C Max: la ciofeca delle nevi!

Aperto da kremmerz, 29 Dicembre 2009, 12:21:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

craniof

(Piccola) parte del divertimento ad andare a sciare sta nel vedere la gente a bordo strada che smadonna con le catene in mano o peggio ancora con la macchina appoggiata ad un muretto o peggio ancora ad un'altra vettura.
La verità è che guidare sulla neve non è per niente facile né divertente e specie a cavallo delle feste ci sono moltissimi guidatori impreparati e/o con mezzi improvvisati tipo ramponi, calzini e reggicalze.
Purtroppo molte persone pensano che le gomme invernali servano solo sulla neve, salvo farsela addosso quando le infallibili estive scivolano sull'acqua o sul manto ghiacciato delle terse mattine invernali.
Poi ci sono quelli che "io c'ho la 4x4 (magari da due tonnellate) e vado dove mi pare", e quelli che tirano avanti fin dove arrivano poi si piantano in mezzo alla strada e bloccano tutto il traffico, anche coloro che si sono regolarmente fermati a montar le catene nella piazzola 300 metri più sotto.
Io abito sul mare, ho la neve (Abetone) a 2 ore d'auto e a novembre monto Pirelli Sottozero sui 16''. Ho le catene nel bagagliaio e per la prima volta in tre anni, una settimana fa, le ho montate per via di ghiaccio sotto neve fresca.
Certo la C-Max, col suo peso, col baricentro alto, col motore pigro in basso (io ho il 1.8 diesel) non è un pandino 4x4. Cioè gli ingredienti ci sono tutti per trovarsi in difficoltà rispetto ad altre vetture più leggere e/o più "dotate" per andar sulla neve.
MA da qui a dar tutta la colpa a Ford, o solo la prima colpa alla casa, quando non si ha l'equipaggiamento giusto e non si considerano tutte le variabili in gioco, magari ricordando la vettura di 5 anni fa magari con le ruotine e 500Kg in meno,di strada ce ne passa.
C-max 1.8 Tdci 115Cv

PITONE

Citazione di: GABRI77 il 31 Dicembre 2009, 20:08:33
SCUSATE L'INGNORANZA io non ho mai provato la mia auto sulla neve quindi non posso commentare piu' di tanto ma ANDARE SULLA NEVE CON LE 17"  non e' che sia una cosa buona.
Se guardi una gara di rally sulla neve vedi che la larghezza delle gomme e' ridotto al limite cioe' si e' sempre saputo che sulla neve le gomme piu' piccole sono e meglio e' , con le 17" e' uguale a non voler muoversi .
per questo se la punto di tua moglie va bene sulla neve e' perche' le gomme sono piccole ,non penso che la' monti i 17".
Citazione di: legis il 31 Dicembre 2009, 20:39:16
Ottimo intervento Gabry.
Infatti quando si corre sulla neve le auto montano treni di gomme con pianta molto risptretta proprio per limitare la superfice a contatto con la strada e per avere più guidabilità.

ciao ;)
Ciao ragazzi, mi sono sparato tutto il topic e mi sono incuriosito quando ho letto questi post, ineffetti fanni i rallye sulla neve e non ci avevo mai pensato, ma poi c'era qualcosa che non mi tornava ....come fanno ad andare come matti sulla neve montando ruote con pianta stretta, comunque si rischia tanto andando veloci....dopo una piccola ricerca sui pneumatici da rally ho trovato questa foto per fugare ogni dubbio :)

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

principedeimeccanici

già... per uso stradale sono vietati... ma c'è ancora qualcuno che si becca in giro con queste "distruggi asfalto"
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

craniof

Beh proprio vietati vietati non direi...

Il cds non vieta esplicitamente l'utilizzo di ruote chiodate e la cicolare ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 prot. 557/2174/D fissa i seguenti limiti:
· Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km/h 90 e di km/h 120 in autostrada
· Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse
· Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori
· Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre
Per l'inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell'ipotesi di cui all'art. 15/1 lettera A e 2: "creazione di situazioni di pericolo".
C-max 1.8 Tdci 115Cv

Able007

mio padre prima ne montava 4 sotto la sua uno quando nevicava io l'ho guidata una volta spettacolo!!!

PITONE

Citazione di: PITONE il 06 Febbraio 2010, 23:38:04


Comunque queste non credo siano stradali, sono da rally....per lo meno le ho trovate su un sito che tratta rally ???

