It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Illuminazione interna ed esterna => Discussione aperta da: Andreabix79 il 08 Giugno 2010, 08:46:30

Titolo: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 08 Giugno 2010, 08:46:30
Salve a tutti,
   ho un quesito da porvi in merito alle luci DRL su focus:
Stavo pensando di modificare leggermente il cablaggio dei fendinebbia
per far si che questi diventino anche dei fari diurni.
Il vincolo è che si accendano con i fari a 0 e che si spengano appena si accendono le posizioni.
25cm da terra e 60 cm tra loro (fin qui ci siamo).
Se aggiungiamo un rele e un filo alla chiave (dalla fusibiliera motore) possiamo fare in modo che a fari spenti i fendinebbia fungono da DRL, a fari accesi, da fendi.

Che ne pensate? ho pensato ad una .azzzzzata?
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Able007 il 08 Giugno 2010, 09:04:19
di fare e' fattibile non so cosa dice in merito il CDS se i fendi "normali" posso fungere da luci diurne!
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 08 Giugno 2010, 09:30:33
Citazione di: Able007 il 08 Giugno 2010, 09:04:19
di fare e' fattibile non so cosa dice in merito il CDS se i fendi "normali" posso fungere da luci diurne!


gli articoli 151 152 153 del nuovo CDS indicano che i mezzi devono avere illuminazione bianca frontemarcia, il fatto che le chiamiamo "fendinebbia" o "mario rossi" non cambia molto le specifiche tecniche (max 55W vedi anabaglanti, min 25cm da terra, min 60 cm tra le dueluci)...

la mia domanda era in relazione al fatto che:

art 151.1 p-ter: luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

art 152.1: Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.




Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Fofo74 il 08 Giugno 2010, 11:31:22
puoi prendere il segnale del rele dalle luci di posizione (dal devia luci) però se accendi i fendi (si becca la multa) dovresti mettere un riduttore di corrente (da 12v a 6v) cosi i fendi sarebbero accesi con una luce inferiore (vedi che si consumano prima le lampade) è fattibile solo che devi vedere il cds1!
potresti mettere anche una lampadina a parte nel fendi (tipo il galaxy)
vedi tu come vuoi fare
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Claudio M il 08 Giugno 2010, 11:56:45
Sara' contenta la stradale quando ti vedranno.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: michi70 il 08 Giugno 2010, 12:20:14
la hella li propone al posto dei fendinebbia, quindi passabili, oppure acquisti su ebay uno con omologazione,e li monti,per i vari segnali sul sito della hella c'è scritto come montarli e dove intercettare il segnale corrente  ;)
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: PasquiTdci il 08 Giugno 2010, 21:11:41
Se si potesse far funzionare gli abbaglianti al 30 % della potenza come (se non erro) su alcune Audi sarebbe il massimo...
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: 27 Rosso il 08 Giugno 2010, 21:42:52
Il cds,se non erro  riporta si, le misure sia tra loro che da terra alle quali devono sottostare le luci diurne,ma dice anche che queste luci devono essere montate all'origine.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: michi70 il 09 Giugno 2010, 07:30:54
Da quello che so io, le drl possono essere montate in seguito, purchè omologate, rispettando le misure di montaggio, e cosa importante sottoponendo l'auto a visita e prova presso il DTT ,anche se l'unico dubbio l'ho sull'ultimo punto.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 09 Giugno 2010, 08:52:30
....si ma:
1.guardate che nel libretto non c'è mica scritto che l'auto monta le drl
2.secondo l'articolo 151 del cds è esplicito: in sostituzione delle luci anabaglianti o delle luci profondità si PUO' usare i fendinebbia.
3.la scoda octavia nuova li monta nei fendinebbia, allora la stradale dovrebbe fermare anche quella..
4...che sia montata in origine...: come fanno le forze dell'ordine ad identificarle???

per quanto riguarda la potenza è necessario che sia almeno da 15W, anche perchè gli anabaglianti da 55W che accendete sono depotenziati di giorno???? no quindi....

