Segnalazione guasto faro anabbagliante con nessuna evidenza di malfunzionamento

Aperto da jb.fabio, 18 Settembre 2020, 00:22:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jb.fabio

Salve a tutti, come da titolo mi ritrovo a sbattere la capoccia su questa strana segnalazione a cruscotto "guasto faro anabbagliante" ma se guardo e riguardo non vedo mezza lampadina spenta, tutto come deve essere! Ho un Galaxy del 2011 con i fari Xenon originali. Il messaggio sul quadro è intermittente (va e viene) ma sulla lampada non ho nessuna evidenza di anomalia, sfarfallio, ritardo, ne da ferma e ne in movimento (viaggiando di notte)... nulla! L'errore si è presentato settimane fa in corrispondenza della "morte" definitiva delle 2 W5W delle luci di posizione (siccome era 2 lampade led cinesissime e d'emergenza ho subito sistemato mettendo su 2 a led CANBUS che funzionano regolarmente). Con FORScan (anche dopo reset) ho questo messaggio relativo all' anabbagliante destro:
===BCMii DTC B1D01:15-2F===
Codice: B1D01 - Anabbagliante destro
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Cortocircuito a batteria o circuito aperto
Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo di comando carrozzeria
Freeze Frame :
-GLOBTIM: 313709420 s - Tempo reale globale
-TOTDIST: 136378.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.75 V - Alimentazione ECU principale
===END BCMii DTC B1D01:15-2F===
Quindi l'unica cosa che penso di fare è staccare le lampade e dargli una spruzzata di riattiva contatti elettrici oltre a dare un occhio all'integrità dei cavi, sbaglio qualcosa? Mi consigliate cos'altro fare, eccetto andare subito dall'elettrauto?! Grazie a tutti

Maya

Ciao, prova giusto per tentare le cose più semplici a mettere delle W5W a filamento (che potrai usare poi come riserva), e vedi cosa succede!
Se l'errore sparisce vuol dire che sono le due coppie di lampade a led nuove che non sono "can-bus"
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jb.fabio

Grazie Maya ma il messaggio era presente già prima che cambiassi le luci di posizione, comunque farò anche questa prova. Resta che con interruttore luci su prima posizione (solo luci posizione, ovvero le w5w) non ho nessun messaggio e tutto funziona. In seconda posizione (luci anabbaglianti) inizia il teatrino della segnalazione che va e viene ogni secondo e poi magari resta fissa mentre sono in marcia

jb.fabio

Come al solito le cose vanno viste con i propri occhi per capire..... Ho rimosso entrambi i gruppi fari (dx e sx) e ho notato che il precedente proprietario aveva sostituito i gruppi alogeni con lampade led. Sull'anabbagliante che segnalava il guasto c'era un maldestramente fissato resistore per "truffare" la centralina (Canbus alla buona). Proprio quest'ultimo si era staccato dal portalampada e, dopo aver fuso buona parte della plastica con cui era entrato in contatto, è rimasto appeso per un solo filo rimasto ancora saldato, l'altro capo si era dissaldato... ergo la lampada led funzionava regolarmente senza essersi bruciata (che culo!) ma la centralina segnalava il guasto... ora a me la scelta del ritorno all'alogeno (revisione a marzo prossimo) o rimanere fuorilegge con delle buone luci bianche a led! voi come vi comportate riguardo a questa questione della non omologazione fari led!??!!


Bmax96

una volta passati allo xeno/led difficilmente si può tornare indietro,sono un altro pianeta,se ci ritorni ti sembrerà di non vedere assolutamente nulla, io cercherei di fare un lavoro come si deve magari togliendo tutti questi accrocchi fatti di solito da elettrauti improvvisati e magari metterei una resistenza esterna con i rubacorrente che va posizionato fuori dal faro per evitare di rovinare tutto il proiettore oppure di trovare dei kit led veramente can-bus in modo da non avere altri problemi.

jb.fabio


Bmax96


🡱 🡳