C-Max 1.6 /TDCi 110CV: dov'e' il filtro gasolio?

Aperto da pixcmax, 22 Ottobre 2007, 16:30:04

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pixcmax

Vorrei ridurre la fumosità dello scarico, soprattutto in accelerazione mi sembra eccessiva.
Filtro aria: pulito (ha circa 20.000km, forse piu' in la' lo sostituisco)
Sensore debimetro: smontato e pulito con alcool
Filtro gasolio: ma dov'e'? come si smonta?

Mi aiutate?

Grazie 1000.

Pino.

legis

Ciao,

Se la fumosità è eccessiva questo è un problema di valvola EGR.
Se hai l'auto in garanzia vai alla ford. Altrimenti dovresti escluderla. Ma xorà vedi ford ke ti dice e fammi sapere.
Xil filtro del gasolio la sostituzione non è tanto semplice in quanto hai bisogno di una pompa di pescaggio altrimenti quando metti il nuovo e vai ad accendere l'auto non parte.

Ciao Fammi sapere

Ciao
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Davmax

Si vai in Ford senti loro così poi intervieni nel modo migliore.



Citazionehai bisogno di una pompa di pescaggio altrimenti quando metti il nuovo e vai ad accendere l'auto non parte.
Scusa Legis una domanda...
ma se porti più volte la chiave in posizione II la pompa del gasolio non aspira per un secondo circa? Cioè non è in grado colmare il "buco" da sola?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pixcmax


legis

Citazione di: dikko72Si vai in Ford senti loro così poi intervieni nel modo migliore.



Citazionehai bisogno di una pompa di pescaggio altrimenti quando metti il nuovo e vai ad accendere l'auto non parte.
Scusa Legis una domanda...
ma se porti più volte la chiave in posizione II la pompa del gasolio non aspira per un secondo circa? Cioè non è in grado colmare il "buco" da sola?
No.
Spesso tutti quelli che si sono avventurati a fare ilservizio si sono trovati nella condizionie di non poter riaccendere il veicolo.
Come pompa si può anche usare una manuale.

Ciao
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legis

Citazione di: pixcmaxPer l'EGR cosa dovrei fare?
Si deve sostituire!!
Smontarla è un'impresa impossibile,poike questi STR... hanno reso la valvola tutto un pezzo con il collettore e xsmontarla si deve smontare anke quello. Ora sulla Focus è così ma credo sia la stessa cosa anke col c-max!!!
Ma 6 in granzia?Se non lo sei dovresti tapparla come fanno tutti dato i costi. Leggi il post sull'EGR.

Ciao
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alterego

ciao legis,mi sembra di aver letto che l'EGR si poteva tappare sola al tdci 1ma versione,perche sul tdci nuovo modello tappando l'EGR la centralina entra sempre in protezione.correggimi se sbaglio, perche altrimenti la tappo subito!


ciao

legis

Guarda,
Ti direi una sciocchezza. Dal post qui su idaf sembra non accada nulla. Io so che i meccanici tappano la valvola EGR per risolvere il problema in modo semplice.
X toglierti i dubbi porva a scrivere a guzzista.E regolati in base a ciò che ti dice.
Io ho lo stesso porbelma e domani vado in officina xcontrollo dato ke la garanzia mi scade a breve.

Ciao
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Marcone

Una fumosità eccessiva, sulla motorizzazione 1.6, potrebbe essere causata dal tubo di mandata dell'aria dall'intercooler al collettore d'aspirazione..

le prime versioni sono difettose, si lacera un pochino la gomma, il motore perde leggermente potenza (dipende da quanto si rompe, naturalmente) e la macchina fuma come una ciminiera..

dovrebbe essere quello.

ciao!

pixcmax

Citazione di: legis
Citazione di: pixcmaxPer l'EGR cosa dovrei fare?
Si deve sostituire!!
Smontarla è un'impresa impossibile,poike questi STR... hanno reso la valvola tutto un pezzo con il collettore e xsmontarla si deve smontare anke quello. Ora sulla Focus è così ma credo sia la stessa cosa anke col c-max!!!
Ma 6 in granzia?Se non lo sei dovresti tapparla come fanno tutti dato i costi. Leggi il post sull'EGR.