NB: io volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una regola tecnica del CDS percui NON sia possibile farlo....

MANDI
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: f360 il 09 Giugno 2010, 09:10:58
Citazione di: Fofo74 il 08 Giugno 2010, 11:31:22
puoi prendere il segnale del rele dalle luci di posizione (dal devia luci) però se accendi i fendi (si becca la multa) dovresti mettere un riduttore di corrente (da 12v a 6v) cosi i fendi sarebbero accesi con una luce inferiore (vedi che si consumano prima le lampade) è fattibile solo che devi vedere il cds1!
potresti mettere anche una lampadina a parte nel fendi (tipo il galaxy)
vedi tu come vuoi fare
non potrebbe risolvere il problema inserendo un strip a led che usando come dici tu'il segnale dal rele' del devio luci posizione si accendono i led poi quando accendi le posizioni si spengano secondo me  si puo fare
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: 27 Rosso il 09 Giugno 2010, 09:14:39
Citazione di: Andreabix79 il 09 Giugno 2010, 08:52:30
....si ma:
1.guardate che nel libretto non c'è mica scritto che l'auto monta le drl
2.secondo l'articolo 151 del cds è esplicito: in sostituzione delle luci anabaglianti o delle luci profondità si PUO' usare i fendinebbia.
3.la scoda octavia nuova li monta nei fendinebbia, allora la stradale dovrebbe fermare anche quella..
4...che sia montata in origine...: come fanno le forze dell'ordine ad identificarle???

per quanto riguarda la potenza è necessario che sia almeno da 15W, anche perchè gli anabaglianti da 55W che accendete sono depotenziati di giorno???? no quindi....

NB: io volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una regola tecnica del CDS percui NON sia possibile farlo....

MANDI

adesso non ricordo quando,ma tempo fa avevo postato uno stampr sist,della risposta che un ragazzo del forum ALfa Romeo,aveva avuto dallafdo.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: DREAM FOCUS RS il 09 Giugno 2010, 10:39:57
Sono daccordo con "pasquitdci", ridurre la tensione agli abbaglianti sarebbe la cosa più semplice e  legale. Le monta anche la nuova golf.....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: michi70 il 09 Giugno 2010, 12:33:39
Citazione di: 27 Rosso il 09 Giugno 2010, 09:14:39
Citazione di: Andreabix79 il 09 Giugno 2010, 08:52:30
....si ma:
1.guardate che nel libretto non c'è mica scritto che l'auto monta le drl
2.secondo l'articolo 151 del cds è esplicito: in sostituzione delle luci anabaglianti o delle luci profondità si PUO' usare i fendinebbia.
3.la scoda octavia nuova li monta nei fendinebbia, allora la stradale dovrebbe fermare anche quella..
4...che sia montata in origine...: come fanno le forze dell'ordine ad identificarle???

per quanto riguarda la potenza è necessario che sia almeno da 15W, anche perchè gli anabaglianti da 55W che accendete sono depotenziati di giorno???? no quindi....

NB: io volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una regola tecnica del CDS percui NON sia possibile farlo....

MANDI

adesso non ricordo quando,ma tempo fa avevo postato uno stampr sist,della risposta che un ragazzo del forum ALfa Romeo,aveva avuto dallafdo.

lo ricordo anche io, e ti risposi che spesso chi deve controllare non conosce le regole e fa di testa sua, comminando sanzioni che poi vengono annullate poichè dettate dall'ignoranza delle leggi da parte di chi deve farle applicare.

Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 09 Giugno 2010, 12:54:09
faccio la prova del nove: cognato ufficiale polizia = vediamo csa mi dice lui....
poi pensavo di contattare la MC....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 10:25:27
allora ecco il responso:
1.secondo il cds le luci diurne non sono scritte come voce su libretto, o meglio, quelle di serie.
Per principio c'è anche un vecchio articolo che VIETA l'aggiunta di luci supplementari senza
specificarne il tipo (anche se ragionando come la legge, le luci supplementari sono tutte quelle
che non sono previste dal codice 151).
Quindi tutti fari aggiunti non supplementari (vedi definizione DRL in questo caso) non previsti
dalla casa madre, anche se omologati prevedono la visita in motorizzazione per l'adeguamento.
NB: ha senso se parliamo di aggiungere un faro esterno di profondità, ma se si modifica il faro
originale con criterio è discutibile cmq mi adeguo.
2.Secondo le specifiche tecniche le luci DRL devono essere 25cm da terra min, 60 cm tra le due min,
illuminazione tipica 150 candele, devono accendersi con il mezzo, spegnersi quando si accendono le
posizione, e DEVONO PUNTARE VERSO L'ALTO.
Quindi i fendinebbia potrebbero andar bene per i primi punti, ma puntando a terra sarebbero
contestabili come DRL, alzando l'orizzonte di illuminazione diventano contestabili come fendi...
3.la soluzione migliore è quella dottata per esempio dala golf 6: usare il faro abbagliante ma
depotenziato come DRL: con il circuito allegato si può adottare il nostro anabagliante come DRL
senza aver aggiunto un faro, o modificato la lampada. quindi per le fdo sarebbero OK.
NB: ultima le luci DRL ovviamente sostituiscono le "tradizionali" solo dove prescritto dalla legge,
non in tunnel, non con nebbia, neve o pioggia, ecc.....

(http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/focus_drl.jpg)

CIRCUITO per 1 FARO:
3 diodi 1N4007
1 relè 12Vcc che tenga almeno 5 A
1 TIP33 (transistor NPN da 10Acc) con una placca di aluminio per dissipare il calore
(i più fighi possono utilizzare una scatoletta emtallica come contenitore e dissipatore)
1 LM7805 regolatore di tensione a 5Vcc dropdown
1 resistenza da 2700 Ohm 1/4W 5%
1 stampato anche mille fori va benissimo.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 12:51:50
<<il circuito regolatore non e' protetto da cortocircuito;>>
e devo farti uno scema per capire che devi mettere un fusibile.....

<<lo stabilizzatore ha bisogno di alcuni altri componenti per garantire un funzionamento corretto;>>
non è vero: non ha un ripple in ingresso dato che c'è la batteria...

<<la configurazione che hai scelto non e' la migliore;>>
sono d'accordo

<<le lampadine hanno una resistenza ....>>
la resistenza tipica di una lampadina a 12v 55W è (non "alle volte" o "dovrebbe") 2.7Ohm
e siccome è una resistenza pura non induttiva ne capacitiva NON ha spunto iniziale quindi
a tensione costante assorbe SEMPRE la stessa corrente.
Il tip33 in questa configurazione (BUFFER per chi non lo sa) ha l'emettitore attraversato dalla
corrente di collettore più la corrente di base, ora la corrente di base è minima ma a essere
precisi ha comunque un valore, la corrente di collettore è sempre superiore altrimenti non
entrerebbe in conduzione, ed il valore di corrente di collettore è approssimativamente uguale
alla corrente richiesta dalla lampada. A questo punto la potenza dissipata dal TIP33 è uguale a
tensione di caduta tra collettore ed emettitore per corrente di collettore ovvero:
0.9V * 1.85A = 1.665W adesso possono essere anche 2W ma arrivare a 50 mi pare ....

150 candele sono emesse da una lampadina da 10W e non è molto più bianca di quella che vedi con
una da 55W ad un quarto di potenza.....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 15:59:06
......poi se sbaglio anche io....

tensione di caduta tra collettore ed emettitore per corrente di collettore ovvero:
7V * 1.85A = 12.95W
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 16:34:00
Giusto per chiudere:
c'è scritto per 1 faro.... mantengo i circuiti separati

il 78xxx a parte la carta è utilizzato tranquillamente senza i condensatori in entrata e uscita...che vantaggio porterebbero?

mi sono corretto già prima da 0,9 a 7 (12-5 visto che prendo una tensione di riferimento..)

