ho la 2.0 GPL) x me in accelerazione alleggerisce troppo l'avantreno e le ruote, anche solo sul bagnato tendono a slittare. Certo con gomme estive sulla neve o anche con i jeko, che sono comunque un palliativo, il problema viene amplificato di molto. Io mi sono dotato subito di gomme da neve, ciò nonostante un anno fa sullo sterrato duro ghiacciato che sale al Pizzocolo (monti del Garda) non sono riuscito a ripartire su pendenza tutto sommato non eccessiva. Non penso che i 90 cv (in 1° marcia!) siano pochi, probabile che il problema di trazione abbia compromesso il tutto. E' cmq gran macchina con rapporto qualità prezzo quasi inarrivabile. Non arrabbiatevi ragazzi! BUON ANNO a tutti

Ma daiiiiiii ogni auto ha sulla neve un suo comportamento tipico (e la c-max mi e' sembrata la migliore) poi con le catene vanno tutte bene.
SULLA NEVE SI VA CON LE CATENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

Fordista dal 1985.

berto's

Proviamo a riordinare le idee: una discussione x me non è il luogo delle VERITA' (e neppure possibilmente delle caxxxte). è il luogo dove ognuno porta, con spirito amichevole (dato il luogo) la propria esperienza, che non è detto sia al 100% paragonabile o sovrapponibile con quella degli altri. se le condizioni al contorno non sono identiche ogni paragone sarebbe fuori luogo, però c'è sempre un aspetto, un particolare che possiamo condividere e che ci torna utile. tutto qui

🡱 🡳