aria condizionata spenta, ma è in funzione

Aperto da coccoetto, 16 Agosto 2023, 08:18:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coccoetto

Salve a tutti, possiedo una focus 1.8. tdci del 2004, ci sono momenti in cui la macchina fa uscire l'aria condizionata anche se il pulsante di accensione non è premuto, è successo anche a voi? cosa potrebbe essere?

bulmax

Prima di tutto controlla il tasto di accensione, possibile che si sia attaccato,il LED si illumina? Se azzeri la ventilazione,si spegne?
Antonio

coccoetto

il tasto sembrerebbe funzionare, il led si accende e si spegne alla pressione.
a ventola spenta ho fatto caso che l'ultimo episodio l'aria fredda usciva comunque.

Maya

Che si sia "incollato" il contatto del relè che comanda la frizione magnetica?
Se questo diagramma è corretto...
https://fusesdiagram.com/ford/fuses-and-relay-ford-focus-mk1.html
...dovrebbe essere il relè R11.

Con un tester è possibile verificare:
- che sulla piastra di base arrivi corrente alla bobina solo se il led è acceso. Se arriva sempre corrente allora il problema è a monte. Al contrario, a valle.
- che con il relè in mano, misurando la continuità del contatto, sia un circuito aperto. Se si trova che il contatto è chiuso, allora il contatto è incollato. Si può provare ad aprirlo e ripristinarlo ma in linea generale è meglio sostituirlo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rhythminblues

L'aria condizionata esce anche senza l'attivazione del pulsante dedicato, mettendo la rotella direzionale tutta sul parabrezza. La combinazione si riconosce perché i simboli sono colorati di arancione. Verifica che le condizioni non siano state queste, perché nel caso è normale!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