comunque prima di realizzare il tutto (perchè è realizzato) ho preso una H1 poi ho misurato con un multimetro la resistenza in continua a freddo: 2ohm poi ho preso ho alimentato il faro con un alimentatore per vedere colore, resa e consumo sempre con multimetro va a quasi 2.1, anche se non raggiunge le temperature "normali"...

il collaudo è stato di una notte acceso e non ho fritto nulla.... forse ho usato l'olio sbagliato???  :D

Poi intendiamoci, devo accendere una lampada, lo so che si potrebbe migliorare anzi... mantendolo semplice però, altrimenti se volevo un regolatore swiching prendevo un monolite già bello e pronto e non mi dovevo rompere più di tanto....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 17:44:33
sulla qualità delle lampadine no saprei ho preso delle H1 "normali" (non effetto xeno o menate del genere....)

Come dissipatore ho usato un vecchio dissipatore da cpu 5x5x2 senz ala ventola con un po di pasta siliconica.....

Ho capito che due lampade da 15W fanno 30 ma io volevo fare proprio 2 circuiti separati per dx e sx....

A parte che forse forse è ancora più semplice.... ci sono i regolatori per modellismo 6vcc da 5 o 10 A per 23€ e 35€ ..... forse forse....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 17:47:44
eccolo

http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_77_170_200_220&products_id=1319
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 18 Giugno 2010, 08:13:30
....ovviamente si il dissipatore si è scaldato ma potevo tenerlo in mano (non scottava per intenderci, srà stato sui 40 gradi a occhio)

Poi per il calore io avrei pensato di metterne uno a destra e uno a sx nello spazio vicino al fendinebbia , quindi arieggiato e cmq distante l'uno dall'altro....

Però ripeto se hai uno schema migliore sotto il punto di vista calore e ingombri che costi ovviamente meno di 20 euri (e soprattutto realizzabile in casa) siamo qui.... :)

Hai ragione, ho provato le H1 che ho sul fanale (sono quelle di serie) assorbono all'accensione a 5v 2.5A poi scendono dopo qualce secondo (2-3), ma di poco tipo 2.4 non di più... effettivamente qualcosa di più rispetto a qulle che ho preso in centro comm.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: tdci716 il 18 Giugno 2010, 22:48:01
Dando un'occhiata alla sezione impianto elettrico del TIS ho notato che c'è uno schema anche per le DRL. Potrebbe trattarsi di un optional o per le vetture destinate ai paesi scandinavi.Non sono un'elettrauto pertanto ci ho capito molto poco ma se fosse già presente la cablatura si potrebbe arrivare a realizzarle con qualche aiutino.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 21 Giugno 2010, 12:06:12
Citazione di: Lupetto il 18 Giugno 2010, 17:03:39

Ah, se ti prendesse la voglia di aumentare leggermente la luminosita', e' sufficiente mettere 1 o piu diodi in serie al collegamento di massa dei regolatori (va bene uno per tutti quanti); per ogni diodo aumenti la tensione d'uscita di 0,7v.

Ok, ho notato però che mettendo il diodo in serie alla massa si rende instabile l'uscita: mi oscilla anche di 1v (nb io uso i 78S05 da 1,5A) anche con i condensatori di in/ou (1 cento volte più piccolo dell'altro come previsto dalle specifiche.... non che mi freghi, più che altro non vorrei che oscilli di troppo durante il funzionamento...

faccio un po di prove....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 23 Giugno 2010, 16:53:36
WOW cha coolo hai trovato la versione H .... min@@@a costa 20 euri..... xò che figata.....
provo con al resistenza e i condensatori, poi provo con carico e senza per vedere se cambia qualcosa....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 24 Giugno 2010, 13:55:48
1 lampada x 2 7805
Raggiunge valori tipo 4.9 - 5.9 sembra quasi non senta i 0,7 dell giunzione per poi salire lentamente
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 25 Giugno 2010, 13:49:01
oggi mi sono arrivati 10 78S05 e domani mattina provo diverse configurazioni poi posto il risultato
:)
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Able007 il 25 Giugno 2010, 13:53:39
ok faccele vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 27 Giugno 2010, 15:22:04
beh non è l'unico circuito in cui mi servono.... ;)