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

def

toste le gomme,mi piacerebbe provarle.....ma scusa samuele, i para spruzzi in curva ti servono ? sterzando il chiodo se ne va per la tangente o non mi immagino bene la cosa...!

R820T

X Pitone: quelle coperture con quei chiodini non sono stradali, ossia non si possono utilizzare su strade aperte al pubblico. quelli che si possono utilizzare sono http://www.bachecaannunci.it/adpics/chiodata_2587.jpg 
http://www.best-grip.com/images/pneumatici/coppia.JPG

Poi sia su auto che su moto si possono montare anche questi qui che son molto peggio di quelli da te postati
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2008/05/kisa_ice2.jpg
Ma ce ne sono anche di peggio (solo che non trovo la foto).

X Kremmerz: se vuoi vieniti a fare un giretto dalle mie parti e vediamo se con la tua A.R. d'epoca sulla neve sali, oppure col a112 (le ho avute anche io e se non mettevo le catene caro mio qui non salivo, non so te dove abiti ma ti assicuro che a Prato Nevoso (CN) quando nevicava bene non ti muovevi se non con la Campagnola con 4 gomme chiodate).
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

hunte88

aiaiaiiiiii, oggi a bologna c'è stata una bufera che continua da ieri, e precisamente da me ci saranno 40 cm di neve fresca, il punto è che contrarimante a quanto era successo l'altra volta questa volta la c-maxona si è comportata male sulla neve o meglio sul ghiaccio fresco....ho dovuto perdere un una mezzora per spalare e creare il varco dentro al ghiaccio in una salita non molto ripida di 2, max 3 metri. Ovvio non avevo le termiche, ma l'altra volta si era comportata decisamente meglio.....mi sono perso invece la scena in cui mio zio è rimasto impantanato giù per una stradina con il suo freelander, tanto che si vantava di non rimanere fermo, ci ha impiegato 30 minuti per uscirne ahahahaha.

Una cosa ho notato che l'altra volta non succedeva e cioè con l'esp ATTIVO quando l'auto va un pò avanti e poi slitta si attiva la spia dell'esp giusto ?

macteo

Citazione di: hunte88 il 10 Marzo 2010, 19:14:05
aiaiaiiiiii, oggi a bologna c'è stata una bufera che continua da ieri, e precisamente da me ci saranno 40 cm di neve fresca, il punto è che contrarimante a quanto era successo l'altra volta questa volta la c-maxona si è comportata male sulla neve o meglio sul ghiaccio fresco....ho dovuto perdere un una mezzora per spalare e creare il varco dentro al ghiaccio in una salita non molto ripida di 2, max 3 metri. Ovvio non avevo le termiche, ma l'altra volta si era comportata decisamente meglio.....mi sono perso invece la scena in cui mio zio è rimasto impantanato giù per una stradina con il suo freelander, tanto che si vantava di non rimanere fermo, ci ha impiegato 30 minuti per uscirne ahahahaha.

Una cosa ho notato che l'altra volta non succedeva e cioè con l'esp ATTIVO quando l'auto va un pò avanti e poi slitta si attiva la spia dell'esp giusto ?

Se non sbaglio la spia è la stessa, ma in questo caso ad attivarsi dovrebbe essere l'ASR (forse è gestito tutto dalla stessa centralina dell'ESP).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Citazione di: macteo il 10 Marzo 2010, 19:15:47
Se non sbaglio la spia è la stessa, ma in questo caso ad attivarsi dovrebbe essere l'ASR (forse è gestito tutto dalla stessa centralina dell'ESP).

Giusto. è l' ASR.

Per Hunte: probabilmente la differenza sta nel fatto che la scorsa volta la neve era più fresca e sei riuscito a muoverti anche con le gomme estive... con la neve schiacciata o con il ghiaccio si fa moooooolta più fatica!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

No Paolo... non è passato molto tempo dalla prova effettuata da Hunte... si parla dello stesso inverno e lui non percorre tanti km... quindi le gomme dovrebbero essere più o meno nelle stesse condizioni...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Gia credo che sia come ha detto tex, le gomme sono ancora buone, ho fatto circa 5k. Cmq anche stamattina ho dovuto spalare....ho le mani gonfie e penso proprio che oggi me ne sto a casa tanto che sono stanco e dolorante XD.

Luke III

Con il ghiaccio e senza gomme termiche tutte le auto fanno fatica ;)
Stesse condizioni a Parma e non a Bologna, la mia c-max con gomme termiche sul ghiaccio anche se piano-piano, è sempre andata
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