Perché il gancio traino è incompatibile col ruotino?

Aperto da sioux50, 28 Novembre 2021, 17:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Alla ricerca di un'auto usata per la figlia, ho trovato una Fiesta Active praticamente nuova, che però ha il gancio di traino originale Ford di cui non mi faccio nulla.
Dal configuratore Ford ho scoperto che il gancio di traino è incompatibile con il ruotino di scorta: qualcuno sa il motivo e se una volta smontato si recupera l'agibilità dello spazio per il ruotino?
Grazie

Riccardo1.6SW

Mah, io provo a risponderti seguendo quello che può essere la logica e cioè che
il ruotino è solo una ruota di soccorso che non ha le stesse caratteristiche di un
normale pneumatico di una normale ruota montata, e quindi non potrebbe
garantire una certa sicurezza e delle prestazioni in caso di rimorchio agganciato.
Poi è un mio pensiero personale, sia chiaro.

sioux50

#2
Citazione di: Riccardo1.6SW il 28 Novembre 2021, 18:05:17
Mah, io provo a risponderti seguendo quello che può essere la logica e cioè che
il ruotino è solo una ruota di soccorso che non ha le stesse caratteristiche di un
normale pneumatico di una normale ruota montata, e quindi non potrebbe
garantire una certa sicurezza e delle prestazioni in caso di rimorchio agganciato.
Poi è un mio pensiero personale, sia chiaro.

Non penso proprio, ho idea che per installare il gancio vada inserito un marchingegno che va ad ostruire parzialmente la "ciambella" ricavata sul fondo del baule per ospitare la ruota di scorta.
Se è così, vorrei sapere se smontando il gancio e il suo supporto si ripristina facilmente lo spazio libero per il ruotino, non mi piace proprio l'idea di andare in giro solo col kit d'emergenza, che in caso di rottura del fianco della gomma ti lascia a piedi senza rimedio (negli ultimi anni ho bucato due volte sempre in questo modo, per spuntoni sporgenti o spigoli taglienti nei cordoli dei marciapiedi, meno male che avevo il ruotino).

Riccardo1.6SW

scusa, ma e la ruota di corsa dove si posiziona al posto del ruotino?

p.s. in risposta, non quotare il messaggio precedente; non serve e anzi
appesantisce il 3d, grazie

sioux50


Riccardo1.6SW

Scusa, il maledetto T9 ha colpito, ovviamente era "ruota di scorta"

sioux50

Beh, che differenza c'è tra ruota di scorta e ruotino di scorta? Ormai ruote di scorta di misura standard ne girano poche, forse solo sulle vetture "d'epoca", come l'Ibiza del 2006 che sta usando oggi mia figlia...

Riccardo1.6SW


🡱 🡳