la situazione ad oggi: la tensione èra fluttuante per colpa del mio alimentatore che in fase di accensione il regolatore entra in protezione e (non so come) aumenta il carico e fa scendere la tensione a quasi la tensione di uscita.... con la batteria questo non succede. mah

per il calore generato datta la caduta considerevole (non so perchè con un tip33 era minore) penso che metterò una cascata di regolatori in modo da ridurre il massimo calore generato per ogni ic (9v-5v), così il calore per i 2,5A non è molto e si possono fissare tutti su una lastra di alluminio tipo 100mmx100mmx3mm mantenedo un profilo abbastanza basso da permetterci di infilarlo pressoche ovunque....

ho pensato anche alla soluzione con l'ne555, ma ho trovato 2 anomalie (risolvibili con altri ic cmq):
1 se si usa un RC come riferimento per la frequenza il calore del motore e dell'ambiente fa variare il valore della resistenza e cambia l'intensità luminosa, e mettendo un potenziometro è quasi peggio vista l'imprecisione dello stesso....
2 l'ne 555 avvicinandoci ai 50 gradi va in tilt.....

ho trovato pui progetti di elektor un integrato per la regolazione pwm dei motori in cc che è indicato come utilizzo "heavy duty" vedo se lo trovo dovrebbe essere molto economico e soprattutto completamente autonomo per l'utilizzo: in base a dei jumper su alcuni piedini genera delle tensioni equivalenti diverse....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 28 Giugno 2010, 09:49:59
va' che bel! :
http://cgi.ebay.it/24V-12V-to-5V-Step-down-5A-25W-DC-DC-Converter-/180525712489?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a082bc469

forse forse un blocco che fa tutto lui per 5A..... senza di ventar matti....
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 28 Giugno 2010, 21:58:49
min@@@a! :)

Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: thesnake il 28 Luglio 2010, 22:06:25
Ho provato io a montare gli step-down da 5v di cui si parlava sopra ...
Fossero stati da 8-10v sarebbe stato meglio, comunque vanno.

Un paio di foto:
posizione normale: (http://img823.imageshack.us/img823/5005/posizione.th.jpg) (http://img823.imageshack.us/i/posizione.jpg/)
abbaglianti depotenziati: (http://img822.imageshack.us/img822/6900/drly.th.jpg) (http://img822.imageshack.us/i/drly.jpg/)

il risultato non è male, qualche volt in più avrebbe aiutato, ma fanno il loro lavoro.

Mentre c'ero ho anche ritardato l'accensione dei fari quando il selettore è su "auto" in modo da poterlo lasciare sempre inserito, e avviare con calma il motore sapendo di non rovinare le ballast tanto l'accensione dei fari avviene 20" dopo il contatto.  ;)
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: cristian il 28 Luglio 2010, 22:20:15
complimenti bel lavoro :)
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: thesnake il 28 Luglio 2010, 22:24:48
Danke!!  :) :)
E' stato un lavoraccio: bisogna armarsi di tester, forbici, fili, morsetti, materiale elettrico vario e taaanta pazienza per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!

Comunque sono discretamente soddisfatto!! :D
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Bene, di fatto 8v rendono meglio lateralmente ma frontalmente incominciano ad essere troppo forti e se hai una volante a 300 metri ti fermano perchè sembrano abbaglianti accesi di giorno....

Pechè dici "...per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!" ?


Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: thesnake il 29 Luglio 2010, 10:11:07
Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Bene, di fatto 8v rendono meglio lateralmente ma frontalmente incominciano ad essere troppo forti e se hai una volante a 300 metri ti fermano perchè sembrano abbaglianti accesi di giorno....

Sì, molto probabilmente hai ragione!

Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Pechè dici "...per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!" ?

Beh, vista la mia competenza in ambito elettrico (praticamente nulla) un po' di attenzione ci vuole.  :P
Poi, siccome ho voluto aggiungere un relay ritardato e far accendere le DRL solo con il selettore in posizione "Auto" (così, in caso di controllo  :o, ho la macchina che sulle prime 3 posizioni del selettore non accende le DRL), il circuito si è un po' complicato!