Ciao
L'auto e' appena uscita dalla garanzia. :-(
Ho letto gli articoli sull'EGR su FoFo, miguardo l'EGR della CMax 110 CV Tdci (2005) mi dici dove andare a guardare esattamente?
Grazie.

Guzzista

Ciao, se la tua auto è un C-MAX 1.6, la sostituzione dell'egr è abbastanza veloce, se invece è un 1.8 tdci, è un casino, perchè bisogna smontare turbina(quindi collettore di scarico completo) catalizzatore e collettore aspirazione...
Ciao
Guzzista

Guzzista

Dimenticavo, Anche sul C-max 2000 è relativamente semplice....
Ciao

Guzzista

Ciao, non si lacera la gomma, si spezza proprio la tubatura in ferro, te ne accorgi perchè trovi sporco di olio intorno al tubo intercooler all'altezza filtro aria proprio sotto la staffa di tenuta dello stesso al motore.
Ciao
Guzzista




Citazione di: MarconeUna fumosità eccessiva, sulla motorizzazione 1.6, potrebbe essere causata dal tubo di mandata dell'aria dall'intercooler al collettore d'aspirazione..

le prime versioni sono difettose, si lacera un pochino la gomma, il motore perde leggermente potenza (dipende da quanto si rompe, naturalmente) e la macchina fuma come una ciminiera..

dovrebbe essere quello.

ciao!

pixcmax

E' un 1.6 TDCI.
Poco fa ho dato un'occhiata al vano motore, ma dov'e' la valvola EGR?

Guzzista

Ciao, non è visibile, si trova dietro al motore a fianco al filtro gasolio, per accedervi bisogna smontare il carterone sotto le spazzole tergi  che arriva fino al cofano..

Marcone

Si. a volte capita pure che si spacchi il ferraccio.. come capita anche per la staffa del catalizzatore.. dipende un pò dall'anima della macchina!

Citazione di: GuzzistaCiao, non si lacera la gomma, si spezza proprio la tubatura in ferro, te ne accorgi perchè trovi sporco di olio intorno al tubo intercooler all'altezza filtro aria proprio sotto la staffa di tenuta dello stesso al motore.
Ciao
Guzzista




Citazione di: MarconeUna fumosità eccessiva, sulla motorizzazione 1.6, potrebbe essere causata dal tubo di mandata dell'aria dall'intercooler al collettore d'aspirazione..

le prime versioni sono difettose, si lacera un pochino la gomma, il motore perde leggermente potenza (dipende da quanto si rompe, naturalmente) e la macchina fuma come una ciminiera..

dovrebbe essere quello.

ciao!

pixcmax

x smontare il carterone devo smontare anche le spazzole?

Guzzista

Si certo....



Citazione di: pixcmaxx smontare il carterone devo smontare anche le spazzole?

pixcmax

Smontato,ma dietro non ho trovato nulla che assomiliasse ad una valvola EGR.

Seguendo il percorso tubi, credo che il filtro gasolio si trovi alla dx, rispetto alla testata ed e' cmq visibile senza rimuovere il carterone.
Mi sembra un parallelepipedo di plastica nera, ancorato ad un telaio di metallo. Questo telaio va smontato e per farlo bisogna, infatti, smontare il carterone del tergi.

Poi, a caccia della EGR, ho trovato questa:


Il tubo parte da sott-dietro al motorre (il carterone tergi va smontato) e sale su. E' bloccato da un gancio plastico.
A cosa serve?

pixcmax

x favore, Guzzista in particolare, ho bisogno di una risposta.

🡱 🡳