avaria c-max

Aperto da raffa, 10 Settembre 2007, 23:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffa

Ho acquistato la nuova ford c-max 1.6 110 cv titanium e me l'hanno consegnata il 06/08/2007. Dopo 5-6 giorni di sabato sera sono rimasto in panne avendo percorso solo 550 km. Mi spiego meglio durante la marcia l'autovettura si è spenta e non si è più riaccesa (ho dovuto chiamare il carro attrezzi) e vi lascio immaginare la difficoltà nel reperire un'officina aperta nella settimana di ferragosto. La garanzia ford non prevede l'autovettura sostitutiva se a quella rimasta in panne non risulta un guasto che prevede + di 6 ore di riparazione (quindi nel mio caso la domenica non conta e in + il tempo che impiega l'officina ad indiviure il guasto). Trovata l'officina aperta  il lunedi' successivo (circa 50Km da dove abito) non ha potuto far nulla in quanto non possedeva ancora il softwer aggiornato per la diagnosi sulla mia autovettura ma fortunatamente (forse dipende dai punti di vista) la macchina si è riaccesa e dopo semplici controlli non mostrando anomalie me l'hanno riconsegnata. Ho percorso nel mese successivo altri 2000km e come per incanto l'autovettura si riferma con la stessa anomalia questa volta in autostrada sempre di sabato sera. Richiamo il carro attrezzi che carica la macchina e il lunedì (oggi) riporta la macchina in officina solo nella tarda mattinata. Contattato il capo officina mi riferisce che il problema è dovuto molto probabilmente alla pompa della nafta. Anche oggi sono senza autovettura sostitutiva!!!!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Avete avuto anche voi problemi con questa autovettura?
Grazie per l'interesse e un saluto a tutti.

Devil

Mi dispiace per gli inconvenienti Raffa,
leggendo qua e la nei vari forum, dai sintomi che hai descritto tu, potrebbe anche essere un malfunzionamento del filtro DPF che non ha compiuto perfettamente la fase di pulizia ed ha influito sull'elettronica.

ho letto che vari utenti sono rimasti a piedi per questo.
Mi sembra strano che sia la pompa della nafta, perchè è ripartita senza alcun intervento ed è andata bene per 2000 km.

In ogni caso mi sembra più probabile un problema elettronico che meccanico.

facci sapere che ti dicono in officina.

Ciao

Devil

Devil

...dimenticavo...

hai fatto caso se quando ti si è spenta di colpo si sono accese delle spie o il computer di bordo ha scritto qualche messaggio di error???

raffa

Ciao devil,
quando la macchina si è fermata il compiuter di bordo non mi ha segnalato nulla, oggi in officina mi hanno detto che sostituiranno la pompa della nafta ppoichè si scarica e non va più. Domani se va tutto bene dovrò ritirare l'auto e ti faccio sapere.
Sono incazzato nero e a breve preparo un papiro di reclamo alla ford evidenziando che la garazia ford è una GRANDE MA GRANDE presa in giro.

nelson

azz... che brutte robe.
messa come l'hai detta, parrebbe piu' un problema di elettronica che di meccanica. ad ogni buon conto i motori di oggi sono tempestati di sensori e centraline, quindi una volta attaccato lo strumento di diagnostica, ogni eventuale errore software salta fuori, dato che resta in memoria nel modulo dell'auto.
sulla tua considerazione circa garanzie e simili, io mi sono fatto l'idea, sulla mia pelle, di non spendere un mezzo euro in piu' per clausole aggiuntive, tanto se una macchina ha difetti palesi, in due anni saltano fuori e in tutti gli altri casi ho capito che le case/le concessionarie ti rimborsano solo la fava che vogliono, indipendentemente da quale sia la tua garanzia.
in bocca al lupo per la tua c-max.

Devil

Spero che sia "solo" la pompa difettosa così la cambi e non ci pensi più.
Ma che significa..<>??!!??!!

Forse intendono dire che è un problema che torna indipendentemente dai modelli di pompa che montano?
Spero proprio di no.

Comunque fossi in te chiederei una verifica attaccando il cavo diagnostica alla centralina.

In ogni caso ti auguro di ritirare l'auto perfetta oggi....e non ci pensi più!!!

in bocca al lupo!

Devil

X nelson:

sono daccordo con te, se un difetto c'è, in due anni salta fuori.

inoltre quando firmiamo per l'estensione della garanzia dovremmo stare due ore a farci spiegare quali parti sono "garantite" perchè mettono clausole tipo <
Una macchina se è fatta bene e tenuta altrettanto bene dura.

ti faccio due esempi agli estremi:

Fiat 126 con motore dietro:
difetto congenito: bruciava la guarnizione della testata e bolliva l'acqua del radiatore.
Ho fatto fare di tutto, sensori per la ventola, abbassamento testata motore, insomma, tutto il possibile.
risultato: nulla da fare. sostituita dopo 2 anni di calvario.