Altre foto prese frontalmente:
posizione: (http://img716.imageshack.us/img716/139/dsc2265.th.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/dsc2265.jpg/)
(http://img841.imageshack.us/img841/512/dsc2267.th.jpg) (http://img841.imageshack.us/i/dsc2267.jpg/)
DRL: (http://img716.imageshack.us/img716/8420/dsc2264y.th.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/dsc2264y.jpg/)
(http://img837.imageshack.us/img837/1796/dsc2268.th.jpg) (http://img837.imageshack.us/i/dsc2268.jpg/)

Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: thesnake il 29 Luglio 2010, 10:54:14
Mentre ci siamo ...
Qualcuno ha provato a montare dei bulbi H15 al posto degli H1?

A parte i contatti laterali, che non mi spaventano, potrebbero montare su attacco H1??
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Able007 il 29 Luglio 2010, 13:03:37
Citazione di: thesnake il 29 Luglio 2010, 10:11:07
Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Bene, di fatto 8v rendono meglio lateralmente ma frontalmente incominciano ad essere troppo forti e se hai una volante a 300 metri ti fermano perchè sembrano abbaglianti accesi di giorno....

Sì, molto probabilmente hai ragione!

Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Pechè dici "...per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!" ?

Beh, vista la mia competenza in ambito elettrico (praticamente nulla) un po' di attenzione ci vuole.  :P
Poi, siccome ho voluto aggiungere un relay ritardato e far accendere le DRL solo con il selettore in posizione "Auto" (così, in caso di controllo  :o, ho la macchina che sulle prime 3 posizioni del selettore non accende le DRL), il circuito si è un po' complicato!

Altre foto prese frontalmente:
posizione: (http://img716.imageshack.us/img716/139/dsc2265.th.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/dsc2265.jpg/)
(http://img841.imageshack.us/img841/512/dsc2267.th.jpg) (http://img841.imageshack.us/i/dsc2267.jpg/)
DRL: (http://img716.imageshack.us/img716/8420/dsc2264y.th.jpg) (http://img716.imageshack.us/i/dsc2264y.jpg/)
(http://img837.imageshack.us/img837/1796/dsc2268.th.jpg) (http://img837.imageshack.us/i/dsc2268.jpg/)



potresti fare una bella guida  8)

ottimo lavoro bravo!!!
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: thesnake il 29 Luglio 2010, 13:43:01
Citazione di: Able007 il 29 Luglio 2010, 13:03:37
potresti fare una bella guida  8)


... ehm ... non sono un buon "guidatore"  ;D
A parte gli scherzi, non ho fatto foto durante il montaggio perchè l'ho effettuato a spizzichi e bocconi nel tempo libero e nottetempo. Diventa difficile spiegare a parole ...

Citazione di: Able007 il 29 Luglio 2010, 13:03:37
ottimo lavoro bravo!!!

Grazie grazie ...

Comunque, questo è uno spunto per chi vuole cimentarsi, secondo me mettere sul furgoncino luci aggiuntive, led o similari, diventava difficile quanto meno per il lato estetico (sul frontale sono di difficile integrazione). Ho preferito fare un lavoro che dall'esterno si vedesse il meno possibile e risultasse pulito.
Per questo motivo, si riuscisse a montare una H15 doppio filamento al posto degli abbaglianti, si avrebbe una quantità di luce superiore e senza dover fare troppe connessioni in giro per la macchina!!
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 14:10:34
Puoi usare le philips vision plus per ridurre il giallo
montare le h15 è impossibile senza modificare irreversibilmente il faro: hanno un attacco a baionetta
trovarle poi sul mercato è un'impresa, piuttosto non capisco perchè i produttori di led DRL posticci non abbiano pensato a fare ledde lampade monofilamento con i led montati in aggiunta l afilamento per fare le DRL....

La guida la faccio io se volete su FOFO SW però senza fari automatici...
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: thesnake il 29 Luglio 2010, 14:22:16
Allora niente H15, peccato ...  ::)

La guida, senza la complicazione dei fari automatici, diventa abbastanza semplice (bisogna sempre avere il tempo di farla). Se vuoi ti do l'indicazione del connettore da cui ho preso l'alimentazione sotto chiave direttamente nel vano motore. Tra l'altro è un contatto che stacca qualche secondo dopo lo spegnimento del motore.
Titolo: Re: DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Able007 il 29 Luglio 2010, 14:28:58
Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 14:10:34
Puoi usare le philips vision plus per ridurre il giallo
montare le h15 è impossibile senza modificare irreversibilmente il faro: hanno un attacco a baionetta
trovarle poi sul mercato è un'impresa, piuttosto non capisco perchè i produttori di led DRL posticci non abbiano pensato a fare ledde lampade monofilamento con i led montati in aggiunta l afilamento per fare le DRL....

La guida la faccio io se volete su FOFO SW però senza fari automatici...

certo che va bene!! vai di guidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: drspoch il 13 Maggio 2013, 21:32:53
riprendo la discussione

tempo fa un utente kuga ora "disperso" aveva fatto questo esperimento

(http://i37.servimg.com/u/f37/14/37/41/88/th/imag0013.jpg)

(http://i37.servimg.com/u/f37/14/37/41/88/th/imag0014.jpg)

(http://i37.servimg.com/u/f37/14/37/41/88/th/imag0015.jpg)

ma l'aveva provato sulla sua vettura, mi pare che funzionasse ma poi la cosa era scemata lì anche per altri motivi a margine

nel frattempo altri avevano scoperto questi aggeggi qui

http://www.daylightrunning.de/

e ne avevano acquistati alcuni per la kuga. si trattava di un qualcosa di più complicato, con possibilità di programmazione e funzioni extra (inutili per quello che dovevamo fare noi). c'erano anche foto varie ma ovviamente quando si sbatte la porta si pensa bene di fare i dispetti come i bambini quindi tutte le foto erano state cancellate dolosamente e io non le avevo salvate.

dopo qualche tempo ne ho trovato uno usato da un tizio che vendeva l'auto, e l'ho acquistato.

l'oggetto è una sorta di cablaggio con circuito stampato (tutto inguainato quindi si vede poco) con 3 spinotti su cui inserire i fusibili originali e da collegare alla piastra fusibili come indicato sotto (lasciamo perdere il verde)

(http://i79.servimg.com/u/f79/13/68/05/77/14-11010.jpg)

inizialmente questo aggeggio era programmato in modo che all'accensione delle luci di posizione o degli anabb, gli abbaglianti a potenza ridotta (drl) si spegnevano, come correttamente doveva essere.

siccome questo aggeggio è programmabile usando la levetta degli abbaglianti, un brutto giorno ho involontariamente eseguito una sequenza di movimenti della leva tale per cui le drl restavano sempre accese indipendentemente da tutto il resto (ovviamente a motore acceso). ho provato a guardare le istruzioni scaricabili dal sito in tedesco, ma a parte la lingua, non andavano bene, ho provato a scrivere al tedesco ma nessuna risposta (forse perchè lo avevo preso usato), morale mi è toccato metterci un interruttore sul ramo rosso (perchè di notte abbagliano, anche se lavorano a percentuale, puntano comunque in alto come tutte le drl alogene anche originali), e facendo il giro dell'abitacolo l'ho messo vicino al passaruota sinistro, nascosto. volendo si potrebbe mettere al posto di uno dei tastoni liberi sulla console, ma non ne ho mai avuto voglia perchè c'è da tribolare a passare dentro la plancia. ad ogni modo funzionano e per me è sufficiente.

il risultato è questo

(http://i79.servimg.com/u/f79/13/68/05/77/img03810.jpg)

e la differenza con gli anabbaglianti

(http://i79.servimg.com/u/f79/13/68/05/77/img03910.jpg)
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: drspoch il 13 Maggio 2013, 21:47:26
dall'etis per la focus ma anche altre

Luci di marcia diurna (DRL) - Luci di marcia diurna (DRL) Focus 2004.75 (07/2004-)
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Descrizione e funzionamento

Luci diurne

ATTENZIONE:

Sui veicoli con accensione automatica dei fari non è consentito montare le luci diurne dopo la produzione, poiché altrimenti non è possibile spegnere il motore con le luci inserite.