ROVER 200 tdi  280.000 km e nemmeno un componente meccanico rotto. turbina, volano, centralina....nulla di nulla.

Come dici tu, ci vuole anche la componente...C

in bocca al lupo a tutti!

raffa

X NELSON
Ciao condivido pienamente il tuo consiglio, se la ford aspetta me per l'astenzione della garanzia casca male, visto che nella mia esperienza ho potuto constatare che la macchina sostitutiva per noi clienti ford è solo un miraggio (te la danno se all'individuazione del guasto la manodopera supera otto ore di lavoro in parole povere devi distruggere il motore,  e non voglio immaginare per la copertura dei pezzi non soggetti ad usura). Oggi mi anno riconsegnato l'auto e pare vada bene come prima. Spero vivamente he la mia odissea sia terminata ma è ancora molto presto per cantar vittoria.

raffa

X DEVIL
Ciao volevo dirti che il capofficina mi ha garantito di aver fatto il test sulla centralina.
Per quanto riguarda la pompa per quanto ho capito si scaricava di pressione, comunque me l'anno sostituita e pare che l'auto adesso vada bene anche se non posso dirlo visto che questa anomalia che mi è capitata non da alcunsegnale di preavviso ti pianta e basta.
L'unica mia paura è che ho letto altri casi su un altro forum dove indicavano che in officina gli avevano sostituito la pompa ma il difetto era dovuto ad un sensore dell'albero a camme.
Chissà se sarò più fortunato prossimamente.
Un saluto a tutti.

raffa

Il mio problema all'iniezione persiste ancora ho percorso 2990 km totali e l'auto si è fermata in tutto 4 volte.
Per ottenere l'auto sostitutiva devo combattere con il servizio clienti ogni volta, per poi ottenerla 2 giorni dopo l'arresto dell'auto. Dopo la pompa di iniezione sostituita nella terza officina mi hanno detto che il problema dipendeva da uno spinotto, percorsi 200Km da allora nella 4 officina  mi dicono che il tappo del serbatoio è difettato. Devo crederci? Qualcun altro ha avuto problemi con l'iniezione?
Domani ritiro l'auto e vi farò sapere.

nelson

un'auto si ferma per un tappo serbatoio difettoso?? mi pare la cosa piu' stupida che abbia mai sentito...
certo che 4 fermi con neanche 3000km percorsi altro che auto sostitutiva, verrebbe voglia di chiedere la sostituzione dell'auto!
dai, speriamo che stavolta sia la volta buona.

allargo il discorso e lo estendo un po' a tutte le marche di auto, in base a quella che e' stata la mia esperienza (diretta e indiretta): il problema di fondo, secondo me, non e' nemmeno della cattiva qualita' delle vetture prodotte oggi, con tutto che un difetto una tantum puo' capitare.
secondo me il vero guaio e' la scarsa professionalita' e competenza della gran parte delle officine. non voglio essere cattivo o s@@@@zo con questa mia affermazione; non e' una questione di volonta' o menefreghismo, solo che ho notato che sono poche quelle che investono in corsi di aggiornamento e simili. e oggi piu' che mai sarebbero necessari, dato che la tecnologia sulle auto e' arrivata a livelli altissimi ed e' in rapida e continua evoluzione. mi lascia un po' basito quando capiti in officina e il tuo meccanico di fiducia, pur con tutta la piu' buona volonta', non sa dove mettere le mani e azzarda ipotesi improbabili.
purtroppo pero' i tempi dei carburatori e degli spinterogeni sono ormai storia.

Davmax

Concordo in pieno con te caro Nelson!

Quella dell'auto che si ferma per il tappo del serbatoio difettoso mi sembra proprio un emerita stronz****, c'è forse un sensore di tappo del serbatoio difettoso? O forse un sensore di vapori nel serbatoio?

Per quella che è stata la mia esperienza diretta e soprattutto indiretta ho notato che spesso le auto moderne farcite di elettronica si fermano o danno noie proprio a causa dell'elettronica stessa! Per questo la prima cosa che consiglio sempre a chi ha un problema è quella di provvedere alla pulizia di tutti gli spinotti e contatti elettrici della vettura con spray riattivante elettrico, lo so che può sembrare una cretinata ma credetemi diversi amici anche del forum hanno risolto i loro problemi solo con la pulizia di uno spinotto, intendiamoci... non è la panacea di tutti i mali ma almeno ci permette di escludere una causa.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