Sui veicoli con accensione automatica dei fari non è consentito innestare il fusibile luci diurne, poiché altrimenti non è possibile spegnere il motore con le luci inserite.

Nei paesi dove sono obbligatorie le luci diurne (DTRL), il modulo di controllo generico (GEM) inserisce gli anabbaglianti e le luci di posizione, quando il commutatore di avviamento è in posizione "II" o "III". Sui veicoli con lampadine convenzionali, gli anabbaglianti funzionano al 90% della loro normale intensità; l'alimentazione viene fornita mediante il relè DTRL e un apposito filo di resistenza. Sui veicoli con fari allo xeno, gli anabbaglianti funzionano mediante un relè anabbaglianti convenzionale con intensità normale.

Sui veicoli con luci diurne, il sistema fari automatici non è attivo, in quanto il modulo GEM può essere configurato solo su una di queste due opzioni (luci diurne o fari automatici).

Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Fofo74 il 14 Maggio 2013, 08:34:54
si puo modificare anche se hanno la luce automatica il sistema puo esser montato su tutti i tipi di macchina l'unica cosa che su alcune (luce automatica) manca la resistenza o meglio il cablaggio che puo esser aggiunto
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: drspoch il 14 Maggio 2013, 08:38:39
il fusibile di cui parla l'etis sulla kuga (che ha luci automatiche) è il numero 135. se però lo si inserisce, i fari sono sempre accesi ma non si riesce a spegnere la macchina (qualcuno a suo tempo aveva provato) come c'è scritto in effetti.

siccome parla di GEM, con l'elmconfig si potrebbe provare a disabilitare la voce a pag 3 della gem

AUTOLAMPS IS FITTED. ALWAYS DISABLED IF VEHICLE HAS GOT DTRL

inserire il fusibile e vedere cosa succede. questo vale per vetture con luci automatiche, perchè come scritto la GEM non gestisce contemporaneamente le luci automatiche e le luci "nordiche" sempre accese, o l'una o l'altra.
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Fofo74 il 14 Maggio 2013, 08:44:12
infatti si modificava
Auto sono gli anabbaglianti
DRL sono gli abbaglianti

normalmente senza AUTO le DRL sono anabbaglianti , in pratica si fa un ponticello come ho fatto io per accendere gli abbaglianti
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Daniele978 il 11 Novembre 2014, 15:08:11
@Fofo74 Sto intraprendendo questo discorso anche io in quanto, dopo accurata verifica, non posso installare DRL omologati aftermarket per questioni di spazio dietro il paraurti. In questo post si parla di chi ha le luci automatiche e non avendole sulla mia volevo chiedere se con l'ELMConfig, agendo sulla funzione a pag3 della scheda GEM (Autolamps is fitted; always disabled if vehicle has got DTRL), ruscivo a far attivare le luci con l'accensione del motore, in sostanza usare gli anabbaglianti sempre. In teoria quella funzione sulla mia auto dovrebbe essere disattivata. Se la attivo faccio ciccia oppure cambia qualcosa? E' l'unica funzione che trovo in tutto il programma ELMConfig riguardo le luci diurne.
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Fofo74 il 11 Novembre 2014, 16:16:09
quella funziona solo in due casi

1) se monti gli xenon originali
2) se sta un ponticello/resistenza sulla GEM
Titolo: Re:DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli
Inserito da: Daniele978 il 11 Novembre 2014, 19:44:55
Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2014, 16:16:09
quella funziona solo in due casi

1) se monti gli xenon originali
2) se sta un ponticello/resistenza sulla GEM
Puoi essere un po' più chiaro per favore nel punto 2? Io monto fari originali con normali alogene. Voglio che si accendano e spengano col motore. Cosa intendi per resistenza/ponticello? In quale punto della gem?